Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ti ringrazio molto per i consigli.

In settimana di solito faccio uscite da 800-1200cal.
Anche li' stima molto approssimativa da Garmin (non ho power meter).
Nel weekend posso arrivare a fare un'uscita sulle 2-3000cal

Gia' calcolato di integrare anche con un paio di giorni di palestra, in quelli che sarebbero considerati giorni di riposo.
In quei giorni cerco di non aumentare le calorie visto che in palestra si brucia poco o niente.

Per tenere sott'occhio il carico di lavoro da allenamento vado a sensazione e "misuro" con Intervals.icu
Nel complesso mi sembri importato bene, ora tutto si gioca sulla sostenibilità e continuità.

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Poi andando avanti non so quale sia il tuo livello ma quando inizi a fare allenamenti da 2000/3000 calorie praticamente fai dei deficit calorici che non c'é modo di riempire se non mangiando strutto, allora anche senza preoccuparsi troppo di contare calorie, semplicemente con un alimentazione ordinata, vedrai che il grasso lo bruci inevitabilmente. Alla fine è una delle cose che amo della bici, puoi permetterti di mangiare perché se ti alleni veramente diventi una fornace.
io continuo a non capire il problema nel mangiare 5kkcal... per il resto d'accordo su tutto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Gia' calcolato di integrare anche con un paio di giorni di palestra, in quelli che sarebbero considerati giorni di riposo.
In quei giorni cerco di non aumentare le calorie visto che in palestra si brucia poco o niente.

Per tenere sott'occhio il carico di lavoro da allenamento vado a sensazione e "misuro" con Intervals.icu
vedi tu, detto che sicuramente le stime sono sempre a mio avviso sopravvalutate , ritengo che se vai in regime ipocalorico, pur mantenedo uscite in bici e anzi integrando anche on la palestra...non credo che poi tu possa reggere tanto.
la strada sara lunga ho paura che magari giustamente volessi essere pronto per l'estate....non credo tu possa farcela :) :)

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una

I numeri del Garmin senza usare un misuratore di potenza, sono numeri a caso non ci farei troppa affidabilità

• Mi piace
Reactions: mauretto

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
io continuo a non capire il problema nel mangiare 5kkcal... per il resto d'accordo su tutto
Beh 5000 Kcal. da mangiare non sono poche nel contesto di una dieta pulita in ottica dimagrimento, io pur reputandomi uno che mangia non ce la faccio, poi se vale tutto allora le raggiungi, ma devi buttare dentro alimenti che metabolicamente, parlo sempre per me, non mi fanno sentire al meglio. Credo poi che la fame si regoli in modo diverso fra chi sta al 26% di BF e chi sta al 10/12%, BF alta = livelli alti di leptina che è un inibitore dell'appetito, magari chi è sovrappeso a certe quantità di calorie ci arriva mangiando pringles o pan di stelle, ma non credere che arrivarci a riso basmati, merluzzo, yogurt e miele sia così semplice.
vedi tu, detto che sicuramente le stime sono sempre a mio avviso sopravvalutate , ritengo che se vai in regime ipocalorico, pur mantenedo uscite in bici e anzi integrando anche on la palestra...non credo che poi tu possa reggere tanto.
la strada sara lunga ho paura che magari giustamente volessi essere pronto per l'estate....non credo tu possa farcela :) :)
Il rischio di fare troppo infatti è dietro l'angolo, tutto dipende dall'essere bravi a regolarsi e a rendere sostenibile il programma: deficit calorico moderato, sedute leggere. I pesi servono a dare stimolo trofico, inizialmente non servono grossi carichi, giusto un messaggio al corpo... il rischio di fare troppo c'é sempre anche facendo una cosa sola senza diversificare lo stimolo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh, ma se si consumano 3000 kcal nell'uscita si presume che durante si mangi, anche "abbondantemente"...altrimenti il rischio è di avere, dopo, una fame tale da far sì che i buoni propositi se ne vadano a farsi benedire...in tal caso è molto molto probabile che cibi ad alta densità calorica prendano il sopravvento ed è facile (più facile di quel che si creda) andare in surplus...sicuro a cibo "pulito" è difficile, bisogna vedere se si riesce a mangiare solo così dopo aver creato un grosso deficit con l'uscita lunga.

p.s. nel senso che nelle ipotetiche 5000 kcal da mangiare considero ed è naturale farlo, anche quello assunto durante l'uscita

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
beh, ma se si consumano 3000 kcal nell'uscita si presume che durante si mangi, anche "abbondantemente"...altrimenti il rischio è di avere, dopo, una fame tale da far sì che i buoni propositi se ne vadano a farsi benedire...in tal caso è molto molto probabile che cibi ad alta densità calorica prendano il sopravvento ed è facile (più facile di quel che si creda) andare in surplus...sicuro a cibo "pulito" è difficile, bisogna vedere se si riesce a mangiare solo così dopo aver creato un grosso deficit con l'uscita lunga.

p.s. nel senso che nelle ipotetiche 5000 kcal da mangiare considero ed è naturale farlo, anche quello assunto durante l'uscita
Infatti mi e' capitato arrivare vicino a quei valori , qualche volta.
Diciamo che tra colazione e carbo assunti durante l'uscita di 4 ore ( con il recupero compreso after uscita , prima del pranzo) sono arrivato a circa 2000 kcal., i, resto tra pranzo e la cena con pasta , gelato, pizza ....

• Mi piace
Reactions: Exxo

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
307
238
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0

Della prova costume non me ne puo' fregare di meno.
Io voglio essere pronto per l'INVERNO, ovvero Immacolata 2026, ovvero l'apertura della stagione sciistica.
L'altra mia grande passione.

Avere dieci kg di zavorra penalizza parecchio anche l'andare in discesa con gli sci, non solo l'andare in salita con la bici :-)xxxx

In palestra faccio praticamente zero, per dire nell'ultima seduta ho fatto:
- 50-60 stacchi da terra con 40kg
- 40 squat con il disco da 20 in mano
- un po' di esercizi per il core
Me la sto prendendo molto easy anche perche' era parecchio tempo che non mettevo piede in palestra

I numeri del Garmin senza usare un misuratore di potenza, sono numeri a caso non ci farei troppa affidabilità

Si si, infatti i numeri del garmin non li considero. Ovvero non e' che se il Garmin mi dice che ho bruciato 800 aggiungo 800cal per andare a pari.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WTM

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Della prova costume non me ne puo' fregare di meno.
Io voglio essere pronto per l'INVERNO, ovvero Immacolata 2026, ovvero l'apertura della stagione sciistica.
L'altra mia grande passione.

Avere dieci kg di zavorra penalizza parecchio anche l'andare in discesa con gli sci, non solo l'andare in salita con la bici :-)xxxx

In palestra faccio praticamente zero, per dire nell'ultima seduta ho fatto:
- 50-60 stacchi da terra con 40kg
- 40 squat con il disco da 20 in mano
- un po' di esercizi per il core
Me la sto prendendo molto easy anche perche' era parecchio tempo che non mettevo piede in palestra

Si si, infatti i numeri del garmin non li considero. Ovvero non e' che se il Garmin mi dice che ho bruciato 800 aggiungo 800cal per andare a pari.
Diciamo che potresti tenere buono il sistema empirico.
300/400 calorie se fai blando
550/600 se spigni un po' di più
700/800 se vai forte.
Parlo di calorie bruciate in un ora con la bici per un uomo adulto.

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Body-Fat.webp

cavoli, non pensavo di stare al 9% di BF
Bravo Pedalone

:-x:clown::==;pirlùn^bella cumpa:-P

che brutta questa tabella con le foto :doh::razz:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

Che poi se mangi abbastanza durante l'allenamento e hai i carbo che servono per il recupero + una buona quota proteica non vedo problemi a fare dei buchi anche grossi occasionalmente.. non credo che un amatore vada a 5000 calorie di TDEE ogni giorno, se devi dimagrire una volta a settimana fai un lungo e ne esci con un grosso buco non lo vedo un problema, credo che l'importante sia non creare sempre uno stress del genere altrimenti da vantaggio nel creare deficit totale diventa stress metabolico e ormonale vero.

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
307
238
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Anche col misuratore le logiche del garmin continuano a sfuggirmi, io mi sto allenando quasi ogni giorno e mi sento da Dio, secondo il mio garmin dovrei essere morto o in procinto di morire..

Se produci ad esempio 100W per 10.000 secondi (2,7h) hai prodotto 1.000kJ
1.000kJ sono circa 239Kcal
Fino a qui e' fisica e non ci si scappa (se il PM butta fuori i numeri giusti).

Poi subentra la biologia:
239Kcal sono le calorie che ti servono per andare avanti, ma il corpo umano ha un'efficienza compresa circa tra il 20 e il 25% (la maggior parte dell'energia se ne va in calore).
Quindi per produrre 239Kcal di energia meccanica ti servono tra le 950kcal (25%) e le 1200kcal (20%)

Quindi il problema di capire quante calorie bruci veramente nasce quando si introduce il concetto dell'efficienza biologica, che come vedi ha un impatto considerevole. Quel valore di efficienza dipende da 1000 fattori e non e' facile stabilirlo con precisione.

Non so Garmin che parametri utilizzi.
Da un mio allenamento sui rulli vedo che:
246kJ prodotti = 58,8Kcal
Garmin mi dice che ho consumato 231kcal, quindi vuole dire che in questo caso ha usato circa il 25% come efficienza

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

239Kcal sono le calorie che ti servono per andare avanti, ma il corpo umano ha un'efficienza compresa circa tra il 20 e il 25% (la maggior parte dell'energia se ne va in calore).
Quindi per produrre 239Kcal di energia meccanica ti servono tra le 950kcal (25%) e le 1200kcal (20%)

Quindi il problema di capire quante calorie bruci veramente nasce quando si introduce il concetto dell'efficienza biologica, che come vedi ha un impatto considerevole. Quel valore di efficienza dipende da 1000 fattori e non e' facile stabilirlo con precisione.

Garmin mi dice che ho consumato 231kcal, quindi vuole dire che in questo caso ha usato circa il 25% come efficienza

Interessante, io intendevo le stime che fa sul recupero.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

tutto giusto e vero, piccola cosa, tanto per info, se ricordo bene proprio qui nel forum discutemmo, dell'efficienza biologica,e alla fine si concluse, che la differenza la fanno in minima parte solo i PRO, dunque rimango validi i conti fatti da te ovvero solo !/4 delle kcal si traducono in efficienza meccanica (spinta sui pedali)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Beh 5000 Kcal. da mangiare non sono poche nel contesto di una dieta pulita in ottica dimagrimento, io pur reputandomi uno che mangia non ce la faccio, poi se vale tutto allora le raggiungi, ma devi buttare dentro alimenti che metabolicamente, parlo sempre per me, non mi fanno sentire al meglio. Credo poi che la fame si regoli in modo diverso fra chi sta al 26% di BF e chi sta al 10/12%, BF alta = livelli alti di leptina che è un inibitore dell'appetito, magari chi è sovrappeso a certe quantità di calorie ci arriva mangiando pringles o pan di stelle, ma non credere che arrivarci a riso basmati, merluzzo, yogurt e miele sia così semplice.
non è la normalità ma ci si arriva tranquillamente anche con una dieta relativamente pulita, io almeno non ho problemi a mangiare grandi quantità di riso e pasta che tirano su l'introito, fiocchi d'avena pane marmellata ecc.