Fare Fondo

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
va benissimo infatti, la f.c. parla chiaro, in allenamenti di base è più affidabile della potenza anche perchè non avendo ancora molte ore nelle gambe è probabile che ci sia una deriva abbastanza importante... detto questo io qualche salitella un po più spinta la farei già da subito (z3/z4b), non preoccuparti troppo del recupero finchè non arrivi a 14 15 ore settimanali
Grazie della risposta, alla fine del giro a dire il vero ho spinto leggermente di più, per fine intendo dopo i 50 Km.
Ora in generale sono in un momento nel quale sto cercando di incrementare la lunghezza delle uscite che è sempre stata il mio punto debole, per farlo per forza di cose devo "calibrarmi" per imparare a gestire lo sforzo. Faccio anche allenamenti più intensi e a volte attacco un giro però vedo che aumentando il volume per ora mi richiede un pò tanto per recuperare se mischio, tipo settimana scorsa ho fatto una salita Z4 al 90% 20' x 2 poi un giro misto, totale 40 km e 1200 mt alla fine tre di giorni mi ci sono voluti tutti per recuperare, meno di questi 83 Km calibrati fatti 2 giorni fa oggi mi sento ok malgrado abbia dormito male.

• Mi piace
Reactions: LIUL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
puoi fare fondo anche con 5k metri, l'importante è la zona che si tiene, per comodità si sceglie di fare z2 in percorsi pianeggianti perchè permettono uno sforzo continuo cosa che non puoi fare in salita+discesa ma se fai 5 6 ore alla fine il risultato di "fare fondo" lo ottieni, poi sinceramente non sono troppo d'accordo sul fatto di tenere sempre separato fondo e intensità o almeno ok a inizio stagione ma una volta creata la base si può benissimo inserire z4z5 anche in uscite lunghe ottenendo adattamenti dall'una e dall'altra zona (intensità resistenza)
Non so dai pochi dati a biamo una persona di 80kg che ha fatto 1700mtdsl x 88km in 3.2h non credo che sia riuscita a tenere la Z2

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Non so dai pochi dati a biamo una persona di 80kg che ha fatto 1700mtdsl x 88km in 3.2h non credo che sia riuscita a tenere la Z2
hai ragione non abbiamo molti dai ma dalla f.c. sembra che non sia andato troppo oltre z3, una media di 133 bpm e max di 159 bpm è cmq un'un uìscita di fondo, anche i watt mi sembrano abbastanza in linea coi suoi valori dichiarati, poi vero che è un atleta pesante ma parliamo di una media di 21kmh.... ripeto secondo me ci siamo se l'obiettivo era un'uscita per creare base aerobica

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io domani mattina ho una gara da 95km 1800 dsl , si sale sul Livata una salita da piu di 1100 dsl.
Lo scorso anno ho fatto 3h20 ma la z2 forse l'ho vista in discesa
Beh ma é proprio un altra roba

hai ragione non abbiamo molti dai ma dalla f.c. sembra che non sia andato troppo oltre z3, una media di 133 bpm e max di 159 bpm è cmq un'un uìscita di fondo, anche i watt mi sembrano abbastanza in linea coi suoi valori dichiarati, poi vero che è un atleta pesante ma parliamo di una media di 21kmh.... ripeto secondo me ci siamo se l'obiettivo era un'uscita per creare base aerobica
Al netto di fare supposizioni comunque io se devo far fondo fatto bene in periodo inizio stagione preferisco farlo in pianura, più agilità, sforzo continuo più a lungo senza le discese in cui non spingi, esce un lavoro fatto meglio imho

Poi si puo fare fondo anche in salita con una potenza decente e rapporti corti

Farlo salendo a 60rpm o facendo altre intensità é una roba un po diversa, la prima la eviterei la seconda dipende dal periodo e obiettivi ovviamente

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Al netto di fare supposizioni comunque io se devo far fondo fatto bene in periodo inizio stagione preferisco farlo in pianura, più agilità, sforzo continuo più a lungo senza le discese in cui non spingi, esce un lavoro fatto meglio imho

Poi si puo fare fondo anche in salita con una potenza decente e rapporti corti

Farlo salendo a 60rpm o facendo altre intensità é una roba un po diversa, la prima la eviterei la seconda dipende dal periodo e obiettivi ovviamente
come scritto la z2 è più "semplice" da fare in percorsi pianeggianti per la continuità dello sforzo ma se a uno piace fare salita il risultato alla fine è lo stesso, ciò che conta è l'intensità... poi è chiaro che se si ha poco allenamento fare z2 in salita diventa un problema, sia per il cuore che sale troppo sia per il discorso rapporti che dici tu.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma infatti, la mia andava letta anche come una provocazione, tanto il fondo fatto bene adesso non ce la fai a farlo per mille ragioni, una su tutte , è che ora con la bella stagione ti va di fare bei giri, e noiosissimi fondi di 3 4 h, e dunque il mio consiglio, ok le uscite di pure qualita e di tabelle rigorose , ma alla fine sta uscita di fondo (se poi non è unita ad altri 6 7 10 come minimo) trasformala in una uscita di lungo al medio, ne ne guadagni perlomeno nel goderti il ciclsimo

• Mi piace
Reactions: fabiopon

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
come scritto la z2 è più "semplice" da fare in percorsi pianeggianti per la continuità dello sforzo ma se a uno piace fare salita il risultato alla fine è lo stesso, ciò che conta è l'intensità... poi è chiaro che se si ha poco allenamento fare z2 in salita diventa un problema, sia per il cuore che sale troppo sia per il discorso rapporti che dici tu.
Non é lo stesso proprio perché hai tante interruzioni che variano lo stimolo e lo riducono rispetto a fare ore continue in pianura
Poi si può fare ma non é imho ideale

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sentivo tempo fa, quest'inverno penso un po tra il serio e il faceto, che nn ricordo quale allenatore ...mi pare Visma che diceva...tante volte basta un cavalcavia per mandare a puttane una uscita di fondo...

• Wow
Reactions: bach7

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
sono d'accordo se si deve ottimizzare il tempo non è la scelta migliore ma a livello mentale molto più sostenibile, almeno per me
Personalmente quando faccio z2, per 4 ore, lo faccio ripetendo lo stesso percorso per 4 volte. Sarà annoiante, ma quando devo fare una cosa divento un robot e la faccio.
Non ci sono salite se non qualche piccola pendenza max del 5% che dura al max 200mt

• Mi piace
Reactions: fabiopon

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
sentivo tempo fa, quest'inverno penso un po tra il serio e il faceto, che nn ricordo quale allenatore ...mi pare Visma che diceva...tante volte basta un cavalcavia per mandare a puttane una uscita di fondo...
No era una mal interpretazione di quello che spiegava san millan tempo fa
Ovvero niente sgasate( ma sgasate vere si intende) nelle uscite di fondo perché ovviamente se vai sopra soglia anaerobica cambia lo stimolo e tornare all'equilibrio ci vuole del tempo
Il problema non è sicuramente un cavalcavia o la pendenza

sono d'accordo se si deve ottimizzare il tempo non è la scelta migliore ma a livello mentale molto più sostenibile, almeno per me
A me resta sopportabile anche in pianura, almeno finché il traffico mi consente il giro del Garda
Temevo di non essere in grado mentalmente di farlo in salita invece quest'anno lo ho fatto anche con salitone lunghe( 11 al 9% :yoga:) , con molta pazienza e un poco di compagnia riesco a gestirlo ma visto che la richiesta se devo fare fondo é stare decisamente sotto lt1 é un po una noia

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Personalmente quando faccio z2, per 4 ore, lo faccio ripetendo lo stesso percorso per 4 volte. Sarà annoiante, ma quando devo fare una cosa divento un robot e la faccio.
e a livello di tempo/beneficio è la cosa migliore ma converrai con me che non è per tutti (mentalmente) oltre al fatto che cmq ti esclude dalle uscite in compagnia, per quanto mi riguarda negli allenamenti ci deve sempre essere una parte "divertente" o almeno che rilassi la testa.
Secondo me stiamo un pò mescolando gli allenamenti in z2, classica catena in tiro per 2 3 4 ore, meno pause possibile alte velocità con il creare il "fondo" che magari passa anche da li ma di fatto la base si crea stando in bici... andiamo sul concreto, se a maggio hai 2kkm puoi aver fatto tutta la z2 del mondo ma il fondo è quello che è, se a maggio ne hai 8k che sia z1 z2 z3 hai una grande base aerobica
i km sono buttati la tanto per farmi capire....

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Pogi nella famosa intervista con attia, parlava proprio della differenza tra fare Z2 a MonteCarlo o farla a casa sua in Slovenia... a Monaco tiene le salite più andanti (i famosi 320-340w, verosimilmente Lt1), mentre se può farsi 5h in pianura sta a 290-300 (Z2 medio-bassa) Sicuramente la seconda è uno stimolo più corretto, ma la prima fatta con un po' di testa la ritengo personalmente più gestibile mentalmente, e possibilmente anche più utile in base al profilo dell'atleta e le sue gare obbiettivo

• Mi piace
Reactions: LIUL and andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Pogi nella famosa intervista con attia, parlava proprio della differenza tra fare Z2 a MonteCarlo o farla a casa sua in Slovenia... a Monaco tiene le salite più andanti (i famosi 320-340w, verosimilmente Lt1), mentre se può farsi 5h in pianura sta a 290-300 (Z2 medio-bassa) Sicuramente la seconda è uno stimolo più corretto, ma la prima fatta con un po' di testa la ritengo personalmente più gestibile mentalmente, e possibilmente anche più utile in base al profilo dell'atleta e le sue gare obbiettivo
che se ci pensiamo è quello che si è sempre fatto per costruire il fondo, nessun segreto insomma... semplicemente con i misuratori è tutto molto più semplice da monitorare