no, 555 orizzonatale, 558 stack
Ah, ok....avevo inteso che avessi una Dogma F
perché, nessuno sa per quale motivo, ho male (più o meno forte) alla zona trapezi cervicale e quindi si alla seconda domanda.
Ho capito....nel mio caso (se non ricordo male, visto che è un pò che non ho di questi problemi) l'indolenzimento dei trapezi generalmente è associato al fatto di dover allungare troppo le braccia in avanti per arrivare ai comandi e/o alla regolazione delle leve (troppo inclinate verso il basso), mentre i dolori alla cervicale, al contrario, insorgono in caso di posizione troppo raccolta lato manubrio.
Come sono regolate le tue leve attualmente? Arrivi facilmente ai comandi oppure devi allungarti per arrivarci? Il polso ha un "atteggiamento naturale" in presa sui comandi oppure devi forzarlo/inclinarlo verso il basso?
la X (non Dogma X) in taglia 545 ha 588 di stack, sono 3cm in più.
Come non detto....avevo confrontato le geometrie delle Dogma F e Dogma X
perché secondo lui (che le ha entrambe), la SL8 in taglia 56 e quindi più alta e settata "adeguatamente" risolverebbe il problema. anche se ha un reach più lungo della mia (395 della SL8 vs 388 della mia).
La SL8 in taglia 56 ha uno stack di 565mm.....quindi lato stack cambierebbe poco e nulla rispetto alla situazione attuale e sarebbe anche leggermente più lungo come telaio....boh, a sentimento mi verrebbe da dire che passando da X a SL8 non dovresti avere benefici lato posizionamento sul mezzo, anzi, se come hai detto sulla X hai dovuto accorciare l'attacco manubrio, un telaio più lungo non dovrebbe migliorare la situazione.
Ma per capire: passando da attacco 110 a 100 e alzando di 10mm il manubrio hai notato benefici oppure nulla è cambiato?
no, non mi ricordo perché poi non ci eravamo più sentiti. gli avevo fatto sapere subito che a 736mm di altezza sella avevo problemi alle ginocchia ma mi pare non mi avesse più risposto. (poi 2 biomeccanici che mi hanno visto di persona, entrambi erano concordi col fatto che la sella era bassa, io non ci capisco più niente).
Strano che non ti abbia risposto, generalmente è sempre disponibile e puntualissimo nel farlo....sarebbe interessante recuperare la sua scheda per analizzare meglio le misure riportate.
Per caso i due biomeccanici che ti hanno visto di persona oltre ad alzare, hanno anche avanzato la sella? Nel caso, di quanto? Per caso hanno fatto modifiche anche al posizionamento delle tacchette? Che tipo di pedali/tacchette monti attualmente e come sono regolate?
A volte i problemi alle ginocchia (e io ne so qualcosa) nascono proprio dal posizionamento delle tacchette e/o dalla libertà di movimento che offrono.
Eh, è veramente difficile riuscire a capirci qualcosa nella biomeccanica....ci sono tanti aspetti, spesso strettamente correlati tra loro, di cui tenere conto e molte volte la causa dei problemi può essere riconducibile a situazioni opposte, quindi potrebbe essere tutto e il contrario di tutto, l'unico modo per venirne fuori è sperimentare e verificare sul campo.
a 73xmm mi sento veramente impiccato e in presa bassa aerodinamica non ci posso praticamente stare. anzi sento proprio che si aprono le gambe.
Sempre per capire: quando dici che con altezza sella attorno ai 730mm hai "ginocchia devastate" oppure che sei "impiccato in presa bassa" cosa intendi esattamente?
Perchè per impiccato io intendo che fatichi ad arrivare alla presa bassa, mentre nel tuo caso sembrerebbe riferito al fatto che sbatti le ginocchia sull'addome quando ti trovi sul punto morto superiore della pedalata.
sella inclinata di mezzo grado, massimo 1°. arretramento 336.
Mi sorge un dubbio....ma sei sicuro che la misura del cavallo di 830mm sia corretta?
Perchè per un'altezza di 177cm direi che è un valore nella norma, però poi non si spiegano i problemi con l'altezza sella 73xmm