Gare Vingegaard, vittoria per la storia

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Vingegard e'un grandissimo corridore(per le corse a tappe ndr) ma non emoziona le folle e il pubblico....
Personalmente preferisco corridori che attaccanno e magari scoppiano ma che non restano sempre e solo sulla ruota dei compagni per fare poi lo scattino (saronni docet)
Ho letto di paragoni con Froome,Contador ecc....premesso che ogni epoca ha i suoi campioni e corridori ma vingo lo vedo lontano dal lasciare un minimo ricordo di impresa nel mondo del ciclismo

• Mi piace
Reactions: tincone and golias

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Vingegard e'un grandissimo corridore(per le corse a tappe ndr) ma non emoziona le folle e il pubblico....
Personalmente preferisco corridori che attaccanno e magari scoppiano ma che non restano sempre e solo sulla ruota dei compagni per fare poi lo scattino (saronni docet)
Ho letto di paragoni con Froome,Contador ecc....premesso che ogni epoca ha i suoi campioni e corridori ma vingo lo vedo lontano dal lasciare un minimo ricordo di impresa nel mondo del ciclismo

Ogni campione ha la sua era quelli che competono nello stesso periodo possono essere paragonati.
Per me tra Froome e Contador non c'è mai stato paragone, a me piaceva molto di più Contador.
Adesso il paragone fattibile nei GT è tra Pogacar e Vingegaard anche perché alle classiche il vichingo non partecipa. Tra i due Pogacar è più emozionante, Vingegaard più concreto, ma sono due grandissimi.
A dirla tutta, Vingegaard è l'unico che può dire di aver battuto 2 volte al Tour un Pogacar già campione affermato.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.584
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a me risulta abbiano corso nella stessa squadra 2 anni, 88 e 89, un mondiale vinto dall'uno e un mondiale vinto dall'altro, più vittorie totali per Senna, più punti totali per Prost.
Senna, tolto il primo anno alla Toleman, ha sempre corso con ottimi team, Prost è salito su una Ferrari non esaltante e per poco ci vinceva il mondiale.

Quindi direi che le due carriere siano molto vicine, i due piloti di pari valore, ma uno è morto e viene incensato come Dio sceso sulla terra, mentre l'altro ha la sfortuna di essere ancora vivo e non se lo caga nessuno

Uno, ripeto, per la F1, era Dio anche quando era in vita

E, come detto, ci sono casi in cui questo si verifica, nello sport (Senna, Alì, Jordan...) così come in altri ambiti (Freddy Mercury per esempio)

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ed è una cosa che penso, ma è stata studiata ed è avallata da studi:

I "gusti" in senso lati si consolidano durante l'adolescenza sino ai 25 anni circa, per una questione di neuroplasticità e per il bisogno di definire la propria identità. "I gusti formati a questa età diventano punti di riferimento emotivi duraturi, spesso a causa dei forti ricordi autobiografici e dei legami sociali che si creano durante questi anni formativi" (cit.)

...ed è anche il motivo per cui se ad esempio un giovane guarda oggi un video di Pantani non si entusiasma più che tanto, perché non ha vissuto il momento.
Ogni epoca il suo mito.
Io negli anni novanta ero ragazzino e a senna e Pantani preferivo Berger (mio idolo assoluto) e Gotti (in seconda battuta leblanc).

C'è uno studio che possa spiegare sta roba? :-)xxxx

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.397
4.217
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
a me risulta abbiano corso nella stessa squadra 2 anni, 88 e 89, un mondiale vinto dall'uno e un mondiale vinto dall'altro, più vittorie totali per Senna, più punti totali per Prost.
Senna, tolto il primo anno alla Toleman, ha sempre corso con ottimi team, Prost è salito su una Ferrari non esaltante e per poco ci vinceva il mondiale.

Quindi direi che le due carriere siano molto vicine, i due piloti di pari valore, ma uno è morto e viene incensato come Dio sceso sulla terra, mentre l'altro ha la sfortuna di essere ancora vivo e non se lo caga nessuno
Il mito di Senna NON deriva dalla sua morte. Ho solo detto questo. Deriva dall'essere uno superforte e anche spettacolare (e anche vincente che quando sei spettacolare non sempre accade Villeneuve docet).
Senna era un mito in vita per questo mentre Prost che forse non gli era inferiore era però molto più essenziale. Questa è la reale differenza fra loro: spettacolo e vittorie vs essenzialità e vittorie. La morte nel suo caso non c'entra. O c'entra molto meno che nel caso di altri esempi citati.

Se uno dovesse guardare solo al CV nudo e crudo di Gilles Villeneuve, ci perdere solo qualche secondo.
Invece si porta dietro un'Aurea da mito che probabile in nessun altro Sport
Perchè è morto in gara. Ma non ha mai vinto nulla anche perchè per me non era questo gran pilota che tanti accreditano. Il gran pilota è per me quello che vince o che se non vince perchè non ha il mezzo per farlo (e Villneuve ce lo ha avuto per vincere ) tira fuori dal mezzo il 100% magari arrivando davanti a chi con un mezzo leggermente superiore ha però minori qualità di guida. Fermo restando che il gran pilota prima o poi sul mezzo buono per vincere ci finisce. Finire a muro non è bravura: è non essere capace di capire che stai andando oltre il limite. E la storia della sua carriera parla di un numero di ritiri che è stato decisivo nel non vincere mai un titolo.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.911
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ogni campione ha la sua era quelli che competono nello stesso periodo possono essere paragonati.
Per me tra Froome e Contador non c'è mai stato paragone, a me piaceva molto di più Contador.
Adesso il paragone fattibile nei GT è tra Pogacar e Vingegaard anche perché alle classiche il vichingo non partecipa. Tra i due Pogacar è più emozionante, Vingegaard più concreto, ma sono due grandissimi.
A dirla tutta, Vingegaard è l'unico che può dire di aver battuto 2 volte al Tour un Pogacar già campione affermato.
a dirla tutta con una differenza di potenzialità della squadra molto diverse e, con il secondo anno, un Pogacar reduce da infortunio

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
a dirla tutta con una differenza di potenzialità della squadra molto diverse e, con il secondo anno, un Pogacar reduce da infortunio

Il 2° anno veniva dall'infortunio, ma il 1° si è cotto per inseguire Roglic e Vingegaard che lo attaccavano a ripetizione. Segno che le sconfitte poi insegnano qualcosa e infatti nel giro di un paio d'anni ha dettato legge al Tour. Mi auguro finalmente che quest'anno arrivino tutti e due al 100% così da vedere un bel duello tra di loro.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se iniziamo a guardare questi aspetti allora anche Vingegaard, nel 2024 era reduce da un infortunio, decisamente più grave...
nel senso che mi limiterei a guardare le classifiche, significa che, chi ha vinto, in quel momento, ha fatto qualcosina di meglio rispetto l'avversario...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.911
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il 2° anno veniva dall'infortunio, ma il 1° si è cotto per inseguire Roglic e Vingegaard che lo attaccavano a ripetizione. Segno che le sconfitte poi insegnano qualcosa e infatti nel giro di un paio d'anni ha dettato legge al Tour. Mi auguro finalmente che quest'anno arrivino tutti e due al 100% così da vedere un bel duello tra di loro.
è quello che ho scritto, squadra inferiore e infortunio nel 2023 ;)
se iniziamo a guardare questi aspetti allora anche Vingegaard, nel 2024 era reduce da un infortunio, decisamente più grave...
nel senso che mi limiterei a guardare le classifiche, significa che, chi ha vinto, in quel momento, ha fatto qualcosina di meglio rispetto l'avversario...
infatti nel 2024 il confronto è stato impari come nel 2023: essere reduci da un infortunio non è proprio la stessa cosa di essersi allenato meno\peggio o aver sbagliato qualcosa ;)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Anche secondo me. L'anno scorso dopo essersi mezzo ammazzato ai paesi baschi ha preso 4'30" al Tour.
Quest'anno con una preparazione ottimale non credo che Pogi gli cammini in testa.
Tadej al momento fa un'altro sport; dal 2024 letteralmente corre ad un livello tutto suo.
Per assurdo il suo pensiero più grande potrebbe essere il giovane francese piuttosto che il Danese.

• Mi piace
Reactions: bad

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.906
4.080
Piemonte
Visita sito
Perché secondo te la tappa granon non è stata una impresa ? Con prima wouttone che in salita fa l'inverosimile e poi vingo che dilaga ? Al netto di sospetti e insinuazioni che ci sono sempre contro chi è antipatico, in capolavoro anche di tattica. O quando unico nell'anno pur perdendo il tdf batte pogi in un arrivo in salita a poco da suo incidente?
Insomma, può stare antipatico, ma dire che non ha fatto imprese...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.883
19.252
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Prost va in bdc...

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Perché secondo te la tappa granon non è stata una impresa ? Con prima wouttone che in salita fa l'inverosimile e poi vingo che dilaga ? Al netto di sospetti e insinuazioni che ci sono sempre contro chi è antipatico, in capolavoro anche di tattica. O quando unico nell'anno pur perdendo il tdf batte pogi in un arrivo in salita a poco da suo incidente?
Insomma, può stare antipatico, ma dire che non ha fatto imprese...
Gia dimenticavo.... battere pogi allo sprint dopo il suo incidente e' un impresa...ma pensa te,credevo che le imprese fossero altte..tipo Hinault a Montecampione nell 82 dove prende la maglia rosa e va a vincere il Giro,, scattare a tot km dall'arrivo tipo Froome al giro poi vinto oppure andarsene in un mondiale tipo VDP quando poi lo ha vinto oppure come Pantani che e' scattato sul Galibier andando a rifilare 8 minuti alla maglia gialla ecc ..ecco per me queste sono imprese che rimaranno sempre negli annali el ciclismo e che hanno emozionato e ancora emozionano quando le vediamo
Ripeto...vingo fortissimo,ma le imprese sono un altra cosa
Poi saro' smentito al prossimo tour e allora mi ricredero'

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.906
4.080
Piemonte
Visita sito
Gia dimenticavo.... battere pogi allo sprint dopo il suo incidente e' un impresa...ma pensa te,credevo che le imprese fossero scattare a tot km dall'arrivo tipo Froome al giro poi vinto oppure andarsene in un mondiale tipo VDP quando poi lo ha vinto oppure come Pantani che e' scattato sul Galibier andando a rifilare 8 minuti alla maglia gialla ecc ..ecco per me queste sono imprese che rimaranno sempre negli annali el ciclismo e che hanno emozionato e ancora emozionano quando le vediamo
Ripeto...vingo fortissimo,ma le imprese sono un altra cosa
Poi saro' smentito al prossimo tour e allor
Quellamdi froome fu sicuramente una impresa. Tutto quanto capitato a fine anni 90 l'ho volutamente cancellato dalla mia memoria. E comunque la tappa al granon ? Si alza sui pedali, scatta, sverincia la maglia gialla e gli da dei minuti! Mi spieghi cosa ci sia di noioso ? È un ciclismo diverso con medie orarie pazzesche, facciamocene una ragione

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Quellamdi froome fu sicuramente una impresa. Tutto quanto capitato a fine anni 90 l'ho volutamente cancellato dalla mia memoria. E comunque la tappa al granon ? Si alza sui pedali, scatta, sverincia la maglia gialla e gli da dei minuti! Mi spieghi cosa ci sia di noioso ? È un ciclismo diverso con medie orarie pazzesche, facciamocene una ragione
Te le canti e te le suoni...chi ha mai detto che e' noioso?? ho detto e ripeto che non entusiasma le folle e non fa imprese che rimaranno nella storia del ciclismo....rileggi i messaggi prima di rispondere