Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Interessante questo video!
Al minuto 14 parla di alimentazione e alla fine cita le altre innovazioni significative, tra cui LA BICI (Rif. @VADABRUT )

Ma vale veramente la pena di vederlo o sono sempre le solite cose ?
capisco, però tra la rottura di caricare ogni volta il percorso, il dubbio sulla precisione e sulla connessione...se non ti serve ad ogni uscita ma solo di tanto in tanto quando fai strade sconosciute secondo me anzichè 30€ per quel ciclocomputer avrebbe più senso spenderne 10/15 per un buon supporto porta cellulare da manubrio e seguire il percorso impostato su google maps dallo smartphone. Lo dico perchè ho provato più volte entrambe le opzioni, e maps è più preciso e molto d'aiuto se per qualsiasi motivo devi fare una deviazione. Ma anche, ad esempio, se devi girare a sinistra e hai due o tre vie in successione nel raggio di 20/30 metri che girano a sinistra (caso tipico delle città, ma capita anche in certi paeselli). Con google maps becchi subito quella giusta, mentre con il navigatore non cartografico azzeccarla al primo colpo è un terno al lotto
Allora..... ripeto..... non ho intenzione di usare il telefono come un ciclocomputer per 2 motivi:
1- non voglio uno schermo così grande sul manubrio
2- spiego sotto l' intervento successivo
Poi...... guidavo una moto da enduro nei boschi e i sentieri li sbagliavo di rado....... sarò in grado di capire se sto prendendo la strada giusta ? Ma ragass..... ma come pensate che sia andato fino ad ora ?
Non solo, ma è sufficiente lasciare il cellulare con gmaps o meglio ancora open street maps in funzione nel taschino (o zainetto) e consultarlo solo nell'imminenza del bivio incerto.
Per fare questo ti devi fermare e a me non piace fermarmi, poi l' ho già fatto più di una volta e di solito arrivo a casa con il telefono quasi scarico o, come già successo quando sono andato a Passerano Marmorito, mi ha abbandonato mentre stavo tornando.
Quindi il telefono deve fare il telefono.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come detto da altri per essere utile al 100% meglio abbia la cartografia installata

Gli strumenti si connettono sia bluetooth che Ant + la tua fascia pur fosse vecchia sarà ant+

Molti modelli hanno sensore velocità /cadenza integrato ma a sto punto ,visto che anche il sensore velocità serve a poco e la cadenza non la vuoi usare risparmia e non prenderli.
Io ho scritto che non mi serve la cadenza, la velocità preferirei che fosse un minimo precisa, non mi piacciono le cantonate che prende il gps del mio telefono. Quali sono questi modelli che hanno il sensore di velocità integrato ?
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Allora, come dicevi tutto semplice, grazie :-), è andato tutto bene. E' un po' straniante andare allo stadio a fare una operazione ma sappiamo tutti che il jmedical funziona. Ora ovviamente ha un occhio buono e uno ancora cecato, molto, per cui per il prossimo mese salvo quando mette la lente a contatto avrà dei problemi. Faremo passeggiate dubito bici. Piuttosto, andando nella rsa di mia madre poco fa ho preso un tavolino di cemento con la macchina, se vedete piovere santi dal paradiso sapete chi è....
Per calmarmi
ho recuperato un vecchio album dei miei, sono li che ci do con lo scanner
Bene, anzi, benissimo. Secondo me sarà più breve il recupero.

Quanto alle bocciatine, finché pensi ai soldi ti incavoli, ma ti giuro che dopo una certa età pensi solo a quando ... e le bocciate su auto...chissene.
Mesi fa per posteggiare vicino ad un muretto non ho visto, nascosto da vegetazione, un ferro che sporgeva dal muro e zaaakkk, un segno di 15 cm.
Sceso dall'auto, un "va da via" di monferrina memoria e dopo 3 sec pensavo solo alla passeggiata.
Mo' scendo a preparare la pappa alla belva white orange belton.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
La crisi di fame è subdola, comincia a dare piccoli segnali, poi cominci a non essere più molto brillante, molto reattivo, ma spingi ancora, non come prima ma spingi e quindi pensi:" appena mollano un filo mangio", oppure:" mi fermo al paese più avanti"...... all' improvviso senti arrivare una botta di energia, quello è il segnale che è troppo tardi....... subito dopo si spegne la luce, innesti un rapporto più lungo se sei in pianura, più corto se sei in salita, ma non ne hai più e fatichi a spingere quello che hai innestato...... perdi lucidità, anche se mangi qualcosa ormai non serve a niente, è la fine.
Concordo abbastanza, e spesso ci si abitua, sopratutto nell'escursionismo, ad ignorarla, ma in bici la si paga molto di più, per cui bisogna avere quella "sensibilità" di capire quando arriva e non aspettare troppo. La mia filosofia è che in tasca è meglio una barretta in più che una barretta in meno.
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Allora, come dicevi tutto semplice, grazie :-), è andato tutto bene. E' un po' straniante andare allo stadio a fare una operazione ma sappiamo tutti che il jmedical funziona. Ora ovviamente ha un occhio buono e uno ancora cecato, molto, per cui per il prossimo mese salvo quando mette la lente a contatto avrà dei problemi. Faremo passeggiate dubito bici. Piuttosto, andando nella rsa di mia madre poco fa ho preso un tavolino di cemento con la macchina, se vedete piovere santi dal paradiso sapete chi è....
Per calmarmi
ho recuperato un vecchio album dei miei, sono li che ci do con lo scanner
Bene per l'intervento.
Per la scansione, anch'io avevo iniziato a fare la scansione delle dia ... poi mi sono rotto...troppo lungo
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.350
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Poi...... guidavo una moto da enduro nei boschi e i sentieri li sbagliavo di rado....... sarò in grado di capire se sto prendendo la strada giusta ? Ma ragass..... ma come pensate che sia andato fino ad ora ?
E allora vai in bici come andavi in moto, così risparmi sia i 30€ del computerino che i 10€ del supporto cellulare...meglio di così :mrgreen:
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Io ho scritto che non mi serve la cadenza, la velocità preferirei che fosse un minimo precisa, non mi piacciono le cantonate che prende il gps del mio telefono. Quali sono questi modelli che hanno il sensore di velocità integrato ?
Allora, per dare una risposta seria dovrei averla provato. Tutto il resto sono ipotesi e speculazione.
Allora nel mondo delle speculazione, secondo me quell'oggetto di per se funziona, dipende però cosa vuoi da lui.
Se ti metti al computer, ti disegni su qualche app esattamente il percorso che intendi fare, lo carichi, capisci come richiamarlo, a quel punto se segui esattamente quella strada funziona.
Io lavoro tutto il santo giorno su applicativi cartografia, ho quello che ti vogliono vendere sopra, e non ho mai avuto la pazienza di fare quella operazione.
Quel robo dovrebbe gestire la cadenza se prendi un sensore in più, e ricorda che se non metti il sensore di velocità nelle strade alberate va e viene.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.792
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@VADABRUT
Il sensore di velocità (e quindi di distanza che forse è più importante) potrebbe esserti utile se vuoi un minimo di precisione e la certezza che funzioni sempre. Costa pochissimo e funziona con una piletta che cambi una volta ogni due anni, forse...
Per i percorsi se per me sono nuovi mi guardo i punti critici, tipicamente gli incroci e gli attraversamenti dei paesi (e magari anche le fontane perché mi scoccia tantissimo fermarmi ai bar) su Street View, la modalità di Google Maps dove vedi per bene la strada.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
@golias
Questo è quello che ti aspetta a giugno :mrgreen:
Stamattina giretto verso Asiago ma era fresco e bel sole, allora ho deciso di andare in Grappa visto che col vento freddo non era il caso di allungare, cosi sono tornato a casa a mangiare e prendere la roba x la discesa (guanti lunghi, fascia e scaldacollo). A giugno dovresti trovare solo molto caldo e basta il gilet x scendere o nemmeno quello
Screenshot_20260328_200228_Strava.jpg
20260328_161416.jpg 20260328_161420.jpg 20260328_161826.jpg 20260328_161846.jpg
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E allora vai in bici come andavi in moto, così risparmi sia i 30€ del computerino che i 10€ del supporto cellulare...meglio di così :mrgreen:

Allora, per dare una risposta seria dovrei averla provato. Tutto il resto sono ipotesi e speculazione.
Allora nel mondo delle speculazione, secondo me quell'oggetto di per se funziona, dipende però cosa vuoi da lui.
Se ti metti al computer, ti disegni su qualche app esattamente il percorso che intendi fare, lo carichi, capisci come richiamarlo, a quel punto se segui esattamente quella strada funziona.
Io lavoro tutto il santo giorno su applicativi cartografia, ho quello che ti vogliono vendere sopra, e non ho mai avuto la pazienza di fare quella operazione.
Quel robo dovrebbe gestire la cadenza se prendi un sensore in più, e ricorda che se non metti il sensore di velocità nelle strade alberate va e viene.

@VADABRUT
Il sensore di velocità (e quindi di distanza che forse è più importante) potrebbe esserti utile se vuoi un minimo di precisione e la certezza che funzioni sempre. Costa pochissimo e funziona con una piletta che cambi una volta ogni due anni, forse...
Per i percorsi se per me sono nuovi mi guardo i punti critici, tipicamente gli incroci e gli attraversamenti dei paesi (e magari anche le fontane perché mi scoccia tantissimo fermarmi ai bar) su Street View, la modalità di Google Maps dove vedi per bene la strada.
Io mi chiedo se leggete quello che scrivo...... ho già risposto sia per quanto riguarda il telefono ( 2 volte ), sia per quanto riguarda la cartografia e le tracce, sia per il sensore di velocità.
@fabiopon ho sempre fatto come hai descritto tu ma mi è già successo di avere dei dubbi e sbagliare strada può portar via del tempo prezioso.
Mi state facendo passare la voglia ....... avevo anche trovato uno di questi cosi a colori, con il suo sensore di velocità......c' è anche il pirullone per montarlo davanti al manubrio ma sinceramente non mi piace, lo preferirei dove è sempre stato, sul manubrio.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io mi chiedo se leggete quello che scrivo...... ho già risposto sia per quanto riguarda il telefono ( 2 volte ), sia per quanto riguarda la cartografia e le tracce, sia per il sensore di velocità.
@fabiopon ho sempre fatto come hai descritto tu ma mi è già successo di avere dei dubbi e sbagliare strada può portar via del tempo prezioso.
Mi state facendo passare la voglia ....... avevo anche trovato uno di questi cosi a colori, con il suo sensore di velocità......c' è anche il pirullone per montarlo davanti al manubrio ma sinceramente non mi piace, lo preferirei dove è sempre stato, sul manubrio.
Io gli ho dato un'occhiata e non mi sembra male, un ragazzo che conosco ne ha uno della stessa marca, non so se è lo stesso modello , lo usa da più di due anni e non si è mai lamentato...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io gli ho dato un'occhiata e non mi sembra male, un ragazzo che conosco ne ha uno della stessa marca, non so se è lo stesso modello , lo usa da più di due anni e non si è mai lamentato...
Ho visto anche il Geoid CC600 che è piccolo ed è a colori....... non so se possa essere utile o no, c' è anche il CC700 a pochi euro in più ma sembra un televisore da quanto è grosso. I file gpx si scaricano da komoot, quando serve li metti su e vai......
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho visto anche il Geoid CC600 che è piccolo ed è a colori....... non so se possa essere utile o no, c' è anche il CC700 a pochi euro in più ma sembra un televisore da quanto è grosso. I file gpx si scaricano da komoot, quando serve li metti su e vai......
Nel frattempo ho cercato sul suo profilo Strava, lui ha un modello diverso dal tuo, questo ragazzo tra l'altro fa gare ultra marathon, quindi dovrebbe essere anche affidabile come gps Screenshot_20260328-204906_Strava.jpg
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.042
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
@golias
Questo è quello che aspetta a giugno :mrgreen:
Stamattina giretto verso Asiago ma era fresco e bel sole, allora ho deciso di andare in Grappa visto che col vento freddo non era il caso di allungare, cosi sono tornato a casa a mangiare e prendere la roba x la discesa (guanti lunghi, fascia e scaldacollo). A giugno dovresti trovare solo molto caldo e basta il gilet x scendere o nemmeno quello
Vedi l'allegato 516457
Vedi l'allegato 516458 Vedi l'allegato 516459 Vedi l'allegato 516460 Vedi l'allegato 516461
Che spettacolo
 
  • Mi piace
Reactions: catman

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.792
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io mi chiedo se leggete quello che scrivo...... ho già risposto sia per quanto riguarda il telefono ( 2 volte ), sia per quanto riguarda la cartografia e le tracce, sia per il sensore di velocità.
@fabiopon ho sempre fatto come hai descritto tu ma mi è già successo di avere dei dubbi e sbagliare strada può portar via del tempo prezioso.
Mi state facendo passare la voglia ....... avevo anche trovato uno di questi cosi a colori, con il suo sensore di velocità......c' è anche il pirullone per montarlo davanti al manubrio ma sinceramente non mi piace, lo preferirei dove è sempre stato, sul manubrio.
Ma a questo punto direi che non dovresti fare nulla di nulla. Ti studi per bene l'itinerario e se sbagli...amen, torni indietro :mrgreen:
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma a questo punto direi che non dovresti fare nulla di nulla. Ti studi per bene l'itinerario e se sbagli...amen, torni indietro :mrgreen:
No, quest' anno, quando non ci sono corse da fare, vorremmo replicare le gite "camminata+calzetta e pedalata", oggi saremmo dovuti andare al lago di Viverone, poi è saltato tutto.
Avevo due alternative e sicuramente, per non lasciare la moglie sola oltre le 4 ore, avrei scelto il giro più corto che non presentava nemmeno difficoltà di sbagli di strada o dubbi.


Questo fa presto e se non lo gradisci lo rendi:


Edit: Il 600 non ha le mappe mentre il 700 dovrebbbe averle.
E' lui, il 600, ma su amazon non è presente il sensore di velocità. Lo so che arriva prima, ma su aliexpress me lo danno con il pistolino da mettere davanti al manubrio e un sensore a 58 euro. Il 700 è troppo grosso.