Io parto da un presupposto, ovvero che le persone sono sempre quelle, che abbiano una bici, una moto, un'auto, un camper, per cui non si devono categorizzare le persone. La persona maleducata in auto lo sarà anche in bici o in moto, e vice versa.
Esattamente, è proprio questo il punto. Io faccio parte di tutte le categorie più odiate e, infatti, sto sui maroni a tutti: motociclista, ciclista e automobilista.

Mi mancano solo il camper ed il monopattino - mai nemmeno gratis - e poi faccio bingo!
Ora, ci sono stati momenti che il problema moto al moncenisio è stato reale, con incidenti mortali ogni we, tanto che la polizia per un certo periodo si metteva con più velox e a fare controlli a manetta. Sarà un mio pregiudizio, ma a fronte di migliaia di motociclisti che se ne vanno tranquilli e rispettosi, magari aprendo un poco ma nulla più, viaggio per la strada e gruppi di screanzati che girano senza cervello, piegano da pazzi, stringono e chiudono curve, sorpassano in curve cieche non mancano.
Purtroppo in certe strade è così. Stesso discorso sulla Alba -Montezemolo. In entrambe cerco di partire abbastanza preso al mattino per mitigare di molto il problema: il motociclista smanettone decerebrato generalmente è pigro, percorre appena un centinaio di km a tutta e quindi si sveglia tardi. Io, lo ammetto, non sono un santo: tuttavia non mi piace andare particolarmente forte, prediligendo un'andatura fluida e regolare, piegando il giusto e raccordando bene le curva.
Su una cosa non transigo: le curve NON si tagliano! MAI, con nessuno veicolo!
Purtroppo, molti motociclisti tagliano le curve ma non solo: è pieno di automobilisti che si comportano allo stesso modo, spesso entrando in un curva a destra allargano completamente a sinistra nell'altra corsia, manco avessero un bilico!
Stesso discorso per i ciclisti: in tanti casi allargano in ingresso e pure in uscita, occupando TUTTA la sede stradale.
Se già solo la gente rimanesse nelle propria corsia, si ridurrebbero gran parte degli incidenti.
Io guido spessissimo in montagna e vedo che una elevatissima percentuale degli utenti guida di merda, incapace di prendere una curva senza oltrepassare la linea di mezzeria.
Questo, indipendentemente dal veicolo guidato.