non sono un medico ma purtroppo la dissecazione aortica non puoi prevederla, così come alcune alterazioni (maligne) del ritmo cardiaco. Si tratta di impulsi elettrici. Guardate alcuni purtroppo celebri calciatori professionisti che si sono accasciati a terra durante le partite senza più rialzarsi. Quelli secondo voi non erano ipercontrollati?Episodio molto simile accaduto ad un mio collega all'età di 43 anni. Ragazzo atletico che si allenava regolarmente. Inoltre, aveva uno stile di vita estremamente sano e controllato: a pranzo io mi mangiavo panini con affettati, maionese etc e lui sempre insalatine, verdure, etc.
Un giorno era in palestra quando ha iniziato ad avvertire degli strani dolori: il medico della palestra lo ha visitato, consigliandogli di recarsi al Pronto Soccorso. Al PS gli hanno effettuato diversi esami, mandandolo a casa con la diagnosi di dolore alla cervicale e, per il resto, sano come un pesce. Al mattino successivo i colleghi hanno buttato giù la porta di casa poichè non si era presentato al lavoro, temendo il peggio.
Con l'autopsia hanno scoperto che aveva una malformazione, mai diagnosticata prima (dissecazione aortica).
L’esempio del 90enne che corre la maratona è molto fuorviante, quella è genetica, anche intesa come funzionamento perfetto della macchina “corpo umano” e basta. Anche per me è un esempio ma inteso solo come stile di vita, non come macchina, perché sono consapevole che io, come molti di voi purtroppo qui dentro, è bene essere realisti, a quell’età saremmo passati da un pezzo dall’altra parte.