Posso chiederti a quali libri fai riferimento? Credo che nessuno abbia l’intento di vietare che tu dispensi i tuoi consigli, stiamo solo parlando di cosa sia più efficace per le proprie finalità. Per tutti, professionisti compresi, allenarsi dovrebbe avere anche il proposito di investire il tempo nella maniera più efficace possibile per raggiungere gli obiettivi; per un amatore come investire è ancora più cruciale perché tempo ed energie a disposizione sono più limitati. Sebbene non tutti abbiamo lo stesso background, alcuni principi sono trasversali: attraverso questi è stato chiaramente fatto notare che ci possono essere schemi/organizzazioni dell’allenamento poco efficaci e che si potrebbe fare meglio scegliendo un altro compromesso.ma non sono io che sostengo questi tesi, sono tutti i preparatori che forse ne capiranno piu di te, che parlano di richiami ogni 10gg in on season, ma a prescindere da questo posso permettermi sul pratico di consigliare ad un amatore come me le volte che vuole andare in palestra? Non mi pare che sono entrato in una tua discussione, direi il contrario e direi anche che non volevo esser convinto, dunque ti puo adirare quanto ti pare, io continuero a consigliare alla gente le mie conoscenze e le mie sensazioni , tu per tua fortuna continua ad alzare ghisa
Tutto il discorso di cui sopra cade nel momento in cui una persona ha come obiettivo quello di fare attività fisica per diletto, inteso di farla come e quando vuole perché così si sente bene.