Club SPECIALIZED (parte ottava)

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.979
281
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
sono d'accordo un pò con tutti voi..io ho una sl8 presa circa due anni fa, adesso ho voglia di cambiare e sto cercando di vendere il kit telaio + manubrio. ammetto che la politica di specy proprio non mi piace e, sinceramente, per la prossima guarderò altro.

Poi, chi più, chi meno, un pò tutti abbassano il prezzo in vista dell'uscita del nuovo, ma specy ha proprio "abbassato le braghe"...è proprio vero che quando compri sembra che stai comprando oro e, quando vendi, va beh, lasciamo perdere, ci siamo capiti...

Così i clienti li perdi. Anche perchè, parliamoci chiaro, per quanto mi riguarda pedalare su una specy/trek/colnago/giant etc cambia poco, ho la "fortuna" che sono di "bocca buona" e mi piacciono un pò tutte le bici
Ma qualsiasi marchio è così, non vedo la novità negativa di questa cosa, Specialized più o meno sempre ha sostituito ogni 3 anni il modello, in più c’è stato il rialzo di prezzi con la SL8, ora stanno un po’ abbassando il
Nuovo, ma ancora siamo alti, se guardi però la colnago o pinarello i prezzi sono ancora più alti.
Ci sono invece marchi che hanno prezzi già più bassi come Scott e Giant e non hanno nulla in meno se non l’idea per qualcuno che Specialized sia meglio.
Quindi come tutte le cose anche di altre categorie il prezzo cala al momento che si avvicina la novità, quindi una pagina di risposte nel forum di scalpore non ne trovo il senso, soprattutto per l’uscita di scena della SL8, invece come faceva notare qualcuno la cosa più eclatante l’ha fatta nel mondo MTB con la nuova Epix 9, dopo solo un anno e mezzo dalla 8.

• Mi piace
Reactions: bicilook

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma qualsiasi marchio è così, non vedo la novità negativa di questa cosa, Specialized più o meno sempre ha sostituito ogni 3 anni il modello, in più c’è stato il rialzo di prezzi con la SL8, ora stanno un po’ abbassando il
Nuovo, ma ancora siamo alti, se guardi però la colnago o pinarello i prezzi sono ancora più alti.
Ci sono invece marchi che hanno prezzi già più bassi come Scott e Giant e non hanno nulla in meno se non l’idea per qualcuno che Specialized sia meglio.
Quindi come tutte le cose anche di altre categorie il prezzo cala al momento che si avvicina la novità, quindi una pagina di risposte nel forum di scalpore non ne trovo il senso, soprattutto per l’uscita di scena della SL8, invece come faceva notare qualcuno la cosa più eclatante l’ha fatta nel mondo MTB con la nuova Epix 9, dopo solo un anno e mezzo dalla 8.
Ma non é vero che son tutti cosi dai, chi fa sconti del 40% almeno 6/9 mesi prima che esca il telaio successivo?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Concordo su quanto scritto sulla politica un po scriteriata di Specy nei confronti dei clienti e negozianti..... anche x l uscita della nuova Epic 9 (ma la Mtb adesso e un mercato fermo inoltre la 8 aveva una miriade di problemi e FORSE il tutto ha portato Specy a prendere questa "strana" decisione).
Comunque tra poco uscirà il Tarmac 9 e si vedrà se tale politica li premierà...io credo ci sarà la solita corsa a comprarla con buona pace di tutti ....magari sbaglio ...c è qualche mese da attendere ormai...

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
500
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Beh non proprio. Premesso che non sono un fan di Colnago, però citandola, ha tenuto in catalogo la V4 per 3 anni (2022-2025), poi ha fatto uscire la V5 ed a pochi mesi di distanza la Y1, ma ha diviso la gamma in 2 modelli distinti molto diversi.
Poi di fatto la Y per averla realmente disponibile sul mercato ci sono voluti svariati mesi un po' meno per la V5 ma siamo li.
Detto questo, comunque ha creato un alternativa; chi aveva il V4 dopo min. 3 anni (che poi diventano quasi 4 con le consegne) ha dato al cliente o il modello nuovo simile o un nuovo modello.
Ed il V4 è tutt'ora ordinabile e richiesto.
Specy sulla mtb ha fatto proprio una cosa diversa:
- ha presentato una Epic WC a metà 2023, disponibile nei negozi in qualche mese, telaio tutto nuovo con forcell Brain.
- In catalogo aveva la Epic standard e la Epic Evo
- Ha presentato a metà 2024 le Epic 8
- Ha tolto la forca Brain dal kit telaio Epic WC perchè dava una marea di problemi ed i clienti incazzati non la volevano più (e non ha tolto 1000 euro dai listini...)
- A metà 2026 esce la Epic 9 dichiarando che sostituirà la Epic WC e la 8, per cui magazzini pieni di bici da S-vendere.
- Il giorno dopo la presentazione della 9, Specy ha tolto 1000 euro dai listini di 8 e WC.

A voi le conclusioni...

Almeno sulle bici da strada hanno avuto la decenza di abbassare i prezzi di SL8 ed Aethos già da inizio anno per far fuori la mole enorme di invenduto nei magazzini che hanno.

L'usato è ancora popolato da molti che ci credono inclusi negozi con annunci fuori da secoli intorno ai 9.000 €. Ma anche usati sui 5-6k faccio fatica a contemplare quando con 6.5k ti porti via il nuovo o anche a meno facendo un pò di acquisti di gruppo mirati.
Considerando poi che andando su usato bisogna verosimilmente sbattersi per cambiare manubrio con costi etc...

I telai e montaggi 10r poi sono completamente tagliati fuori.
9k per le Pro con mozzi base sono una cosa ridicola.
Il prezzo migliore che ho visto per una Expert con Ultegra Di2 è di 4.200 € da nuova, che inizia ad avere senso, ma le ruote C38 sono comunque una zavorra.
Con l'uscita delle Comp poi con 200 euro extra si porta a casa l'intera bici con rival o 105di2 rispetto al solo telaio che almeno è stato ridotto.

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.979
281
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Ma non é vero che son tutti cosi dai, chi fa sconti del 40% almeno 6/9 mesi prima che esca il telaio successivo?
Fatti un giro sul web, su altri marchi esempio al volo scott Addict sta a -25% , Cannondale 30%, e partano da una base più bassa di Specialized, siamo in linea più o meno, chi vuol comprare ormai ha una miriadi scelte compreso tutto l’avvento Cina. È ora che anche Specialized si ridimensioni che secondo me non è così scontato la corsa a comprare la 9!

• Mi piace
Reactions: bicilook

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Fatti un giro sul web, su altri marchi esempio al volo scott Addict sta a -25% , Cannondale 30%, e partano da una base più bassa di Specialized, siamo in linea più o meno, chi vuol comprare ormai ha una miriadi scelte compreso tutto l’avvento Cina. È ora che anche Specialized si ridimensioni che secondo me non è così scontato la corsa a comprare la 9!
cannondale sul kit telaio vedi il 30% su pochi telai vecchi ora che è uscito il nuovo...
che ci siano sconti si, ma 40% è tanto tanto

• Mi piace
Reactions: fludvisual

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

ma io non mi lamento del ciclo di vita del prodotto, anzi. sono consapevole che specy cambia ogni 3 anni, e non mi lamento per questo...mi "lamento" perchè trovo scriteriato (e anche di svalutazione del brand) vendere il proprio telaio top di gamma a 3/3.5K (listino di 5.5k) già 6/7 mesi prima del lancio della nuova SL9.
Tralasciando i marchi cinesi, gli altri brand competitor non adottano questa politica (e dico anche, giustamente). prova a comprare una pinarello F adesso, la trovo intorno ai 5.5 e a fine anno presentano la nuova. Idem colnago per la v4RS, non l'ha svenduta, idem trek e potrei andare avanti...

Questa politica "scriteriata" la sto vedendo solo su specy. Ovviamente liberi di adottare le loro scelte, come libero io di guardare altrove

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
500
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Partendo dal presupposto che metto subito in conto che il valore residuo sarà ridicolo, a me fanno più sorridere quelli che provano a vendere, negozi in primis, usati a prezzo di nuovo (quando sanno benissimo loro delle offerte in corso e le propongono pure anche) cosi come kit telai usati a prezzo di nuovo…robe fuori dal mondo…ma facilmente visibili su subito tanto per dire.

kit telaio usato ormai dovrebbe stare sui 2k ad essere in linea.
bici completa usata a partire da 3.5-4k con ultegra, ma non ne ho viste ancora, considerando il malus del costo extra del cambio manubrio e pure reggisella se troppo lungo. Fa male, ma la realtà è questa.

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.979
281
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
ma io non mi lamento del ciclo di vita del prodotto, anzi. sono consapevole che specy cambia ogni 3 anni, e non mi lamento per questo...mi "lamento" perchè trovo scriteriato (e anche di svalutazione del brand) vendere il proprio telaio top di gamma a 3/3.5K (listino di 5.5k) già 6/7 mesi prima del lancio della nuova SL9.
Tralasciando i marchi cinesi, gli altri brand competitor non adottano questa politica (e dico anche, giustamente). prova a comprare una pinarello F adesso, la trovo intorno ai 5.5 e a fine anno presentano la nuova. Idem colnago per la v4RS, non l'ha svenduta, idem trek e potrei andare avanti...

Questa politica "scriteriata" la sto vedendo solo su specy. Ovviamente liberi di adottare le loro scelte, come libero io di guardare altrove
A me fossi stato un cliente colnago per la V4rs presa a prezzo quasi pieno prima dell’uscita della V5 mi sarebbe girato molto…. Almeno Specialized cala il prezzo e per il negoziante vuol dire cercare di liberarsi il magazzino. Poi credo ogni punto di osservazione che hai detto non è sbagliato neanche dal mio punto di vista.

• Mi piace
Reactions: Tabione and bad

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Dico anche la mia visto che ne ho comprate tante.

La mia esperienza dice che questo comportamento non è una novità.

Alla fine parliamo di oggetti che già il giorno zero non è difficile trovare proposti a -15% (e sono molto buono in questa valutazione)

Mi aspetto anche che alcune realtà, negozi intendo, abbiano accesso a sconti progressivi legati ai volumi di vendita e non abbiano vincoli sui prezzi al pubblico. Questo non aiuta a tener alto il valore.

Quindi per un modello (sia pur di punta come sl8) che si avvicina a fine vita non mi stupisco più di tanto di un -35%. Tutte le specialized che ho comprato (Venge disc, sl7, aethos, sl8) hanno avuto scontistiche fra il 20 e il 35% anche se non erano modelli a fine vita, anzi.

Sono oggetti che acquistiamo per puro diletto, inutile star li a far ragionamenti sul valore. Si comprano, ci si diverte, si vendono: il mio parere è che se non lo si fa in totale serenità meglio lasciar perdere, nella vita ci sono già troppe cose che danno pensieri.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.691
44.654
100
dove capita
Visita sito
Concordo su quanto scritto sulla politica un po scriteriata di Specy nei confronti dei clienti e negozianti..... anche x l uscita della nuova Epic 9 (ma la Mtb adesso e un mercato fermo inoltre la 8 aveva una miriade di problemi e FORSE il tutto ha portato Specy a prendere questa "strana" decisione).

Infatti, va anche tenuto conto del contesto e del prodotto. Da oggi in nord america hanno permanentemente abbassato i listini delle nuove (presentate 2 mesi fa) Turbo Levo. E ridanno indietro i soldi di differenza ai clienti che le hanno comprate (roba senza precedenti).

Chiaramente è una mossa (un po' disperata) dovuta all'ingresso nel frattempo del nuovo Avinox.

Le "politiche" le fanno anche in base a come vanno le cose e se il prodotto che hanno funziona o meno.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

La butto lì....dal momento che la SL8 è stato (e forse lo è tuttora) uno dei telai più desiderati e richiesti (oltre che copiati), potrebbero avere ecceduto nella produzione e ora si ritrovano a magazzino una quantità importante di telai che, se non venduti prima dell'uscita (oramai imminente) della nuova SL9, rischierebbero poi di rimanere invenduti.
E' una mia pensata eh, quindi prendila come tale. ;-)

EDIT: comunque guardando sul sito internet di Specialized, al momento l'unico telaio che vedo scontato è il kit SL8 Pro a 1.000€ in meno rispetto al prezzo di listino. Quindi deduco che questa politica di sconti di cui parlate sia promossa dai singoli negozi/rivenditori e non dalla casa madre? Dico bene?

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici

Alla fine parliamo di oggetti che già il giorno zero non è difficile trovare proposti a -15% (e sono molto buono in questa valutazione)
Si probabilmente il problema é anche qui, soprattutto su specy negli ultimi anni ho sentito scontistiche molto variabili anche appena uscita la sl8
Qualcuno che vendeva con questi sconti e altri no, ovvio che se all'uscita vendi già ben scontato poi tutti i prezzi di usato e bici a fine vita calano di conseguenza in cascata

Mi aspetto anche che alcune realtà, negozi intendo, abbiano accesso a sconti progressivi legati ai volumi di vendita e non abbiano vincoli sui prezzi al pubblico. Questo non aiuta a tener alto il valore.

Quindi per un modello (sia pur di punta come sl8) che si avvicina a fine vita non mi stupisco più di tanto di un -35%. Tutte le specialized che ho comprato (Venge disc, sl7, aethos, sl8) hanno avuto scontistiche fra il 20 e il 35% anche se non erano modelli a fine vita, anzi.

Sono oggetti che acquistiamo per puro diletto, inutile star li a far ragionamenti sul valore. Si comprano, ci si diverte, si vendono: il mio parere è che se non lo si fa in totale serenità meglio lasciar perdere, nella vita ci sono già troppe cose che danno pensieri.
su questo sono pienamente d'accordo ma sicuramente certe cose un poco danno fastidio

• Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Anche perchè in questo caso specifico sappiamo benissimo che quello che si paga non è tanto il valore "reale" dell'oggetto, quanto il posizionamento del brand e del logo S-Works....;-)