Ora, invece, termina il mio week-end abbastanza intenso.
Due giorni belli pieni, ma tanto avrò tutta la settimana lavorativa per riposarmi! almeno lo spero...
Sabato (ieri):
Partenza alle 6:40 per una toccata e fuga al Mont Ventoux, evitando rigorosamente autostrade e prediligendo colli (ho allungato per il Col de Cabre, leggermente fuori strada, tornando poi dai Gorges de la Nesque, Col de Macuegne, Gorges de la Méouge, Col de Festre, Col d'Ornon, Lautaret, Monginevro e Sestriere.
Posto incredibile, ovviamente pieno di ciclisti di ogni nazionalità.
Si può salire da tre versanti,: io in moto salgo sempre da Malaucene (versante Nord), quella che preferisco, e scendo verso Bedoin raggiungendo poi Sault. Le recensioni dicono che da Malaucene non sia così impegnativa ma ci sono dei veri e propri muri!
Un po' di considerazioni in ordine sparso: i francesi sono MOLTO più sportivi di noi. Era pieno di famigliole che sembravano tutto tranne che Pro, che tentavano di salire fino in cima. Molti Pro, ma la maggior parte con bici apparentemente obsolete che forse anche
@VADABRUT scarterebbe! Inutile dire che c'era gente che saliva fortissimo!
Ho visto bici bellissime ma anche gnocche da paura!
A me questi posti piacciono tantissimo, almeno una volta l'anno mi piace tornarci, anche se per una rapida toccata e fuga.
Rientrato completamente distrutto dopo le 20 e circa 850km di percorrenza! Ero veramente stanco.
Oggi
L'idea era di fare un bel giro in bici defaticante, ancora con il collo e la spalla sinistra (speravo solo non fosse infarto ma era un dolore di tipo cervicale o muscolare) che mi davano fastidio. Parto per il solito Mortera + Braida + Colletta per poco più di 100km e 1.160m d+.
Giro già fatto più volte ma oggi in salita ero più fermo del solito. Proprio non andavo ed ho patito tantissimo il gran caldo.
Mi sono dovuto fermare alla Sacra, dove ho consumato tutta l'acqua, fortunatamente ritrovata 2km dopo in cima.
Fatta la Colletta, sceso a Cumiana al punto Smat, consumata altra acqua e riempita di nuovo la borraccia.
Rientrato faticosamente a casa, reintegrato con birrozzo da 66 cl e un altro litro di acqua.
Oggi ho sofferto, meglio l'ultima volta quando ho indossato la termica sotto la maglia da bici. Massima 38° C.
Da metà giro, mi faceva male anche il sedere, già abbondantemente provato dalle quasi 13 ore di moto di ieri.
Oggi sono SERIAMENTE stato tentato di fermarmi qui:
