Continuo a non capire perché si può (o perché si dovrebbe) abbassare il bb, o è cosa da farsi, se prenderà sempre più piede quella delle pedivelle corte. Come dicevo, Ridley ha spostato indietro il bb per avere una piantone più verticale e permettere una posizione, in teoria, meccanicamente migliore senza compromettere la guida (cosa che si avrebbe, da quel che capisco, verticalizzando il piantone e accorciando di conseguenza il telaio dal bb in avanti). Sia chiaro, chiedo perché l’argomento mi interessa e ho piu punti di domanda che altro, non per sfidare o altro :)beh verticalizzare il piantone non è una moda, ma una cosa soggettiva. io ho giant da circa 15 anni e giant ha già verticalizzato il piantone nel tempo almeno nelle taglie grandi di circa 0,5°. farlo ulteriormente ti dico che dovrei cambiare marchio. adesso sono quasi al limite con isp arretrato 15mm e sarei più da arretramento 25mm (fornito col telaio) che però vorrei evitare , perche anche più lungo, pesante e anche meno estetico seppure la sella cascherebbe più centrale nel carrello.
invece se passa il concetto che sul catalogo le pedivelle sono 165 per le misure XS e S, poi 170 per M e M/L e 172,5 per L e XL, allora il bbdrop può essere ripensato con qualche mm in più, specie sulle taglie piccole dove non c'è un problema di piantone che sfiora il copertone. ne gioverebbe l'impostazione generale del mezzo, una migliore guidabilità e una migliore gestione degli spessori.
su telai recenti "premium cinesi" ho visto dei bbdrop di 78mm su taglie piccole che vanno in abbinamento a pedivelle corte.

nel mio caso è sicuramente usura, a meno che non sia il gatto o la moglie che mi fanno i dispetti