Ciclisti over 50 (vol.3)

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Per me è stato un week end scarso di km , sabato sono emigrato per pedalare ma è venuto brutto anche lì, quindi pochi km e poco dislivello. Ieri uscita con la squadra ma dovevo rientrare presto per impegni familiari.
Come scrivevo tempo fa è il primo anno che mi affido ad un piano di allenamento e la cosa sembra funzionare, per ora è tutto un costruire, non ho ancora avuto modo di ( provarmi e spingere) il tutto è mirato a fare una " buona"* Maratona delle Dolomiti, probabilmente l'ultima , vorrei togliere qualche minuto al mio tempo di tre anni fa, difficile ma non impossibile. Poi ci sarà un'altro impegno ma senza cronometro, a fine Maggio con degli amici faremo il percorso della Milano Sanremo in autonomia, in giornata ma questo mi preoccupa meno.

* Buona intendo per me , il mio tempo è ridicolo .
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si anche qui stamani era bello limpido e arieggiato (vento non forte ma si sentiva)
Partito con 10 gradi coperto per mezza stagione arrivato sudato (grazie alla salita prima di casa) con 18 gradi.
Qua sta piovendo da ieri sera, la notte scorsa è venuto giù l'impossibile, mi ha anche svegliato più volte con lampi pioggia e grandine
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dimmi cosa vuoi sapere che ti soddisfo, almeno forse la pianti una buona volta di rompere gli zebedei.
Ma ti rendi conto che non te ne va mai bene una ?
Benedetto vegetto, il mio intervento non era riferito a te specificatamente, altrimenti ti avrei citato o quotato, quella di pubblicare la paginetta strava o garmin o di altri sistemi è una cosa che abbiamo fatto tutti qui dentro, pure io che non sono un amante della cosa. Preferisco una sorta di racconto, una descrizione, preferisco leggere le emozioni. In questo @grandeciclista non sbaglia mai e non ha mai pubblicato una sua "paginetta", ricevendo indietro solo dubbi, mentre io so benissimo che in fatto di grinta e tenacia non è secondo a nessuno.

Nel tuo caso specifico non mi serve sapere nulla, il solito giro di una 50ina di km ( immagino ). Quando farai lo stesso giro nello stesso tempo e il tuo strumento indicherà che hai passato un' ora in Z2 e mezz' ora in Z3 forse potrai dire di "avere della birra in corpo".
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Benedetto vegetto, il mio intervento non era riferito a te specificatamente, altrimenti ti avrei citato o quotato, quella di pubblicare la paginetta strava o garmin o di altri sistemi è una cosa che abbiamo fatto tutti qui dentro, pure io che non sono un amante della cosa. Preferisco una sorta di racconto, una descrizione, preferisco leggere le emozioni. In questo @grandeciclista non sbaglia mai e non ha mai pubblicato una sua "paginetta", ricevendo indietro solo dubbi, mentre io so benissimo che in fatto di grinta e tenacia non è secondo a nessuno.

Nel tuo caso specifico non mi serve sapere nulla, il solito giro di una 50ina di km ( immagino ). Quando farai lo stesso giro nello stesso tempo e il tuo strumento indicherà che hai passato un' ora in Z2 e mezz' ora in Z3 forse potrai dire di "avere della birra in corpo".
Dimmi cosa vuoi sapere che ti soddisfo, almeno forse la pianti una buona volta di rompere gli zebedei.
Ma ti rendi conto che non te ne va mai bene una ?

@yagone64 la birra solo in estate la bevo, ai pasti mezzo bicchiere di rosso (fa sangue :-)xxxx ) e tanta acqua durante il giorno (ma quello mi tocca se non voglio avere vertigini)
State bboni! Sennò domattina passa di nuovo la disinfestazione :==
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
@golias non per fare il rompi ma sei sicuro di avere le zone impostate giuste ?
Sono impostate di default.. ho solo impostato la mia Fc max (tra l'altro dedotta) a 164 ma settimana scorsa durante la salita già a 161-162 bpm ero in tilt, tant'è che ho percorso una ventina di mt rallentando senza sapere cosa stessi facendo e avrei voluto fermarmi ma poi so che è peggio.
Credo quindi che a 164 non ci arrivo più :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Quando farai lo stesso giro nello stesso tempo e il tuo strumento indicherà che hai passato un' ora in Z2 e mezz' ora in Z3 forse potrai dire di "avere della birra in corpo".
Eh se certo.. so parente del Pogi :mrgreen:
Dimmi te come posso arrivare a quasi 70 anni a viaggiare oltre 30 kmh per ore a cavallo di 180-190 watt con soli 115 bpm.:roll:
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
Per me è stato un week end scarso di km , sabato sono emigrato per pedalare ma è venuto brutto anche lì, quindi pochi km e poco dislivello. Ieri uscita con la squadra ma dovevo rientrare presto per impegni familiari.
Come scrivevo tempo fa è il primo anno che mi affido ad un piano di allenamento e la cosa sembra funzionare, per ora è tutto un costruire, non ho ancora avuto modo di ( provarmi e spingere) il tutto è mirato a fare una " buona"* Maratona delle Dolomiti, probabilmente l'ultima , vorrei togliere qualche minuto al mio tempo di tre anni fa, difficile ma non impossibile. Poi ci sarà un'altro impegno ma senza cronometro, a fine Maggio con degli amici faremo il percorso della Milano Sanremo in autonomia, in giornata ma questo mi preoccupa meno.

* Buona intendo per me , il mio tempo è ridicolo .
Raccontaci ,se ne hai voglia come strutturi gli allenamenti in una settimana tipo ,a me interesserebbe
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.858
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Bhe si. Veramente io ho giusto cambiato la posizione sul cuscino :mrgreen: però in parecchi mi hanno detto che ha grandinato, anche mia moglie, poi abbiamo la camera proprio sotto il tetto per cui si sente parecchio.
Ci può stare, la grandine si verifica quando fa abbastanza caldo perché in presenza di umidità si formino i cumulonembi, nuvole-mostro che possono avere la sommità a 10000m (dove la temperatura scende oltre i meno 50) ed al loro interno sviluppano forti correnti ascensionali, fino a 150 km/h. Dentro il cumulonembo le goccioline d'acqua salgono congelano scendono ingrandendosi ecc ecc.
Al nord queste condizioni apparivano a giugno, decenni fa, a maggio adesso. Al sud tutto ciò può essere attuale già adesso.
Qui dopo il primo maggio tiro le reti sull'orto...
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
visto che al @VADABRUT (ma anche a me) piacciono i racconti con le emozioni, vi racconto il giro in bici più bello che ho fatto questa stagione.
Circa 10 gg fa mio figlio ha preso la bici senza rotelle a sua figlia, appena usciti dal negozio le ha detto:"provala un pò" lei è salita ed è andata subito da sola, un pò barcollando ma senza paura.
Un giorno della scorsa settimana, dovevamo andare a prenderla all'uscita della scuola (1^elementare), c'era il sole, e ho detto a mia moglie di andare in macchina con la biciclettina nel cofano e io sarei arrivato con la mia mtb da passeggio.
O. (chiamerò così la piccolina) è rimasta sorpresa e contentissima, tra l'altro la mattina ho messo il cavalletto alla sua bici che non l'aveva e lo desiderava tanto.
Dopo la merenda siamo partiti io e lei e abbiamo fatto un giro sulla ciclabile. Arrivati a un certo punto, dove c'è una vecchia locomotiva in esposizione, si è feremata, ha tirato giù il cavalletto ed è salita sulla locomotiva per curiosare.
Dopo essere ripartiti abbiamo fatto una strada in ghiaia, poi ad un incrocio dove a destra c'era asfalto e a sinistra ghiaia le ho chiesto dove andare, "andiamo a sinistra che mi piace la ghiaia che mi fa tremare la voce" e quando pedalava faceva un aaaa continuo :)
C'erano parecchie pozzanghere, in quanto il giorno prima aveva piovuto, le ho detto di schivarle, secondo voi quante ne ha scivate? Zero, è passata dentro a tutte, per la gioia di mia moglie che al rientro ha dovuto lavarle le scarpe. In ogni caso siamo stati fuori più di un'ora e avremo fatto 5 km ... per la seconda volta che saliva su una bici senza rotelle mi pare sia andata più che bene.
Brava O.
 

Mauri_59

Pignone
24 Ottobre 2025
117
196
66
Liguria
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Qua sta piovendo da ieri sera, la notte scorsa è venuto giù l'impossibile, mi ha anche svegliato più volte con lampi pioggia e grandine
Un pò per uno in braccio alla mamma , noi abbiamo dato e bene la settimana scorsa. :cry:
Questa mattina alle 08,20 13 gradi senza vento tempo limpido , tutto il giorno primavera anticipata.
E domani si sale un pò di dislivello . o-o