Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io parto da un presupposto, ovvero che le persone sono sempre quelle, che abbiano una bici, una moto, un'auto, un camper, per cui non si devono categorizzare le persone. La persona maleducata in auto lo sarà anche in bici o in moto, e vice versa.
Esattamente, è proprio questo il punto. Io faccio parte di tutte le categorie più odiate e, infatti, sto sui maroni a tutti: motociclista, ciclista e automobilista. :== Mi mancano solo il camper ed il monopattino - mai nemmeno gratis - e poi faccio bingo!

Ora, ci sono stati momenti che il problema moto al moncenisio è stato reale, con incidenti mortali ogni we, tanto che la polizia per un certo periodo si metteva con più velox e a fare controlli a manetta. Sarà un mio pregiudizio, ma a fronte di migliaia di motociclisti che se ne vanno tranquilli e rispettosi, magari aprendo un poco ma nulla più, viaggio per la strada e gruppi di screanzati che girano senza cervello, piegano da pazzi, stringono e chiudono curve, sorpassano in curve cieche non mancano.
Purtroppo in certe strade è così. Stesso discorso sulla Alba -Montezemolo. In entrambe cerco di partire abbastanza preso al mattino per mitigare di molto il problema: il motociclista smanettone decerebrato generalmente è pigro, percorre appena un centinaio di km a tutta e quindi si sveglia tardi. Io, lo ammetto, non sono un santo: tuttavia non mi piace andare particolarmente forte, prediligendo un'andatura fluida e regolare, piegando il giusto e raccordando bene le curva.

Su una cosa non transigo: le curve NON si tagliano! MAI, con nessuno veicolo!
Purtroppo, molti motociclisti tagliano le curve ma non solo: è pieno di automobilisti che si comportano allo stesso modo, spesso entrando in un curva a destra allargano completamente a sinistra nell'altra corsia, manco avessero un bilico!
Stesso discorso per i ciclisti: in tanti casi allargano in ingresso e pure in uscita, occupando TUTTA la sede stradale.

Se già solo la gente rimanesse nelle propria corsia, si ridurrebbero gran parte degli incidenti.
Io guido spessissimo in montagna e vedo che una elevatissima percentuale degli utenti guida di merda, incapace di prendere una curva senza oltrepassare la linea di mezzeria.
Questo, indipendentemente dal veicolo guidato.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.136
Piemonte
Visita sito
Su una cosa non transigo: le curve NON si tagliano! MAI, con nessuno veicolo!
Purtroppo, molti motociclisti tagliano le curve ma non solo: è pieno di automobilisti che si comportano allo stesso modo, spesso entrando in un curva a destra allargano completamente a sinistra nell'altra corsia, manco avessero un bilico!
Stesso discorso per i ciclisti: in tanti casi allargano in ingresso e pure in uscita, occupando TUTTA la sede stradale.

Se già solo la gente rimanesse nelle propria corsia, si ridurrebbero gran parte degli incidenti.
Io guido spessissimo in montagna e vedo che una elevatissima percentuale degli utenti guida di merda, incapace di prendere una curva senza oltrepassare la linea di mezzeria.
Questo, indipendentemente dal veicolo guidato.
A me le curve insegnò a prenderle mio padre con la patente, ma già col ciclomotore me lo spiegò. Quando conobbi mia moglie mi misi le mani nei capelli, lei e suo padre non avevano la minima idea di come affrontare una curva. A scuola guida nessuno lo insegna, non è nemmeno colpa della gente.
Col camper ho affrontato molti angoli d'Europa, tra cui ovviamente NK, e insomma, bisogna saper andare piano ma nemmeno troppo e avere coscienza che sei su uno scatolone di polistirolo con la tua famiglia. Non ho mai avuto criticità che non fossero strade troppo strette; certo in strade come l'Izoard la convivenza con gli altri mezzi non è semplice. Ma come dici te, se stai dalla tua parte il grosso è fatto.
In norvegia la strada che mi sarebbe piaciuto fare in bici è il Dalsnibba. Ma avevo dietro il cancello e zero tempo.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Col camper ho affrontato molti angoli d'Europa, tra cui ovviamente NK...
Per mia fortuna il camper non mi attira per nulla ma l'unico contesto in cui mi piacerebbe farne uso è andare a gironzolare nei paesi del nord, dove il costo della vita è altissimo e risulta effettivamente comodo essere completamente autonomi.
In tal caso però mi converrebbe affittarlo perchè i costi di gestione, oltre all'acquisto, mi risultano altissimi. Ne ha fatto le spese un mio carissimo amico: acquistato il camper per fare le vacanze con le figlie, alla fine lo usava solo due settimane ad agosto. Con quello che ha speso di manutenzione, bollo/assicurazione si sarebbe pagato vacanze in hotel 4/5 stelle.

In ogni caso, probabilmente non riuscirei nemmeno a guidarlo per via degli ingombri,

Discorso diverso per i furgoncini da fighetto tanto di moda oggi, tipo il nuovo VW California, che hanno prezzi intorno ai 100k se ben accessoriati.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.029
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
A me le curve insegnò a prenderle mio padre con la patente, ma già col ciclomotore me lo spiegò. Quando conobbi mia moglie mi misi le mani nei capelli, lei e suo padre non avevano la minima idea di come affrontare una curva. A scuola guida nessuno lo insegna, non è nemmeno colpa della gente.
Col camper ho affrontato molti angoli d'Europa, tra cui ovviamente NK, e insomma, bisogna saper andare piano ma nemmeno troppo e avere coscienza che sei su uno scatolone di polistirolo con la tua famiglia. Non ho mai avuto criticità che non fossero strade troppo strette; certo in strade come l'Izoard la convivenza con gli altri mezzi non è semplice. Ma come dici te, se stai dalla tua parte il grosso è fatto.
In norvegia la strada che mi sarebbe piaciuto fare in bici è il Dalsnibba. Ma avevo dietro il cancello e zero tempo.
Le salite che piacciono a me.. lunghe ma con pendenze medie pedalabili.

golias

28 Marzo 2018
35.029
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Unica nota e poi basta, io sono da anni nel forum specifico, ma non lo si farà mai per la convenienza economica. Lo si fa per lo stile della vacanza. L'idea di una vacanza in hotel ci agghiaccia.
Oggi c'è un altro modo di viaggiare, non so come chiamarlo ma sono specie casa vacanza (na sorta di b&b)
Ho un amico che da anni in pensione ha girato mezza europa in quel modo ed è stato perfino a Parigi spendendo una sciocchezza, ti devi però adattare a vivere in famiglia o con altri nello stesso tempo.

• Wow
Reactions: lupin IV

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Le salite che piacciono a me.. lunghe ma con pendenze medie pedalabili.
Izoard da Briancon: 20 km di salita ben pedalabile e con pochi tratti a doppia cifra. Rientro da paura con panorama fantastico e bell'anello di rientro. Il mio preferito. Non ti serve andare in Norvegia.

• Mi piace
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Evidentemente qualche problema lo dava perchè sul 540 hanno spostato il forellino che rileva la pressione esterna.
P.S. nel mio 530 dopo un intenso acquazzone aveva smesso di funzionare il rilevamento delle quote dopo quasi un'anno di utilizzo(sostituito in garanzia)
non conosco il grado di protezione del 540, ma i forellini a volte comunicano con membrane siliconiche ed il grado di protezione è adeguato, i primi profondimetri funzionavano così ed erano IP58

• Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Unica nota e poi basta, io sono da anni nel forum specifico, ma non lo si farà mai per la convenienza economica. Lo si fa per lo stile della vacanza. L'idea di una vacanza in hotel ci agghiaccia.
Vero e sopratutto non devi sbatterti con le prenotazioni, le uniche vacanze che ho fatto sono andato veramente in paranoia per prenotare in largo anticipo e non riesco ad abituarmi, salgo parto e via.

• Mi piace
Reactions: loiety

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Vedi l'allegato 520302 Il 530 di circa 2 anni di vita dopo l’acquazzone di domenica scorsa, me ne sono reso conto stamani sotto al sole, probabilmente è entrata acqua però per ora funziona ancora ma dubito a lungo, garmin sempre peggio :roll:
io al mio 820 ho messo subito il suo guscio di silicone e onestamente di acquate ne ha prese ma al momento tutto regolare

Allegati

• 3DE2683A-B5AC-4AF1-A117-3CD082A843AC.jpeg
    3DE2683A-B5AC-4AF1-A117-3CD082A843AC.jpeg
    116,6 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: Bero0571 and golias

golias

28 Marzo 2018
35.029
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
io al mio 820 ho messo subito il suo guscio di silicone e onestamente di acquate ne ha prese ma al momento tutto regolare
A dire il vero di "acquate" ne ho prese alcune anch'io e non ho mai riscontrato problemi nel seguito, tra l'altro al mattino, quando sono partito, non ho notato il problema (magari già c'era e non ci ho fatto caso) è successo nel mentre man mano si scaldava (prendeva sole) quasi come, accumulando calore, l'umidità all'interno sia vaporizzata e ha scollato lo schermo (ma è una supposizione la mia)
Ho scritto all'assistenza con foto annessa, vediamo cosa rispondono.