Ciclisti over 50 (vol.3)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sinceramente non ho capito il nesso tra la tua risposta e quello che ho scritto.
sì, era giusto - visto che si parla allo stesso tempo di varie questioni - per riagganciarmi all'argomento.
ed anche per dire che non è una cosa sentita casualmente; poi che una cosa sia la media sulla popolazioen (magari mondiale!) ed una il caso particolare di ognuno di noi, non ci piove. Ciaoooooooo
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.933
14.282
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
sì, era giusto - visto che si parla allo stesso tempo di varie questioni - per riagganciarmi all'argomento.
ed anche per dire che non è una cosa sentita casualmente; poi che una cosa sia la media sulla popolazioen (magari mondiale!) ed una il caso particolare di ognuno di noi, non ci piove. Ciaoooooooo
Vabbè, non ci ho capito nulla lo stesso. Fa nulla, va bene comunque
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Rileggi i post addietro e scoprirai che non l'ho scritta io poi qualcuno l'ha insinuata evvabbeh.

Io ho chiesto se ha senso fare una prova di sforzo "classica" quando in genere già noi, quel genere di prova, la facciamo magari anche più volte nello stesso giro.
secondo me si. magari da una visita scopri che è meglio non farli quegli sforzi in bici se non vuoi lasciarci le penne
Se poi vogliamo mettere in discussione la visita in sè è un altro discorso. l ideale sarebbe una bella ecografia al cuore ma se hai qualche problema serio già da una banale prova da sforzo si vede
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Cerca qualche posto più indietro dove ho raccontato la mia fatica per farmi prescrivere al mio mdb l'ECG sotto sforzo, che non voleva farmi fare poiché ritenuto troppo pericoloso!
Le ho dovuto mostrare Garmin connect e mostrarle la fc raggiunta durante una gita skialp, spiegandole che tanto le avrei raggiunte comunque quelle frequenze.
Comunque sia un medico che si convince (a torto o ragione) a farti fare un ECG da sforzo solo perché gli hai mostrato la tua frequenza su Garmin... :mitra:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: peppe59 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
l ideale sarebbe una bella ecografia al cuore
Mai fatta.. chiederò lumi al medico.
ma se hai qualche problema serio già da una banale prova da sforzo si vede
Ma appunto di questo parlavo.. se hai qualche disfunzione (salvo lasciarci le penne) quando fai certi sforzi massimali qualche segnale lo dovresti avere.
Poi, ripeto, quel paio di volte che ho fatto quel genere di analisi le ho trovate davvero troppo blande.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Comunque sia un medico che si convince (a torto o ragione) a farti fare un ECG da sforzo solo perché gli hai mostrato la tua frequenza su Garmin... :mitra:
Lo avevo spiegato nel dettaglio nell'altro post ,a la sostanza era: "ma io un test del genere non lo prescrivo mai ai miei pazienti perchè rappresenta una stress importante che mette a rischio tutto l'apparato cardiovascolare. E' da pazzi sottoporsi ad uno sforzo del genere se non si hanno dei motivi più che validi su cui indagare! In generale, è dannoso per il corpo raggiungere frequenze così alte, etc, etc". una roba del genere.

Io volevo risponderle: "ma la visita medica agonistica allora?". Poi si sono limitato a dirle che quelle fc le avrei raggiunte comunque durante l'attività sportiva. Ma secondo questa dottoressa era, in linea generale, pericoloso raggiungere fc prossime a quella massima.
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.520
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
La mia visita sportiva prevede nell'ordine:

Spirometria
Eco al Cuore
ECG sotto sforzo con stop quest'anno a circa 300 watt e 140 di BPM
varie misurazioni della pressione e della saturazione durante e dopo lo sforzo
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nelle ultime tre pagine non c'ho capito 'na seg@.
Tanto lo sappiamo come va a finire...in che senso? Ma chi? Per cosa?
Ma una frase di senso compiuto "soggetto - verbo - complemento oggetto", un discorso diretto ecc. senza tanti sottintesi, rimandi, allusioni ed esercizi di stile?
No eh...
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Lo avevo spiegato nel dettaglio nell'altro post ,a la sostanza era: "ma io un test del genere non lo prescrivo mai ai miei pazienti perchè rappresenta una stress importante che mette a rischio tutto l'apparato cardiovascolare. E' da pazzi sottoporsi ad uno sforzo del genere se non si hanno dei motivi più che validi su cui indagare! In generale, è dannoso per il corpo raggiungere frequenze così alte, etc, etc". una roba del genere.

Io volevo risponderle: "ma la visita medica agonistica allora?". Poi si sono limitato a dirle che quelle fc le avrei raggiunte comunque durante l'attività sportiva. Ma secondo questa dottoressa era, in linea generale, pericoloso raggiungere fc prossime a quella massima.
Sì, avevo capito, ma si è fidata (ripeto, a torto o ragione, non sono cardiologo) di una misurazione da un aggeggio poco affidabile, presa chissà come, oltretutto considerando che la frequenza cardiaca è variabilissima nei suoi estremi per ognuno di noi.
Comunque bho... meglio così.
 

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
secondo me si. magari da una visita scopri che è meglio non farli quegli sforzi in bici se non vuoi lasciarci le penne
Se poi vogliamo mettere in discussione la visita in sè è un altro discorso. l ideale sarebbe una bella ecografia al cuore ma se hai qualche problema serio già da una banale prova da sforzo si vede

ora tralasciamo possibili patologie, casistiche da 1 su 1'000'000, i se ecc ecc...

ma un ciclista amatoria, tipo +o- 10'000km/anno, mi dite come fà a lasciarci le penne pedalando?

io ci vado in bici, non c'è modo di sforare i BPM massimi reali che raggiunge, ditemelo sò curioso, c'è un tasto?