Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Niente da fare, mi chiede la data precisa di inizio e fine..... era gennaio '86, il resto non me lo ricordo.
Ne parlavo con un collega che ha riscattato il militare: basta mettere delle date indicative, poi il controllo lo fanno loro e rettificano.
Io non l'ho ancora riscattato ma non se farlo adesso: avevo visto che era necessario inserire se lavoratore dipendente/autonomo/statale, etc o addirittura anche il contratto dove fare confluire l'anno.
Qualcuno sa se sia possibile cambiare?
Perchè in caso di licenziamento/rottura di balle/etc ho sempre il piano B che prevederebbe il passaggio a dipendente statale. Sono da 10 anni che dico di farlo ma alla fine mi cago sotto. Tuttavia invidio il mio amico che ha iniziato a insegnare a 50 anni e passa e alle 13/13.30 mi telefona quasi tutti i giorni, quando io sono in pausa pranzo, per ricordarmi che la sua attività lavorativa è terminata ed è indeciso se andare in palestra, a giocare a tennis, a correre o giocare a padel.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.487
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ne parlavo con un collega che ha riscattato il militare: basta mettere delle date indicative, poi il controllo lo fanno loro e rettificano.
Io non l'ho ancora riscattato ma non se farlo adesso: avevo visto che era necessario inserire se lavoratore dipendente/autonomo/statale, etc o addirittura anche il contratto dove fare confluire l'anno.
Qualcuno sa se sia possibile cambiare?
Perchè in caso di licenziamento/rottura di balle/etc ho sempre il piano B che prevederebbe il passaggio a dipendente statale. Sono da 10 anni che dico di farlo ma alla fine mi cago sotto. Tuttavia invidio il mio amico che ha iniziato a insegnare a 50 anni e passa e alle 13/13.30 mi telefona quasi tutti i giorni, quando io sono in pausa pranzo, per ricordarmi che la sua attività lavorativa è terminata ed è indeciso se andare in palestra, a giocare a tennis, a correre o giocare a padel.
Se fa l'insegnante alle medie o superiori, hanno un massimo di ore di lezione da fare, credo siano 18 ma poi hanno le altre attività tipo correzioni compiti, preparazione lezioni, riunioni con altri insegnanti...certo molte di queste si possono fare la sera sul divano dopo aver pedalato ma insegnare ai ragazzi di oggi specie se in una grande città, è snervante.
Se invece fai il dipendente pubblico in ufficio hai le solite 36 ore con 2 giorni lunghi e 3 corti...di solito funziona così oppure 7 ore e 20 al giorno
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Vabbè! Intanto che parlate di cose utopistiche(pensione) io mi sono pulito la bici visto che dall'ultima uscita era un po' sporca...
La mia è in condizioni simili alla tua ma rimarrà tale fino almeno ad aprile, quando ci sarà l'ora legale!
Io vivo in appartamento e posso solo lavarla davanti a casa, nella stradina privata: per fare questo ci deve essere luce e non mi va di sacrificare una uscita in bici o a piedi in pausa pranzo. Quando smetto verso le 18.30/19 è già buio e quindi mi tocca aspettare... 1772128828427.png
 
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La mia è in condizioni simili alla tua ma rimarrà tale fino almeno ad aprile, quando ci sarà l'ora legale!
Io vivo in appartamento e posso solo lavarla davanti a casa, nella stradina privata: per fare questo ci deve essere luce e non mi va di sacrificare una uscita in bici o a piedi in pausa pranzo. Quando smetto verso le 18.30/19 è già buio e quindi mi tocca aspettare... Vedi l'allegato 514127
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se fa l'insegnante alle medie o superiori, hanno un massimo di ore di lezione da fare, credo siano 18 ma poi hanno le altre attività tipo correzioni compiti, preparazione lezioni, riunioni con altri insegnanti...
Parlo da figlio di insegnante: mia mamma quando rientrava a casa alle 13 avendo fatto 4/5 ore di lavoro sembrava che avesse lavorato in miniera, sempre a lamentarsi come se fosse il lavoro più duro del mondo!
Io 18 ore di lavoro le faccio in due giorni o, al massimo, alla mattina del terzo.

I compiti il mio amico li corregge nelle ore buche e le lezioni sono sempre con gli stessi programmi.

Non ho le palle di mollare un lavoro consolidato ma, se dovessi subire grandi stravolgimenti, sarebbe il mio salvagente.
Per materie tecniche alle superiori c'è una domanda molto elevata.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La mia è in condizioni simili alla tua ma rimarrà tale fino almeno ad aprile, quando ci sarà l'ora legale!
Io vivo in appartamento e posso solo lavarla davanti a casa, nella stradina privata: per fare questo ci deve essere luce e non mi va di sacrificare una uscita in bici o a piedi in pausa pranzo. Quando smetto verso le 18.30/19 è già buio e quindi mi tocca aspettare... Vedi l'allegato 514127
Se quel fango contiene anche tracce chimiche, o anche solo sale, potresti trovare poi chiazze sulla vernice o peggio ruggine sulle parti metalliche. Dai una sciacquata veloce e passa una spugna, devi solo trovare 10 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.487
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
La mia è in condizioni simili alla tua ma rimarrà tale fino almeno ad aprile, quando ci sarà l'ora legale!
Io vivo in appartamento e posso solo lavarla davanti a casa, nella stradina privata: per fare questo ci deve essere luce e non mi va di sacrificare una uscita in bici o a piedi in pausa pranzo. Quando smetto verso le 18.30/19 è già buio e quindi mi tocca aspettare... Vedi l'allegato 514127
Al distributore con la lancia e sei a posto
Lavato le bici da anni sempre e solo così, problemi zero
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ne parlavo con un collega che ha riscattato il militare: basta mettere delle date indicative, poi il controllo lo fanno loro e rettificano.
Io non l'ho ancora riscattato ma non se farlo adesso: avevo visto che era necessario inserire se lavoratore dipendente/autonomo/statale, etc o addirittura anche il contratto dove fare confluire l'anno.
Qualcuno sa se sia possibile cambiare?
Perchè in caso di licenziamento/rottura di balle/etc ho sempre il piano B che prevederebbe il passaggio a dipendente statale. Sono da 10 anni che dico di farlo ma alla fine mi cago sotto. Tuttavia invidio il mio amico che ha iniziato a insegnare a 50 anni e passa e alle 13/13.30 mi telefona quasi tutti i giorni, quando io sono in pausa pranzo, per ricordarmi che la sua attività lavorativa è terminata ed è indeciso se andare in palestra, a giocare a tennis, a correre o giocare a padel.
Lo ho fatto 23 anni fà, dopo quasi 20 anni di informatica nel privato ho vinto il concorso come informatico in una allora Comunità Montana(ora Unione di Comuni),
La mia vita è cambiata dalla Notte al Giorno prima non avevo orari e quel pò di bici che riuscivo a fare era tempo rubato alla pausa pranzo, avevo solo un ottimo stipendio, dopo aver vinto il concorso mi è cambiato tutto anche se lo stipendio attuale è quasi la metà di quello prendevo 25 anni, se faccio anche un minuto in più mi viene riconosciuto e con le 36 ore tutto il tempo che mi sono ritagliato non ha prezzo, mi sono goduto la figlia dai 0 ai 16 anni (adesso ne ha 20 anni) e appena è diventata più autonoma ho dedicato il mio tempo alle mie bici.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
....Dopo nemmeno un anno mi capita di ritrovarli sul lavoro - di persona o tramite Linkedin - come liberi professionisti con partita IVA! :azz
Ma chi glielo fa fare? Escludendo problemi economici (non è il caso delle persone che conosco), faccio veramente fatica a capirlo anche riconoscendo un attaccamento al proprio lavoro e difficoltà ad abbandonare l'ambiente.

Io, qui lo posso anche scrivere, sono certissimo di non correre questo rischio! Firmerei subito per andare in pensione il prima possibile.
D'accordo su tutto perché tutti fate ( o abbiamo fatto, nel mio caso) lavori che non fareste gratis.
Se fossi un artista o uno scrittore non monetizzerei nulla, tantomeno i tempi, lavorerei fino al giorno del crollo finale.
Da impiegato a capo a direttore... nulla resta dentro sul lato culturale o etico, almeno per quanto visto e provato, ma se scrivi, pensi e sogni o dipingi ... beh, lo farei anche gratis, nel senso che mi basterebbe sopravvivere. Ma per quella vita bisogna avere un sacro fuoco dentro, più forte del mondo esterno, più forte dei calcoli monetari ecc... e bisogna vivere in un paese realmente democratico fino alla più estrema profondità, dove non si abbandona nessuno, né per sopravvivere né per essere curati. Ma non esiste, forse.
D'altra parte ho conosciuto gente talmente innamorata del (anche talvolta piccolo) prestigio di una posizione di carriera e del soldo ad esso collegato, da desiderare di continuare ad andare in ufficio, anche la domenica, e ben oltre i 67 anni, e parlo di 25 anni fa. Poi (l'esempio che ho in mente) dovette lasciare e morì la notte stessa.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Boh, io sono riuscito ad andare in pensione a 62 anni dopo 42,5 anni di lavoro (durante le superiori ogni estate lavoravo due mesi con tanto di contributi e mi tenevo 1 mese per le meritate vacanze) e non me ne pento proprio. Negli ultimi anni facevo proprio fatica a continuare a lavorare accanto ai giovani che erano molto più brillanti. Una volta, se usciva una nuova circolare o normativa la leggevo ed era acquisita, negli ultimi anni dopo averla letta dovevo andare a rivederla alcune volte perchè mi perdevo alcuni dettagli. Se devo riassumere la vita da pensionato in una sola parola ... direi ... LIBERTA'.
Esatto...la libertà di svegliarti al mattino ed essere padrone del tuo tempo...Per me è una cosa che mi darebbe una gioia che non posso descrivere...per fare tutte le cose belle che si possono fare in questo mondo e che non non si chiamano lavoro.
La libertà e il tempo libero sono le cose più belle del mondo.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Parlo da figlio di insegnante: mia mamma quando rientrava a casa alle 13 avendo fatto 4/5 ore di lavoro sembrava che avesse lavorato in miniera, sempre a lamentarsi come se fosse il lavoro più duro del mondo!
Io 18 ore di lavoro le faccio in due giorni o, al massimo, alla mattina del terzo.

I compiti il mio amico li corregge nelle ore buche e le lezioni sono sempre con gli stessi programmi.

Non ho le palle di mollare un lavoro consolidato ma, se dovessi subire grandi stravolgimenti, sarebbe il mio salvagente.
Per materie tecniche alle superiori c'è una domanda molto elevata.
Nel confronto del lavoro ci sono due atteggiamenti, mitizzarrlo in positivo o negativo. Tutti i mestieri hanno i loro aspetti. Io ho visto con la scuola del figlio che non potrei mai insegnare a scuole medie o superiori, ho dimenticato molto delle cose di base studiate ai tempi, anacronisticamente potrei di più all'università. E poi mi danno così in testa alcuni professori di mio figlio impreparati ....
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Nel confronto del lavoro ci sono due atteggiamenti, mitizzarrlo in positivo o negativo. Tutti i mestieri hanno i loro aspetti. Io ho visto con la scuola del figlio che non potrei mai insegnare a scuole medie o superiori, ho dimenticato molto delle cose di base studiate ai tempi, anacronisticamente potrei di più all'università. E poi mi danno così in testa alcuni professori di mio figlio impreparati ....
Io dopo 40 anni l'unica cosa che sogno tutte le mattine è il giorno che andrò in pensione.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.487
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Esatto...la libertà di svegliarti al mattino ed essere padrone del tuo tempo...Per me è una cosa che mi darebbe una gioia che non posso descrivere...per fare tutte le cose belle che si possono fare in questo mondo e che non non si chiamano lavoro.
La libertà e il tempo libero sono le cose più belle del mondo.
Ormai in Italia abbiamo più pensionati che altro ma non mi sembrano tutti cosi felici tranne rari casi...quello che scrivi è pura utopia ed è quello che facciamo tutti, pensionati e lavoratori, quando siamo in vacanza, pochi giorni all'anno.
Vincere alla lotteria è quello che dovresti fare :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and fabiopon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ormai in Italia abbiamo più pensionati che altro ma non mi sembrano tutti cosi felici tranne rari casi...quello che scrivi è pura utopia ed è quello che facciamo tutti, pensionati e lavoratori, quando siamo in vacanza, pochi giorni all'anno.
Vincere alla lotteria è quello che dovresti fare :mrgreen:
Mah ...io ho diversi amici che sono in pensione e sono tutt'altro che tristi.
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB