Purtroppo anche alcuni dei miei colleghi morti dopo pochi mesi e con pochi soldi per le famiglie!potrebbe capitare come ad una collega, 6 mesi dopo la pensione un infarto e amen.
Purtroppo anche alcuni dei miei colleghi morti dopo pochi mesi e con pochi soldi per le famiglie!potrebbe capitare come ad una collega, 6 mesi dopo la pensione un infarto e amen.
Ne parlavo con un collega che ha riscattato il militare: basta mettere delle date indicative, poi il controllo lo fanno loro e rettificano.Niente da fare, mi chiede la data precisa di inizio e fine..... era gennaio '86, il resto non me lo ricordo.
Se fa l'insegnante alle medie o superiori, hanno un massimo di ore di lezione da fare, credo siano 18 ma poi hanno le altre attività tipo correzioni compiti, preparazione lezioni, riunioni con altri insegnanti...certo molte di queste si possono fare la sera sul divano dopo aver pedalato ma insegnare ai ragazzi di oggi specie se in una grande città, è snervante.Ne parlavo con un collega che ha riscattato il militare: basta mettere delle date indicative, poi il controllo lo fanno loro e rettificano.
Io non l'ho ancora riscattato ma non se farlo adesso: avevo visto che era necessario inserire se lavoratore dipendente/autonomo/statale, etc o addirittura anche il contratto dove fare confluire l'anno.
Qualcuno sa se sia possibile cambiare?
Perchè in caso di licenziamento/rottura di balle/etc ho sempre il piano B che prevederebbe il passaggio a dipendente statale. Sono da 10 anni che dico di farlo ma alla fine mi cago sotto. Tuttavia invidio il mio amico che ha iniziato a insegnare a 50 anni e passa e alle 13/13.30 mi telefona quasi tutti i giorni, quando io sono in pausa pranzo, per ricordarmi che la sua attività lavorativa è terminata ed è indeciso se andare in palestra, a giocare a tennis, a correre o giocare a padel.
La mia è in condizioni simili alla tua ma rimarrà tale fino almeno ad aprile, quando ci sarà l'ora legale!Vabbè! Intanto che parlate di cose utopistiche(pensione) io mi sono pulito la bici visto che dall'ultima uscita era un po' sporca...

La mia è in condizioni simili alla tua ma rimarrà tale fino almeno ad aprile, quando ci sarà l'ora legale!
Io vivo in appartamento e posso solo lavarla davanti a casa, nella stradina privata: per fare questo ci deve essere luce e non mi va di sacrificare una uscita in bici o a piedi in pausa pranzo. Quando smetto verso le 18.30/19 è già buio e quindi mi tocca aspettare... Vedi l'allegato 514127
Parole sante !Avere tempo libero da 85 a 90 anni non è certo come averlo da 55 a 60 o da 60 a 65.

Parlo da figlio di insegnante: mia mamma quando rientrava a casa alle 13 avendo fatto 4/5 ore di lavoro sembrava che avesse lavorato in miniera, sempre a lamentarsi come se fosse il lavoro più duro del mondo!Se fa l'insegnante alle medie o superiori, hanno un massimo di ore di lezione da fare, credo siano 18 ma poi hanno le altre attività tipo correzioni compiti, preparazione lezioni, riunioni con altri insegnanti...
Se quel fango contiene anche tracce chimiche, o anche solo sale, potresti trovare poi chiazze sulla vernice o peggio ruggine sulle parti metalliche. Dai una sciacquata veloce e passa una spugna, devi solo trovare 10 minuti.La mia è in condizioni simili alla tua ma rimarrà tale fino almeno ad aprile, quando ci sarà l'ora legale!
Io vivo in appartamento e posso solo lavarla davanti a casa, nella stradina privata: per fare questo ci deve essere luce e non mi va di sacrificare una uscita in bici o a piedi in pausa pranzo. Quando smetto verso le 18.30/19 è già buio e quindi mi tocca aspettare... Vedi l'allegato 514127
Bel lavoro Gian......la bici sporca non si può vedereVabbè! Intanto che parlate di cose utopistiche(pensione) io mi sono pulito la bici visto che dall'ultima uscita era un po' sporca Vedi l'allegato 514124 Vedi l'allegato 514125

Al distributore con la lancia e sei a postoLa mia è in condizioni simili alla tua ma rimarrà tale fino almeno ad aprile, quando ci sarà l'ora legale!
Io vivo in appartamento e posso solo lavarla davanti a casa, nella stradina privata: per fare questo ci deve essere luce e non mi va di sacrificare una uscita in bici o a piedi in pausa pranzo. Quando smetto verso le 18.30/19 è già buio e quindi mi tocca aspettare... Vedi l'allegato 514127
Pulita con photoshop?Vabbè! Intanto che parlate di cose utopistiche(pensione) io mi sono pulito la bici visto che dall'ultima uscita era un po' sporca Vedi l'allegato 514124 Vedi l'allegato 514125

Lo ho fatto 23 anni fà, dopo quasi 20 anni di informatica nel privato ho vinto il concorso come informatico in una allora Comunità Montana(ora Unione di Comuni),Ne parlavo con un collega che ha riscattato il militare: basta mettere delle date indicative, poi il controllo lo fanno loro e rettificano.
Io non l'ho ancora riscattato ma non se farlo adesso: avevo visto che era necessario inserire se lavoratore dipendente/autonomo/statale, etc o addirittura anche il contratto dove fare confluire l'anno.
Qualcuno sa se sia possibile cambiare?
Perchè in caso di licenziamento/rottura di balle/etc ho sempre il piano B che prevederebbe il passaggio a dipendente statale. Sono da 10 anni che dico di farlo ma alla fine mi cago sotto. Tuttavia invidio il mio amico che ha iniziato a insegnare a 50 anni e passa e alle 13/13.30 mi telefona quasi tutti i giorni, quando io sono in pausa pranzo, per ricordarmi che la sua attività lavorativa è terminata ed è indeciso se andare in palestra, a giocare a tennis, a correre o giocare a padel.
D'accordo su tutto perché tutti fate ( o abbiamo fatto, nel mio caso) lavori che non fareste gratis.....Dopo nemmeno un anno mi capita di ritrovarli sul lavoro - di persona o tramite Linkedin - come liberi professionisti con partita IVA!
Ma chi glielo fa fare? Escludendo problemi economici (non è il caso delle persone che conosco), faccio veramente fatica a capirlo anche riconoscendo un attaccamento al proprio lavoro e difficoltà ad abbandonare l'ambiente.
Io, qui lo posso anche scrivere, sono certissimo di non correre questo rischio! Firmerei subito per andare in pensione il prima possibile.
Esatto...la libertà di svegliarti al mattino ed essere padrone del tuo tempo...Per me è una cosa che mi darebbe una gioia che non posso descrivere...per fare tutte le cose belle che si possono fare in questo mondo e che non non si chiamano lavoro.Boh, io sono riuscito ad andare in pensione a 62 anni dopo 42,5 anni di lavoro (durante le superiori ogni estate lavoravo due mesi con tanto di contributi e mi tenevo 1 mese per le meritate vacanze) e non me ne pento proprio. Negli ultimi anni facevo proprio fatica a continuare a lavorare accanto ai giovani che erano molto più brillanti. Una volta, se usciva una nuova circolare o normativa la leggevo ed era acquisita, negli ultimi anni dopo averla letta dovevo andare a rivederla alcune volte perchè mi perdevo alcuni dettagli. Se devo riassumere la vita da pensionato in una sola parola ... direi ... LIBERTA'.
Trovo che sia altrettanto soddisfacente unire l'utile al dilettevoleLa libertà e il tempo libero sono le cose più belle del mondo.

Nel confronto del lavoro ci sono due atteggiamenti, mitizzarrlo in positivo o negativo. Tutti i mestieri hanno i loro aspetti. Io ho visto con la scuola del figlio che non potrei mai insegnare a scuole medie o superiori, ho dimenticato molto delle cose di base studiate ai tempi, anacronisticamente potrei di più all'università. E poi mi danno così in testa alcuni professori di mio figlio impreparati ....Parlo da figlio di insegnante: mia mamma quando rientrava a casa alle 13 avendo fatto 4/5 ore di lavoro sembrava che avesse lavorato in miniera, sempre a lamentarsi come se fosse il lavoro più duro del mondo!
Io 18 ore di lavoro le faccio in due giorni o, al massimo, alla mattina del terzo.
I compiti il mio amico li corregge nelle ore buche e le lezioni sono sempre con gli stessi programmi.
Non ho le palle di mollare un lavoro consolidato ma, se dovessi subire grandi stravolgimenti, sarebbe il mio salvagente.
Per materie tecniche alle superiori c'è una domanda molto elevata.
Io dopo 40 anni l'unica cosa che sogno tutte le mattine è il giorno che andrò in pensione.Nel confronto del lavoro ci sono due atteggiamenti, mitizzarrlo in positivo o negativo. Tutti i mestieri hanno i loro aspetti. Io ho visto con la scuola del figlio che non potrei mai insegnare a scuole medie o superiori, ho dimenticato molto delle cose di base studiate ai tempi, anacronisticamente potrei di più all'università. E poi mi danno così in testa alcuni professori di mio figlio impreparati ....
Ormai in Italia abbiamo più pensionati che altro ma non mi sembrano tutti cosi felici tranne rari casi...quello che scrivi è pura utopia ed è quello che facciamo tutti, pensionati e lavoratori, quando siamo in vacanza, pochi giorni all'anno.Esatto...la libertà di svegliarti al mattino ed essere padrone del tuo tempo...Per me è una cosa che mi darebbe una gioia che non posso descrivere...per fare tutte le cose belle che si possono fare in questo mondo e che non non si chiamano lavoro.
La libertà e il tempo libero sono le cose più belle del mondo.
Mah ...io ho diversi amici che sono in pensione e sono tutt'altro che tristi.Ormai in Italia abbiamo più pensionati che altro ma non mi sembrano tutti cosi felici tranne rari casi...quello che scrivi è pura utopia ed è quello che facciamo tutti, pensionati e lavoratori, quando siamo in vacanza, pochi giorni all'anno.
Vincere alla lotteria è quello che dovresti fare![]()