Classifiche senza eta'? A me ma pare 'na ...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io ho la sensazione che bisognerebbe ascoltare le esigenze dei partecipanti: costi più bassi e strade chiuse, per esempio. Se no le GF andranno tranquillamente verso l'estinzione.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.544
3.528
Visita sito
nel podismo ad esempio non è così, se corro a 6 al km o a 5 al km posso comunque fare le podistiche competitive e divertirmi

nel ciclismo fare le categorie in base ai risultati tirerebbe su una fetta enorme di praticanti che potrebbero usare le gare a circuito per competere, allenarsi e divertirsi, oggi invece non possono fare niente di tutto questo, farebbero una partenza dei primi 5-10 minuti in apnea totale prima di staccarsi e chiudere il capitolo gare a circuito
Nel podismo se corri a 6 al km non ti diverti…è come fare cicloturismo in bici, sei in mezzo a gruppi di persone che fanno tanta fatica, alcuni più di così non riuscirebbero ad andare, ma in genere non hanno velleità agonistiche nemmeno con se stessi: corricchiano, fanno jogging, ma correre, è un’altra cosa. Si divertono perché partecipano, ed infatti non gli cambierebbe nulla se gli facessero una classifica per categoria di quelli che vanno a 6 al km.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: beck and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica scrivi che “non trovo "giusto" corretto idoneo...che se all'interno della mia categoria ci sono 2 3 5 "super dotati" (expro exdilelttanti, fancazzisti da 25h settimanali, gente che si allena con metodo migliore)”

ma la verità è che la tua idea crea ingiustizia: ex pro a parte, che colpa ne ha uno se si allena più a meglio di te e va più forte?!?

Cioè alla fine quelli che tu vorresti è una sotto sotto categoria nella categoria plus dotati: cioè i meno dotati che però devono essere anche meno dotati di te se no ti arrivano davanti…

Nel podismo se corri a 6 al km non ti diverti…è come fare cicloturismo in bici, sei in mezzo a gruppi di persone che fanno tanta fatica, alcuni più di così non riuscirebbero ad andare, ma in genere non hanno velleità agonistiche nemmeno con se stessi: corricchiano, fanno jogging, ma correre, è un’altra cosa. Si divertono perché partecipano, ed infatti non gli cambierebbe nulla se gli facessero una classifica per categoria di quelli che vanno a 6 al km.
ma non sarebbe una sotto categoria, ma anzi una categoria superiore....la champion League del ciclismo amatoriale, che gia il fatto di farne parte premierebbe l'individuo, il che lo porterebbe a correre con i suoi "pari". e allo stesso tempo darebbe speranza alle categorie per età

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.127
19.581
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non le decide nessuno, credo bisognerebbe fare una survey per chiedere ai partecipanti cosa aumenterebbe la propensione a partecipare.
È proprio la propensione a partecipare che non c'è più...
Sono sempre meno quelli che hanno il desiderio di partecipare a delle Granfondo.
Ci sono mille altri modi di vivere il ciclismo...e magari anche meno costosi... in Italia col potere di acquisto dei nostri salari,ormai ci possiamo permettere l'indispensabile e poco più...e le Granfondo scivolano in decimo piano.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
È proprio la propensione a partecipare che non c'è più...
Sono sempre meno quelli che hanno il desiderio di partecipare a delle Granfondo.
Ci sono mille altri modi di vivere il ciclismo...e magari anche meno costosi... in Italia col potere di acquisto dei nostri salari,ormai ci possiamo permettere l'indispensabile e poco più...e le Granfondo scivolano in decimo piano.
E allora forse è l'offerta GranFondo che va ripensata, se non riesce più ad attirare la domanda. E il punto di partenza è capire le esigenze dei clienti, chiedendogliele ... non andando per supposizioni. O almeno, chi sa vendere prodotti e servizi fa così.

Gli Ironman sono sempre strapieni e costano molto di più. Non credo che i triatleti siano tutti ricconi mentre i ciclisti tutti poveretti.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Secondo me il numero dei partecipanti non cambierebbe di una virgola.
Di tutto il mio messaggio, ti sei davvero concentrato sul passaggio "e magari raccogliere qualche iscrizione in più?"?
Si sta analizzando strettamente il tema delle griglie di partenza, non del calo dei partecipanti (per il quale esiste una discussione apposita): forse i due temi sono collegati, forse no.
Certo è che se rimane tutto invariato e nessuno farà nulla per dare una scossa al movimento, l'emorragia di iscritti non potrà che continuare...Mi meraviglia solo come abbia solo granitiche certezze del fatto che nulla cambierà, mista con l'annoso tema (alias tritatura di palle), peraltro ricorrente in molti tuoi messaggi, relativa alla infima capacità salariale di questo paese e "lottah di classeh" - insomma, sei a tanto così dal dire che anche la crisi delle GF è colpa della Meloni.
Ma, ripeto, sarebbe OT parlarne in questo thread.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E allora forse è l'offerta GranFondo che va ripensata, se non riesce più ad attirare la domanda. E il punto di partenza è capire le esigenze dei clienti, chiedendogliele ... non andando per supposizioni. O almeno, chi sa vendere prodotti e servizi fa così.

Gli Ironman sono sempre strapieni e costano molto di più. Non credo che i triatleti siano tutti ricconi mentre i ciclisti tutti poveretti.

Lasciando perdere "l'aura" che ti vendono e che ci gira intorno (non paragonabile con nessun altro) sai, anche solo in ambito ciclistico, la più grande differenza: la sicurezza! (e sempre lì si torna)

Io ho fatto il mezzo Ironman di Cervia e per tutti, ma proprio per tutti, le strade erano completamente chiuse al traffico. E non per modo di dire. Abbiamo viaggiato, per un pezzo, in tangenziale, chiusa tutto il giorno solo per noi. Oltre a ristori con gel e Coca Cola (non sotto sotto marche) a iosa, passaggio di borracce al volo (con acqua e/o con sali)............

Ah, ed il tutto, non per 1 sola gara di un giorno, ma sia il sabato (Ironman completo) che la domenica (per il mezzo)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.127
19.581
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Di tutto il mio messaggio, ti sei davvero concentrato sul passaggio "e magari raccogliere qualche iscrizione in più?"?
Si sta analizzando strettamente il tema delle griglie di partenza, non del calo dei partecipanti (per il quale esiste una discussione apposita): forse i due temi sono collegati, forse no.
Certo è che se rimane tutto invariato e nessuno farà nulla per dare una scossa al movimento, l'emorragia di iscritti non potrà che continuare...Mi meraviglia solo come abbia solo granitiche certezze del fatto che nulla cambierà, mista con l'annoso tema (alias tritatura di palle), peraltro ricorrente in molti tuoi messaggi, relativa alla infima capacità salariale di questo paese e "lottah di classeh" - insomma, sei a tanto così dal dire che anche la crisi delle GF è colpa della Meloni.
Ma, ripeto, sarebbe OT parlarne in questo thread.
Non è una questione politica... è un dato di fatto appurato che in questo paese ci siano i salari più bassi d'Europa...per cui la stessa iscrizione ad una Granfondo diventa un plus che uno depenna dalle spese.
Poi se tu ti puoi permettere di andare tutti gli we di andare a fare le Granfondo ,a me fa molto piacere per te...ma per la gran parte di quelli che partecipavano in migliaia a tutte le GF in calendario...o è passata la voglia di farle,ma non certo per il sistema di assegnazione delle griglie...o non possono più permettersi quelle spese, altra cosa non c'è ricambio generazionale...e anche questo è un dato di fatto e lo vivo attualmente nella nostra squadra e in altre società sportive della zona.
Ci sono o no altri mille modi di vivere il ciclismo rispetto a 15-20 anni fa?...anche questo è un dato di fatto.
Poi vogliamo iniziare a cambiare il criterio di assegnazione delle griglie?
Facciamolo...io ti dico che secondo me non aumenterebbe di una virgola il numero di partecipanti.
Sarei felice di sbagliarmi per tutti quelli che hanno profuso tempo ed energie per organizzare delle GF che magari sono destinate a sparire per mancanza di partecipanti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

non credo che ci siano partecipazioni di 5000 6000 10000 partecipanti

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Lasciando perdere "l'aura" che ti vendono e che ci gira intorno (non paragonabile con nessun altro) sai, anche solo in ambito ciclistico, la più grande differenza: la sicurezza! (e sempre lì si torna)

Io ho fatto il mezzo Ironman di Cervia e per tutti, ma proprio per tutti, le strade erano completamente chiuse al traffico. E non per modo di dire. Abbiamo viaggiato, per un pezzo, in tangenziale, chiusa tutto il giorno solo per noi. Oltre a ristori con gel e Coca Cola (non sotto sotto marche) a iosa, passaggio di borracce al volo (con acqua e/o con sali)............

Ah, ed il tutto, non per 1 sola gara di un giorno, ma sia il sabato (Ironman completo) che la domenica (per il mezzo)
Sono totalmente d'accordo con te. Io stesso prediligo le gare a strade chiuse, anche se sono solo 10km a crono, perché il pirla in auto che ti taglia la strada perché ha fretta e se sbatte se tu hai speso 3 mesi a preparare quella gara ... lo puoi sempre trovare.

E allora che si diano da fare per capire come dare ai partecipanti maggior sicurezza, se si verificasse che questo è l'elemento dirimente (cosa che io comunque verificherei con metodi scientifici se fossi tra gli organizzatori).

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
514
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
la deejaytri nel suo "piccolo" 1400 nel 2025.
Ironman Cervia 2025 6000 iscritti totali. non proprio pochini.

cmq, ci sono troppi punti e paletti su cui ragionare per cambiare le cose, che ,secondo me, chi organizza preferisce tenere tutto così com'è.

• Mi piace
Reactions: andry96

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Beh a Cervia nel 2025 se non vado errato erano più di 6000 ... e se non ricordo male per il full IronMan costava quasi 1000 euro/atleta ... saranno stati tutti i ricconi che stanno sulle scatole a @bicilook ... Ahah ... La lotta di classe chiederebbe di abolire gli IronMan, invece il buon senso suggerirebbe di imparare come si fa.

Ultima modifica: