Ciclisti over 50 (vol.3)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Mah ...io ho diversi amici che sono in pensione e sono tutt'altro che tristi.
Ma quelli padroni del proprio tempo come dici te, sono una piccola percentuale
Tra aiutare i figli e nipoti, casa, giardino, orto, ecc...io non ne vedo molti a cazzeggiare tra bici, bar, spiagge :mrgreen:
Certo giocano a carte la sera o cineforum o vanno a camminare in montagna 1-2 volte a settimana ma x esempio i miei genitori da quando sono entrambi pensionati non sono più andati in ferie x impegni continui tra casa, giardino, orto, cane, aiutare le attività commerciali di mia sorella...poi passa pure la voglia di fare certe cose dopo una certa età
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma quelli padroni del proprio tempo come dici te, sono una piccola percentuale
Tra aiutare i figli e nipoti, casa, giardino, orto, ecc...io non ne vedo molti a cazzeggiare tra bici, bar, spiagge :mrgreen:
Certo giocano a carte la sera o cineforum o vanno a camminare in montagna 1-2 volte a settimana ma x esempio i miei genitori da quando sono entrambi pensionati non sono più andati in ferie x impegni continui tra casa, giardino, orto, cane, aiutare le attività commerciali di mia sorella...poi passa pure la voglia di fare certe cose dopo una certa età
Anche perché quando lavoravo mio padre provvedeva a giardino, orto, cane e varie, quando andai in pensione io lui era già dipartito.... e mi son trovato impegnato come prima, solo cambiando fronte di guerra.
Passerebbe la voglia, vero! Ma fin che posso mi impedisco di rinunciare al fare.
In pratica aspetto la pensione 2, quella orizzontale... ma nelle pause o cazzeggio o vado in collina/montagna o pedalo.
A l'è cambià gnente!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.041
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma quelli padroni del proprio tempo come dici te, sono una piccola percentuale
Tra aiutare i figli e nipoti, casa, giardino, orto, ecc...io non ne vedo molti a cazzeggiare tra bici, bar, spiagge :mrgreen:
Certo giocano a carte la sera o cineforum o vanno a camminare in montagna 1-2 volte a settimana ma x esempio i miei genitori da quando sono entrambi pensionati non sono più andati in ferie x impegni continui tra casa, giardino, orto, cane, aiutare le attività commerciali di mia sorella...poi passa pure la voglia di fare certe cose dopo una certa età
Dipende come uno vuole/può organizzare la sua vita quando è in pensione.
Io penso che se la salute mi assisterà,potrei davvero vivere una pensione serena e divertendomi molto.
L'unico problema è che la posticipano sempre...
Quando io ho iniziato a lavorare, quelli della mia attuale età,anno più anno meno, andavano in pensione.
Poi sarà che con il lavoro sono sempre stato abbastanza sfigato,e negli ambienti dove mi sono trovato bene, è durata poco perché ha chiuso l'azienda...quindi il lavoro in sé mi ha sempre dato ben poche soddisfazioni...mentre invece il tempo libero,sono sempre stato in grado di goderlo appieno divertendomi un sacco,nonostante non abbia mai avuto chissà quali possibilità economiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76 and loiety

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.042
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
pensione…
difficile che tutti abbiano il medesimo status, parere e aspettative…
sopratutto andando su con gli anni almeno x me è cambiato molto
mai pensavo fino a tre anni fa di smettere prima dei 67…
e invece proprio perché si cambia, le aziende cambiano, il mondo cambia in qs mesi ho preso la decisione di smettere fra due anni… a 62
i 5 anni che mi mancheranno sarà la RITA a farmi vivere…
x fortuna nel 2000 feci un fondo pensione solo x aver qualche vantaggio fiscale…
ora è la mia “salvezza” anziché prendere i miei soldi durante la pensione me li godo x arrivarci godendo di ciò che mi piace fare…
d’altrode senza figli e impegni finanziari se non le spese di bollette basta poco x vivere bene e come piace
e x aver preso qs scelta x me importante mi son regalato 10 giorni di mare….
alla fine quel che conta è la salute!
 

Allegati

  • IMG_4606.jpeg
    IMG_4606.jpeg
    357,4 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
pensione…
difficile che tutti abbiano il medesimo parere e aspettative…
sopratutto andando su con gli anni almeno x me è cambiato molto
mai pensavo fino a tre anni fa di smettere prima dei 67…
e invece proprio perché si cambia, se le aziende cambiano, il mondo cambia in qs mesi ho preso la decisione di smettere fra due anni… a 62
i 5 anni che mi mancheranno sarà la RITA a farmi vivere…
x fortuna nel 2000 feci un fondo pensione solo x aver qualche vantaggio fiscale…
ora è la mia “salvezza” anziché prendere i miei soldi durante la pensione me li godo x arrivarci godendo di ciò che mi piace fare…
d’altrode senza figli e impegni finanziari se non le spese di bollette basta poco x vivere bene e come piace
e x aver preso qs scelta x me importante mi son regalato 10 giorni di mare….
alla fine quel che conta è la salute!
:yoga:........
e che mare......bellissimo !
Dove sei ??
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.518
6.489
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Per il militare Vadabrut devi solo indicare inizio e fine leva, non devi allegare niente, almeno io feci così. Solo loro (inps) che verificano con i vari distretti militari.
io feci direttamente dal sito INPS ed era richiesta la copia del congedo , ci sta che andando di persona funzioni diversamente
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.042
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
comunque x chi ha guadagnato bene negli anni e pagato tasse e contributi a 64 in pensione si va…
se l’assegno è superiore a tre volte il minimo (circa 1500€ mese)
se post ‘96 se ante (come me) si può ugualmente ma devi avere almeno un mese in gestione separata… praticamente una formalità…
a 64 se nn cambieranno le leggi ne usufruirò altrimenti piano B è perfetto
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Io dopo 40 anni l'unica cosa che sogno tutte le mattine è il giorno che andrò in pensione.
Lasciamelo dire, vivi male. Io preferisco vivere alla giornata e come dicevo, non agognare un futuro che non so nemmeno si ci sarà. Poi come dicevo ci sono mestieri più fastidiosi, ma io passo la giornata oggi come la passavo 30 anni fa, salvo qualche dolorino in più. Quando andrò in pensione, ci penserò.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
pensione…
difficile che tutti abbiano il medesimo parere e aspettative…
sopratutto andando su con gli anni almeno x me è cambiato molto
mai pensavo fino a tre anni fa di smettere prima dei 67…
e invece proprio perché si cambia, se le aziende cambiano, il mondo cambia in qs mesi ho preso la decisione di smettere fra due anni… a 62
i 5 anni che mi mancheranno sarà la RITA a farmi vivere…
x fortuna nel 2000 feci un fondo pensione solo x aver qualche vantaggio fiscale…
ora è la mia “salvezza” anziché prendere i miei soldi durante la pensione me li godo x arrivarci godendo di ciò che mi piace fare…
d’altrode senza figli e impegni finanziari se non le spese di bollette basta poco x vivere bene e come piace
e x aver preso qs scelta x me importante mi son regalato 10 giorni di mare….
alla fine quel che conta è la salute!
tutto ok, ma io in quel posto fotografato se ci andassi in pensione mi romperei davvero dopo un'oretta.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.041
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Lasciamelo dire, vivi male. Io preferisco vivere alla giornata e come dicevo, non agognare un futuro che non so nemmeno si ci sarà. Poi come dicevo ci sono mestieri più fastidiosi, ma io passo la giornata oggi come la passavo 30 anni fa, salvo qualche dolorino in più. Quando andrò in pensione, ci penserò.
Io non vivo male...mi pesa andare al lavoro ogni giorno di più...per il resto faccio quello che ho sempre fatto.
Vorrei avere il mio tempo per fare ciò che mi piace,senza avere i vincoli e gli obblighi che un lavoro ti impone.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Ma quelli padroni del proprio tempo come dici te, sono una piccola percentuale
Tra aiutare i figli e nipoti, casa, giardino, orto, ecc...io non ne vedo molti a cazzeggiare tra bici, bar, spiagge :mrgreen:
Certo giocano a carte la sera o cineforum o vanno a camminare in montagna 1-2 volte a settimana ma x esempio i miei genitori da quando sono entrambi pensionati non sono più andati in ferie x impegni continui tra casa, giardino, orto, cane, aiutare le attività commerciali di mia sorella...poi passa pure la voglia di fare certe cose dopo una certa età
Invidio un professore universitario appena andato in pensione, ha ancora l'ufficio, non fa più lezione, segue un paio di tesi un dottorato andando al lavoro qualche ora al giorno, lavora gratis ad un progetto con noi, ma una cosa minimale, magari fa qualche pubblicazione ...
Anche un mio zio giornalista dal vostro lato della alpi, dopo anni di lavoro pesante alla RAI passa il tempo tra scrivere libri, fare conferenze, seguire un blog, guardare il nipote, fare almeno due viaggioni l'anno.
Però due miei ex dirigenti sono anime in pena, te li ritrovi come prezzemolo con incarichi anche gratuiti pur di esserci, pur di recuerare potere e rilevanza pubblica.
Poi non dimentichiamo i grandi boiardi di stato, che anche dopo la pensione ricevono incarichi a destra e manca, guadagnano più di prima, uno lo avete citato una ventina di pagine fa era il mio gran capo, uno scandalo.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Tornando a bomba sulla questione del figlio di davide, la realtà è che oggi un genitore è preoccupato in ogni caso per i figli, anche se hanno tutte le qualità e capacità del mondo. Siamo in un mondo molto più di m...a di quando eravamo giovani noi, e per loro il futuro è davvero complicato.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.042
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
tutto ok, ma io in quel posto fotografato se ci andassi in pensione mi romperei davvero dopo un'oretta.
Ah ti capisco….
grazie a Dio il mondo è enorme…
personalmente non e’ il mio viaggio ma amando il mare una volta dovevo venirci…
poi stare tt il giorno a guardar pesci è interessante…bella cumpa
ma son gusti
 
Ultima modifica:

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ma quelli padroni del proprio tempo come dici te, sono una piccola percentuale
Tra aiutare i figli e nipoti, casa, giardino, orto, ecc...io non ne vedo molti a cazzeggiare tra bici, bar, spiagge :mrgreen:
Certo giocano a carte la sera o cineforum o vanno a camminare in montagna 1-2 volte a settimana ma x esempio i miei genitori da quando sono entrambi pensionati non sono più andati in ferie x impegni continui tra casa, giardino, orto, cane, aiutare le attività commerciali di mia sorella...poi passa pure la voglia di fare certe cose dopo una certa età
È solo una questione di punti di vista, per me il bar non esiste da quando avevo 20 anni, la spiaggia mi annoia mortalmente, mentre aiutare i figli e nipotina non vedo l'ora. Ho molti hobby che ora riesco a seguire, prima durante la vita lavorativa dovevo sempre rimandare per mancanza di tempo. Ora posso anche permettermi il lusso di cazzeggio se ne ho voglia, prima lo consideravo tempo sprecato visto che ne avevo poco a disposizione.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
È solo una questione di punti di vista, per me il bar non esiste da quando avevo 20 anni, la spiaggia mi annoia mortalmente, mentre aiutare i figli e nipotina non vedo l'ora. Ho molti hobby che ora riesco a seguire, prima durante la vita lavorativa dovevo sempre rimandare per mancanza di tempo. Ora posso anche permettermi il lusso di cazzeggio se ne ho voglia, prima lo consideravo tempo sprecato visto che ne avevo poco a disposizione.
Visto che ormai lavoreremo fino ai 70 anni o quasi, bisogna vivere bene durante gli anni del lavoro e cercare di fare tutto, impegni e hobby nel tempo libero (e quindi meglio avere un lavoro che te lo concede) che non vivere male aspettando la pensione come si è sempre fatto in passato...che si poteva fare perché si andava molto presto rispetto a adesso.
Ecco vedi, tu aiuti figli e nipoti...quindi tutta questa libertà non ce l'hai...non è che sparisci per 2 mesi per attraversare la Bolivia in bici :mrgreen: quella sarebbe libertà vera...non un pomeriggio a leggere il giornale
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io non vivo male...mi pesa andare al lavoro ogni giorno di più...per il resto faccio quello che ho sempre fatto.
Vorrei avere il mio tempo per fare ciò che mi piace,senza avere i vincoli e gli obblighi che un lavoro ti impone.
Quello che ti piace, nei limiti del possibile, devi farlo adesso perché quando andrai in pensione non è detto che tu riesca a farlo per vari motivi...fisici, economici, nuove priorità, impegni e imprevisti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.041
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Visto che ormai lavoreremo fino ai 70 anni o quasi, bisogna vivere bene durante gli anni del lavoro e cercare di fare tutto, impegni e hobby nel tempo libero (e quindi meglio avere un lavoro che te lo concede) che non vivere male aspettando la pensione come si è sempre fatto in passato...che si poteva fare perché si andava molto presto rispetto a adesso.
Ecco vedi, tu aiuti figli e nipoti...quindi tutta questa libertà non ce l'hai...non è che sparisci per 2 mesi per attraversare la Bolivia in bici :mrgreen: quella sarebbe libertà vera...non un pomeriggio a leggere il giornale
Anche un pomeriggio a leggere il giornale è libertà se uno ha piacere a farlo.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.042
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Visto che ormai lavoreremo fino ai 70 anni o quasi, bisogna vivere bene durante gli anni del lavoro e cercare di fare tutto, impegni e hobby nel tempo libero (e quindi meglio avere un lavoro che te lo concede) che non vivere male aspettando la pensione come si è sempre fatto in passato...che si poteva fare perché si andava molto presto rispetto a adesso.
Ecco vedi, tu aiuti figli e nipoti...quindi tutta questa libertà non ce l'hai...non è che sparisci per 2 mesi per attraversare la Bolivia in bici :mrgreen: quella sarebbe libertà vera...non un pomeriggio a leggere il giornale
Mi hai ricordato un bellissimo libro…
 

Allegati

  • IMG_0021.png
    IMG_0021.png
    1,8 MB · Visite: 32

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.041
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quello che ti piace, nei limiti del possibile, devi farlo adesso perché quando andrai in pensione non è detto che tu riesca a farlo per vari motivi
Ma io ho sempre fatto quello che mi piace senza posticipare nulla...ma mi piacerebbe dopo 4 decenni di lavoro poter vivere appieno del tempo libero senza le limitazioni che il lavoro ti impone.
Non chiedo di diventare milionario domani mattina...chiedo solo uno straccio di pensione e di non dover più rendere conto a nessuno di quello che faccio.