Ciclisti over 50 (vol.3)

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.907
11.248
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r

Quando leggo queste testimonianze penso che, tutto sommato, non sono così rimbambito.
Mi aveva già detto qualcosa del genere Luca, l' amico che di tanto in tanto mi porta a fare le salite che ha appena comprato una whistle nuova fiammante con i dischi e l'' ultegra elettronico:" sembra un filo più scorrevole, ma forse perchè ha sti gommoni e su ste strade di merda aiutano, ma più o meno è come l' altra".

A voi..........
Beh lui lamenta una peggior performance in salita e basta, prima aveva delle zero carbon , le mie preferite, ruote granitiche che in salita danno sicuramente il meglio, soprattutto in fuorisella. Ora ha delle ruote ad alto profilo, che non conosco e che probabilmente non rispondono come le altre.
Poi bisogna vedere se il posizionamento in bici è giusto, come hanno suggerito altri e sinceramente ha fatto solo 4 uscite .

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh lui lamenta una peggior performance in salita e basta, prima aveva delle zero carbon , le mie preferite, ruote granitiche che in salita danno sicuramente il meglio, soprattutto in fuorisella. Ora ha delle ruote ad alto profilo, che non conosco e che probabilmente non rispondono come le altre.
Poi bisogna vedere se il posizionamento in bici è giusto, come hanno suggerito altri e sinceramente ha fatto solo 4 uscite .
Vediamo cosa risponde, anche nel tempo, a me interessano le opinioni degli utenti, soprattutto quelle veramente critiche e obbiettive come quella del mio amico Luca e non quelle che derivano dall' entusiasmo per il giocattolo nuovo.
Sbagliare telaio, angoli, misure o trovarsi con un mezzo che non soddisfa le aspettative non credo che faccia piacere e a me non interessa ne il marchio, ne il blasone, ne l' immagine, a me interessa che mi faccia andare più forte, che non si rompa, che non mi lasci a piedi per delle stronzate e basta, 1 o 2 km all' ora in più non giustificano una spesa di 3-4000 euro, così come non la giustificano la comodità (con il mio cancello sto in giro per ore ), l' estetica e tutte le altre cagate di cui non me ne frega niente.

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
A livello di sensazioni e dati due
Minkia, complimenti!
Tanta roba, ma una curiosità: va bene over 50, ma quanti anni hai? Una FCmax di 185 non è proprio da ragazzino! Io mi sarei fermato prima, leggendo valori di gran lunga inferiori temendo un arresto cardiaco! :mrgreen:
Ho 52 anni.. e quel dato è un errore del cardio, probabilmente o è qualche aritmia momentanea oppure proprio un valore fallato della fascia cardio.. il mio massimo è attorno a 160, sono bradicardico e di notte sto normalmente tra 34 e 40 battiti, a riposo davanti al pc sono tra 40 e 50..
alla fine la salita di 1h37minuti l'ho fatta ad oltre 3W/kg medi.. per me una soddisfazione..
Considerate che a 25 anni pesavo 100kg, poi a 28 anni sono sceso a 64kg, dai 28 ai 50 sono rimasto li, prendendo piano piano qualche kg fino ad arrivare a 50 anni a 74kg.. poi digiuno intermittente ed allenamento e ora sono a 65kg abbastanza stabili...
Non posso scendere sotto i 65kg (sono 175cm) perchè inizio a soffrire con il metabolismo e con il cuore, mi vengono aritmie notturne abbastanza fastidiose se perdo troppo peso..
Per lo stesso motivo non faccio gare, e non vado mai a tutta.. anche cima campo l'ho fatta, con impegno, ma senza dare tutto.. salivo a 120-130 battiti..

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
a mio parere bisogna distinguere un po' gli ambiti di utilizzo.. non c'è dubbio che in pianura le bici aero di oggi permettono performance migliori delle bici di qualche anno fa. idem in discesa, freni a disco e aero danno un grande vantaggio..
diverso il discorso salita, in questo ambito la differenza la fa solo il peso, e in questo settore i limiti UCI ed in genere i limiti fisici sono rimasti quelli.. quindi una bici moderna da 7kg andrà peggio o uguale di una bici da 6,6kg di 15 anni fa...
Infatti mi fa un po' sorridere quando vedo dalle mie parti (trentino) gente con le bici aero, con ruote profilo 100 o 70.. ma dove vogliono andare??? c'è solo salita da me, o stai nel fondo valle a fare avanti e indietro per la stessa strada oppure inizi a fare salite, non c'è scelta... In sostanza per chi abita in montagna la bici aero è inutile e controproducente..
Per chi abita in pianura invece le moderne bici aero possono dare vantaggi tangibili..

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a mio parere bisogna distinguere un po' gli ambiti di utilizzo.. non c'è dubbio che in pianura le bici aero di oggi permettono performance migliori delle bici di qualche anno fa. idem in discesa, freni a disco e aero danno un grande vantaggio..
diverso il discorso salita, in questo ambito la differenza la fa solo il peso, e in questo settore i limiti UCI ed in genere i limiti fisici sono rimasti quelli.. quindi una bici moderna da 7kg andrà peggio o uguale di una bici da 6,6kg di 15 anni fa...
Infatti mi fa un po' sorridere quando vedo dalle mie parti (trentino) gente con le bici aero, con ruote profilo 100 o 70.. ma dove vogliono andare??? c'è solo salita da me, o stai nel fondo valle a fare avanti e indietro per la stessa strada oppure inizi a fare salite, non c'è scelta... In sostanza per chi abita in montagna la bici aero è inutile e controproducente..
Per chi abita in pianura invece le moderne bici aero possono dare vantaggi tangibili..
ni , una bdc aero moderna, quindi anche leggera, è vero che ad un amatore non fa guadagnare in salita, ma non fa neanche perdere
e anche un percorso in montagna ha pianura nel fondovalle e discese, e li si guadagna eccome
ps: ovviamente parlo di una bdc aero non fatta per le crono con ruote da 60 e passa

• Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
In salita, oltre al peso come sappiamo tutti, contano tantissimo le ruote.
L'ho notato da quando ho acquistato ne Newmen Vonoa con raggi in carbonio e dal peso la coppia poco superiore al kg (notare che prima avevo ruote degne di nota essendo la campi Bora WTO)
E ovviamente l'assetto in sella, se avanzati si lavora molto più di quadricipiti mentre leggermente arretrati si usa in buona parte anche il muscolo più forte che abbiamo per la spinta > glutei.

• Mi piace

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
ni , una bdc aero moderna, quindi anche leggera, è vero che ad un amatore non fa guadagnare in salita, ma non fa neanche perdere
e anche un percorso in montagna ha pianura nel fondovalle e discese, e li si guadagna eccome
ps: ovviamente parlo di una bdc aero non fatta per le crono con ruote da 60 e passa
l'ho scritto.. in pianura e discesa la bici aero ha vantaggi tangibili.. però, c'è un però, in discesa la vera differenza la fa il manico....

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
l'ho scritto.. in pianura e discesa la bici aero ha vantaggi tangibili.. però, c'è un però, in discesa la vera differenza la fa il manico....
o la voglia di rischiare ...
rispondevo al tuo "In sostanza per chi abita in montagna la bici aero è inutile e controproducente.."
come detto per me non lo è, al netto di estremismi inutili (ruote oltre 50-55), il guadagno o, meglio, la minore perdita (di watt), è comunque rilevante

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
l'ho scritto.. in pianura e discesa la bici aero ha vantaggi tangibili..
Sarei curioso di verificarli questi vantaggi.
però, c'è un però, in discesa la vera differenza la fa il manico....
Non solo.. molto la fa la posizione e l'abbiggliamento, basta un niente per aumentare-diminuire la resistenza all'aria da parte del pilota, il mezzo inciderà forse del 6-7 % sul totale e quando leggo che certi nuovi telai ti fanno guadagnare rispetto al precedente il 10 % è come se in totale reale guadagnassi lo 0,7 % :roll:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.136
Piemonte
Visita sito
Giusto. Oppure, per valutare la soddisfazione tra il passaggio bici vintage-nuova (che poi quella tanto vintage non era) si giri sul forum e si prendano 100 opinioni e si faccia una media. Se prendi SOLO quella che guardacaso conferma esattamente l'opinione che davide ha ripetuto alla nausea e si ignorano tutte le altre, ovviamente si fa una operazione di cui abbiamo parlato poco fa e che sembrava filosofia. Qui ci sono una quindicina di utenti grossomodo, e al netto di @bob1972 che ha la bici moderna come prima bici, tutti ne abbiamo passata più d'una. Abbiamo avuto tutti la stessa esperienza ?
La mia esperienza è che un anno e mezzo fa, quando sono passato da una top di gamma 2003 a una endurance 2024 più o meno entry level, ho sbirciolato da un giorno all'altro i miei tempi su strava, tranne ovviamente quelli in salita dove conta di più panza gamba, ma anche li comunque non sono certo peggiorato.

E questo si ricollega ai tuoi bpm, giustamente un dato estemporaneo va trattato come un outlayer, va analizzato e se possibile ragionevolmente escluso. Giustamente dici che se normalmente giri sui 160, un 165 posso ancora ritenerlo ragionevole, un 170... mmh .. puzza ma vabbè, un 185 va spiegato con un errore strumentale.
Il tuo giro è in un posto molto bello, visto solo in vacanza ma senza bici, sarebbe bello una volta pedalarci.

• Mi piace
Reactions: Bdc-light

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
rispondevo al tuo "In sostanza per chi abita in montagna la bici aero è inutile e controproducente.."
come detto per me non lo è, al netto di estremismi inutili (ruote oltre 50-55), il guadagno o, meglio, la minore perdita (di watt), è comunque rilevante
però tu non consideri che le bici aero pesano sempre un po' di più rispetto alle bici "da salita", e normalmente hanno un comparto ruote pensato per la velocità e non per la salita, quindi profili da 50, quando in salita una ruota da 35 leggera e rigida è migliore...
resta comunque che siccome non faccio gare, non mi interessa guadagnare quei pochi watt.. quindi la bici la scelgo con altre priorità.. io ho una endurance addirittura, perchè per me conta di più stare comodo...
Ho solo scritto che mi fa sorridere che in trentino, dove c'è solo salita, tantissimi comprano le bici aero pensando di andare più forti..

• Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
però tu non consideri che le bici aero pesano sempre un po' di più rispetto alle bici "da salita", e normalmente hanno un comparto ruote pensato per la velocità e non per la salita, quindi profili da 50, quando in salita una ruota da 35 leggera e rigida è migliore...
resta comunque che siccome non faccio gare, non mi interessa guadagnare quei pochi watt.. quindi la bici la scelgo con altre priorità.. io ho una endurance addirittura, perchè per me conta di più stare comodo...
Ho solo scritto che mi fa sorridere che in trentino, dove c'è solo salita, tantissimi comprano le bici aero pensando di andare più forti..
non insisto perchè poi rischio di sembrare polemico e, francamente, non mi frega nulla di avere o meno ragione, ma anche in zona montuosa una bdc aero moderna, ripeto moderna quindi che paghi giusto quei 500gr rispetto ad una da salita, vale comunque la pena
è matematica: a parità di ciclista, quando va male perde una manciata di secondi in salita (ma deve essere >6%), per poi riprenderli con gli interessi in discesa, in pianura\vallonato e anche in salite <6%; quindi o fai solo cronoscalate, oppure anche in un percorso come la nuova\vecchia sportful guadagni (o come detto perdi meno watt)
ho diverse bdc "vintage", anche top di gamma, ed è inutile girarci attorno: le bdc vintage hanno fascino da vendere, spesso più delle bdc moderne, ma le bdc moderne vanno meglio in tutto

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
ma le bdc moderne vanno meglio in tutto
Su questo siamo d'accordo.. sui presunti guadagni areodinamici di un telaio rispetto ad un altro parliamone perchè secondo me c'è molta fuffa, conta invece molto di più la "rigidità" del telaio (chiaro che un areodinamico è spesso più rigido anche perchè più "solido")
La mia nuova rispetto al telaio acquistato direttamente da Hong-fu areodinamico è molto più rigida (oltre che più leggera) e lì si che sento la differenza anche a parità di ruote.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Prima di comprare una bici nuova bisognerebbe provarla per sei mesi... :yoga:
beh, basta comprarla dicendosi "se non mi ci trovo tra sei mesi la rivendo". Magari bastano due mesi, se di tempo buono.

Vista la differenza tra quello che spendi e quello che ci puoi fare tra sei mesi, è però il caso di prenderla già usata...

• Mi piace
Reactions: fabiopon