Non riesco a trovare la sella giusta

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il fatto: chi mi ha messo in sella (sostanzialmente tutti i bio fin qui incrociati) mi hanno sempre proposto selle tipo SLR. Infatti sulle 2 bici sono possessore rispettivamente di una SLR Boost 3D Carbon (Colnago) e di una SLR Boost (Trek).
Ho da sempre avuto 1000mila problemi di comodità tra cui follicolosi, è sempre stato come se poggiassi su una superficie che non mi appartiene, e fare 25.000 km all'anno così vi garantisco essere un delirio.
Provo una Flite (sella test), sensazione fantastica, il suo profilo piatto evidentemente è quello giusto, quello che mi occorre e che mai nessuno mi ha proposto.
Domanda: a parte Selle Italia, quali altri brand realizzano selle simili?
Inoltre, per il muletto, esistono soluzioni con occhi a mandola molto economiche ma di qualità, per materiali e leggerezza?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.915
19.295
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il fatto: chi mi ha messo in sella (sostanzialmente tutti i bio fin qui incrociati) mi hanno sempre proposto selle tipo SLR. Infatti sulle 2 bici sono possessore rispettivamente di una SLR Boost 3D Carbon (Colnago) e di una SLR Boost (Trek).
Ho da sempre avuto 1000mila problemi di comodità tra cui follicolosi, è sempre stato come se poggiassi su una superficie che non mi appartiene, e fare 25.000 km all'anno così vi garantisco essere un delirio.
Provo una Flite (sella test), sensazione fantastica, il suo profilo piatto evidentemente è quello giusto, quello che mi occorre e che mai nessuno mi ha proposto.
Inoltre, per il muletto, esistono soluzioni con occhi a mandola molto economiche ma di qualità, per materiali e leggerezza?
Anch'io trovo la Flite carbon davvero una sella comodissima...io ho sempre usato per anni sella Specialized Toupe e ci stavo bene,ci ho fatto tanti tanti km...ma per l'ultima bici avevo preso una Slr larghezza 145 e una Flite 135...quando ho messo la Flite ho trovato la mia dimensione..ne ho presa un' altra da mettere anche sulla Colnago e ne sono davvero soddisfatto.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
A memoria sella con profilo piatto piatto e forma compatibile a T mi viene in mente questa

syncros ne fa di diversi modelli di Belcarra, e alcuni profondamente diversi da questa, prova a dare un'occhiata. Ci sarebbe anche la Fizik Arione, ma parliamo di sella lunga “vecchia scuola”. Ci sono poi una moltitudine di selle compatibili con profilo piatto a patto di sedersi un po’ avanzati perché hanno la coda rialzata (vedi per esempio Fizik Vento Argo, Prologo Nago)

Non ho nessun problema con prodotti cinesi, ma con le selle, oltre a non aver avuto una buona impressione da un clone di prologo dimension che ho comprato, quello su cui rifletto è che è un componente talmente delicato e difficile da trovare che onestamente vorrei avere una certa garanzia che una volta trovata la “sella giusta” questa rimanga sul mercato ed invariata per un po’. Per esempio, Ryet fa dei buoni prodotti e c’è tanta selezione e proprio questo ultimo fatto, così come la tendenza orientale a buttare nel mercato sempre nuova roba, mi lascia perplesso.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sembra di leggere la mia stessa esperienza.
Senza dubbio ti consiglio questa Ryet linkata sotto,piatta come la Flite con profilo un tantino meno a T,ma non eccessivamente a V.
Più leggera della Flite,più economica e completamente in carbonio compreso lo scafo,ed è questo che più di tutto ho apprezzato,perché la Flite,qualsiasi modello,dopo 10/15.000 km è imbarcata.
L’unica pecca della Ryet,il carrello un po’ corto e fatto in carbonio con tondo da 7mm anziché un ovale 7x9 classico.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Senza dubbio ti consiglio questa Ryet linkata sotto,piatta come la Flite con profilo un tantino meno a T,ma non eccessivamente a V.
Più leggera della Flite,più economica e completamente in carbonio compreso lo scafo,ed è questo che più di tutto ho apprezzato,perché la Flite,qualsiasi modello,dopo 10/15.000 km è imbarcata.
L’unica pecca della Ryet,il carrello un po’ corto e fatto in carbonio con tondo da 7mm anziché un ovale 7x9 classico.
Solo per dire che è una giungla e cone ben fai notare ci sono vari aspetti da considerare. Bisognerebbe vedere come sono le ali della sella (se stondati o più dritti), aspetto che non è stato finora discusso m che può avere un grosso impatto.

Per quanto mi riguarda, con le selle mi son spesso basato sulle foto e sulla lunghezza per fare delle misurazioni in scala per vedere se avevano o meno certe caratteristiche che cercavo (come appunto, lunghezza carrello, punto di massima larghezza e limiti del carrello etc). Ovviamente bisogna avere delle foto affidabili

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Solo per dire che è una giungla e cone ben fai notare ci sono vari aspetti da considerare. Bisognerebbe vedere come sono le ali della sella (se stondati o più dritti), aspetto che non è stato finora discusso m che può avere un grosso impatto.

Per quanto mi riguarda, con le selle mi son spesso basato sulle foto e sulla lunghezza per fare delle misurazioni in scala per vedere se avevano o meno certe caratteristiche che cercavo (come appunto, lunghezza carrello, punto di massima larghezza e limiti del carrello etc). Ovviamente bisogna avere delle foto affidabili
Ti giro il confronto tra le due delle e le mie sensazioni,tenendo conto che potrebbero differire da altri.

https://www.bdc-mag.com/forum/t/non-riesco-a-trovare-la-sella-giusta.244866/post-7682434

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ti giro il confronto tra le due delle e le mie sensazioni,tenendo conto che potrebbero differire da altri.

https://www.bdc-mag.com/forum/t/non-riesco-a-trovare-la-sella-giusta.244866/post-7682434
Grazie. Purtroppo al momento mi trovo meglio con selle a V e se proprio vogliamo dirla tutta, per come sta evolvendo la posizione vorrei provare selle con punta più larga (e la prologo dimension tri - una variante della dimension che già ho - potrebbe fare al caso).

• Mi piace
Reactions: jokerout

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il limite del carrello potrebbe essere determinante per me, sto con sella tutta avanzata, forse della Flite ancora mi restano 5mm di avanzamento. Credo che non possa essere compatibile.
Inoltre io sto in posizione abbastanza avanzata (pensate che posizione, sella tutta avanti e seduta avanzata ;pirlùn^

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Il limite del carrello potrebbe essere determinante per me, sto con sella tutta avanzata, forse della Flite ancora mi restano 5mm di avanzamento. Credo che non possa essere compatibile.
Inoltre io sto in posizione abbastanza avanzata (pensate che posizione, sella tutta avanti e seduta avanzata ;pirlùn^
Non entro nel merito della tua posizione che ti porta ad essere tutto avanzato,dove intervengono la misure del telaio,l’arreerwmtnto del reggi sella,l’angolo piantone,ecc…

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
su questo aspetto sono come te e da questo punto di vista la Prologo Dimension, che uso da un po, è la sella che ha il ca più avanzato tra tutte quelle che ho provato (circa 1-1.5 cm), però è sella con forma a V

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Posso chiederti il motivo di questa posizione avanzata?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Posso chiederti il motivo di questa posizione avanzata?
Ho sempre sofferto di crampi ai muscoli anteriore, vasto mediale e sartorio, avanzando mi sono reso conto che utilizzavo un po' di più gluteo e bicipite femorale, scaricando un po' la tensione nei miei muscoli critici.
Credo di aver trovato la mia quadra (mi manca adesso quella sulla tacchetta destra, ma questo è un altro tema).

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho sempre sofferto di crampi ai muscoli anteriore, vasto mediale e sartorio, avanzando mi sono reso conto che utilizzavo un po' di più gluteo e bicipite femorale, scaricando un po' la tensione nei miei muscoli critici.
Credo di aver trovato la mia quadra (mi manca adesso quella sulla tacchetta destra, ma questo è un altro tema).
Mi interessa la questione perche’ da altri post ho sempre letto che il gluteo si attiva maggiormente arretrando la sella, non avanzandola, ma non ho mai capito veramente come funziona sta cosa

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se per simili intendi con profilo longitudinale piatto, ce ne sono varie, da capire anche tutto il resto (lunghezza, larghezza, curvatura seduta, forma a T/V, etc).

Oltre a quelle già suggerite, mi vengono in mente:

- Syncros Tofino (ne fanno due versioni R e V a seconda della forma)
- Repente Nomad, Prime 3.0 e Quasar hanno tutte profilo piatto, ma sono molto diverse tra loro
- Pro Griffon e Falcon (cambia la curvatura della seduta)

• Mi piace
Reactions: Salvo@ing

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buonasera, qualcuno mi può suggerire qualche modello simile alla "SLR BOOST TM SUPERFLOW" di Selle Italia nella versione L (145x248mm)?

Ho deciso di sostituirla dopo più di 22000km e mi sto guardando in giro per valutare altre opzioni

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se per simili intendi con profilo longitudinale piatto, ce ne sono varie, da capire anche tutto il resto (lunghezza, larghezza, curvatura seduta, forma a T/V, etc).

Oltre a quelle già suggerite, mi vengono in mente:

- Syncros Tofino (ne fanno due versioni R e V a seconda della forma)
- Repente Nomad, Prime 3.0 e Quasar hanno tutte profilo piatto, ma sono molto diverse tra loro
- Pro Griffon e Falcon (cambia la curvatura della seduta)
A T o V. Che differenza c'è di seduta a parte l'estetica (a V è proprio brutta)