Alimentazione durante le uscite (part 3)

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
113
9
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti, sicuramente le domande che farò saranno gia state trattate e ritrattate ma ho un pò di confusione.
Come vi alimentate nelle uscite lunghe?
Ogni sabato circa sto facendo giri sui 160km x 2500/2900 m dsl. Vado avanti a barrette prese alla decathlon (quelle ricoperte di cioccolato bianco) che hanno 21g di carbo e qualche sosta al bar dove prendo principalmente crostata con marmellata. Ma al ritorno sento che lo stomaco si svuota ed arrivo alle ultime salite quasi finito, infatti sabato scorso prima dell'ultima salita ho preso una coca cola, non so se ho fatto bene o può peggiorare con stomaco vuoto.
Per quanto riguarda le barrette avete qualcuna da consigliarmi a buon prezzo?
Invece leggevo anche dei gel fatti in casa, ma non ho ben capito dalle varie ricette i grammi di carbo.
La colazione invece cosa mangiate? Prima di queste uscite meglio colazione con più carbo o proteica?
Al ritorno invece sia per uscite lunghe che corte prendo delle proteine, porzione circa 30 grammi per recupero muscolare. Grazie

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.824
11.293
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sto ascoltando un interessantissima intervista a Angelo Furlan, ex pro e ora Ds e allenatore, dove oggi sottolinea come avessero clamorosamente sbagliato ai suoi tempi da corridore (15 anni fa) a limitare i carbo fuori dal contesto delle gare allenamenti compresi. Erano praticamente sempre in catabolismo con le gambe doloranti, mentre oggi i ragazzini già in allenameno viaggiano a un minimo di 60/70 g/h di carbo per poi quasi raddoppiarli in gara

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sto ascoltando un interessantissima intervista a Angelo Furlan, ex pro e ora Ds e allenatore, dove oggi sottolinea come avessero clamorosamente sbagliato ai suoi tempi da corridore (15 anni fa) a limitare i carbo fuori dal contesto delle gare allenamenti compresi. Erano praticamente sempre in catabolismo con le gambe doloranti, mentre oggi i ragazzini già in allenameno viaggiano a un minimo di 60/70 g/h di carbo per poi quasi raddoppiarli in gara
e pensa a quanti ds nostrani che, quando l'allora sky e la federazione inglese, circa 15 anni fa, iniziava con queste pratiche, hanno proseguito imperterriti per anni con il dogma "abbiamo sempre fatto così". per fortuna, piano piano, ci siamo arrivati...(o ci stiamo arrivando, visto ancora qualche filmato su instagram di qualcuno che si definisce "vecchia scuola" e preferisce dare panini formaggio e prosciutto invece di gel e barrette :yoga: )

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.977
19.393
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
e pensa a quanti ds nostrani che, quando l'allora sky e la federazione inglese, circa 15 anni fa, iniziava con queste pratiche, hanno proseguito imperterriti per anni con il dogma "abbiamo sempre fatto così". per fortuna, piano piano, ci siamo arrivati...(o ci stiamo arrivando, visto ancora qualche filmato su instagram di qualcuno che si definisce "vecchia scuola" e preferisce dare panini formaggio e prosciutto invece di gel e barrette :yoga: )
Io se mangiassi solo gel e barrette,sicuramente vomiterei dopo un po' di km.
Sento proprio il bisogno di qualcosa di salato mentre pedalo...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.824
11.293
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La situazione si è ribaltata sotto sopra a tutti gli effetti. Adesso ds e preparatori devono spingerli a mangiare più di quanto farebbero. E comunque il ciclismo nostalgico resiste grazie ai cavalli selvaggi ...tipo Van Der Poel che se non ne sente il bisogno non mangia anche se glie lo urlano dall'ammiraglia, e ogni tanto gli si spegne la luce in gara, anche in primavera è successo :mrgreen:
O Pogacar che si presenta con le pedivelle da 165 e lo devono minacciare di sanzioni se non fa come dice il biomeccanico del team, dimostrandogli pure che così va di meno anche se a lui piace così :))):

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, sicuramente le domande che farò saranno gia state trattate e ritrattate ma ho un pò di confusione.
Come vi alimentate nelle uscite lunghe?
Ogni sabato circa sto facendo giri sui 160km x 2500/2900 m dsl. Vado avanti a barrette prese alla decathlon (quelle ricoperte di cioccolato bianco) che hanno 21g di carbo e qualche sosta al bar dove prendo principalmente crostata con marmellata. Ma al ritorno sento che lo stomaco si svuota ed arrivo alle ultime salite quasi finito, infatti sabato scorso prima dell'ultima salita ho preso una coca cola, non so se ho fatto bene o può peggiorare con stomaco vuoto.
Per quanto riguarda le barrette avete qualcuna da consigliarmi a buon prezzo?
Invece leggevo anche dei gel fatti in casa, ma non ho ben capito dalle varie ricette i grammi di carbo.
La colazione invece cosa mangiate? Prima di queste uscite meglio colazione con più carbo o proteica?
Al ritorno invece sia per uscite lunghe che corte prendo delle proteine, porzione circa 30 grammi per recupero muscolare. Grazie
in generale, quando hai tempo e voglia consulta quest'elenco, ci sono discussioni divise per argomento
per i gel fatti in casa qui trovi ricette ed esperienze
nell'elenco sopra trovi anche ricette per le barrette

per il durante, con quella distanza e dislivello dovresti arrivare ad assumere almeno 60g/h di carboidrati, con gel /barrette / pane e maremellata / coca cola (si va molto bene anche quella)
di barrette ce ne sono un infinità, cerca quelle che hanno meno grassi , durante l'attività servo poco, meno ce ne sono, più rapido è l'assorbimento dei carbo. eviterei, in generale, quelle ricoperte, ma solo per una questione pratica, con il caldo la copertura tenderà a sciogliersi.

pre wo o colazione: dipende dal tempo che passa prima della partenza, più se lontano, 3-4 h, più puoi fare un pasto completo, inteso come macro nutrimenti, quindi dovrebbe comprendere carbo, proteine e grassi. se invece hai prorpio poco tempo priviligiare carbo, soprattutto semplici se sì è veramente a ridosso della partenza (30') pane marmellata, barretta, beverone di maltodestrine. con 1-1,5 h un po' di pro le metterei, non perchè abbiano chissà quale funzione per l'uscita, ma per bilanciare il quantitativo nella giornata, ed evitare di doverne assumere molte nei pasti successivi (oh, non succede nulla, è giusto una strategia, perchè se nel post andrebbero ancora privilegiati i carbo si rischia di assumerne poche...)
nell'immediato post ok le proteine, ma non sono fondamentali in quel preciso momento. nel senso che la loro funzione la esplicano comunque anche mangiandone, in quantità adeguata, in tutta la giornata. se è previsto un altro allenamento il giorno dopo è importate cercare di ripristinare le scorte di glicogeno, quindi, anche qui , oltre le proteine che già prendi metterei una buona dose di carbo, poi un pasto completo nel giro di un oretta. se invece arrivi dal giro, doccia e puoi subito fare un pasto completo con tutti i macro nutrimenti, sempre privilegiando i carbo, il post wo liquido non è fondamentale...(sperando di aver inteso correttamente latua indicazione di proteine post wo come shacker di whey)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io se mangiassi solo gel e barrette,sicuramente vomiterei dopo un po' di km.
Sento proprio il bisogno di qualcosa di salato mentre pedalo...
ok, ma non è l'ottimale, ma non perchè è salato o perchè c'è il prosciutto, ma perchè per arrivare a 90-130 g/h con il pane dovresti mangiarne quantità industriali, e, con tutta probabilità, manco riusciresti a digerlo tutto..
si sta parlando di agonismo di alto livello, si allenano anche a mangiare tanto, e in un certo modo.
Nel ciclismo odierno, chi non riesce, probabilmente, sarà sempre limitato rispetto agli altri che riescono...anche quella è una capacità...

tutto al netto degli eventuali additivi...:==

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Bahhhh non so , ma io il primo libro in cui si diceva chiaramente che l’alimentazione sportiva era carbo, carbo carbo ,l’ho letto nei primi anni 90. Devo averlo ancora in cantina quel libro.
evidentemente i ds italiani non leggevano i libri di alimentazione sportiva :yoga:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.346
38.917
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bahhhh non so , ma io il primo libro in cui si diceva chiaramente che l’alimentazione sportiva era carbo, carbo carbo ,l’ho letto nei primi anni 90. Devo averlo ancora in cantina quel libro.
è quello che racconta anche Moreno Moser a ogni telecronaca

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.699
10.755
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ma qualcuno ultimamente ha comprato i Fruttini Zuegg?
La scorsa settimana entrambi i supermercati dove li compravo di solito erano sprovvisti, nel senso che avevano proprio eliminato lo spazio dove li tenevano di solito...sono ancora in commercio?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.346
38.917
Brescia
Visita sito
Bici

probabilmente ci hanno beccato e stanno cambiando il packaging :ola:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.731
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.346
38.917
Brescia
Visita sito
Bici
eh, hanno un po' cambiano gli ingredienti...
Vedi l'allegato 518770
speriamo che mantengano un prezzo in linea con i precedenti...
tentativo di rendere il tutto meno appiccicoso? boh vedremo, dubito manterranno il prezzo di prima ma basterebbe un prezzo decente rispetto alla roba "tecnica" che ha prezzi imbarazzanti