automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.092
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Il telefono...la tua voce :ueh:

Finché non riusciranno a debellare questa piaga sociale di usare il telefono alla guida, questi casi di "distrazione" saranno la norma

E pensare che basterebbe fare i controlli regolarmente per beccarne a centinaia ogni giorno

Eppure con le cinture di sicurezza c'erano riusciti ad imporle

Eppure durante il COVID riuscivano a controllare l'intero territorio, anche con dispiegamenti importanti di truppe, cammellate ed elicotterate

Mah...

Ultima modifica:

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Segnalo un'altra possibile tipologia di veicoli pericolosi, dopo aver notato le corriere: i furgoni dei muratori, classico furgone col cassone dietro scoperto, o magari in generale anche altri tipi di furgoni. L'avete notato anche voi? Questa tipologia di veicolo è sempre tra quelli che cercano di passare anche se non c'è spazio, o mi sfiorano più degli altri.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Segnalo un'altra possibile tipologia di veicoli pericolosi, dopo aver notato le corriere: i furgoni dei muratori, classico furgone col cassone dietro scoperto, o magari in generale anche altri tipi di furgoni. L'avete notato anche voi? Questa tipologia di veicolo è sempre tra quelli che cercano di passare anche se non c'è spazio, o mi sfiorano più degli altri.
Dipende dall'orario... dalle 16.00 in poi sono pericolosissimi...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
I furgoni commerciali, quelli bianchi, sono pericolosissimi. O perchè sono in ritardo o perché hanno finito vanno troppo veloci e incuranti del resto del mondo.
Poi con il discorso "ma io sto lavorando" si sentono giustificati di qualsiasi cosa!

• Mi piace
Reactions: Lightwave

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Tranquilli, tra poco benzina e diesel a 3 o 4 €/lt
Le strade trafficate saranno un vecchio ricordo e avremo molti piu' colleghi ciclisti.

Ma non so se ci sara' da festeggiare :shock:
"Ha fatto anche cose buone"

Donald Trump GIF

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Quando raramente torno col buio, ma noto anche quando vado in macchina, trovo un numero assurdo di auto con i fari totalmente spenti ben oltre il tramonto (il numero normale sarebbe 0, è una cosa di cui non puoi non accorgerti). Stasera tornando in bici ne ho viste 2 e non sono neanche stato molto sulle strade principali, le ho notate dalla ciclabile. Va a braccetto coi retronebbia accesi quasi sempre quando non serve. È gente che anche se gli sfanali non fa 2+2...gente che probabilmente ti carica sul parabrezza e non ci fa neanche caso.

Mi rendo conto che a forza di vivere in contesti degradati (perché la mobilità è degrado allo stato puro), finisci per viverla come normalità, qualcosa di inevitabile, come la morte e le tasse. Me ne accorgo parlando con gli altri ciclisti, non c'è neanche più rabbia, solo rassegnazione. Siamo diventati ormai assuefatti al peggio...

Recentemente mi sono chiesto: quando è stata l'ultima volta che sono uscito in bici e mi sono veramente rilassato senza dover porconare? E non sono riuscito a ricordare.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Quando raramente torno col buio, ma noto anche quando vado in macchina, trovo un numero assurdo di auto con i fari totalmente spenti ben oltre il tramonto (il numero normale sarebbe 0, è una cosa di cui non puoi non accorgerti). Stasera tornando in bici ne ho viste 2 e non sono neanche stato molto sulle strade principali, le ho notate dalla ciclabile. Va a braccetto coi retronebbia accesi quasi sempre quando non serve. È gente che anche se gli sfanali non fa 2+2...gente che probabilmente ti carica sul parabrezza e non ci fa neanche caso.

Mi rendo conto che a forza di vivere in contesti degradati (perché la mobilità è degrado allo stato puro), finisci per viverla come normalità, qualcosa di inevitabile, come la morte e le tasse. Me ne accorgo parlando con gli altri ciclisti, non c'è neanche più rabbia, solo rassegnazione. Siamo diventati ormai assuefatti al peggio...

Recentemente mi sono chiesto: quando è stata l'ultima volta che sono uscito in bici e mi sono veramente rilassato senza dover porconare? E non sono riuscito a ricordare.
Io invece vedo molte auto soprattutto in autostrada con solo i fari posteriori spenti...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Hai assolutamente ragione.
Alla fine, allo stesso modo, anche gli automobilisti sono assuefatti al traffico caotico, alle più svariate infrazioni, agli incidenti, ai morti...ormai è percepita come una normalità inevitabile e tutto questo non fa che peggiorare ulteriormente la situazione

• Sad

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
118
222
40
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Le auto nuove o abbastanza recenti (la mia del 2017 ne è già provvista) hanno i fari automatici e nella fase diurna hanno appunto i fari di posizione accesi e quelli posteriori spenti.
Sul discorso di tante persone in giro con i fari spenti, io ho notato un aumento da quando l'illuminazione nei parcheggi e nelle strade è a LED, quindi molto chiara e non più "giallognola" (sono passato di recente in una strada con ancora i "vecchi" lampioni e non mi ricordavo di quanto fosse enorme la differenza). Questo secondo me dà una falsa percezione di buona visibilità a tutti quegli autisti con auto con fari tradizionali (o semplicemente con fari automatici lasciati spenti).

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Di giorno, prima del tramonto, è del tutto normale, dato che i fari diurni sono solo anteriori. Di sera, o con scarsa visibilità, invece non lo è (o non dovrebbe esserlo).
Non so com'è generalmente nelle auto, ma con i fari diurni il cruscotto dovrebbe rimanere spento, giusto? Come fai a non vedere che dentro l'abitacolo è tutto buio?

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
118
222
40
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Non so com'è generalmente nelle auto, ma con i fari diurni il cruscotto dovrebbe rimanere spento, giusto? Come fai a non vedere che dentro l'abitacolo è tutto buio?
Ormai i cruscotti sono in buona parte digitali, o per lo meno misti (contagiri e tachimetro analogici, porzione "informativa" digitale).
Quindi per sua natura e per funzionare sono retroilluminati anche a fari spenti.

• Mi piace

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.437
1.847
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Hai assolutamente ragione.
Alla fine, allo stesso modo, anche gli automobilisti sono assuefatti al traffico caotico, alle più svariate infrazioni, agli incidenti, ai morti...ormai è percepita come una normalità inevitabile e tutto questo non fa che peggiorare ulteriormente la situazione

Condivido sia il tuo messaggio sia il messaggio da te quotato.
Aggiungo che, sempre di più, siamo psicologicamente dipendenti dall'autovettura. Quasi fosse un'entità superiore da cui dipendiamo.
E questo lo noto dai messaggi diffusi dai media, del tipo "Autovettura investe ciclista".
L'autovettura non è più una cosa inerme condotta dall'essere umano, ma un'entità autonoma che domina le nostre vite.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Per questo è importante la pianificazione del percorso, scegliere le ciclabili o strade secondarie, anche se più scomode. Purtroppo non sempre è possibile, dipende molto dal contesto in cui si vive.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Di giorno, prima del tramonto, è del tutto normale, dato che i fari diurni sono solo anteriori. Di sera, o con scarsa visibilità, invece non lo è (o non dovrebbe esserlo).
Sì ma questi, di giorno, quando entrano nelle gallerie continuano ad avere i posteriori spenti e a volte anche il cruscotto!
Non sapevo che luci automatiche di giorno fossero solo anteriori, non mi sembra abbia molto senso, se c'è bisogno di farti vedere davanti mi sembra ovvio che devi farti vedere anche dietro.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.329
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Per questo è importante la pianificazione del percorso, scegliere le ciclabili o strade secondarie, anche se più scomode. Purtroppo non sempre è possibile, dipende molto dal contesto in cui si vive.
bisogna andare in gruppo e avere le luci posteriori e anche anteriori!
Non è risolutivo chiaramente ma aiuta molto!
Io da solo in bici non vado più.

• Mi piace
Reactions: Andrè86