Pro stagione 2026

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.474
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
alcuni si lamentano delle prestazioni degli italiani, ma poi considerano "big" corridori che non hanno mai concluso nulla per tutta la carriera ma, per qualche motivo.

ad esempio:
1) Landa. 36 anni, mai meglio di 3° in vita sua, inchiodato a terra a crono, dovunque corra viene comunque indicato tra i favoriti.
2) Derek Gee. pistard, 29 anni, miglior risultato un 4° posto a 6' dal primo (Simon Yates, non Merckx).
3) Mc Nulty-Storer-Gall-Jorgenson. li metto insieme perchè sono lo stesso corridore, stanno nel gruppetto di testa finchè ne hanno (tipicamente i -5 dall'arrivo) e riempiono la top-10 a 10-15 minuti dai primi.
E ce ne sono altri.

Sono onesti corridori che non vinceranno mai niente, sono in giro da anni e hanno dimostrato di non essere abbastanza forti per vincere realmente un GT, Pellizzari se li mangia a colazione.
Jorgenson ha nel palmares due Parigi-Nizza (una davanti ad Evenepoel) più un Attraverso le Fiandre.
Quindi qualcosina ha già vinto, diciamo più del novanta per cento di quelli che fanno il suo stesso mestiere... Poi vero è che ha scelto di fare il gregario per cui i suoi piazzamenti nei GT vanno visto alla luce di quel lavoro, però con lo stesso metro, tolti Pogi, Vingo e Remco, lo stesso giudizio lo possiamo dare a tutti quelli che corrono le corse a tappe.

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.452
3.240
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Jorgenson ha nel palmares due Parigi-Nizza (una davanti ad Evenepoel) più un Attraverso le Fiandre.
Quindi qualcosina ha già vinto, diciamo più del novanta per cento di quelli che fanno il suo stesso mestiere... Poi vero è che ha scelto di fare il gregario per cui i suoi piazzamenti nei GT vanno visto alla luce di quel lavoro, però con lo stesso metro, tolti Pogi, Vingo e Remco, lo stesso giudizio lo possiamo dare a tutti quelli che corrono.
Non ho detto che i corridori di quell'elenco siano scarsi, dico che non vinceranno mai un GT, però vengono costantemente inseriti nella lista dei favoriti o dei possibili outsider, quasi come fosse un atto dovuto, invece Pellizzari che per età e traiettoria di prestazioni potrebbe veramente essere considerato pericoloso, non lo si nomina.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.254
38.718
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho detto che i corridori di quell'elenco siano scarsi, dico che non vinceranno mai un GT, però vengono costantemente inseriti nella lista dei favoriti o dei possibili outsider,
chi li ha messi come favoriti? al massimo come outsider appunto che è quel che sono
quasi come fosse un atto dovuto, invece Pellizzari che per età e traiettoria di prestazioni potrebbe veramente essere considerato pericoloso, non lo si nomina.
Pellizzari mi sembra sia stato nominato eccome e salvo imprevisti imho è da podio

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi qualcosina ha già vinto, diciamo più del novanta per cento di quelli che fanno il suo stesso mestiere... Poi vero è che ha scelto di fare il gregario per cui i suoi piazzamenti nei GT vanno visto alla luce di quel lavoro, però con lo stesso metro, tolti Pogi, Vingo e Remco, lo stesso giudizio lo possiamo dare a tutti quelli che corrono le corse a tappe.
più che altro, come ha già detto anche @andry96 , non è che ha scelto di fare il gregario nei GT, per sua stessa ammissione, per struttura fisica e capacità di recupero, come leader, nella terza settimana andrebbe in "crisi", quindi è orientato a gare a tappe più brevi e classiche e, appunto, gregariato di alto livello nei GT...

oh, poi in un GT, senza marziani, potrebbe fare anche classifica...
perchè diciamolo, M.J. è un signor corridore eh... :maestro:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.591
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
perché ha fatto secondo alla Vuelta, quarto al Giro, due volte podio al Delfinato, quarto al Tour

sono andato a vedermi velocemente la sua carriera
Se non erro, secondo alla Vuelta grazie ad una "mezza fuga bidone". Al Tour idem, fuga con vittoria di oltre 5' sui favoriti (senza quella, sarebbe arrivato alla pari circa di Pello Bilbao)
4° al Giro del 2024, dove la concorrenza.........

Boh, ripeto, alla fine magari andrà pure a podio o vincerà il Giro, ma io non capisco perchè lo si metta sempre tra i possibili protagonisti

• Mi piace
Reactions: WTM

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Se non erro, secondo alla Vuelta grazie ad una "mezza fuga bidone". Al Tour idem, fuga con vittoria di oltre 5' sui favoriti (senza quella, sarebbe arrivato alla pari circa di Pello Bilbao)

Boh, ripeto, alla fine magari andrà pure a podio o vincerà il Giro, ma io non capisco perchè lo si metta sempre tra i possibili protagonisti

Eh questo Giro non mi pare partire proprio con tanti fenomeni al via eh?

Chiaro che non è la stella del Giro ;)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.591
45
Visita sito
Bici
Eh questo Giro non mi pare partire proprio con tanti fenomeni al via eh?

Chiaro che non è la stella del Giro ;)

Beh a parte l'eletto, onestamente, la concorrenza non era proprio di "primissimo" livello
Martinez, Thomas (che io adoravo) a fine carriera però.......

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.766
8.337
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il Giro obiettivamnte non ha grandi nomi se togliamo Vingeegaard, Pellizzari per assurdo poteva anche essere il vero favorito.
Vingegaard se furbo vincerà senza spremersi,anche se poi comunque le prenderà ugualmente da Pogacar in Francia seppur arriva fresco.
Pellizzari non deve esagerare e controllarsi,poi il podio credo sia cosa quasi certa

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.452
3.240
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il Giro obiettivamnte non ha grandi nomi se togliamo Vingeegaard, Pellizzari per assurdo poteva anche essere il vero favorito.
Vingegaard se furbo vincerà senza spremersi,anche se poi comunque le prenderà ugualmente da Pogacar in Francia seppur arriva fresco.
Pellizzari non deve esagerare e controllarsi,poi il podio credo sia cosa quasi certa
se quando usciranno le quote vedrò il podio di Pellizzari quotato oltre il 3, me lo gioco.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

Il discorso è un altro secondo me. Prendi la lista di partenti. A parte Vingegaard che salvo intoppi vincerà con la facilità di Pogacar due anni fa chi c'è più forte di O'Connor? Cioè quanti di lui hanno risultati migliori? Va da sè che a quel punto nella lista dei "favoriti" per un ottimo posto di classifica ci finisce per esclusione. Chi dovrebbe fregarlo? Gaffuri? Poi magari arriva 4/5/6. Ma quelle sono posizioni molto volatili in una corsa di gente non di livello top ove chi prima e chi dopo hanno spesso una giornata nera.
Dopodichè penso che Pellizzari sia il più probabile che possa finire sul podio assieme ad altri 2/3 avversari (per il podio) tipo Hindley Mas Yates e Bernal.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.576
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Vingegaard fa il giro solo per unire allenamento vacanze al mare con la famiglia :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.254
38.718
Brescia
Visita sito
Bici
Vero.
La mia previsione di podio è 1)Vingegaard, 2)Yates 3)Pellizzari
Yates come capitano ( se portano Adam e non fanno uno scambio sottobanco :))): )ha sempre combinato poco, occhio imho alla concorrenza interna di Hindley per Pellizzari
imho bernal e soprattutto mas sono indietro rispetto a questi, poi tutto può succedere

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.054
2.571
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Yates come capitano ( se portano Adam e non fanno uno scambio sottobanco :))): ) come capitano ha sempre combinato poco, occhio imho alla concorrenza interna di Hindley per Pellizzari
imho bernal e soprattutto mas sono indietro rispetto a questi, poi tutto può succedere

Bernal mi sembra in forma ultimamente, sarebbe bello facesse podio

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.452
3.240
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Yates come capitano ( se portano Adam e non fanno uno scambio sottobanco :))): ) come capitano ha sempre combinato poco, occhio imho alla concorrenza interna di Hindley per Pellizzari
è vero, metto Adam Yates come secondo favorito per mancanza di concorrenza... Pellizzari già l'anno scorso ha perso tempo per fare da gregario a Roglic che ne aveva meno di lui, spero che la squadra si ricordi di questo e non lo sacrifichi 2 anni di fila.
Concordo che Hindley potrebbe essere il 4° incomodo per il podio, Bernal e Mas li vedo un gradino sotto, e tutti gli altri 2 gradini sotto

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.591
45
Visita sito
Bici
Il discorso è un altro secondo me. Prendi la lista di partenti. A parte Vingegaard che salvo intoppi vincerà con la facilità di Pogacar due anni fa chi c'è più forte di O'Connor? Cioè quanti di lui hanno risultati migliori? Va da sè che a quel punto nella lista dei "favoriti" per un ottimo posto di classifica ci finisce per esclusione. Chi dovrebbe fregarlo? Gaffuri? Poi magari arriva 4/5/6. Ma quelle sono posizioni molto volatili in una corsa di gente non di livello top ove chi prima e chi dopo hanno spesso una giornata nera.
Dopodichè penso che Pellizzari sia il più probabile che possa finire sul podio assieme ad altri 2/3 avversari (per il podio) tipo Hindley Mas Yates e Bernal.

Onestamente devo ancora vedere la lista partenti ma, ripeto, ad ogni grande GT il suo nome viene tirato in ballo. Poi, oh, probabile pure faccia podio, se ha fatto podio De Gent al Giro grazie proprio ad una fuga........

Diciamo che, i nomi che tu hai detto, per me, sighe in corsa permettendo, sono ampiamente sopra l'australiano

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.254
38.718
Brescia
Visita sito
Bici
è vero, metto Adam Yates come secondo favorito per mancanza di concorrenza... Pellizzari già l'anno scorso ha perso tempo per fare da gregario a Roglic che ne aveva meno di lui, spero che la squadra si ricordi di questo e non lo sacrifichi 2 anni di fila.
Concordo che Hindley potrebbe essere il 4° incomodo per il podio, Bernal e Mas li vedo un gradino sotto, e tutti gli altri 2 gradini sotto
stando alle dichiarazioni Pellizzari parte come capitano, immagino alla pari con Jai
Bernal mi sembra in forma ultimamente, sarebbe bello facesse podio
bello si ma imho ottimistico