Ciclisti over 50 (vol.3)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.973
19.382
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io non voglio rotture di palle, voglio la bici sempre pronta, non voglio batterie da ricaricare o un cambio che va in protezione per un urto, tra 4 o 5 anni poi mi racconterebbero la favola che è obsoleto e dovrei cambiarlo. Stessa cosa per i comandi al manubrio. No grazie...... un cavetto e via......possibilmente che passa fuori, dell' estetica a me non importa una fava. Se esiste una soluzione pratica e veloce da smontare suggerita da qualche telaista ben venga, altrimenti vorrei tutto esterno.
Sei un ciclista di Neandertal...non c'è niente da fare.
P.S.ma fammi capire una cosa,tu scrivi :"Stessa cosa per i comandi al manubrio"....vorresti dire che sulla tua bici hai ancora il cambio con le levette sull'obliquo?

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.883
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Adesso cerchiamo di ragionare a mente fredda: ma perché insistere a cambiare bici per una nuova ( a meno di problemi di tenuta/sicurezza dell' attuale telaio)? Per andare più veloce in piano ? Per sverniciare un giorno @yagone64 ? Per quanti anni ancora avremo la fregola della BDC? Non capisco

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Allora...... ho già scritto ieri, l' altro ieri e in passato che prenderò un telaio nuovo, come lo vorrei l' ho già scritto, ho anche una discreta quantità di danè da utilizzare quindi non sono quelli il problema. In caso di rotture improvvise, cadute e danni irreparabili c' è qualche Cervelo in vendita su buycycle, ma c' è anche un concessionario o un rivenditore dove un paio di conoscenti hanno preso la S5, gira il cazzo perchè hanno i dischi.
La mia prima scelta sono i telai HBM, la Ditta è a Vignole Borbera, abbastanza vicina, bisogna vedere se sono disposti a farmelo come lo vorrei e il prezzo. Fine...... non me ne frega niente di tutto il resto, per me sono tutte vaccate.
Chiedo scusa in anticipo per il modo brusco ma mia madre mi ha fatto girare i coglioni per l' ennesima volta...... era stata una bella giornata fino ad un quarto d' ora fa.......adesso mangio la pizza della vecchia e poi guardiamo le corse.
Domani, bubbonazzo permettendo, altre 3-4 orette piano piano questa volta sulle colline.

Dimenticavo: @golias ma in quale incubo hai visto la tua bici adatta a me ? Troppo grossa....
Ma quando parli di telai su misura intendi di alluminio o quelli in carbonio fasciati ?

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.136
Piemonte
Visita sito
Tantissima roba davvero, complimenti! :ola:

Io no: sono bello stanchino e domani "esco la moto" e la bici non la tocco! :==
Me ne vado in esplorazione sul Moncenisio scendendo in Francia, chissà se mai un giorno non troppo lontano mi verrà la tentazione di emulare @loiety e di provare a farlo?
Tanto, è tutta salita - ed è proprio quello a preoccuparmi oltre ai 2000m d+ che non ho MAI fatto - e mal che vada inverto la marcia.
Non credo proprio di essere solo io ad averlo fatto. Unica vera rottura sono i motociclisti...

La battuta potevo farla peggio visto l'indice di mortalità di quella strada.

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Però se domani facessi due orette piano piano in pianura le tue gambe starebbero meglio
Tu dici? Ci stavo quasi pensando ma ho già organizzato per andare sui monti con un amico!
Io l'ho scoperto l'anno scorso quasi per caso...non sapevo fosse cosi bello, l'ho fatto durante un tour a tappe ma il mio obiettivo era l'iseran da entrambi i versanti il giorno dopo...poi quello ancora dopo ho rifatto il moncenisio dalla Francia x andare a Torino a prendere il treno e in discesa non è male :mrgreen:
Allora devi assolutamente fare la Susa-Susa, praticamente obbligatoria per voi che avete nella gambe questi dislivelli importanti.
Parti da Susa, Moncenisio, scendi giù e fai Telegraph e Galibier, arrivi al Lautaret, Monginevro, Oulx e rientro su Susa.
E' un classico per i ciclisti ben allenati.

Se googoli trovi la descrizione del giro.
Unica vera rottura sono i motociclisti...
Oltre alle moto, anche le auto, i camper ed aggiungiamoci pure i ciclisti.
Normalmente meglio partire prima delle 9 quando il traffico è ancora accettabile. Al primo pomeriggio si trasforma quasi in una pista, meglio evitare.

Negli ultimi incidenti gravi, se ricordo bene, erano coinvolte anche auto sportive.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.417
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Allora devi assolutamente fare la Susa-Susa, praticamente obbligatoria per voi che avete nella gambe questi dislivelli importanti.
Parti da Susa, Moncenisio, scendi giù e fai Telegraph e Galibier, arrivi al Lautaret, Monginevro, Oulx e rientro su Susa.

Se googoli trovi la descrizione del giro.
Si, so che esiste quel giro ma vivo in Veneto e viaggiare fino a Susa per fare un giro non è praticabile...ho tutte le dolomiti, Friuli, Trentino e Alto Adige raggiungibili in 2-3 ore di auto
Devo ammettere che le Alpi Francesi però sono ideali x pedalare e le ho girate tutte in bikepacking per 3 volte.
Da Briancon al monginevro però è terribile...brutta davvero. Almeno il Tour d'Ortles (Stelvio, gavia, tonale, palade) che ho fatto 2 volte non ha un pezzo cosi poco interessante.
Giri lunghi in giornata? Mi ispira il Tour du mont blanc che fanno in luglio...se trovo compagnia (difficile :mrgreen:) ci andrei volentieri
Quei passi li ho fatti tutti in 2 giorni qualche anno fa e il Cormet de Roselend è veramente fantastico

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.973
19.382
Genova
Visita sito
Bici
Secondo me è un giro molto lungo e impegnativo ma con lunghi tratti noiosi e trafficati.
Io feci Moncenisio da NovaLesa Iseran ,Moncenisio a tornare e discesa verso Susa.
Fu un giro bellissimo anche se non ad anello.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: bob1972 and catman

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.907
11.248
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Sarebbe la Vinadio Vinadio?
Sono tanti anni che vorrei farla ma non trovo mai il coraggio

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.417
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Secondo me è un giro molto lungo e impegnativo ma con lunghi tratti noiosi e trafficati.
Io feci Moncenisio da NovaLesa Iseran ,Moncenisio a tornare e discesa verso Susa.
Fu un giro bellissimo anche se non ad anello.
Ecco, questo è già meglio
Iseran fatto dal versante sud di Bonneval è stupendo, potevi scendere a val d'isere e risalire in cima da lì però, altrimenti viene corto come giro :mrgreen:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sarebbe la Vinadio Vinadio?
Sono tanti anni che vorrei farla ma non trovo mai il coraggio
No, zona completamente diverse.
Vedi sopra, ho messo il link con la descrizione.
Tu le fai entrambe senza problemi.

Bonette fatta in moto 15gg fa.
Da Briancon al monginevro però è terribile...brutta davvero.
In discesa è bellissima!
In salita super trafficata, fai il colle della scala, MOLTO meglio salendo dalla Val Claree. Posto fantastico e scendi su Bardonecchia. Merita, lo faccio spesso.

Allegati

• 1000151548.jpg
    1000151548.jpg
    257,9 KB · Visite: 14
  • 1000151550.jpg
    1000151550.jpg
    306,5 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.973
19.382
Genova
Visita sito
Bici
Ecco, questo è già meglio
Iseran fatto dal versante sud di Bonneval è stupendo, potevi scendere a val d'isere e risalire in cima da lì però, altrimenti viene corto come giro :mrgreen:
Corto per te che hai le gambe di bip bip...per me andava bene così ed ero molto più giovane e allenato.
Ora mi sa che sarebbe anche troppo duro.

• Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.417
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
No, zona completamente diverse.
Vedi sopra, ho messo il link con la descrizione.
Tu le fai entrambe senza problemi.

Bonette fatta in moto 15gg fa.

In discesa è bellissima!
In salita super trafficata, fai il colle della scala, MOLTO meglio salendo dalla Val Claree. Posto fantastico e scendi su Bardonecchia. Merita, lo faccio spesso.
Foto della Bonette vero?
Bellissima
Il bello di quei posti è che sono molto più caldi e soleggiati della nostre Alpi

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and bob1972

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Adesso cerchiamo di ragionare a mente fredda: ma perché insistere a cambiare bici per una nuova ( a meno di problemi di tenuta/sicurezza dell' attuale telaio)? Per andare più veloce in piano ? Per sverniciare un giorno @yagone64 ? Per quanti anni ancora avremo la fregola della BDC? Non capisco
Perché dovrebbero sverniciare proprio a me? ;nonzo%

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Foto della Bonette vero?
Bellissima
Il bello di quei posti è che sono molto più caldi e soleggiati della nostre Alpi
beh… insomma
fine giugno 2024
vero e’ che da 10 anni che ci vado e il 2024 e’ stato veramente particolare…
Bonette, Agnello e Iseran…

Allegati

• IMG_0160.jpeg
    IMG_0160.jpeg
    189,4 KB · Visite: 24
  • IMG_0159.jpeg
    IMG_0159.jpeg
    201,8 KB · Visite: 24
  • IMG_0158.jpeg
    IMG_0158.jpeg
    185,1 KB · Visite: 24

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.417
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
beh… insomma
fine giugno 2024
vero e’ che da 10 anni che ci vado e il 2024 e’ stato veramente particolare…
Bonette, Agnello e Iseran…
Se paragoni la Bonette con lo Stelvio, Gavia o Rombo o Agnello, che sono ad altitudini simili, sicuramente le giornate di sole e le temperature sono maggiori...basta vedere la vegetazione che è completamente diversa e non è quella alpina classica di boschi, pini e prati.

24 mi pare di ricordare che abbia nevicato molto sui monti in primavera e l'estate è arrivata tardi

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se paragoni la Bonette con lo Stelvio, Gavia o Rombo o Agnello, che sono ad altitudini simili, sicuramente le giornate di sole e le temperature sono maggiori...basta vedere la vegetazione che è completamente diversa e non è quella alpina classica di boschi, pini e prati.

24 mi pare di ricordare che abbia nevicato molto sui monti in primavera e l'estate è arrivata tardi
Certo, Nizza dista poco meno di 150 km e qs incide…
ma comunque sei a 2800 mt e non è scontato un bel nulla…
mi e’ capitato di soffrire un caldo torrido (Iseran 2021) quanto a fare lo Stelvio e congelarmi tre anni dopo (vedi foto)
p.s. Iseran la salita più bella fatta, almeno x me

Ultima modifica: