Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Allora..... per prima cosa non capisco per quale motivo si vadano a cercare salite così dure, non sono ne belle da fare, ne belle da vedere in Tv.
Su questo non posso che darti ragione anche se taluni sono convinti che su quel genere di salita fai gamba > potenza, personalmente non sono d'accordo.
Poi...... io sono sempre salito con quello che avevo...... mio padre mi spedì a fare il Colle San Carlo con il 39x26 dopo pochi mesi che andavo in bici, non ci sono mai più tornato, avevo fatto troppa fatica. Ho capito che i muscoli tutta questa coppia la digeriscono male, soprattutto se si è già in affanno, ma il trucco consiste nel NON andare in affanno.
Puoi salire anche col rapportone o a basse rpm se hai una sola salita secca e poi sciogli, ma se ne hai altre da fare durante il giro già alla seconda scopri che le gambe chiedono pietà.. alla terza sali a zig zag se sali :wacko:
Nel mio caso me la godo meglio se riesco a stare sulle 70-75 rpm ma dipende appunto dal gradiente della salita, sopra il 9-10 % è già buona se resto a 65 rpm.. ecco perchè tento ad usare rapporti agili.
Non andare in affanno lo fai appunto quando la salita resta in un range di pendenza accettabile (che poi appunto questo varia da soggetto a soggetto e/o allenamento) se fai tratti lunghi al 14-15 % è quasi impossibile non andare in affanno perchè, come già detto, ti serve tot potenza (diversamente non sali) e se spingi per sprigionarla è automatico che le pulsazioni salgono, il respiro si fa corto e via dicendo.
C' è qualcosa che non va nella posizione secondo me.
Anche secondo me


PS: se non vado errato è stato Moser a dire quella famosa frase: per andare forte bisogna pedalare agili ma azionando rapporti lunghi
 

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.106
3.649
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
appunto io parlavo del 19 non del 17
Si anch'io parlavo del 19
Su 11-34 è praticamente centrata
Su 11-30 rimane appena disassata ma di un nonnulla, santi Numi :))):
Non c'è nessun bisogno di deragliare. Ma proprio nessuno

Poi oh, se ti trovi meglio vai di deragliata ma che faccia chiasso per me non è normale
E tra l'altro col 34, per avere lo stesso sviluppo, devo stare sul 14 (o addirittura sul 13). Per me è ancora peggio

Eccola 50X19
1000018997.jpg
 
Ultima modifica:

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Felice per tutti voi il mio cambio funziona ed è regolato porterò le vostre rimostranze al meccanico che caldamente mi ha detto di non stressarlo oltre terzultima o quartultima

caso mai stressi la catena.

SRAM per esempio in "sequenziale" arriva fino al penultimo pignone con la corona grande, poi se metto l'ultimo in automatico cambia corona e scende di due pignoni.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.769
16.659
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ti quoto anche io, perdona ma tu esageri sempre ciò che uno scrive
aumentare l'agilità non significa frullare come un matto inutilmente, giusto per dire di averla alta: hai citato giusto Simoni che dice, appunto, di tenere una cadenza alta in base al rapporto usato, tendendo, come ovvio, ad usare il rapporto più lungo che puoi usare mantendola
l'agilità non è fine a se stessa ma l'insieme di forza e cadenza
Esagero ?;nonzo%
Su questo non posso che darti ragione anche se taluni sono convinti che su quel genere di salita fai gamba > potenza, personalmente non sono d'accordo.
Non sono d' accordo nemmeno io...... stranamente siamo d' accordo e ormai non litighiamo da giorni.
Però se a tanti piace andarsi a impiccare su ste salite di merda che vadano.....sarà la soddisfazione, il paesaggio, boh ?
Puoi salire anche col rapportone o a basse rpm se hai una sola salita secca e poi sciogli, ma se ne hai altre da fare durante il giro già alla seconda scopri che le gambe chiedono pietà.. alla terza sali a zig zag se sali :wacko:
Nel mio caso me la godo meglio se riesco a stare sulle 70-75 rpm ma dipende appunto dal gradiente della salita, sopra il 9-10 % è già buona se resto a 65 rpm.. ecco perchè tento ad usare rapporti agili.
Non andare in affanno lo fai appunto quando la salita resta in un range di pendenza accettabile (che poi appunto questo varia da soggetto a soggetto e/o allenamento) se fai tratti lunghi al 14-15 % è quasi impossibile non andare in affanno perchè, come già detto, ti serve tot potenza (diversamente non sali) e se spingi per sprigionarla è automatico che le pulsazioni salgono, il respiro si fa corto e via dicendo.
Io non ho mai guardato la cadenza, nemmeno quando avevo il sensore...... io guardo sempre chi ho davanti a me, se mi stacca sono fottuto e non è che capita di rado. C' è chi sale agilissimo, c' è chi sale di forza. Quando sono solo è tutto più facile, se voglio accelero, altrimenti rallento......
Tratti lunghi al 15%....... per me sono una rottura di coglioni, non vado avanti e non arrivo mai, però se ci sono li faccio come posso, fino ad ora non avevo la più pallida idea di cosa passasse sotto le ruote, adesso, con il geominchia, dedicherò un piccolo spazio per la pendenza.
Anche secondo me
Cominciamo ad essere d' accordo un po' troppo spesso, tira fuori qualcosa per farti perculare un po' dai......
Oh...... adesso ho anch' io le paginette simili alle tue, aerobico, anaerobico ecc. ecc...... è sbagliata solo la FCmax
PS: se non vado errato è stato Moser a dire quella famosa frase: per andare forte bisogna pedalare agili ma azionando rapporti lunghi
E allora Simoni l' avrà presa da Moser.....


Va beh......vado a modificare le paginette e la luninosità del geominchia, oggi non vedevo una fava.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Felice per tutti voi il mio cambio funziona ed è regolato porterò le vostre rimostranze al meccanico che caldamente mi ha detto di non stressarlo oltre terzultima o quartultima
Consiglio spassionato > cambia meccanico :mrgreen:

Circa una settimana fa ho postato la mia catena con oltre 10 k km di percorrenza e io incrocio come non ci fosse un domani (tant'è che ho scritto che su certi strappetti corti vado anche di 46>30 ) eppure hai visto che la catena, nonostante un buon kilometraggio, era ancora nel range di utilizzo come allungamento maglie.. dava solo qualche piccolo segnale di poca prontezza nella cambiata.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Prima di andare a dormire vi racconto lo scherzo che i miei amici stronzi mi hanno fatto oggi.
Koppenberg 11% medio e un tratto al 22% IMG-20260410-WA0022.jpg
Saliamo e gli stronzi mi dicono che dobbiamo ritornare giù per continuare il giro, scendo di una 50ina di metri e mi gridano che è uno scherzo, :yoga: mi fermo, non lo volevo rifare tutto e cerco di ripartire da quel punto e niente non riuscivo a stare in equilibrio per ripartire, mi sono fatto più di 30 m a piedi....
Vedi l'allegato VID-20260410-WA0012.mp4
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.064
14.015
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Prima di andare a dormire vi racconto lo scherzo che i miei amici stronzi mi hanno fatto oggi.
Koppenberg 11% medio e un tratto al 22% Vedi l'allegato 517382
Saliamo e gli stronzi mi dicono che dobbiamo ritornare giù per continuare il giro, scendo di una 50ina di metri e mi gridano che è uno scherzo, :yoga: mi fermo, non lo volevo rifare tutto e cerco di ripartire da quel punto e niente non riuscivo a stare in equilibrio per ripartire, mi sono fatto più di 30 m a piedi....
Vedi l'allegato 517384
Dont give up :))):
Dagli amici mi guardi iddio che ai nemici penso io
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.769
16.659
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sarà per questo che iniziamo ad andare d'accordo :-)xxxx

E non hai ancora iniziato ad usarlo :mrgreen:
Non illuderti...... comunque l' ho usato oggi per la prima volta e mi sono già rotto le balle di tutti quei numeri, adesso nella prima pagina ci sono solo la velocità, la FC e la distanza.
Prima di andare a dormire vi racconto lo scherzo che i miei amici stronzi mi hanno fatto oggi.
Koppenberg 11% medio e un tratto al 22% Vedi l'allegato 517382
Saliamo e gli stronzi mi dicono che dobbiamo ritornare giù per continuare il giro, scendo di una 50ina di metri e mi gridano che è uno scherzo, :yoga: mi fermo, non lo volevo rifare tutto e cerco di ripartire da quel punto e niente non riuscivo a stare in equilibrio per ripartire, mi sono fatto più di 30 m a piedi....
Vedi l'allegato 517384
I tuoi amici non sono stronzi, ti vogliono bene e ti hanno "graziato"...... io ti avrei mandato giù fino in fondo, uarda che pansa ! :bua:
Tu dovresti venire qui da me, ti manderei a dormire nudo nella torre del castello di Pomaro e ti farei pedalare tutti i giorni, oltre a metterti a dieta.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non illuderti...... comunque l' ho usato oggi per la prima volta e mi sono già rotto le balle di tutti quei numeri, adesso nella prima pagina ci sono solo la velocità, la FC e la distanza.

I tuoi amici non sono stronzi, ti vogliono bene e ti hanno "graziato"...... io ti avrei mandato giù fino in fondo, uarda che pansa ! :bua:
Tu dovresti venire qui da me, ti manderei a dormire nudo nella torre del castello di Pomaro e ti farei pedalare tutti i giorni, oltre a metterti a dieta.
Hai ragione porca miseria
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Prima di andare a dormire vi racconto lo scherzo che i miei amici stronzi mi hanno fatto oggi.
Koppenberg 11% medio e un tratto al 22% Vedi l'allegato 517382
Saliamo e gli stronzi mi dicono che dobbiamo ritornare giù per continuare il giro, scendo di una 50ina di metri e mi gridano che è uno scherzo, :yoga: mi fermo, non lo volevo rifare tutto e cerco di ripartire da quel punto e niente non riuscivo a stare in equilibrio per ripartire, mi sono fatto più di 30 m a piedi....
Vedi l'allegato 517384
In bocca al lupo….
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.034
4.170
Piemonte
Visita sito
Si anch'io parlavo del 19
Su 11-34 è praticamente centrata
Su 11-30 rimane appena disassata ma di un nonnulla, santi Numi :))):
Non c'è nessun bisogno di deragliare. Ma proprio nessuno

Poi oh, se ti trovi meglio vai di deragliata ma che faccia chiasso per me non è normale
E tra l'altro col 34, per avere lo stesso sviluppo, devo stare sul 14 (o addirittura sul 13). Per me è ancora peggio

Eccola 50X19
Vedi l'allegato 517371
Io conosco solo i denti del primo e ultimo pignone. Poi nel mio cervello sono secondo terzo ....
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.034
4.170
Piemonte
Visita sito
Siko s
non quoto nessuno per evitare polemiche infinite, però non confondiamo la preferenza personale, il piacere, l'abitudine, con il dato oggettivo
usare rapporti agili è sempre preferibile, sia per il maggiore afflusso sanguigno, sia per evitare infortuni e logoramento a tendini e muscoli, sia perchè con la vecchiaia si perde forza e, l'unico modo per mantenere il più possibile la potenza (forza nel tempo), è aumentare la cadenza, ergo usare rapporti più agili
poi, come premesso, ognuno faccia ciò che crede sia meglio per lui, anche perchè capisco non sia facile aumentare la cadenza dopo anni di abitudine diversa: io sono anni che cerco di alzarla a mi rendo conto che, arrivato ad un certo punto, faccio veramente fatica ad andare oltre
Sono sostanzialmente d'accordo. Poi è anche vero che ha ragione @VADABRUT e che serve sviluppare la forza, ma le due cose devono andare insieme. Ma in generale l'agilità serve sempre. Come già dissi a @bob1972 l'agilità va allenata e le uscite che fa mordi e fuggi sono l'ideale. Ti metti in pianura e forzi a 90 95 rpm alleggerendo quanto basta i rapporti cercando comunque di stare sopra i 30kmh.
Io che ho un allenamento penoso ieri quando mi concentravo stavo sempre sopra gli 85.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.864
11.341
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Prima di andare a dormire vi racconto lo scherzo che i miei amici stronzi mi hanno fatto oggi.
Koppenberg 11% medio e un tratto al 22% Vedi l'allegato 517382
Saliamo e gli stronzi mi dicono che dobbiamo ritornare giù per continuare il giro, scendo di una 50ina di metri e mi gridano che è uno scherzo, :yoga: mi fermo, non lo volevo rifare tutto e cerco di ripartire da quel punto e niente non riuscivo a stare in equilibrio per ripartire, mi sono fatto più di 30 m a piedi....
Vedi l'allegato 517384
Consolati, anche i pro non riescono a ripartire da fermi sul Koppenberg :mrgreen: