Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ok proteine in polvere pre lungo non ci avevo pensato.

Sul sacrificare le performance ho dei dubbi, ma proprio perchè non lo voglio fare. Però dovrei provare a capire quanto incide
per le proteine prelungo, vedi tu, alla fine io le sto limitando, perche non riesco a digerirle a dovere appunto appena prima di uscire, che poi non si tratta di digerirle, ma quel senso un po di pesantezza.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok proteine in polvere pre lungo non ci avevo pensato.

Sul sacrificare le performance ho dei dubbi, ma proprio perchè non lo voglio fare. Però dovrei provare a capire quanto incide
ci ho ragionato nel frattempo.
giusto per capite le tempistiche, anche sul discorso proteine.
faccio qualche domanda con annesse considerazioni.
perchè quando fai i lunghi dici che dopo il giro mangi a cena? significa che parti "tardi" e arrivi a ridosso della stessa?
ma se parti "tardi" , il pasto pre wo può essere fatto per tempo (2-3h prima), in tal caso deve essere completo (nel senso completo in tutti i macro)
o i lunghi sono talmente lunghi che parti presto e arrivi tardi? allora immagino il pasto pre wo a ridosso della partenza, come scritto, per rendere il pasto digeribile carbo rapidi e pro in polvere e pochi grassi.
se invece parti presto e toni nel pomeriggio, colazione come appena sopra, ma al rientro serve uno spuntino che contenga carbo e proteine...
può essere liquido o solido, ma non prendere nulla fino a cena è lunga..

giusto per dare spunti...

• Mi piace
Reactions: jacknipper

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
747
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ci ho ragionato nel frattempo.
giusto per capite le tempistiche, anche sul discorso proteine.
faccio qualche domanda con annesse considerazioni.
perchè quando fai i lunghi dici che dopo il giro mangi a cena? significa che parti "tardi" e arrivi a ridosso della stessa?
ma se parti "tardi" , il pasto pre wo può essere fatto per tempo (2-3h prima), in tal caso deve essere completo (nel senso completo in tutti i macro)
o i lunghi sono talmente lunghi che parti presto e arrivi tardi? allora immagino il pasto pre wo a ridosso della partenza, come scritto, per rendere il pasto digeribile carbo rapidi e pro in polvere e pochi grassi.
se invece parti presto e toni nel pomeriggio, colazione come appena sopra, ma al rientro serve uno spuntino che contenga carbo e proteine...
può essere liquido o solido, ma non prendere nulla fino a cena è lunga..

giusto per dare spunti...
Allora escludendo l'estate con caldo torrido dove parto presto presto in generale(ovviamente qualche caso può variare) i lunghi partenza ore 10-11, sveglia circa 1h prima.

Colazione con fette biscottate e marmellata, no proteine e abbastanza leggera.

Si poi quando torno dal lungo ore 15-16 in genere faccio un pasto veloce prima di cena e poi a cena può capitare che mangio pizza e gelato e quindi diciamo che nell'intera giornata sto molto al di sotto

• Mi piace
Reactions: never give up!

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
non saprei come aiutarti, se gia al "limite" cosi, forse quello che stona, ma proprio volendo cercare il pelo nell'uovo sono quei 150gr di pasta ogni sera, anche se non ti sei allenato magari. e considera che togliendo 2kg saresti sotto al 10% di grasso , roba che "solo" un professionista potrebbe aiutarti, un lavoro di fine da addetti al lavoro.
E poi peche togliere le protene nel WE ? ok a colazione anche se...ma di ritorno io un 30gr me li farei
170 cm per 65 kg non è assolutamente al limite a meno di non essere un bodybuilder, e anche in quel caso se l'obiettivo è il ciclismo ci si può lavorare

• Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
747
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Noooo magari, ma se ho almeno 1kg sulla pancia/fianchi. Penso che il mio peso forma possa essere ampiamente intorno ai 63kg.

Vabbè sono opinioni personali ovviamente

Comunque ritornando al discorso proteine, se in 1 o 2 giorni alla settimana(mettiamo faccia 2 lunghi viste le ferie estive) rimango sotto la quota proteica può succedere qualcosa a lungo andare?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora escludendo l'estate con caldo torrido dove parto presto presto in generale(ovviamente qualche caso può variare) i lunghi partenza ore 10-11, sveglia circa 1h prima.

Colazione con fette biscottate e marmellata, no proteine e abbastanza leggera.

Si poi quando torno dal lungo ore 15-16 in genere faccio un pasto veloce prima di cena e poi a cena può capitare che mangio pizza e gelato e quindi diciamo che nell'intera giornata sto molto al di sotto
io penso che dal prossimo ordine, cambio un po e penso che al posto delle whey perndero gli amminoacidi EAA, che coprono tutto o quasi lo spetro proteico che necessitiamo
i vantaggi?
costano meno (forse)
di pu facile assunzione
non si hanno problemi di digeribilità
sono piu "puri" (privi di grassi)
e piu facili da "trasportare"

• Mi piace
Reactions: TS91 and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Noooo magari, ma se ho almeno 1kg sulla pancia/fianchi. Penso che il mio peso forma possa essere ampiamente intorno ai 63kg.

Vabbè sono opinioni personali ovviamente

Comunque ritornando al discorso proteine, se in 1 o 2 giorni alla settimana(mettiamo faccia 2 lunghi viste le ferie estive) rimango sotto la quota proteica può succedere qualcosa a lungo andare?
non ti conosco e non conosco le tue caratteristiche fisiche/muscolari ecc ma in generale con altezza di 170 60 kg sono ala portata di tutti senza nessun tipo di problema, al di sotto è probabile che servano più attenzioni verso la parte ormonale

• Mi piace

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
io penso che dal prossimo ordine, cambio un po e penso che al posto delle whey perndero gli amminoacidi EAA, che coprono tutto o quasi lo spetro proteico che necessitiamo
i vantaggi?
costano meno (forse)
di pu facile assunzione
stessa cosa che ho fattoi io e mi trovo molto meglio

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
747
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
i vantaggi?
costano meno (forse)
di pu facile assunzione
Mi linki qualcosa? Io ho sempre usato whey, sinceramente non ho avuto problemi di digestione ma come dicevo sopra non l'ho mai prese prima dei lunghi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
65 kg su 170 cm e 8%di bf in un ciclista è abbastanza insolito (massa muscolare non funzionale) possibile se arriva da altri sport ma per uno sport come il ciclismo si potrebbe pensare a limare un pò di muscolatura nella parte superiore
un 170 cm, con un 8% di grasso pesa 64kg, siamo appunto al limite...se poi vogliamo per forza scimmiottare i pro, anzi alcuni pro, fate voi...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi linki qualcosa? Io ho sempre usato whey, sinceramente non ho avuto problemi di digestione ma come dicevo sopra non l'ho mai prese prima dei lunghi
sicuramente se le prendi di qualita , magari idrolizzate, sono ottime post allenamento , fammi dire con il latte anche gustose... ma se le volessi prendere prima, un 20 30gr magari nel latte , posso risultare pesanti , oltretutto se sci subito dopo.
io le aggiungevo 10 15gr , nel yogurt ,prima di allenarmi, è un po di tempo che le ho tolte, mi sento "molto" meglio.

Link EAA , ...goggla un po e ti fai una cultura, ma sostanziamente , sono gli stessi amminoacidi presenti nelle whey in pillele o in polvere, (non credo che provengano dal siero del latte pero).

dovrei essere piu preciso nel dirti quali amminoacidi mancano....ma non lo so

Gli ultimi studi (per modo di dire forse) è sopratutto per chi va in palestra (non necessariamente BB) è farsi 20gr di whey e 5 7gr di bcaa

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
un 170 cm, con un 8% di grasso pesa 64kg, siamo appunto al limite...se poi vogliamo per forza scimmiottare i pro, anzi alcuni pro, fate voi...
Io sono 171 (forse oramai 170) e viaggio da estate a inverno dai 64 ai 66 kg, mezzo kg più o meno, per 62 anni.
La bilancia impedenziometrica della MI mi segna tra il 19 e il 21% , confermata dalla Dexa.
Sono un falso magro :cry:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
MI è la marca della bilancia, per esteso MI Body Composition Scale 2.
Mi dà grasso corporeo a quella percentuale.
Mi peso dal 2020 tutte le mattine mettendo i dati su grafici excel.
cioe tu ha il 21% di grasso, ovvero 11 13 kg di grasso, se lo dimizzeresti scenderesti a 55 56kg x 171 ..... detto che i conti potrebbero anche tornare, ma che vuol dire ? 55 56 kg 5% di fat per un amatore , non proprio consigliato.

• Mi piace
Reactions: Exxo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
cioe tu ha il 21% di grasso, ovvero 11 13 kg di grasso, se lo dimizzeresti scenderesti a 55 56kg x 171 ..... detto che i conti potrebbero anche tornare, ma che vuol dire ? 55 56 kg 5% di fat per un amatore , non proprio consigliato.
Hai ragione ma io considero queste percentuali solo in ragione del loro "movimento" nel tempo, per avere un'idea soprattutto degli effetti di ciò che mangio.

ps-se mi vedi sono un secco e ho sempre avuto un'ottima salute (mi gratto)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
secondo me torna invece... tra 20% e 5% in mezzo c'è un mondo e probabilmente dove un amatore deve stare per vivere e performare al meglio, più ci si avvicina al limite inferiore più bisogna avere delle attenzioni specifiche. Poi non è detto che si debba stare allo stesso peso/%bf per tutto l'anno anzi...