Classifiche senza eta'? A me ma pare 'na ...

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
514
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
ma veramente i ranking esistono in ogni sport del mondo
ma indubbiamente esistono. però anche volerlo fare ora. bisogna stabilire un "Anno 0" da cui poter cominciare. ma anche lì come fai a determinare chi sta davanti nella prima gara con nuovo modello di ranking? sento ulteriori mal di pancia di quello che è partito prima di quell'altro.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
marcialonga cycling
1772206641178.png

in ogni griglia, tra il migliore ed il peggiore, ci sono 50-60 min di differenza...

che funziona molto bene per un discorso sicurezza, ma se dite che a livello sportivo, il famoso "giocarsela tra pari", cambia molto, IMHO, mentite sapendo di farlo :mrgreen:
in altri termini parto a fianco di uno che potrebbe andare 1h meglio o 1h peggio di me, che faccio? lo curo? bella cumpa

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
ma indubbiamente esistono. però anche volerlo fare ora. bisogna stabilire un "Anno 0" da cui poter cominciare. ma anche lì come fai a determinare chi sta davanti nella prima gara con nuovo modello di ranking? sento ulteriori mal di pancia di quello che è partito prima di quell'altro.
Scartiamo il 2026 che è già iniziato e quindi non sarebbe corretto cambiare le regole in corso d'opera. Nel regolamento degli eventi 2027 si scrive che, pur partendo scaglionati per i criteri attuali (numero di iscrizione, merito, vip, costo della bici, numero di scarpa), i risultati di questa stagione concorreranno alla determinazione del ranking e quindi delle griglie di partenza della stagione successiva (ossia dal 2028 in poi).

Basta volerlo...ma basti già vedere come in questo thread ci sono persone totalmente restie al cambiamento che navigano sull'onda del "si è sempre fatto così", figuriamoci se potrà mai esserci un'unità di intenti tra i comitati organizzatori delle GF.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scartiamo il 2026 che è già iniziato e quindi non sarebbe corretto cambiare le regole in corso d'opera. Nel regolamento degli eventi 2027 si scrive che, pur partendo scaglionati per i criteri attuali (numero di iscrizione, merito, vip, costo della bici, numero di scarpa), i risultati di questa stagione concorreranno alla determinazione del ranking e quindi delle griglie di partenza della stagione successiva (ossia dal 2028 in poi).

Basta volerlo...ma basti già vedere come in questo thread ci sono persone totalmente restie al cambiamento che navigano sull'onda del "si è sempre fatto così", figuriamoci se potrà mai esserci un'unità di intenti tra i comitati organizzatori delle GF.
ma al comitato oraganizzatore interessa monetizzare in anticipo e, a meno di non chiamarsi MdD, che può fare un po' come gli pare, tanto gli iscritti li ha comunque, il modo migliore è dare griglia avanzata in base alla data di iscrizione...il modello è solo economico...IMHO

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
ma al comitato oraganizzatore interessa monetizzare in anticipo e, a meno di non chiamarsi MdD, che può fare un po' come gli pare, tanto gli iscritti li ha comunque, il modo migliore è dare griglia avanzata in base alla data di iscrizione...il modello è solo economico...IMHO
Vedi quindi che ho ragione: il caro vecchio "si è sempre fatto così" sarà prevalente rispetto a ciò che i partecipanti pensano.
Meglio chiudere quindi questo thread e, di conseguenza, il fratello "Calo di partecipanti alle GF" perchè confrontarsi è solo una perdita di tempo.
Ed al netto dei soliti 3-4 eventi di portata nazionale ed internazionale (che come dici giustamente possono permettersi di fare un po' quello che vogliono), tutte le altre manifestazioni meritano di finire nell'oblio. Quando poi anche i soliti 3-4 eventi inizieranno a chiedere aiuto...beh, allora sarà davvero troppo tardi.

• Sad
Reactions: trecow

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vedi quindi che ho ragione: il caro vecchio "si è sempre fatto così" sarà prevalente rispetto a ciò che i partecipanti pensano.
Meglio chiudere quindi questo thread e, di conseguenza, il fratello "Calo di partecipanti alle GF" perchè confrontarsi è solo una perdita di tempo.
Ed al netto dei soliti 3-4 eventi di portata nazionale ed internazionale (che come dici giustamente possono permettersi di fare un po' quello che vogliono), tutte le altre manifestazioni meritano di finire nell'oblio. Quando poi anche i soliti 3-4 eventi inizieranno a chiedere aiuto...beh, allora sarà davvero troppo tardi.
sicuramente, però ci sono CO che attuano metodi differenti, vedi mio post precedente marcialonga, ma questa non è che negli anni ha avuto un incremento di partecipanti, anzi...(ci sono anche altri motivi naturalmente, meteo incerto in primis nel periodo di svolgimento)

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
sicuramente, però ci sono CO che attuano metodi differenti, vedi mio post precedente marcialonga, ma questa non è che negli anni ha avuto un incremento di partecipanti, anzi...(ci sono anche altri motivi naturalmente, meteo incerto in primis nel periodo di svolgimento)
Come ho già avuto modo di scrivere, un cambio di paradigma nell'organizzazione delle griglie non deve essere finalizzato ad un incremento delle iscrizioni all'evento, quantomeno non nei primi anni (diciamo 5?).
Se e quando una riforma del genere sarà attuata, servirà appunto qualche anno (diciamo sempre 5?) per vedere se ci saranno stati benefici in termini di ordine e sicurezza in partenza.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
Come ho già avuto modo di scrivere, un cambio di paradigma nell'organizzazione delle griglie non deve essere finalizzato ad un incremento delle iscrizioni all'evento, quantomeno non nei primi anni (diciamo 5?).
Se e quando una riforma del genere sarà attuata, servirà appunto qualche anno (diciamo sempre 5?) per vedere se ci saranno stati benefici in termini di ordine e sicurezza in partenza.

ma anche il solo:
"questa gara mi dà punti per il ranking" vs "questa gara posso anche non farla, tanto mi cambia zero per quelle dopo"

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
ma anche il solo:
"questa gara mi dà punti per il ranking" vs "questa gara posso anche non farla, tanto mi cambia zero per quelle dopo"
Non banalizziamo né riduciamo la questione: una formula di merito deve necessariamente tenere conto anche del numero di partecipazioni alle gare nel corso dei 12 mesi precedenti.
Altrimenti sarebbe come sostenere che il portiere di una squadra di calcio, sceso in campo solo nell'ultima giornata di campionato a classifica ormai definita e capace di chiudere i 90 minuti senza subire reti, sia il "miglior portiere" della stagione soltanto perché ha incassato 0 gol.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La soluzione lho detta (imho) ...si crea una classifica speciale, per cui se hai il merito per starci , parte dalla griglia speciale te la vedi con quelli della tua stessa cilindrata, cui vuoi star dentro , perche ovviamente da blasone , premi, fama e donne...scali le classifiche di categoria, stravincendola, e per merito entri in questa classifica/gliglia, (ovviamente per demerito, ne esci)
Non ci vuoi star dentro perche ti piace vincere facile, non scali la classifica, ovvero non vinci, e di conseguenza si crea lo stesso rtisultato ovvero dai facolta a chi piu pippa di vincere. (per vincere intendo migliore posizione) .

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
il tempo finale a una granfondo dipende in larga parte dal grupo in cui si è... prendi i watt medi di quello che vince e mettilo in ultima griglia, ma anche a metà, chiude il percorso con almeno un'ora in più a medesima potenza
Sicuramente NON a Corvara. Alla Mdd non ci sono gruppi che ti portano. Sono solo salite e discese. Siccome l'utente in questione ha citato quella gara io gli ho risposto che ha sbagliato esempio. E tutto sommato lo ha sbagliato anche alla 9 Colli dove i gruppi ci sono e contano ma in ogni caso la griglia te la puoi guadagnare. Non se ti stacchi alla 3 accelerazione di una gara a circuito però.

• Mi piace
Reactions: LIUL

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Possono anche avere 40 anni in meno di te ma se hanno i tuoi stessi valori non vedo perché dovresti essere svantaggiato.
Perché secondo te due persone che hanno lo stesso rapporto watt\kg ma 20 o 30 anni di differenza sono sullo stesso piano ? Secondo me no perché il sessantenne per arrivare a quei valori deve allenarsi molto di più , recupera molto meno tra un allenamento e l'altro e non riesce piu a fare fuori soglia , il vo2max cala di circa 1%per ogni anno oltre quaranta anni

• Mi piace
Reactions: mlv

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
e invece un 70 enne con 3watt/kg che va in bici 4 ore alla settimana con gli amici senza fare tabelle e un 70 enne con 5 watt/kg con un passato da agonista che va in bici 15 ore a settimana seguito da preparatore e nutrizionista SONO ALLA PARI??

idem se prendiamo 2 trentenni: uno con 3watt kg che va in bici da 2 anni e si vuole cimentare nelle gare e un altro con 5,5 watt/kg che ha fatto il dilettante SONO ALLA PARI??

io penso che la distinzione se fare categorie in base all'età o in base al livello derivi semplicemente da come si vede lo sport AMATORIALE

c'è la visione 1) vedo lo sport amatoriale come la mia ragione di vita, voglio sapere di essere il più forte 30enne o 40enne o 70enne che quel giorno si è iscritto alla tal gara, non mi interessa se quel giorno gli altri della mia età sono dei pessimi atleti, ANZI MEGLIO , così vinco più facile e mi porto a casa la sportina o il prosciutto

poi c'è la visione 2) vedo lo sport amatoriale come un modo per stare bene, competere con la versione di me stesso di ieri, migliorarmi. in questo caso non mi interessa l'età di chi gareggia con me, l'importante è che corro con gente che ha circa il mio stesso livello, in questo modo la corsa è più combattuta, sono più spronato a dare il meglio di me, non mi interessa essere il migliore quel giorno di una determinata età

io da 37 enne preferisco di gran lunga la visione 2, molto più sana e molto più vicina a quello che dovrebbe essere uno sport AMATORIALE, mentre le cose come stanno oggi secondo me stanno portando lo sport amatoriale molto vicino o addirittura superiore allo sport professionistico (bici da 12k, amatori che si allenano 20 ore a settimana, pochi iscritti alle gare)
Allora non facciamo neanche distinzione di sesso facciamo correre anche le donne con gli uomini nella stessa categoria in base al livello

• Mi piace
Reactions: mlv

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Sicuramente NON a Corvara. Alla Mdd non ci sono gruppi che ti portano. Sono solo salite e discese. Siccome l'utente in questione ha citato quella gara io gli ho risposto che ha sbagliato esempio. E tutto sommato lo ha sbagliato anche alla 9 Colli dove i gruppi ci sono e contano ma in ogni caso la griglia te la puoi guadagnare. Non se ti stacchi alla 3 accelerazione di una gara a circuito però.
Parliamone... Non ci sono gruppi che ti portano?
Chiunque ha fatto ore di salita in gara sa bene la differenza tra farle da solo o con un gruppetto anche solo di 5/6 del tuo livello che ti fanno il passo, ti spronano a non mollare la ruota e a stare mentalmente in gara.
Come ho già detto ,secondo me, fare categorie in base al livello porta solo vantaggi, non vedo svantaggi sinceramente.

Comunque ripeto, non c'è niente da inventare, negli usa è così e si trovano tutti benissimo, da noi sarà solo questione di tempo, purtroppo per ste cose arriviamo sempre con anni di ritardo...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.545
3.528
Visita sito
Quindi ok, ipotizziamo che si decida di stilare un ranking, e che quindi al povero ciclista tocchi di fare più gare possibili oltre ai risultati, per restare in quel ranking ben piazzato…i comitati di organizzazione si stanno già fregando le mani per la gioia perché potranno aumentare i costi, e anche chi non voleva più fare la tal gara perché non gli era piaciuta, o per altri motivi, dovrà far conto che non partecipando perderà ranking, o meglio non lo guadagnerà.

È così che credendo di cambiare, non cambierà nulla: i tanti con capacità (basse) nella media si stancheranno presto di inseguire gare per vedere sempre i soliti risultati, quelli ancora meno competitivi penseranno che è meglio risparmiare i soldi per altro, e rimarranno quei pochi che da sempre se la giocano tra di loro, come fosse una gara in circuito.