Ciclisti over 50 (vol.3)

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Come ogni mattina, dopo aver fatto colazione con la mia Tatina, rileggo per non perdermi niente e soprattutto perchè anche ieri sera mi sono addormentato alle 21,30

Specifico che sto rispondendo seriamente:
Ho eliminato l' altra parte del tuo post perchè abbiamo già spiegato tutto sia tu che io più volte e sono veramente stanco, ma questa parte, a me che ci tengo in modo particolare, interessa e appassiona.
Aspetti che vorrei migliorare:
-peso: è vero che ho raggiunto i 59-60 kg ma altri 2-3 kg in meno, quando farà un pelo più caldo, non mi farebbero schifo per andare in salita un filo meglio.
-gestione dell' ultimo km: qui è più difficile...... forse è la cosa più difficile. Anche se nei due anni passati non ho visto cadute, quando ho provato a stare con i primi non ci sono riuscito per incapacità di sgomitare, per paura e per mancanza di forza esplosiva.
-entrare e restare nelle fughe giuste: qui sono leggermente migliorato ma non ho ancora la tenuta necessaria. Ci stiamo lavorando, anche ieri nel gruppo Unipol ci sono stati scatti e controscatti, ma non per quello che pensano erroneamente molti di voi, ma per simulare quello che poi effettivamente succede durante le corse. Siamo rimasti in pochi, è vero, ma ci siamo divertiti senza fare i noiosi "intervalli". Solo uno non ha mai tirato, non ha mai provato ad attaccare, ha solo succhiato.

Mod. serio OFF

Non mi ricordo se tu sei un Asma&Qatar o fai parte della Calzini arroganti...... per fortuna i calzini della Squadra sono corti, purtroppo però le maniche della maglietta sono lunghe e finchè uso i manicotti la cosa non da fastidio, anzi, aiuta, ma con il caldo dovrò trovare una soluzione. A me piacciono le maniche corte, appena sotto il deltoide.
Però devo ammettere una cosa: queste nuove magliette hanno un tessuto molto aderente, non c' è niente che svolazza, sembrano una seconda pelle...... non so se la cosa sia positiva durante l' estate......vedremo......
Da ragazzi si risvoltavano le maniche e si metteva il pacchetto di sigarette nel risvolto.
Se non fumi puoi mettere le marmellatine :))))

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da ragazzi si risvoltavano le maniche e si metteva il pacchetto di sigarette nel risvolto.
Se non fumi puoi mettere le marmellatine :))))
Beh, risvoltarle un pochino è il minimo, io però non ho mai fumato e quindi non avevo quell' abitudine, le zuegg stanno comodamente nelle tasche....... hai fatto bene a ricordarmelo, porca vacca ero all' ipercoop poco fa e avrei potuto prenderle, non so quante ne ho ancora a casa......mi sono dimenticato anche la cioccolata......

Va beh...... mentre bevo il caffè guardo dove potrei andare sabato, mi piacerebbe un posto nuovo, una salita nuova che sia almeno 6-7 km ma non mi viene in mente niente partendo da casa...... c' era un sito con tutte le salite.......non mi ricordo come si chiama......

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ecco, uno era quello, l' altro l' ho trovato, climbfinder e ho anche visto un posto dove non sono mai andato, il passo della Crocetta, sembra facile, adesso guardo come potrebbe essere il giro.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.079
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Però devo ammettere una cosa: queste nuove magliette hanno un tessuto molto aderente, non c' è niente che svolazza, sembrano una seconda pelle...... non so se la cosa sia positiva durante l' estate......vedremo......
d'estate è ancora meglio perchè, essendo a contatto con la pelle, se fatte bene il sudore passa all'esterno e si asciuga con l'aria ;)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
d'estate è ancora meglio perchè, essendo a contatto con la pelle, se fatte bene il sudore passa all'esterno e si asciuga con l'aria ;)
Speriamo.......in piena estate però di solito le tengo aperte, con il rischio di essere punto dalle vespe...... devo anche trovare una soluzione per il casco.

Il giro che viene fuori non mi piace molto..... oggi non ho molto da fare, non so se rompere le balle a @golias, a qualcun altro o se studiare dove andare.... non sono molto in forma......mangerò un pocket coffee......poi comincia a starmi sui maroni anche komoot con tutte ste foto del menga che appaiono.....che due coglioni.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.079
Visita sito
Bici
Speriamo.......in piena estate però di solito le tengo aperte, con il rischio di essere punto dalle vespe...... devo anche trovare una soluzione per il casco.

Il giro che viene fuori non mi piace molto..... oggi non ho molto da fare, non so se rompere le balle a @golias, a qualcun altro o se studiare dove andare.... non sono molto in forma......mangerò un pocket coffee......poi comincia a starmi sui maroni anche komoot con tutte ste foto del menga che appaiono.....che due coglioni.
essendo diversamente capelluto e avendo la "fortuna" di beccare sempre vespe\api, io uso sempre un cappellino sotto il casco
in ogni caso alcuni caschi hanno una retina anti-insetti (es. i rudy)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ne propongo uno io:
vi siete già rasati i peli delle gambe? io no.
Ecco, finalmente una argomento nuovo sul quale, da novellino, non ho mai avuto il piacere di confrontarmi!
Quindi, mi scateno con un bel po' di domande...

1. Con la depilazione degli arti inferiori (me c'è anche chi esagera e la effettua integrale), la tessera dell'Arci Gay vi arriva di default o bisogna farne esplicita richiesta? Con un completino come quello di @loiety , credo che si diventi socio onorario automaticamente e pure gratuitamente! :mrgreen:
Premesso questo, mi sono sempre chiesto quali siano i vantaggi, riferito ad un amatore medio e non ad un Pro, per attuare tale pratica. Da profano, mi vengono in mente:
  1. Maggiore comodità/praticità nell'applicazione di creme o pomate, pre/post prestazione e, più in generale, per massaggi di vario tipo con l'aggiunta di cremine, unguenti o altre frocerie del genere in cui il "pelume" potrebbe creare un impasto scomodo
  2. Minor rischio in caso di incidente con abrasione della cute sull'asfalto
  3. Ottimizzazione della resistenza aerodinamica, ottenendo una superficie liscia che sviluppa meno attriti.
Personalmente sul punto 2) ritengo che, in caso di caduta, un proprio pelo all'interno della ferita sia il minore dei problemi, considerando che si scende su strada senza protezioni sugli arti e, in caso di contatto con l'asfalto a velocità elevata... non fatemici pensare altrimenti non supero più i 30 km/h in discesa e divento ancora più lento di quello che sono.

Sul punto 3) abbiamo utenti che mettono in discussione il valore aggiunto delle bici moderne rispetto ad una bici in alluminio di 20 anni fa. Dubito che costoro vadano a ricercare la minore resistenza aerodinamica ottenuta rasandosi i peli sulle gambe! Preciso che ogni riferimento a fatti o persone, in questo caso è assolutamente voluto! :mrgreen:

Credo che si tratti, quindi, del punto 1. Sono comunque curioso di apprendere le ulteriori reali motivazioni ed i vantaggi che sicuramente mi sfuggono.

Bon, in attesa di conoscere le varie risposte, vi saluto con una massima riguardo la depilazione integrale: "si nota di più un fuscello in un deserto che un baobab in una foresta" !

Concludo precisando, ma spero non ve ne sia bisogno, che questo post non vuole essere assolutamente offensivo ma va inteso come una delle tante minchiate che si sparano al bar!:==

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.039
4.177
Piemonte
Visita sito
peso: è vero che ho raggiunto i 59-60 kg ma altri 2-3 kg in meno, quando farà un pelo più caldo, non mi farebbero schifo per andare in salita un filo meglio
Questa delle cose che dici è una di quelle che capisco di meno. Ovvero, va bene bici vecchia mezzi vintage no ciclocomputer, tutta quella è una tua "poetica" che abbiamo capito, e vabbè. Però te alla fine parli sempre di prestazione per migliorarti, soprattutto nelle gare a circuito.
Io non ci capisco una cippa, ma almeno a qualche cosa arrivo. Li si va a delle velocità molto elevate in pianura, e si combatte a scatti e controscatti, al limite qualche breve cavalcavia o simili. Quella roba li è da ciclisti potenti, con tanti wattoni, roba da gente da 70-75 kg di MUSCOLI, ovviamente non di ciccia (tenendo conto che la ciccia non è del tutto eliminabile se no si muore). Ciclista nettamente diverso dal nanetto magrolino da 55 kg tutto nervi che va in salita come un camoscio.
Ora, dalle foto già tu mi sembri della seconda categoria, probabilmente molto più adatto alle gf, ma se sei appassionato di gare a circuito, perché non cerchi di mettere muscoli a scapito di avere qualche kg in più, trasformando magari qualche riserva invernale in muscoli, invece che badare solo alla bilancia ? A nostro livello, in salita, tra 57 e 60 kg a mio modesto parere non fa una immensa differenza. Occhio, non sto parlando tra 60 e 80, ma tra 57 e 60. Secondo me per il tuo attuale peso guadagni di più cercando di mettere su muscoli.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
essendo diversamente capelluto e avendo la "fortuna" di beccare sempre vespe\api, io uso sempre un cappellino sotto il casco
in ogni caso alcuni caschi hanno una retina anti-insetti (es. i rudy)
Lo uso anch' io il cappellino in questa stagione, ma quando fa caldo non lo metto più. Ho messo una retina ma è troppo vicina alla testa, le vespe entrano, rimangono intrappolate e alla fine mi pungono ( lo scorso anno 3-4 volte).
Dovrei "tappare" le feritoie con un' altra retina..... in passato, in un altro casco, avevo messo un collant e funzionava, devo vedere se riesco a metterlo anche su questo casco.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.079
Visita sito
Bici
Ecco, finalmente una argomento nuovo sul quale, da novellino, non ho mai avuto il piacere di confrontarmi!

1. Con la depilazione degli arti inferiori (me c'è anche chi esagera e la effettua integrale), la tessera dell'Arci Gay vi arriva di default o bisogna farne esplicita richiesta? Con un completino come quello di @loiety , credo che si diventi socio onorario automaticamente e pure gratuitamente! :mrgreen:
Premesso questo, mi sono sempre chiesto quali siano i vantaggi, riferito ad un amatore medio e non ad un Pro, per attuare tale pratica. Da profano, mi vengono in mente:
  1. Maggiore comodità/praticità nell'applicazione di creme o pomate, pre/post prestazione e, più in generale, per massaggi di vario tipo con l'aggiunta di cremine, unguenti o altre frocerie del genere in cui il "pelume" potrebbe creare un impasto scomodo
  3. Ottimizzazione della resistenza aerodinamica, ottenendo una superficie liscia che sviluppa meno attriti.
Personalmente sul punto 2) ritengo che, in caso di caduta, un proprio pelo all'interno della ferita sia il minore dei problemi, considerando che si scende su strada senza protezioni sugli arti e, in caso di contatto con l'asfalto a velocità elevata... non fatemici pensare altrimenti non supero più i 30 km/h in discesa e divento ancora più lento di quello che sono.

Sul punto 3) abbiamo utenti che mettono in discussione il valore aggiunto delle bici moderne rispetto ad una bici in alluminio di 20 anni fa. Dubito che costoro vadano a ricercare la minore resistenza aerodinamica ottenuta rasandosi i peli sulle gambe! Preciso che ogni riferimento a fatti o persone, in questo caso è assolutamente voluto! :mrgreen:

Credo che si tratti, quindi, del punto 1. Sono comunque curioso di apprendere le ulteriori reali motivazioni ed i vantaggi che sicuramente mi sfuggono.

Bon, in attesa di conoscere le varie risposte, vi saluto con una massima riguardo la depilazione integrale: "si nota di più un fuscello in un deserto che un baobab in una foresta" !

Concludo precisando, ma spero non ve ne sia bisogno, che questo post non vuole essere assolutamente offensivo ma va inteso come una delle tante minchiate che si sparano al bar!:==
i peli non sono un problema finchè non cadi e ti devono rasare la zona dell'abrasione per disinfettarla, poi capisci quanto fosse meglio farlo prima ;)
confermo discorso creme e massaggi

• Mi piace
Reactions: Cillo and loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.079
Visita sito
Bici
Lo uso anch' io il cappellino in questa stagione, ma quando fa caldo non lo metto più. Ho messo una retina ma è troppo vicina alla testa, le vespe entrano, rimangono intrappolate e alla fine mi pungono ( lo scorso anno 3-4 volte).
Dovrei "tappare" le feritoie con un' altra retina..... in passato, in un altro casco, avevo messo un collant e funzionava, devo vedere se riesco a metterlo anche su questo casco.
se prendi i cappellini giusti, non quelli di aliexpress, posso garantirti che rimani fresco anche col sole a picco, anzi, proteggono dai raggi solari

• Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.039
4.177
Piemonte
Visita sito

Allora, la questione mascolinità è davvero una ******ta pazzesca, anche perché i pochi gay che conosco di certo non si depilano.
Anche se a me piacciono i colori sobri (ho la bici grigia), anche li, usare colori sgargianti non è mancanza di mascolinità
Ti sembra un casco inadatto quello di mio figlio (da skate, poco areato per la bici, anche se credo che le norme costruttive siano quasi le stesse) ?
1774428829556.png
Per quanto riguarda i peli, è una discussione eterna, ma la volta che ti togli un cerotto per una abrasione più lieve ringrazi. Per contro quando passo d'estate in mtb nella palude dietro casa, piena di zanze, odio la scelta fatta.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Io mi depilo, anzi depilavo ormai dopo anni non mi riscrescono più, perché mi piace mettere le creme e con i pelazzi era un disastro

• Mi piace
Reactions: Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questa delle cose che dici è una di quelle che capisco di meno. Ovvero, va bene bici vecchia mezzi vintage no ciclocomputer, tutta quella è una tua "poetica" che abbiamo capito, e vabbè. Però te alla fine parli sempre di prestazione per migliorarti, soprattutto nelle gare a circuito.
Io non ci capisco una cippa, ma almeno a qualche cosa arrivo. Li si va a delle velocità molto elevate in pianura, e si combatte a scatti e controscatti, al limite qualche breve cavalcavia o simili. Quella roba li è da ciclisti potenti, con tanti wattoni, roba da gente da 70-75 kg di MUSCOLI, ovviamente non di ciccia (tenendo conto che la ciccia non è del tutto eliminabile se no si muore). Ciclista nettamente diverso dal nanetto magrolino da 55 kg tutto nervi che va in salita come un camoscio.
Ora, dalle foto già tu mi sembri della seconda categoria, probabilmente molto più adatto alle gf, ma se sei appassionato di gare a circuito, perché non cerchi di mettere muscoli a scapito di avere qualche kg in più, trasformando magari qualche riserva invernale in muscoli, invece che badare solo alla bilancia ? A nostro livello, in salita, tra 57 e 60 kg a mio modesto parere non fa una immensa differenza. Occhio, non sto parlando tra 60 e 80, ma tra 57 e 60. Secondo me per il tuo attuale peso guadagni di più cercando di mettere su muscoli.
Ma io il ciclocomputer ce l' ho....... e ho anche i muscoli, chiedo sempre a mia moglie se somiglio a Van Damme e lei risponde:" non sei tu che somigli a lui, sono tutti gli attori che si ispirano a te". :shock: :mrgreen:

Scherzi a parte, l' unica difficoltà che ho sempre avuto, come ho scritto questa mattina, consiste nello sgomitare, se ci dovesse essere un contatto con un bestione di 70-80 kg io avrei la peggio, a meno che, come già successo, non mi difenda con la testa, ma comunque a quest' età non credo che ci siano problemi, siamo tutti lì par divertirci e, almeno per quanto mi riguarda, non sono disposto a rischiare troppo.
Per quanto riguarda le GF, come ho già scritto, oltre ad essere troppo costose per me non sarebbero nemmeno divertenti, già fatte, già provate, arrivedOrci e grazie.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Da qualche anno uso il cappellino leggero bianco di Deca, pochi euro. Lo metto sempre per il sole e quando fa molto caldo lo inzuppo nell'acqua delle fontane. Una goduria...
Per le retine ne ho prese un po' da Alìexpress, pochi euro anche lì.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Allora, la questione mascolinità è davvero una ******ta pazzesca, anche perché i pochi gay che conosco di certo non si depilano.
Anche se a me piacciono i colori sobri (ho la bici grigia), anche li, usare colori sgargianti non è mancanza di mascolinità
Pure io bici grigia ed anche a me piacciono i colori sgargianti o alcuni capi un po' fuori dagli schemi. Ovviamente contesto tempo libero/sport e non contesti formali.
A me piace questa con i fiorellini e mi frena solo il discorso taglia:

1774429318064.png

o questa (non la trovo, cazzarola, violetta/arancione/rossa veramente figa) ma costa uno sproposito.

EDIT: trovata, eccola! Ma 97€ per una maglia lo trovo immorale e non la acquisto a prescindere.

1774430311816.png

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: loiety