Quando raramente torno col buio, ma noto anche quando vado in macchina, trovo un numero assurdo di auto con i fari totalmente spenti ben oltre il tramonto (il numero normale sarebbe 0, è una cosa di cui non puoi non accorgerti). Stasera tornando in bici ne ho viste 2 e non sono neanche stato molto sulle strade principali, le ho notate dalla ciclabile. Va a braccetto coi retronebbia accesi quasi sempre quando non serve. È gente che anche se gli sfanali non fa 2+2...gente che probabilmente ti carica sul parabrezza e non ci fa neanche caso.
Mi rendo conto che a forza di vivere in contesti degradati (perché la mobilità è degrado allo stato puro), finisci per viverla come normalità, qualcosa di inevitabile, come la morte e le tasse. Me ne accorgo parlando con gli altri ciclisti, non c'è neanche più rabbia, solo rassegnazione. Siamo diventati ormai assuefatti al peggio...
Recentemente mi sono chiesto: quando è stata l'ultima volta che sono uscito in bici e mi sono veramente rilassato senza dover porconare? E non sono riuscito a ricordare.