Classifiche senza eta'? A me ma pare 'na ...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Capisco.
Per carità, accetto il diverso parere. Bisogna capire se sarebbero più quelli che si guadagnano o quelli che si perdono.

A me non diverte per nulla l'idea, ma capisco che ci sono opinioni diverse.
A me non dispiacerebbe provare, del resto ci sono dei 40enni più deboli, non ci sono "solo" quelli forti. Dipende dal grado di preparazione e dalle doti di ognuno ma, facendo le suddivisioni per capacità, tutti avrebbero la possibilità di "fare" la corsa, mentre oggi se mi scontro contro certi atleti sicuramente più forti, la corsa la subisco, anche se hanno la mia età.

• Mi piace
Reactions: MBerge and trecow

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.591
1.451
Visita sito
Bici
bo
Ma non parti con nessun handicap!!!! Scusa ma torno a dirti che non hai capito cosa significa correre per categorie: se, ipotizzo, hai 2,5watt/kg di FTP (non che la FTP sia esclusivo dato predittivo di chi vince una gara) vuol dire che facendo una gara correrai insieme, con una partenza a parte, con quelli che bene o male hanno i tuoi stessi valori. Che siano giovani o vecchi, di sinistra o di destra, bianchi o neri, uomini o donne, etero, gay o bisex.
l'idea di base può anche essere giusta ma non è fattibile nella realtà, come fai a dividere le varie catgorie? o per autodichiarazione come spesso succede all'estero o devi fare un test a tutti quelli che fanno l'iscrizione... impossible, senza considerare il fatto che non è detto che uno con ftp a 5 wattkg si piazzi nei primi 100, bisogna valutare le capacità tecniche dalla discesa alla guida in gruppo. Insomma io credo proprio che rimarranno le categorie per età

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.111
1.154
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
l'idea di base può anche essere giusta ma non è fattibile nella realtà, come fai a dividere le varie catgorie? o per autodichiarazione come spesso succede all'estero o devi fare un test a tutti quelli che fanno l'iscrizione... impossible, senza considerare il fatto che non è detto che uno con ftp a 5 wattkg si piazzi nei primi 100, bisogna valutare le capacità tecniche dalla discesa alla guida in gruppo. Insomma io credo proprio che rimarranno le categorie per età

Si fa come in America... partono tutti dalla categoria base e man mano che fai piazzamenti e/o vittorie, sali di categoria!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sarebbe semplicemente la strada a stabilire la categoria di appartenenza di ognuno, esiste già in America come dice @Yamakasi ed esiste una cosa simile nell' Enduro ( moto ) dove ogni pilota ha un punteggio di ranking iniziale che scala di gara in gara.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quindi meglio vincere senza divertirsi una cosa che non ha alcun valore piuttosto che competere divertendosi per il solo gusto di farlo?
Si chiama frustrazione. Dopo una vita passata a prendere schiaffi resisti ad oltranza fintanto che nella tua fascia d'età siete in 3 e puoi dire tronfio di aver fatto podio. Avevo (ho) un amico che a partire dalla categoria M5 ha cominciato via via a vincere sempre più spesso poi da m6 quasi sempre. Ebbene lui non faceva la gara per la categoria. Identificava quelli che gli arrivavano intorno poco avanti o poco dietro a prescindere che avessero 20 anni di più o 30 di meno e su quelli faceva la sua gara. L'andare a podio di cat non gli dava alcuna soddisfazione vincerla quando erano in 4 gatti meno ancora. Un vero sportivo col la vis agonistica dentro sempre anche nelle uscite fra amici non ti regalava mai nulla.

• Haha
Reactions: Petgold969

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.486
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Si fa come in America... partono tutti dalla categoria base e man mano che fai piazzamenti e/o vittorie, sali di categoria!
Questa roba secondo me ha senso se fai gare separate per categoria.
Se invece si parte tutti insieme tanto vale fare classifica unica.

Le categorie per età a mio parere hanno senso se si vogliono assegnare titoli (campione regionale, nazionale ecc), per le gare senza titoli in palio non vedo il senso ma lì ogni organizzatore può decidere per se, al solito più gente premi più gente è contenta, puoi premiare anche chi viene da più lontano eccetera.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.111
1.154
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Questa roba secondo me ha senso se fai gare separate per categoria.
Se invece si parte tutti insieme tanto vale fare classifica unica.

Le categorie per età a mio parere hanno senso se si vogliono assegnare titoli (campione regionale, nazionale ecc), per le gare senza titoli in palio non vedo il senso ma lì ogni organizzatore può decidere per se, al solito più gente premi più gente è contenta, puoi premiare anche chi viene da più lontano eccetera.

Beh credo che l'idea fosse far partire separati in base alle categorie oppure anche solo griglie separate come nelle gare UCI (che però vanno per età... ops)

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.591
1.451
Visita sito
Bici
bo
ok ci può stare ma però non parliamo di categorie per livello ma per meriti/risultati, potresti trovarti uno che fa mezz'ora a 400 watt nella categoria più bassa perchè non ha mai corso... poi dalla volta successiva avanzerà ma non porterà sicuramente ad aumentare gli iscritti(che è quello che serve)

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.111
1.154
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
ok ci può stare ma però non parliamo di categorie per livello ma per meriti/risultati, potresti trovarti uno che fa mezz'ora a 400 watt nella categoria più bassa perchè non ha mai corso... poi dalla volta successiva avanzerà ma non porterà sicuramente ad aumentare gli iscritti(che è quello che serve)

Scusa ma livello e risultati vanno di pari passo... mi pare ovvio.
Che poi non porti all'aumento degli iscritti lo penso anche io, ma principalmente perché penso che la gente non faccia più gare per altri motivi!

beck

Gregario
7 Ottobre 2008
505
155
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
Questa storia dei 4 gatti lascia il tempo che trova, generalmente negli ordini d'arrivo sono più gli m8 degli élite (quelli si sono 4 gatti) e comunque negli sport di endurance le categorie sono sempre per età ( vedi FIDAL) o non ci sono proprio (vedi trail running) un motivo ci sarà, e lasciamo perdere zwift dove c'è gente che vince le gare con 8 watt/kg che manco i pro

• Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.111
1.154
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Se è un modo per fare le griglie è un conto, per fare classifiche è un altro discorso.

Gare separate per categorie esistono?

Beh ma se parliamo solo di classifica finale che cambia? La gara la fai come ora, cambia solo la classifica stilata a fine gara. Secondo me bisogna parlare di griglie o partenze separate.
Comunque molte gare sono divise almeno in due categorie, tipo giovani e meno giovani, oppure si parte raggruppati per età e distanziati di qualche minuto.
Farlo per categoria di "bravura" sarebbe sensato e più divertente. Quando correvo in moto si faceva così ed era molto più divertente che gareggiare contro gente che correva nel mondiale e ti rifilava 4 secondi al giro!!

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
345
401
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Vero che in America partono tutti dalla categoria base, ma anche lì ci sono delle categorie in base all'età...

USA Cycling Racing Age Explained (including the outlier that is cyclocross)​

USA Cycling has specific rules regarding racing age categories, which determine the grouping of athletes based on their age and enable fair competition within various age brackets.

Una volta definita la categoria in base all'età, si parla di livelli ed avanzamenti:

Ci sono quelli che da noi sono considerati sportman e master 1, insomma sotto i 40 anni, e poi ci sono i master, 40-50 e 50 ed oltre.
L'unica categoria "senza età" la si può trovare nel livello 4 e 5, dove l'avanzamento di livello viene fatto non in base al risultato ma in base al portare a termine la gara.

Below you will find a common key to explain how categories will appear in real world examples. Please note USA Cycling race age is determined by their age on December 31st of the calendar year.
JM 15-18Junior men ages 15 – 18
JW 15-18Junior men ages 15 – 18
SW 3Senior women cat-3
MW 40+Master women ages 40 or older
SW 4Senior women cat-4
MW 50+Master women ages 50 or older
MM 40+ 4Master men 40 or older & cat-4
MM40+ 3Master men 40 or older & cat-3
SM4Senior men cat-4
SM5Senior men cat-5
MM40+ 5Master men 40 or older & cat-5
MM50 +(1-2-3)Master men 50 or older & cat-1, 2, or 3
SM 3Senior men cat-3
SW P-1-2Senior women pros, cat-1 & cat-2
SM P-1-2Senior men pros, cat-1 & cat-2
Men’s Cat 4-5Men of any age, cat-4 & cat-5

Organizzata così, non sembra male, ti troveresti a gareggiare con gente più o meno della tua età, con una suddivisione per livello.
Tra l'altro, se avete voglia, guardatevi le modalità di "avanzamento", che non sono male. All'inizio ti basta finire delle gare, poi serve anche fare risultati: non sarebbe male fare almeno le griglie con questo criterio, in modo da non trovare gente completamente inesperta dello stare in gruppo, che magari parte in prima fila solo perchè ha fatto la cumulativa (certo, poi come fanno a venderti l'abbonamento non lo so...ma qui partono altri discorsi....)

Category 5 (Cat 5): This is the entry-level category for beginners who are new to racing. Cat 5 races are typically shorter and less challenging compared to higher categories, to ensure athletes are having fun and enjoying racing. Riders in this category often are learning the basics of racing and bike handling skills.

Category 4 (Cat 4): Once a rider gains some experience and results in Cat 5, they can upgrade to Cat 4. Cat 4 races are longer and more competitive than beginner races. Riders in this category are continuing to develop their skills and race tactics. To start preparing riders for the next categories to come Cat 4 athletes will race slightly further or longer in total time.

Category 3 (Cat 3): Cat 3 is the intermediate category where riders have gained more experience and race results. Cat 3 races are longer, more challenging, and faster-paced than Cat 4 races. Riders in this category often have a good understanding of racing tactics and strategies. This is where a lot of athletes will either continue to progress or settle in for the long haul, expect for good mix of abilities from those that are just relatively getting started (< 3 years racing to > 5 years racing experience).

Category 2 (Cat 2): Cat 2 is the advanced category for experienced and highly skilled riders. Cat 2 races are even more competitive, demanding, and faster than Cat 3 races. Riders in this category often have the ambition to compete at the professional level.

Category 1 (Cat 1): Cat 1 is the highest racing category in USA Cycling. Riders in this category are considered elite and have extensive racing experience. Cat 1 races feature top-level competition, including professional riders. These races are the most demanding, challenging, and require a high level of fitness, skills, and tactical knowledge.

Ultima modifica:
12 Dicembre 2014
131
47
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Bisogna fare categorie per prestazione e partenze scaglionate .. tutti si divertono, è meno pericoloso, c'è un minimo di tattica, permettersi qualche fuga, arrivare nel primo gruppo, avere le gambe per scattare alla fine, non detonare sulla prima salita ecc ..questo è fare ciclismo..
dovreste sperare che le cose cambino, invece nelle vostre parole, vedo solo il terrore di perdere la borsina ..
-33 anni
-Gareggerei comunque nel primo gruppo, a me non cambierebbe nulla.
Però le prime Granfondo arrivavo 200esimo quindi so cosa vuole dire stare nelle retrovie. Mi divertivo lo stesso ma non era ciclismo era un rimanere appesi all gruppo più forte, con la testa bassa dall' inizio alla fine.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Credo che l'idea di fare categorie per livello di prestazioni piuttosto che per età possa avere un senso logico, ma non ci siamo abituati, quindi sembra una cosa strana. E specialmente per i non giovani sembra intollerabilmente svantaggioso correre con i più giovani, ma solo se fra i vecchi si è, o si ritiene di essere, forti o vincenti. Se si è mediocri fra i vecchi, magari in una categoria per merito si può andare addirittura meglio.
Certo, essere primo fra gli m7 è molto meglio che essere decimo fra i cat.3, ma potrebbe essere anche viceversa.
Comunque siamo naturalmente più portati a confrontarsi con i pari età (non solo per lo sport) che con chi ha età molto diversa.
Rimane che, per il senso comune, essere il migliore fra i sessantenni suona molto meglio che essere il migliore della cat.3
(Detto da uno che ha fatto i 60 l'anno scorso)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mlv

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.567
930
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Bisogna fare categorie per prestazione e partenze scaglionate .. tutti si divertono, è meno pericoloso, c'è un minimo di tattica, permettersi qualche fuga, arrivare nel primo gruppo, avere le gambe per scattare alla fine, non detonare sulla prima salita ecc ..questo è fare ciclismo..
dovreste sperare che le cose cambino, invece nelle vostre parole, vedo solo il terrore di perdere la borsina ..
-33 anni
-Gareggerei comunque nel primo gruppo, a me non cambierebbe nulla.
Però le prime Granfondo arrivavo 200esimo quindi so cosa vuole dire stare nelle retrovie. Mi divertivo lo stesso ma non era ciclismo era un rimanere appesi all gruppo più forte, con la testa bassa dall' inizio alla fine.

PIENAMENTE D’ACCORDO o-o

• Mi piace
Reactions: trecow

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.591
1.451
Visita sito
Bici
bo
Scusa ma livello e risultati vanno di pari passo... mi pare ovvio.
Che poi non porti all'aumento degli iscritti lo penso anche io, ma principalmente perché penso che la gente non faccia più gare per altri motivi!
non è detto, come ha scritto qualcuno manca il ricambio generazionale quindi se si vogliono attirare gli under 30 che hanno piacere a fare agonismo gli va data la possibilità di fare agonismo appunto, se uno ha bei valori ma non ha mai corso da amatore parte con 3 4 mila persone davanti e praticamente fa una turistica, risultato dopo due gf torna a fare giri in compagnia di amici e si diverte di più. Purtroppo è quasi impossibile da attuare una categoria per valori, come dicevo prima all'estero (Francia e Svizzera almeno) si fa un'autodichiarazione con la media oraria che si pensa di fare in gara e in base a questo vengono assegnate le griglie ma questo presuppone una certa serietà da parte dei partecipanti e non è cosa da tutti

• Mi piace
Reactions: andry96

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Si chiama frustrazione. Dopo una vita passata a prendere schiaffi resisti ad oltranza fintanto che nella tua fascia d'età siete in 3 e puoi dire tronfio di aver fatto podio. Avevo (ho) un amico che a partire dalla categoria M5 ha cominciato via via a vincere sempre più spesso poi da m6 quasi sempre. Ebbene lui non faceva la gara per la categoria. Identificava quelli che gli arrivavano intorno poco avanti o poco dietro a prescindere che avessero 20 anni di più o 30 di meno e su quelli faceva la sua gara. L'andare a podio di cat non gli dava alcuna soddisfazione vincerla quando erano in 4 gatti meno ancora. Un vero sportivo col la vis agonistica dentro sempre anche nelle uscite fra amici non ti regalava mai nulla.
La frustrazione è quella dei 40enni che escono tutte le domeniche con gruppi di 60enni e sono tutti trionfanti per essere arrivati in cima alla salita 10 secondi prima. E poi di solito commentano anche: "vi batto ancora anche se voi pensionati vi allenate tutta la settimana". Non c'è limite alla mancanza di pudore !!!