Colnago Club - Capitolo 8

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.412
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dopo averla testata per più di 500km e 8000m di dislivello posso dare i miei primi giudizi personali. A livello estetico mi piace molto e confermo finiture impeccabili. Su strada rispetto al C64 confermo la maggior rigidità complessiva percepita sopratutto longitudinalmente, V5 è monoscocca, mentre verticalmente "pigiando" sul movimento centrale non ho notato grosse differenza, la C64 è granitica nel mov. centrale. Veramente impessionante la scorrevolezza complessiva la bici ti invita a spingere in pianura, discesa, salita e sopratutto la salita che secondo me è il campo di utilizzo migliore dove emenrgono le caratteritiche peculiari del telaio. In discesa devo ancora capirla bene, sul dritto anche a velocità superiori a 60km/h è stabilissima in curva non riesco a farla scendere come la C64, non sento l'anteriore molto comunicativo come la C64, probabilmente nelle discese ho beccato delle giornate ventose che hanno un pò amplificato la sensazione. Di fatto l'angolo sterzo è diverso 71°.52 (C64) e 72°.3 (V5rs), la bici sta dove la metti intendiamoci è stabilissima, però, in curva non la faccio scorrere come la C64. Sul cambio (DURACE Di2 12v) devo parzialmete cambiare opinione rispetto al primo utilizzo, il deragliatore anteriore è più preciso e veloce rispetto al'11v mentre nel cambio posteriore forse si ha un pelo in più di precisione. I freni l'anteriore è silenzioso, potente mentre il posteriore se sfiorato fa rumore, stride parecchio (la cosa è fastidosa sopratutto per uno un po pignolo come me) però non appena si preme più a fondo la leva il rumore scompare. Provo a pulire il disco con l'alcool isopropilico e smontare e rimontare la pastiglia per vedere se il rumore svanisce. A livello di confort con copertura da 28" gonfiata a 6bar (io sono adesso 66kg) dire più che buono dopo 6 ore filate sono sceso dalla bici fresco come quando sono salito, anche perchè la media di 26km/h è stata piuttosto controllata.
6 bar è tantino anche con le camere, con i tubeless poi potresti scendere anche oltre
io son 3kg in più e con i 28mm sto a 4.5 bar ant. e 5 bar post.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.412
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti forse il minor "feeling" in discesa è dovuto a quello provo a scendere di 1 bar.
si, non ricordo che gomme e soprattutto ruote usassi prima ma con canale 23 e gomma larga puoi scendere, se usi camere "normali" in butile scendi di mezzo bar e prova, con quelle in tpu o tubeless puoi scendere sicuramente anche oltre con quelle in butile non scenderei sotto i 5 ma va sempre provato

• Mi piace
Reactions: Tabione and GAZZA71

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.429
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Dopo averla testata per più di 500km e 8000m di dislivello posso dare i miei primi giudizi personali. A livello estetico mi piace molto e confermo finiture impeccabili. Su strada rispetto al C64 confermo la maggior rigidità complessiva percepita sopratutto longitudinalmente, V5 è monoscocca, mentre verticalmente "pigiando" sul movimento centrale non ho notato grosse differenza, la C64 è granitica nel mov. centrale. Veramente impessionante la scorrevolezza complessiva la bici ti invita a spingere in pianura, discesa, salita e sopratutto la salita che secondo me è il campo di utilizzo migliore dove emenrgono le caratteritiche peculiari del telaio. In discesa devo ancora capirla bene, sul dritto anche a velocità superiori a 60km/h è stabilissima in curva non riesco a farla scendere come la C64, non sento l'anteriore molto comunicativo come la C64, probabilmente nelle discese ho beccato delle giornate ventose che hanno un pò amplificato la sensazione. Di fatto l'angolo sterzo è diverso 71°.52 (C64) e 72°.3 (V5rs), la bici sta dove la metti intendiamoci è stabilissima, però, in curva non la faccio scorrere come la C64. Sul cambio (DURACE Di2 12v) devo parzialmete cambiare opinione rispetto al primo utilizzo, il deragliatore anteriore è più preciso e veloce rispetto al'11v mentre nel cambio posteriore forse si ha un pelo in più di precisione. I freni l'anteriore è silenzioso, potente mentre il posteriore se sfiorato fa rumore, stride parecchio (la cosa è fastidosa sopratutto per uno un po pignolo come me) però non appena si preme più a fondo la leva il rumore scompare. Provo a pulire il disco con l'alcool isopropilico e smontare e rimontare la pastiglia per vedere se il rumore svanisce. A livello di confort con copertura da 28" gonfiata a 6bar (io sono adesso 66kg) dire più che buono dopo 6 ore filate sono sceso dalla bici fresco come quando sono salito, anche perchè la media di 26km/h è stata piuttosto controllata.
Non avevo dubbi che avresti avuto una buona impressione...
Su queste bici di nuova generazione,a fare lo stesso giro,rispetto alle precendenti ,arrivi a casa meno stanco.

• Mi piace
Reactions: idolo71

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.803
33.193
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Complimenti per la disamina del mezzo,e per km e dislivello fatti. :hail:

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
336
253
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
Ciao,
sabato fatto primo lungo ...Aurelia fino ad Imperia....145 km ma disliverllo minimo...sui 900....e meteo, contrariamente a quanto previsto, brutto con strade bagnaticce....e relativa pulita (non profonda in qunato non ne necessitava) appena a casa!:evil:appena visto le strade non asciutte come DOVEVA ESSERE...avrei dato :doh:!
Pazienza...v5bagnata....forutnata!!!
In ogni caso ...sensazioni ottime.....reattiva da paura sia in pianura che negli strappi....ovviamente meno con le rutoe profilo 50 rispetto alle 36....ma in pianura...una volta raggiuti i 37/38 orari ...li tieni senza problemi...e ti permette andatura regolare anche sopra i 40!
Aspetto di provarla in discese più impegnative e asciutte!!!!
In ogni caso impressionante il lavoro di "sfinatura" fatto rispetto al v4...quello che più impressiona e quanto sia ridotto il diametro dell'orizzontale nel punto di incontro col sottilissimo reggisella!!!!
decisamente più leggera e reattiva!
Rifiniture...e ci mancherebbe....TOP!
VERNICIATURA LUCIDA UNA MANNA!!! Non si attacca nulla e la si pulisce facilmente senza problemi!!!!

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.582
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
anche a me la zona reggisella/tubo verticale sembra diverso, diciamo più tradizionale. Molto curioso di vedere se sarà la nuova Y2 come qualcuno mi aveva suggerito.