Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
beh verticalizzare il piantone non è una moda, ma una cosa soggettiva. io ho giant da circa 15 anni e giant ha già verticalizzato il piantone nel tempo almeno nelle taglie grandi di circa 0,5°. farlo ulteriormente ti dico che dovrei cambiare marchio. adesso sono quasi al limite con isp arretrato 15mm e sarei più da arretramento 25mm (fornito col telaio) che però vorrei evitare , perche anche più lungo, pesante e anche meno estetico seppure la sella cascherebbe più centrale nel carrello.

invece se passa il concetto che sul catalogo le pedivelle sono 165 per le misure XS e S, poi 170 per M e M/L e 172,5 per L e XL, allora il bbdrop può essere ripensato con qualche mm in più, specie sulle taglie piccole dove non c'è un problema di piantone che sfiora il copertone. ne gioverebbe l'impostazione generale del mezzo, una migliore guidabilità e una migliore gestione degli spessori.
su telai recenti "premium cinesi" ho visto dei bbdrop di 78mm su taglie piccole che vanno in abbinamento a pedivelle corte.
Continuo a non capire perché si può (o perché si dovrebbe) abbassare il bb, o è cosa da farsi, se prenderà sempre più piede quella delle pedivelle corte. Come dicevo, Ridley ha spostato indietro il bb per avere una piantone più verticale e permettere una posizione, in teoria, meccanicamente migliore senza compromettere la guida (cosa che si avrebbe, da quel che capisco, verticalizzando il piantone e accorciando di conseguenza il telaio dal bb in avanti). Sia chiaro, chiedo perché l’argomento mi interessa e ho piu punti di domanda che altro, non per sfidare o altro :)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Continuo a non capire perché si può (o perché si dovrebbe) abbassare il bb, o è cosa da farsi, se prenderà sempre più piede quella delle pedivelle corte. Come dicevo, Ridley ha spostato indietro il bb per avere una piantone più verticale e permettere una posizione, in teoria, meccanicamente migliore senza compromettere la guida (cosa che si avrebbe, da quel che capisco, verticalizzando il piantone e accorciando di conseguenza il telaio dal bb in avanti). Sia chiaro, chiedo perché l’argomento mi interessa e ho piu punti di domanda che altro, non per sfidare o altro :)
abbassare il bb è legato si alle pedivelle ma anche in larga parte alle gomme larghe(=alte)

postare indietro il bb o verticalizzare il piantone cambia poco, poi le altre misure si aggiustano, che sia lunghezza dell avantreno o del carro ecc

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
abbassare il bb è legato si alle pedivelle ma anche in larga parte alle gomme larghe(=alte)

postare indietro il bb o verticalizzare il piantone cambia poco, poi le altre misure si aggiustano, che sia lunghezza dell avantreno o del carro ecc
esatto, le pedivelle corte spostano in alto la sella, la spalla alta delle gomme pure (ma le gomme spostano anche l'altezza manubrio)quindi per riequilibrare è corretto abbassare il movimento.
di fatto fino oggi il movimento era sull'intorno dei -70mm per un discorso sicurezza, era la quota che permetteva un po' di piega durante la pedalata anche con pedivelle 175/180
con pedivelle più corte e spalle più alte i margini di sicurezza e il baricentro aumentano e si puo quindi abbassare il bb.

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Nel sito Giant vedo solo 2 modelli Defy, una pro una advanced. È per caso prevista una nuova Defy quest’anno ?
Dubito, se non erro hanno rinnovato la gamma lo scorso anno. Comunque, mi pare che di modelli ce ne siano 3: advanced SL, pro e advanced (scritti in ordine di "pregio" decrescente).

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
483
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
le bici "endurance" sono in crisi detto da diversi negozianti, molti preferiscono bici gravel con doppie ruote, diciamo che i negozianti vendono per lo piu quasi solo bici gravel poi la Defy è passata da pura Endurance a meno endurance e piu race mi piacerebbe provarla.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
tornando ai miei dilemmi sul manubrio per la propel, alla fine ho optato per la scelta per me più razionale (70€) e sicura (ergonomia senza sorprese)

Reputo l’aeroo una scelta valida in termini di ergonomia che in caso considererò più avanti, ma il fatto che non sia in stock unitamente al fatto che prima di fare scelte economicamente pesanti vorrei avere una buona idea di come sarà l’assetto sulla bici mi hanno fatto desistere.

Ovviamente ringrazio chi ha avuto la pazienza di consigliarmi: tutte scelte per me valide, ma spesso quelle più appetibili erano economicamente impegnative (si collega al discorso fatto sopra)

• Mi piace

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Devo cambiare nastro manubrio alla mia propel. Do la colpa ai guanti nuovi che hanno mangiato il nastro con i loro inserti in gomma.
Sono indeciso se riprendere giant (stratus pro 2.0 eco) o prendere il supacaz per bdc (spessore 2,5 se non sbaglio). Voi che dite? Col giant non mi sono trovato male

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Devo cambiare nastro manubrio alla mia propel. Do la colpa ai guanti nuovi che hanno mangiato il nastro con i loro inserti in gomma.
Sono indeciso se riprendere giant (stratus pro 2.0 eco) o prendere il supacaz per bdc (spessore 2,5 se non sbaglio). Voi che dite? Col giant non mi sono trovato male
Io mi trovo bene con questo, rapporto qualità prezzo per me molto bene

non so quanto ti sia durato il nastro, ma con quello che ti ho suggerito hai la possibilità di fare una prova a modico prezzo per capire se i guanti sono il problema

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Che siano i guanti sono già sicuro. Ho rovinato due nastri su due bici nello stesso punto. Questi guanti hanno delle lineette in gomma per fare attrito e nella parte più esterna del palmo della mano e più verso il polso sfrega mangiandosi il nastro. Anche la mia postura sicuramente influisce perché lo fa a sinistra e non a destra. Cmq per fortuna che queste lineeette si stanno staccando.
Passato il periodo dei guanti, o almeno, di quelli più pesanti (ormai ci siamo), sostituisco il nastro

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.958
19.358
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Dubito, se non erro hanno rinnovato la gamma lo scorso anno. Comunque, mi pare che di modelli ce ne siano 3: advanced SL, pro e advanced (scritti in ordine di "pregio" decrescente).

Si c'è anche la SL, io la trovo davvero molto bella.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
T
tornando ai miei dilemmi sul manubrio per la propel, alla fine ho optato per la scelta per me più razionale (70€) e sicura (ergonomia senza sorprese)

Reputo l’aeroo una scelta valida in termini di ergonomia che in caso considererò più avanti, ma il fatto che non sia in stock unitamente al fatto che prima di fare scelte economicamente pesanti vorrei avere una buona idea di come sarà l’assetto sulla bici mi hanno fatto desistere.

Ovviamente ringrazio chi ha avuto la pazienza di consigliarmi: tutte scelte per me valide, ma spesso quelle più appetibili erano economicamente impegnative (si collega al discorso fatto sopra)
Tempo fa l’ho fatto prendere per un mio amico.
Si trova benissimo,è un pezzo da 85kg,lo fa trovato bello rigido

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
T

Tempo fa l’ho fatto prendere per un mio amico.
Si trova benissimo,è un pezzo da 85kg,lo fa trovato bello rigido
Fantastico, grazie per il feedback! Pur essendo relativamente leggero ho sempre optato per manubri in alluminio per una questione di rigidità e forse, fatto inconscio ed ingiustificato, per una questione di percezione di maggiore sicurezza

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
sono stato una settimana fa a prendere il nastro dal sivende. rivolevo lo stratus di serie perché mi ero trovato bene ma non lo tengono più perché continuava a sfaldarsi (sono rivenditori giant).
ora hanno lizard skins e pro (shimano). ho preso quest'ultimo ma non l'ho ancora messo.

1771845993317.png

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.958
19.358
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
sono stato una settimana fa a prendere il nastro dal sivende. rivolevo lo stratus di serie perché mi ero trovato bene ma non lo tengono più perché continuava a sfaldarsi (sono rivenditori giant).
ora hanno lizard skins e pro (shimano). ho preso quest'ultimo ma non l'ho ancora messo.

Vedi l'allegato 513865
Io sull'ultima bici che ho preso ho messo il pro e dura tantissimo.

• Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ma dove la tieni la bici, perché a me una volta era ridotto come il tuo e in una cantina dove tenevo la bici,un topolino banchettava col mio nastro manubrio e me lo aveva ridotto come il tuo.
per evitare di trovarne due la tengo dentro in casa :))): nel mio caso è sicuramente usura, a meno che non sia il gatto o la moglie che mi fanno i dispetti

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio

64mm di reach è veramente molto poco, soprattutto in presa "a sfinge" non ti dà poco supporto?
Non sarebbe meglio optare per un attacco più corto e un manubrio con reach maggiore?

• Mi piace