Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
cmq allora fai Merano, San Leonardo, Rombo, Solden, ti giri e torni indietro...poi ci racconti :mrgreen:
Sarebbe già buono riuscissi a fare il Rombo lato San leonardo.. questo perchè negli ultimi 2-3 anni ho notato che le salite lunghe (oltre i 19-20 km) le patisco molto più che anni addietro, probabilmente mi alimento in modo errato oppure non ho più resistenza a certe potenze.. tolto che il recupero dopo certe performance lascia molto a desiderare.. ma ci arriverai anche tu se dio vorrà :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.486
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sarebbe già buono riuscissi a fare il Rombo lato San leonardo.. questo perchè negli ultimi 2-3 anni ho notato che le salite lunghe (oltre i 19-20 km) le patisco molto più che anni addietro, probabilmente mi alimento in modo errato oppure non ho più resistenza a certe potenze.. tolto che il recupero dopo certe performance lascia molto a desiderare.. ma ci arriverai anche tu se dio vorrà :-)xxxx
io andrei di elettrica dopo una certa età
ovviamente non per farci i giri in zona casa ma appunto per fare qualche salita impegnativa senza soffrire troppo...immagino che non ci sia la stessa soddisfazione e felicità nell'arrivare in vetta ma piuttosto di non fare più certi passi meglio farli con l'aiuto no? specie se li hai già fatti più volte in bici con le tue forze
 

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
ma per chi mi hai preso?
in totale l'ho fatto 5 volte dal versante italiano e 3 da Solden
se guardi i tempi dei prof, ci mettono circa 15 minuti di meno a scalare il versante austrico, che è duro e impegnativo ma non come da San Leonardo dove è più lunga, c'è più dislivello e i tratti duri con pendenze over 10% sono 3 e parecchio lunghi

cmq che tu sia arrivato in discesa a 127 è impossibile
arrivano poco sopra i 100 quelli in gara sul Kuthai e i prof in varie discese e tu a 127? ma come fai a essere così ingenuo?
se te lo dice il garmin mica è vero e poi a 127 poi saresti morto :mrgreen:

cmq pure i ghiacciai sopra solden sono uno spettacolo, ci arrivi proprio in bocca e poi c'è una galleria gelida che li collega e appena esci sei a 2912 metri che è la quota massima raggiungibile in bici su asfalto sulle Alpi...provare per credere :mrgreen:


Vedi l'allegato 517272
Timing carbo? :))):
 
  • Haha
Reactions: catman and loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.084
14.051
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io ancora più piano e con almeno 20kg di zavorra aggiuntiva!
Adesso l'obiettivo è riprendere un minimo di allenamento e ripetere i giri dello scorso anno: purtroppo, non è automatico riuscire a rifarli anche quest'anno. Vedremo.
In caso affermativo, mi piacerebbe aggiungerne altro tipo il Granon. Volendo essere ottimista, il Moncenisio da Susa ma questo lo vedo veramente lungo anche se con pendenze più che fattibili.

Giusto per dimostrarti quanto sono lento, ecco la mia salita del Galibier ad inizio estate (bici acquistata da un paio di mesi). Sono l'ultimo tra le persone che seguo! :== Anche se le classifiche sono pubbliche, nascondo parzialmente i nomi per Privacy: l'ultimo sono io!

Vedi l'allegato 517278


EDIT: ora vedo che, almeno in discesa, la mia zavorra è servita a qualcosa! :==

Vedi l'allegato 517281
non voglio spegnere i tuoi entusiasmi, ma ci siamo fermati più volte a fare foto :oops:
comunque io, dopo essermi rotto più volte, vado via tranquillo in discesa ... ma la tusa va a cannone, altro che Jan Ulrich :))):
1775729665564.png
1775729684525.png
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.084
14.051
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
oddio sono cose che ho fatto varie volte e senza morire :mrgreen: quindi fattibili per quasi tutti i ciclisti, non è che io sia supercat :))):
spesso i ciclisti si impauriscono troppo per cose abbastanza semplici e alla loro portata
mah guarda, io sono uno di quelli che si è sempre detto "vai e prova, al limite giri la bici (senza farti vedere) e torni indietro"
poi ho aspettato di dimagrire e lo scorso anno ho fatto finalmente una delle 4 salite al Grappa che mi mancava (scoprendo tra l'altro che era più fattibile di quanto pensassi): ora mi tocca trovare il coraggio di farne almeno 1 delle 3 rimaste .... non so ancora quale ma tremo all'idea di chiederlo a te :))):
 
  • Haha
Reactions: loiety and catman

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.084
14.051
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ne ero certo, non dovevi neppure specificarlo: sono consapevole di essere lento ANCHE in discesa. :mrgreen:
In questo caso, però, è più facile per me migliorare (devo solo spegnere il cervello e vincere la paura) ...
a parte le battute, in discesa per me è fondamentale imparare a scendere bene, che non significa per forza velocemente
vedo gente scendere piano ma di cacca e, viceversa, veloce ma bene: secondo me la prima cosa è farlo bene, veloce è solo una conseguenza e "quanto" veloce solo una scelta personale ;)
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.486
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
mah guarda, io sono uno di quelli che si è sempre detto "vai e prova, al limite giri la bici (senza farti vedere) e torni indietro"
poi ho aspettato di dimagrire e lo scorso anno ho fatto finalmente una delle 4 salite al Grappa che mi mancava (scoprendo tra l'altro che era più fattibile di quanto pensassi): ora mi tocca trovare il coraggio di farne almeno 1 delle 3 rimaste .... non so ancora quale ma tremo all'idea di chiederlo a te :))):
a me il Grappa non ispira più di tanto...forse perché fatto e rifatto negli anni o perché me lo vedo sempre la davanti e preferisco cercare posti nuovi o salite meno dure e impegnative.
immagino che una delle 3 sia gli Alpini :mrgreen: che non consiglio a nessuno...da fare solo per curiosità ma poi basta, un po'come lo zoncolan...invece punta veleno e mortirolo sono già più fattibili
cmq da Cismon se non l'hai mai fatta è bella, specie di mattina in estate che è ancora in ombra e al fresco....dura ma fattibile e non è estrema come alpini o Seren...poi dipende dalle caratteristiche...per esempio conosco uno che fa e farebbe solo salite di quelle pendenze e le cerca apposta spostandosi in auto in mezza italia :mrgreen:;pirlùn^
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io ancora più piano e con almeno 20kg di zavorra aggiuntiva!
Adesso l'obiettivo è riprendere un minimo di allenamento e ripetere i giri dello scorso anno: purtroppo, non è automatico riuscire a rifarli anche quest'anno. Vedremo.
In caso affermativo, mi piacerebbe aggiungerne altro tipo il Granon. Volendo essere ottimista, il Moncenisio da Susa ma questo lo vedo veramente lungo anche se con pendenze più che fattibili.

Giusto per dimostrarti quanto sono lento, ecco la mia salita del Galibier ad inizio estate (bici acquistata da un paio di mesi). Sono l'ultimo tra le persone che seguo! :== Anche se le classifiche sono pubbliche, nascondo parzialmente i nomi per Privacy: l'ultimo sono io!

Vedi l'allegato 517278


EDIT: ora vedo che, almeno in discesa, la mia zavorra è servita a qualcosa! :==

Vedi l'allegato 517281
Si ,ma vedi che davanti a te ci sono io che vado in bici da 40anni, quindi….
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.084
14.051
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a me il Grappa non ispira più di tanto...forse perché fatto e rifatto negli anni o perché me lo vedo sempre la davanti e preferisco cercare posti nuovi o salite meno dure e impegnative.
immagino che una delle 3 sia gli Alpini :mrgreen: che non consiglio a nessuno...da fare solo per curiosità ma poi basta, un po'come lo zoncolan...invece punta veleno e mortirolo sono già più fattibili
cmq da Cismon se non l'hai mai fatta è bella, specie di mattina in estate che è ancora in ombra e al fresco....dura ma fattibile e non è estrema come alpini o Seren...poi dipende dalle caratteristiche...per esempio conosco uno che fa e farebbe solo salite di quelle pendenze e le cerca apposta spostandosi in auto in mezza italia :mrgreen:;pirlùn^
Alpini ovviamente :bua:
Cismon fatta ma non la inserisco tra le mie preferite, se non quando si riallaccia a Caupo
manca Fietta o salto della capra, mi sembra fattibile perchè, tutto sommato, basta andare in apnea per 1,5km ... dovrei montare però il 34 perchè con 36-30 la vedo troppo spacca gambe
infine Cavaso, forse la più fattibile e\o che abbia senso
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Noi siamo arrivati in Belgio, i miei soci si sono cambiati e sono andati a fare il Mur de Huy, io che guido dalle 20:00 di ieri sera, ho rinunciato con piacere, siamo partiti con 2 gradi e qui al momento ce ne sono 22
Appena rientrano partiamo per altri 180 km per arrivare a Roubaix 20260409_121505.jpg 20260409_122157.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
io andrei di elettrica dopo una certa età
ovviamente non per farci i giri in zona casa ma appunto per fare qualche salita impegnativa senza soffrire troppo...immagino che non ci sia la stessa soddisfazione e felicità nell'arrivare in vetta ma piuttosto di non fare più certi passi meglio farli con l'aiuto no? specie se li hai già fatti più volte in bici con le tue forze
Per ora vado ancora a fiato finchè mi è concesso, vediamo se riesco a fare ancora qualche salita mitica come appunto il Grappa e Nivolet che dalla foto postata da @jacknipper invoglia non poco.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.486
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Alpini ovviamente :bua:
Cismon fatta ma non la inserisco tra le mie preferite, se non quando si riallaccia a Caupo
manca Fietta o salto della capra, mi sembra fattibile perchè, tutto sommato, basta andare in apnea per 1,5km ... dovrei montare però il 34 perchè con 36-30 la vedo troppo spacca gambe
infine Cavaso, forse la più fattibile e\o che abbia senso
pure io ho sempre avuto il 36-30 ultimamente ma prossimo pacco pignoni mi sa che metto quello col 32 o 34 così almeno vado meglio su queste salite anche se le faccio raramente,
si la capra è una delle più semplici alla fine
cavaso secondo me è più dura della capra, quei 5-6 km del tomba sono tosti
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Vai a fare il Passo del Vestito e poi dopo il Sampe poi ritorni in costa via lunigiana.. chiami @GAZZA71 che ti accompagna :-P
Non stare a mettermi di mezzo con il Gatto che lui fa un'altro sport rispetto a noi.
Poi ti ho già detto più volte che il passo del Vestito non mi piace, è solo lungo e non mi dice niente.....c'è molto di meglio in zona, senza dover andare a massa.
Anche il Sampe, fatto una volte basta e avanza.
 
  • Haha
Reactions: Mauri_59 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Non stare a mettermi di mezzo con il Gatto che lui fa un'altro sport rispetto a noi.
:mrgreen:
Poi ti ho già detto più volte che il passo del Vestito non mi piace, è solo lungo e non mi dice niente....
A me non dispiace anche perchè da casa mare mi esce un bell'anello scendendo a Forte.. anche se poi il ritorno è quasi sempre controvento :roll:
.c'è molto di meglio in zona, senza dover andare a massa.
Tipo ? dammi qualche idea
Anche il Sampe, fatto una volte basta e avanza.
2 la prima l'avevo sofferto.. la seconda idem, rifatta per vedere se era così faticoso ;pirlùn^
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.249
12.791
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Beh... se si fa una cosa, questa deve essere fatta bene! La salita ufficiale parte da Locana. Qualsiasi taglio sarebbe una scelta di ripiego e, anziché rendermi soddisfatto, mi creerebbe solo possibili rimpianti e rimuginamenti. :mrgreen:
Piuttosto non la faccio, altrimenti scarico la bici dell'auto qualche tornante prima e sono a posto per la foto di rito!

In ogni caso, il problema non si pone proprio avendo già fissato i miei prossimi obiettivi:
1. Riuscire a ripetere i giri francesi fatti ad agosto, ovvero Galibier, Izoard, anello della Scala, etc
2. Provare - almeno trovare il coraggio di partire - a fare il Granon sperando, questa volta, di ricordarmi le scarpette da bici
In caso di raggiungimento, valutare qualche altro giro. In ogni caso, parliamo di salite percorse in massima tranquillità senza cercare il tempo e solo per allenamento e soddisfazione personale. Solo in tal caso potrò valutare un eventuale Nivolet.
Quello che ho fatto io l'anno scorso. Prima i giri "francesi", poi a i primi di ottobre il Nivolet.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bob1972