Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.397
1.843
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Grazie per avermi dato del "nessuno" :cry:
Mi associo! Io gli avevo pure messo il link di Giorgione ma, non solo lo ha ignorato, ma non mi considera proprio. Vabbè, siamo in due! :mrgreen:

Con questi dovresti essere a posto da questo punto di vista, mi raccomando prendi il modello Pony che quello normale è grande per te
Giusto ora sono rientrato dal giro pausa pranzo e volevo scrivere proprio una richiesta per l'acquisto di paraocchi per ciclisti! Tu mi hai preceduto! :mrgreen:

Premessa: ieri ho fatto il giro alla sera post-lavoro e non in pausa pranzo. Giro non lunghissimo ma di 2h15m con 50 km e poco meno di 900m d+. Per un giro in settimana per me è tanto, visto che a pranzo ho solo 1h.

Stamattina ero un po' pigro e, in aggiunta, il Garmin mi dava ancora 5h di recupero del giro serale (normalmente l'oretta a pranzo la recupero sempre il giorno successivo, indipendentemente dal tipo di giro fatto). La tentazione di rimanere sul divano era forte ma, ecco la genialata: proviamo ad uscire in Z2, cosa mai fatta prima! E chissenefrega di Strava se mi abbassa tutte le medie sul solito giro di riferimento.

Provo ad uscire in Z2 e ci riesco ma poi arriva la salitella stronza al 4% con punte all'8 e rampa al 14% di cui metà la percorro di slancio sfruttando una discesa precedente. Incontro davanti a me un ciclista con il mio stesso ritmo. Supero di poco la Z2 ma gli sto dietro. Poi, prima del salitone, becco la breve discesa a palla e lo supero. Non per fare lo sborone ma solo per non faticare dopo. Glielo dico ma è stato inutile: dopo averlo superato, nella salita successiva mi ha superato tirando come un ossesso e distaccandomi. L'ho lasciato andare ma, nel frattempo, ero oltre 130. FC mantenuta anche nella salita successiva.
Bon, il tentativo di fare tutto il giro in Z2 è miseramente fallito! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Probabilmente dei paraocchi mi avrebbero aiutato ma, in ogni caso, le salite in Z2 proprio non riesco a farle.

Il ritorno in pianura (-1/+1%) l'ho fatto tutto sotto i 120.
In ogni caso, il piccolo sprint nelle due salitelle credo mi abbia rovinato tutto.

Conclusione: andamento Strava ora è un disastro ma il giro mi è piaciuto. Ho faticato veramente niente ed ho scoperto che è divertente pedalare come se si andasse a comprare il pane. Non avevo mai provato!

Qui 11 minuti in Z3 li ho fatti, ma parliamo comunque di FCmax 132

1779456594316.png

Fighissimo lo sforzo relativo di appena 26. Non so cosa voglia dire, ma capisco che ho faticato MOLTO meno del solito.
Cosa altro devo guardare?
A me interessa non morire, domani farò altro e magari domenica un lungo se resisto all'attività di domani.

Dai, se rispondete a me, date consigli utili anche a @VADABRUT , due piccioni con una fava!

1779456702831.png

1779456982279.png

• Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
confermo ca 9:30, diciamo che dovresti partire max 7:45 da casa
l'aspetto positivo è che puoi iscriverti all'ultimo e arrivare 10' prima, perchè tanto la griglia è quella
Prima prima..... non mi sono ancora informato su come funzioni tutta la faccenda del pacco gara di cui farei volentieri a meno e del chip per il cronometraggio, ma non vorrei partire "freddo", per me sarebbe un suicidio. Ci sono degli M7 che vanno il doppio di me e già sulla prima salita perderei le ruote se dovessi partecipare davvero.
Ma vediamo comunque...... non c' è fretta.....

@VADABRUT l'unico consiglio è.... VAI E SPACCA quest'anno hai la gamba suprema, puoi fare quello che vuoi.
Il tuo è chiaramente uno sfottò, così come lo sono i miei, devo però toccarmi, non vorrei spaccare la mia biciclettina o rompermi qualche osso. Riguardo alla gamba, non la sento più come quando faceva più fresco.....e il peggio deve ancora venire.
Nessuno ti dà più consigli su niente perchè tu sai già tutto quello che ti serve ed i consigli non li prendi nemmeno in considerazione
Ovviamente la mia era una provocazione, ma qualcosa di serio in quello che scrivo c' è sempre, basta saperlo cogliere.
Quest' anno per pura combinazione mi sono ritrovato a condividere gli stessi pensieri e idee con un Corridore vero e, anche se non mi va di fare le ore e il dislivello che fa lui, ho comunque preso spunto. Di certo non mi metto a fare delle ripetute dietro a dei babaciu a gennaio. Quel Corridore non piace a nessuno di voi e, se devo essere sincero, alcune cose non piacciono nemmeno a me, ma prendo quello che mi potrebbe servire.
Un buon consiglio per aumetare la VO2max è smeterla di fare l'orafo e cominciare a fare il tassita con questo soggetto, che lo fa a 4000 metri di quota
Vedi l'allegato 520667
ma forse l'angolo del piantone non è adatto.
Comunque io quando trasportavo questo ...
Vedi l'allegato 520669
avevo una discreta gamba ...
li però mi ero fermato ...
Io mi ricordo bene che ti sei fatto male su una cyclette o una spinbike non proprio adatta a te.....l' angolo del piantone è solo uno dei "dettagli" a cui sto molto attento per non farmi male, purtroppo se sbaglio il posizionamento per me sono dolori.
Per quanto riguarda il VO2Max non lo alleno mai, non ne ho voglia, quando devo menare faccio quello che posso e basta.

Mi associo! Io gli avevo pure messo il link di Giorgione ma, non solo lo ha ignorato, ma non mi considera proprio. Vabbè, siamo in due! :mrgreen:
Ma no, ricordo bene di averti risposto, ma quei video non mi interessano più molto. Consigliano tutti "lavori" che non ho più voglia di fare, preferisco andare con gli altri, mi diverto di più.

Per quanto riguarda la Z2 sei uno dei tanti che dice di non riuscire a farla....... basta fare il percorso giusto e fare il proprio "lavoro", senza preoccuparsi ne dell' andatura, ne di chi ti/vi/ci sorpassa. Bisogna "solo" aver pazienza e resistere per 3-4 ore almeno ed essere perseveranti.

Bene..... io ho finito..... devo tornare a fare un po' di spesa per domenica perchè andremo ad Armeno a vedere mia figlia che corre...... oggi sono stato un po' assente, avevo da fare un braccialetto che regaleremo ad una nostra amica che ha scoperto di avere un tumore...... ho fatto il supporto per l' ametista, la vecchia dice che ha proprietà portafortuna e curative, ma non sono riuscito a fare i nodi al cordino, certe cose non mi sono mai riuscite e mi danno ai nervi.
Bravo Bettiol al Giro !

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Sono in zona crema di riso, domani non credo, vorrei fare Campo Cecina o forse il Passo del vestito (deciderò alla partenza come mi sento) ma domenica mattina almeno 6-7 paste al riso non me le toglie nessuno, tanto sono calato 8 etti bella cumpa

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Omino and fabiopon

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
  • Haha
Reactions: golias and bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.922
4.092
Piemonte
Visita sito
o mi ricordo bene che ti sei fatto male su una cyclette o una spinbike non proprio adatta a te.....l' angolo del piantone è solo uno dei "dettagli" a cui sto molto attento per non farmi male, purtroppo se sbaglio il posizionamento per me sono dolori.
Per quanto riguarda il VO2Max non lo alleno mai, non ne ho voglia, quando devo menare faccio quello che posso e basta.
Io mi feci male per un movimento errato perché su quel robo sto bene. Comunque era una battuta

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io mi feci male per un movimento errato perché su quel robo sto bene. Comunque era una battuta
La mia no, ero serio...... purtroppo sbagliamo...... oppure sbagliano le persone a cui ci affidiamo, io ho sofferto parecchio per posizionamenti sbagliati e per fortuna ho risolto i guai grazie all' amico "Manone", un massaggiatore che "opera" a Valenza.
Sono in disaccordo con chi sostiene che "bisogna adattarsi", anche il mio amico Lorenzo qui in paese sostiene questa tesi...... tentare di adattarsi significa rischiare di farsi male e non ci casco più perchè se mi faccio male è finita......fine del divertimento e inizio del calvario. Guarda cos' è successo a @lupin IV per aver spostato la sella........

• Mi piace
Reactions: lupin IV

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
.
Sono in disaccordo con chi sostiene che "bisogna adattarsi", anche il mio amico Lorenzo qui in paese sostiene questa tesi...... tentare di adattarsi significa rischiare di farsi male e non ci casco più perchè se mi faccio male è finita......fine del divertimento e inizio del calvario. Guarda cos' è successo a @lupin IV per aver spostato la sella........
Giusto è la bici che si deve adattare, mica noi, non è uno strumento correttivo...

• Mi piace
Reactions: loiety and lupin IV

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Giusto è la bici che si deve adattare, mica noi, non è uno strumento correttivo...
Eh ma da un po' di tempo hanno introdotto stack e reach e tutto il resto non conta più una fava. Ma anche di questo abbiamo già parlato, poi ho appena letto una notizia e ogni volta torno a dicembre 2024....... oggi hanno investito e ucciso un uomo di 65 anni a Casale....... sto povero Cristo magari era andato a vedere il passaggio del Giro e ci ha lasciato le piume.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La mia no, ero serio...... purtroppo sbagliamo...... oppure sbagliano le persone a cui ci affidiamo, io ho sofferto parecchio per posizionamenti sbagliati e per fortuna ho risolto i guai grazie all' amico "Manone", un massaggiatore che "opera" a Valenza.
Comunque per la precisione non l'avevo spostata, l'avevo cambiata con una che ho usato altre volte, anche poco tempo fa. Il problema è che ho cannato il posizionamento, il motivo non lo so, ci ho fatto una sola uscita che per mia sfortuna ha avuto effetti devastanti.

• Wow
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi per la prima volta, dopo tanti anni, mi si è spento il Garmin a circa due km prima di arrivare a casa, probabilmente quando l'ho messo sotto carica due giorni fa non ho inserito bene la spinetta di alimentazione, spero sia stato quello e non la batteria che è quasi morta

• Sad
Reactions: Redbaron69

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Comunque per la precisione non l'avevo spostata, l'avevo cambiata con una che ho usato altre volte, anche poco tempo fa. Il problema è che ho cannato il posizionamento, il motivo non lo so, ci ho fatto una sola uscita che per mia sfortuna ha avuto effetti devastanti.
Purtroppo non siamo infallibili, ho tentato anch' io di "recuperare" la vecchia sella abbassando un pelo la punta, 100 km con un paio di amici e lunedì avevo il bubbonazzo. Adesso ne sto usando una nuova da una settimana, ho impiegato un po' di tempo a sistemarla e sembra a posto, ma non ne sono del tutto sicuro.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oggi per la prima volta, dopo tanti anni, mi si è spento il Garmin a circa due km prima di arrivare a casa, probabilmente quando l'ho messo sotto carica due giorni fa non ho inserito bene la spinetta di alimentazione, spero sia stato quello e non la batteria che è quasi morta
Ormai è morto, passa anche tu al Geominchia, non ho ancora capito come si fa a liberare spazio, un giorno si è messo a lampeggiare......ho cancellato tutto e via.

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Come sarebbe a dire non lo sai ;nonzo%
Troppa alta/bassa, troppo inclinata > avanzata > arretrata, girata ?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ormai è morto, passa anche tu al Geominchia, non ho ancora capito come si fa a liberare spazio, un giorno si è messo a lampeggiare......ho cancellato tutto e via.
Il Geominchis non mi avrà mai :-x