Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
No assolutamente!

Il Nivolet in bdc NON è un anello: sali e scendi dal versante Piemontese poichè in cima la strada finisce ed è chiusa ai mezzi motorizzati.
C'è solo una strada sterrata, chiusa al traffico e che non ho mai percorso, che scende in VdA. Ma è da considerare un colle da cui torni indietro dalla stessa strada. Infatti, in moto non lo percorro mai.

Il Colle dell'Agnello non c'entra nulla: collega Chianale (CN) con la Francia. Lo percorro spessissimo in moto, attaccandoci anche l'Izoard o altri colli francesi in zona.
Non c'entra proprio nulla con il Nivolet e tantomeno con la VdA.

Nessuno si è confuso... :mrgreen:
Tu scherzi, ma siccome c'era il progetto di fare la strada che scende in VDA, qualcuno ebbe la luminosa idea di segnarla in carta PRIMA che venisse realizzata. Ricordo che una volta, abbondantemente nel millennio scorso, ero in pieno inverno a Pont alla fine di una gita di skialp che mettevamo tutto in auto e ci si avvicina un'altra auto che voleva "tagliare" la valle passando dal nivolet, e stargli a spiegare che la cartina era finta ....
Non escludo però che in mtb si passi .. salvo divieti del parco.
 
  • Haha
Reactions: bob1972

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Tu scherzi, ma siccome c'era il progetto di fare la strada che scende in VDA, qualcuno ebbe la luminosa idea di segnarla in carta PRIMA che venisse realizzata. Ricordo che una volta, abbondantemente nel millennio scorso, ero in pieno inverno a Pont alla fine di una gita di skialp che mettevamo tutto in auto e ci si avvicina un'altra auto che voleva "tagliare" la valle passando dal nivolet, e stargli a spiegare che la cartina era finta ....
Non escludo però che in mtb si passi .. salvo divieti del parco.
In mtb si può fare, con moto da enduro l'aveva fatta secoli fa il mio collega.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Giustamente, consapevole della difficoltà della salita, vedo che hai iniziato con un itinerario breve in modo da poter concentrare tutte le energie solo su quel tratto! :mrgreen:

PS: sei pazzo!
Ma sai quanti ne ho fatti di giri cosi negli ultimi 10 anni? :mrgreen: anzi la maggioranza erano piu duri con piu dislivello
Fa conto che dallo Stelvio a ovest e lo Zoncolan a est, li ho fatti tutti partendo da casa con giri da 300-350-400-450
Ora faccio i tour a tappe con il trasferimento in treno proprio per andare in posti nuovi ;-)
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Al bar di Cuorgnè fuori paese e proprio all'incrocio dove inizia la strada del nivolet, mi dicevano che in mtb si fa il giro ad anello che deve essere bello lungo però
Conosco discretamente la zona e mi sembra difficile un "anello", perché la risalire dall'Etret comporta comunque il passaggio di un ghiacciaio anche se facile, che io ho fatto solo di inverno. Potrebbero verosimilmente riferirsi a sentieri alternativi alla strada principale sia per la discesa verso la VDA che per il ritorno verso Ceresole. Un po' come per il Galibier da Briançon, che per la MTB ha sterrati paralleli alla RN. Però un vero anello che passa in posti diversi mi sembra davvero strano.
La pasticceria in uscita da Cuorgnè è un riferimento noto.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
In mtb si può fare, con moto da enduro l'aveva fatta secoli fa il mio collega.
Questo è il giro, fatto al volo con komoot.



Al bar di Cuorgnè fuori paese e proprio all'incrocio dove inizia la strada del nivolet, mi dicevano che in mtb si fa il giro ad anello che deve essere bello lungo però

Eccolo qui, perfetto per te e le tue percorrenze da ironman!

1771928337944.png
 
  • Mi piace
Reactions: catman

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Conosco discretamente la zona e mi sembra difficile un "anello", perché la risalire dall'Etret comporta comunque il passaggio di un ghiacciaio anche se facile, che io ho fatto solo di inverno. Potrebbero verosimilmente riferirsi a sentieri alternativi alla strada principale sia per la discesa verso la VDA che per il ritorno verso Ceresole. Un po' come per il Galibier da Briançon, che per la MTB ha sterrati paralleli alla RN. Però un vero anello che passa in posti diversi mi sembra davvero strano.
La pasticceria in uscita da Cuorgnè è un riferimento noto.
Vedi sopra. Komoot mi propone questo, con rientro da VdA. Pure io ne ho sentito parlare, ma parliamo di MTB o al massimo gravel.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Vedi sopra. Komoot mi propone questo, con rientro da VdA. Pure io ne ho sentito parlare, ma parliamo di MTB o al massimo gravel.
prendendo le cartine a casaccio qualsiasi cosa è possibile, ma la mtb ha una logica molto più simile all'alpinismo, per cui un anello ha senso se resta in quota. Se parti per fare il nivolet poi non ti spari centinaia di km alla caldazza con le ruote grasse. Non sempre quello che è teoricamente possibile ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
infatti era esattamente ciò che mi chiedevo io: anche fosse che trovi il sentiero per scendere a Pont\Valsavaranche, poi che fai? tutto il giro della VdA per cosa? fosse una strada bella capirei anche
Secondo me scendi verso pont per sentierini sulla dx, risali sulla sx orogr fino al colle per il sentiero principale (il che comporta comunque un notevole portage), e poi scendi a ceresole dalla vecchia strada delle dighe che a tratti si vede, che ho percorso qualche volta con gli sci. Non fai un vero anello ma non ritorni sulle strade che hai fatto. Anche così è un tombino smisurato anche per chi è in forma, i parametri da bdc cambiano in mtb.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ma sai quanti ne ho fatti di giri cosi negli ultimi 10 anni? :mrgreen: anzi la maggioranza erano piu duri con piu dislivello
Fa conto che dallo Stelvio a ovest e lo Zoncolan a est, li ho fatti tutti partendo da casa con giri da 300-350-400-450
Ora faccio i tour a tappe con il trasferimento in treno proprio per andare in posti nuovi ;-)
Prossimo tour programmato ?? :mrgreen:
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
infatti era esattamente ciò che mi chiedevo io: anche fosse che trovi il sentiero per scendere a Pont\Valsavaranche, poi che fai? tutto il giro della VdA per cosa? fosse una strada bella capirei anche
Per il giro ad anello, eccheccazzo! :== :mrgreen:

Io, in altri contesti (escursionismo), più di una volta (=molto spesso) sono andato a cacciarmi in situazioni impreviste di ravanamento o dislivello aggiuntivo per "fare un giro ad anello"! :mrgreen: Casistiche di deviazione improvvisate e pianificate al momento, che ti evitano di ripercorrere la stessa strada dell'andata e inalcuni casi scendere anche in un'altra valle.
Un conto se lo pianifichi prima, un altro quando l'opportunità si presenta per motivi fortunati (ad esempio la moglie che non arriva in cima e scende con la bimba, proponendoti di recuperarti in auto dall'altra parte) o lo scopri da altri alpinisti conosciuti in cima (e in questo caso verifichi ad minchiam il giro da cellulare, giusto per capire di quanto andresti ad allungare). Impossibile resistere al fascino dell'anello!
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Per il giro ad anello, eccheccazzo! :== :mrgreen:

Io, in altri contesti (escursionismo), più di una volta (=molto spesso) sono andato a cacciarmi in situazioni impreviste di ravanamento o dislivello aggiuntivo per "fare un giro ad anello"! :mrgreen: Casistiche di deviazione improvvisate e pianificate al momento, che ti evitano di ripercorrere la stessa strada dell'andata e inalcuni casi scendere anche in un'altra valle.
Un conto se lo pianifichi prima, un altro quando l'opportunità si presenta per motivi fortunati (ad esempio la moglie che non arriva in cima e scende con la bimba, proponendoti di recuperarti in auto dall'altra parte) o lo scopri da altri alpinisti conosciuti in cima (e in questo caso verifichi ad minchiam il giro da cellulare, giusto per capire di quanto andresti ad allungare). Impossibile resistere al fascino dell'anello!
Si si va bene ma tutto va fatto nell'ambito di una logica e ragionevolezza; un giro del genere ne è privo, perché costruisce un anello passando per un altro ambiente del tutto avulso. Anche se hai una gravel, che a mio avviso per un percorso simile ... sarà bella la gravel, ma io di li ci scenderei con la mia bella forcazza davanti e ammo dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
In teoria sapendo usare gli attrezzi i rapporti li puoi cambiare senza cambiare bici, ma vedo che sei un meccanico come me, che più che le chiavi usa mastercard.
Su questo dissento: a me piace mettere le mani sui miei mezzi, a motore e non, consapevole dei miei limiti e dopo essermi documentato almeno un minimo.
Questo per tre motivi:

1) Mi piace farlo ed acquisire un minimo di conoscenza che torna sempre utile, anche in casi di emergenza.
2) Mancanza di fiducia nel prossimo e in particolare nei professionisti che devono campare sul loro lavoro: parto dal presupposto che un meccanico deve guadagnare e, per ottimizzare i tempi, determinati lavori time-consuming tenderà a farli con meno cura e dedicandoci il meno tempo possibile per ovvie ragioni.
3) Sono tirchio e facendo un lavoro in autonomia, se non commetto minchiate, ovviamente risparmio.

Sono arrivato al punto tale che, anche arrivando al punto di pareggio considerando l'acquisto dell'attrezzatura, preferisco fare da solo.

Non parliamo di grandi lavori ma, ad esempio, dopo avere interpellato due meccanici per farmi montare i cerci ciaina da povero by Aliexpress, ho preferito fare da solo acquistandomi l'attrezzatura. Materiale che torna sempre utile.

Primo meccanico: i cerchi cinesi che acquisti su ali fanno cacare. Devi spendere minimo 1.600€ per avere qualcosa di decente. Io non te li monto. E se poi ti si spaccano in discesa? Pensaci bene!
Secondo meccanico: io non monto per policy materiale che non è stato acquistato da me. Io ti fornisco la garanzia sul lavoro e se il materiale è di merda io non potrei risponderne.

Alla fine ho trovato un terzo meccanico che per 70€ mi avrebbe montato i cerchi. Con quella cifra ho preferito acquistare le chiavi per i montare i dischi ed il pacco pignoni ed ho fatto da solo. Tanto la dinamometrica già la avevo.
Ho scassato i maroni sul forum e con qualche video YooTube mi sono documentato.

Idem per il cambio catena: ho già acquistato la catena, smagliacatena e pinza per falsa maglia. Ora attendo di riprendere seriamente e me la cambio.

Idem per pulizia e successiva sostituzione delle ruotine del deragliatore.

Poi subentra il discorso delle competenza: qui sono cagatine e lavoretti stupidi. Fin dove ci arrivo faccio da solo, diversamente porterò dal meccanico (non ancora portata la bici, non ne ho uno di fiducia).

PS: trovassi qualcuno che con modica cifra mi sgrassasse la catena con relativa pulizia della bici, valuterei seriamente la cosa. Pulire la bici e soprattutto la catena NON MI PIACE per nulla.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Ma sai quanti ne ho fatti di giri cosi negli ultimi 10 anni? :mrgreen: anzi la maggioranza erano piu duri con piu dislivello
Fa conto che dallo Stelvio a ovest e lo Zoncolan a est, li ho fatti tutti partendo da casa con giri da 300-350-400-450
Ora faccio i tour a tappe con il trasferimento in treno proprio per andare in posti nuovi ;-)
MInkia!
A te Rambo te fa 'na pippa
:azz o-o
 
  • Haha
Reactions: catman

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
: trovassi qualcuno che con modica cifra mi sgrassasse la catena con relativa pulizia della bici, valuterei seriamente la cosa. Pulire la bici e soprattutto la catena NON MI PIACE per nulla.
Io la pulisco magari non in maniera perfetta TUTTE le volte che la uso, così statisticamente evito che si formi troppa schifezza. E se di estate faccio più giri, almeno una volta la settimana (calcolando che d'estate i miei 3/4 giri ne fanno uno di catman).
 
  • Wow
Reactions: bob1972