Sicuramente è un buon professionista, poi io non sono proprio un macroassorber sulla sella, direi più un cinghialassorberDirei che son due selle con forma abbastanza diversa, fortunato tu o bio che ha davvero fatto il miracolo :-)
Sicuramente è un buon professionista, poi io non sono proprio un macroassorber sulla sella, direi più un cinghialassorberDirei che son due selle con forma abbastanza diversa, fortunato tu o bio che ha davvero fatto il miracolo :-)
Anch'io trovo la Flite carbon davvero una sella comodissima...io ho sempre usato per anni sella Specialized Toupe e ci stavo bene,ci ho fatto tanti tanti km...ma per l'ultima bici avevo preso una Slr larghezza 145 e una Flite 135...quando ho messo la Flite ho trovato la mia dimensione..ne ho presa un' altra da mettere anche sulla Colnago e ne sono davvero soddisfatto.Il fatto: chi mi ha messo in sella (sostanzialmente tutti i bio fin qui incrociati) mi hanno sempre proposto selle tipo SLR. Infatti sulle 2 bici sono possessore rispettivamente di una SLR Boost 3D Carbon (Colnago) e di una SLR Boost (Trek).
Ho da sempre avuto 1000mila problemi di comodità tra cui follicolosi, è sempre stato come se poggiassi su una superficie che non mi appartiene, e fare 25.000 km all'anno così vi garantisco essere un delirio.
Provo una Flite (sella test), sensazione fantastica, il suo profilo piatto evidentemente è quello giusto, quello che mi occorre e che mai nessuno mi ha proposto.
Domanda: a parte Selle Italia, quali altri brand realizzano selle simili?
Inoltre, per il muletto, esistono soluzioni con occhi a mandola molto economiche ma di qualità, per materiali e leggerezza?
A memoria sella con profilo piatto piatto e forma compatibile a T mi viene in mente questaIl fatto: chi mi ha messo in sella (sostanzialmente tutti i bio fin qui incrociati) mi hanno sempre proposto selle tipo SLR. Infatti sulle 2 bici sono possessore rispettivamente di una SLR Boost 3D Carbon (Colnago) e di una SLR Boost (Trek).
Ho da sempre avuto 1000mila problemi di comodità tra cui follicolosi, è sempre stato come se poggiassi su una superficie che non mi appartiene, e fare 25.000 km all'anno così vi garantisco essere un delirio.
Provo una Flite (sella test), sensazione fantastica, il suo profilo piatto evidentemente è quello giusto, quello che mi occorre e che mai nessuno mi ha proposto.
Inoltre, per il muletto, esistono soluzioni con occhi a mandola molto economiche ma di qualità, per materiali e leggerezza?
Sembra di leggere la mia stessa esperienza.Il fatto: chi mi ha messo in sella (sostanzialmente tutti i bio fin qui incrociati) mi hanno sempre proposto selle tipo SLR. Infatti sulle 2 bici sono possessore rispettivamente di una SLR Boost 3D Carbon (Colnago) e di una SLR Boost (Trek).
Solo per dire che è una giungla e cone ben fai notare ci sono vari aspetti da considerare. Bisognerebbe vedere come sono le ali della sella (se stondati o più dritti), aspetto che non è stato finora discusso m che può avere un grosso impatto.Sembra di leggere la mia stessa esperienza.
Senza dubbio ti consiglio questa Ryet linkata sotto,piatta come la Flite con profilo un tantino meno a T,ma non eccessivamente a V.
Più leggera della Flite,più economica e completamente in carbonio compreso lo scafo,ed è questo che più di tutto ho apprezzato,perché la Flite,qualsiasi modello,dopo 10/15.000 km è imbarcata.
L’unica pecca della Ryet,il carrello un po’ corto e fatto in carbonio con tondo da 7mm anziché un ovale 7x9 classico.
![]()
Ryet carbon 3d gedruckt sattel ultraleicht 135g 7*7 fahrrad bestuhlung für männer frauen triathlon straße mtb bergkies radsport teile - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.coma.aliexpress.com
Ti giro il confronto tra le due delle e le mie sensazioni,tenendo conto che potrebbero differire da altri.Solo per dire che è una giungla e cone ben fai notare ci sono vari aspetti da considerare. Bisognerebbe vedere come sono le ali della sella (se stondati o più dritti), aspetto che non è stato finora discusso m che può avere un grosso impatto.
Per quanto mi riguarda, con le selle mi son spesso basato sulle foto e sulla lunghezza per fare delle misurazioni in scala per vedere se avevano o meno certe caratteristiche che cercavo (come appunto, lunghezza carrello, punto di massima larghezza e limiti del carrello etc). Ovviamente bisogna avere delle foto affidabili
Grazie. Purtroppo al momento mi trovo meglio con selle a V e se proprio vogliamo dirla tutta, per come sta evolvendo la posizione vorrei provare selle con punta più larga (e la prologo dimension tri - una variante della dimension che già ho - potrebbe fare al caso).Ti giro il confronto tra le due delle e le mie sensazioni,tenendo conto che potrebbero differire da altri.
https://www.bdc-mag.com/forum/t/non-riesco-a-trovare-la-sella-giusta.244866/post-7682434
Il limite del carrello potrebbe essere determinante per me, sto con sella tutta avanzata, forse della Flite ancora mi restano 5mm di avanzamento. Credo che non possa essere compatibile.Sembra di leggere la mia stessa esperienza.
Senza dubbio ti consiglio questa Ryet linkata sotto,piatta come la Flite con profilo un tantino meno a T,ma non eccessivamente a V.
Più leggera della Flite,più economica e completamente in carbonio compreso lo scafo,ed è questo che più di tutto ho apprezzato,perché la Flite,qualsiasi modello,dopo 10/15.000 km è imbarcata.
L’unica pecca della Ryet,il carrello un po’ corto e fatto in carbonio con tondo da 7mm anziché un ovale 7x9 classico.
![]()
Ryet carbon 3d gedruckt sattel ultraleicht 135g 7*7 fahrrad bestuhlung für männer frauen triathlon straße mtb bergkies radsport teile - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.coma.aliexpress.com

Non entro nel merito della tua posizione che ti porta ad essere tutto avanzato,dove intervengono la misure del telaio,l’arreerwmtnto del reggi sella,l’angolo piantone,ecc…Il limite del carrello potrebbe essere determinante per me, sto con sella tutta avanzata, forse della Flite ancora mi restano 5mm di avanzamento. Credo che non possa essere compatibile.
Inoltre io sto in posizione abbastanza avanzata (pensate che posizione, sella tutta avanti e seduta avanzata![]()
su questo aspetto sono come te e da questo punto di vista la Prologo Dimension, che uso da un po, è la sella che ha il ca più avanzato tra tutte quelle che ho provato (circa 1-1.5 cm), però è sella con forma a VIl limite del carrello potrebbe essere determinante per me, sto con sella tutta avanzata, forse della Flite ancora mi restano 5mm di avanzamento. Credo che non possa essere compatibile.
Inoltre io sto in posizione abbastanza avanzata (pensate che posizione, sella tutta avanti e seduta avanzata![]()
Posso chiederti il motivo di questa posizione avanzata?Il limite del carrello potrebbe essere determinante per me, sto con sella tutta avanzata, forse della Flite ancora mi restano 5mm di avanzamento. Credo che non possa essere compatibile.
Ho sempre sofferto di crampi ai muscoli anteriore, vasto mediale e sartorio, avanzando mi sono reso conto che utilizzavo un po' di più gluteo e bicipite femorale, scaricando un po' la tensione nei miei muscoli critici.Posso chiederti il motivo di questa posizione avanzata?
Mi interessa la questione perche’ da altri post ho sempre letto che il gluteo si attiva maggiormente arretrando la sella, non avanzandola, ma non ho mai capito veramente come funziona sta cosaHo sempre sofferto di crampi ai muscoli anteriore, vasto mediale e sartorio, avanzando mi sono reso conto che utilizzavo un po' di più gluteo e bicipite femorale, scaricando un po' la tensione nei miei muscoli critici.
Credo di aver trovato la mia quadra (mi manca adesso quella sulla tacchetta destra, ma questo è un altro tema).
Se per simili intendi con profilo longitudinale piatto, ce ne sono varie, da capire anche tutto il resto (lunghezza, larghezza, curvatura seduta, forma a T/V, etc).Il fatto: chi mi ha messo in sella (sostanzialmente tutti i bio fin qui incrociati) mi hanno sempre proposto selle tipo SLR. Infatti sulle 2 bici sono possessore rispettivamente di una SLR Boost 3D Carbon (Colnago) e di una SLR Boost (Trek).
22000 km sono una vita, tienila...Buonasera, qualcuno mi può suggerire qualche modello simile alla "SLR BOOST TM SUPERFLOW" di Selle Italia nella versione L (145x248mm)?
Ho deciso di sostituirla dopo più di 22000km e mi sto guardando in giro per valutare altre opzioni
A T o V. Che differenza c'è di seduta a parte l'estetica (a V è proprio brutta)Se per simili intendi con profilo longitudinale piatto, ce ne sono varie, da capire anche tutto il resto (lunghezza, larghezza, curvatura seduta, forma a T/V, etc).
Oltre a quelle già suggerite, mi vengono in mente:
- Syncros Tofino (ne fanno due versioni R e V a seconda della forma)
- Repente Nomad, Prime 3.0 e Quasar hanno tutte profilo piatto, ma sono molto diverse tra loro
- Pro Griffon e Falcon (cambia la curvatura della seduta)