Ciclisti over 50 (vol.3)

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
119
165
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Ho visto questo, mi pare in assoluto il pm che costa meno in assoluto, mi piacerebbe capire come si monta.
Recentemente ho acquistato e montato il PM della Magene. E' questo (costa meno dall'importatore che su Aliexpress). Ho preso anche le sue corone. Funziona molto bene e ti da anche lo sbilanciamento SX-DX.. Ne ho approfittato anche per passare da 172 a 165 di pedivella... e mi trovo mooooolto meglio...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.269
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.715
16.596
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma le bici per la squadra femminile non dovrebbero essere tutte piccole ? le bici da donna le fanno troppo "corte" per te ?
Io ho bisogno di almeno 53 cm di lunghezza virtuale del tubo orizzontale e con quella misura dovrei montare un attacco da 12 cm.
ps: una considerazione seria sulle battute goliardiche di ieri. In rete non scrivo mai cose che non potrei fare vedere alla mia metà, ma sei sicuro della furbizia di scrivere anche dei vs rapporti intimi nel bene o nel male ?
Vedi, quando è ora di essere serio lo sono, ma la maggior parte delle volte in casa nostra regna l' allegria, lo scherzo, la spensieratezza. Come ho già scritto altre volte stiamo molto bene insieme, ci prendiamo in giro, scherziamo anche sui limiti che ormai l' età ci impone. Ogni giorno, appena arrivo dall' allenamento, mi accoglie cantando una canzoncina delle sue, "Ciccio ciccio" nei testi non manca mai, ieri ha cambiato cantando "l' è rivà al curidur". Io non vorrei al mio fianco una di quelle donne impettite, pallose, noiose, che si guardano troppo allo specchio, con le quali bisogna stare attenti a come si parla ecc. ecc...... Lei può prendere sia il mio telefono che uno dei miei computer e leggere tutto quello che le pare, forum, mail, messaggi whatsapp......tutto...... non si offenderebbe di sicuro, al massimo potrebbe rincorremi con una ciabatta in mano come ha fatto ieri sera...... me l' ha anche data sul coppino......ma è tutto un gioco.

Sarà in vendita a breve...i pro usano tutte bici che poi si vendono al pubblico.
Per poco che costi,se è la bici che usa la squadra pro,con Ultegra e un paio di ruote decenti sarà intorno ai 6000 euro ipotizzo.
Quando sarà in vendita vedremo, io 6000 Euro per una bici non li voglio spendere, per me non ne vale la pena, se avessi 20-30 anni e fossi un Corridore allora avrebbe un senso, ma ne ho 60, vado un cazzo e non ho prospettive future. Non so nemmeno cosa farmene di due "ruote decenti"...... anzi, tutte ste ruote che vedo con questi profili altissimi per me sarebbero solo fonte di guai...... belle eh....molto belle, ma quando ci sono 3 cm di profilo basta e avanza e da già fastidio quando tira vento.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.454
6.548
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Recentemente ho acquistato e montato il PM della Magene. E' questo (costa meno dall'importatore che su Aliexpress). Ho preso anche le sue corone. Funziona molto bene e ti da anche lo sbilanciamento SX-DX.. Ne ho approfittato anche per passare da 172 a 165 di pedivella... e mi trovo mooooolto meglio...
Ammazza che prezzo molto interessante

• Mi piace
Reactions: Bdc-light

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.454
6.548
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ragazzi, anzi, amici vecchietti, questa ve la devo raccontare. E' lunga e vi tedierò, ma il breve giro post lavoro di questa sera ve lo devo condividere.

Premessa importante: non voglio passare come sborone, per quanto soddisfatto, rimango consapevole che sono lento, che devo dimagrire (cit.), che ho appena iniziato, etc, etc. Ma questa sera per una volta sono soddisfatto del mio giro!

Questa mattina ero in ufficio per un paio di riunioni ed ho sfruttato la pausa pranzo per rientrare a casa e pranzare nel tragitto. Essendo fuori non ho resistito: Roadhouse con hamburger in promozione e patatine. Terminato il lavoro, in preda ai sensi di colpa, sono uscito per il giretto in collina optando per la Maddalena, tra i giri brevi della pausa pranzo il più intenso in modo da smaltire. Salita che patisco sempre e per questo soddisfacente per i brevi ramponi al 14% ed i lunghi pezzi intorno al 10% costante. Salgo ma molto lentamente, però mi serve come allenamento e lo faccio. Quest'anno ottenuti diversi PR ma migliorando SOLO i tratti in discesa. I tratti in salita della scorsa stagione non sono più riuscito ad avvicinarli quest'anno.

Senza troppi giri di parole, stasera la bici sembrava più leggera, meno pesante: le gambe giravano bene e spingevano meglio. Non so perchè.
Ho avuto due stimoli:
1) Prima salita: tizio in MTB che girava i pedali come un frullino ed andava poco più lento di me, con bici pesantissima e casco integrale al braccio. Andava piano, non poteva essere elettrica, ma era quasi alla mia andatura con una bici pesantissima. Sconfortato per andare poco più forte di una mtb muscolare, ho tirato per prenderlo nel tratto duro. Ho rischiato l'infarto ma l'ho preso, scoprendo infine, per mia fortuna, che era elettrica! Meno male, altrimenti avrei venduto la bici.
2) Seconda salita: raggiungo nell'avvicinamento un Pro, arriva la salita e gli sto dietro per un poco. Poi, andando di meno, mi faccio staccare.

Risultato: stasera ho tirato di più raggiungendo BPM ben più elevati del solito! FCmax ben 146 (!!!) ma media sempre 129 (strano). Tuttavia, sono riuscito ad ottenere dei PR sulle salite dure, cosa che fino a ieri era per me impensabile. E, ancora più strano, ho ottenuto il mio record su quel giro, nonostante il record precedente dello scorso anno non riuscissi nemmeno ad avvicinarlo fino a ieri.

Ora, terminata l'auto-esaltazione, vorrei capire meglio. Chi mi aiuta? Come mai stasera sono andato TANTO meglio rispetto ai giorni scorsi? Di colpo!
1) Stasera ho fatto il giro dopo le 18, senza nulla sullo stomaco. Normalmente esco dopo pranzo, a pancia piena, terminato di mangiare.
2) A pranzo ho incamerato un bel pasto alle 13.30 e quindi alle 18:20 avevo più energia.
3) Stasera la temperatura era decisamente piacevole, alle 13 normalmente fa decisamente più caldo, almeno ultimamente
4) FC più alta del solito nei pezzi più duri dove spingevo più del solito. Ultimo pezzo fino al colle quasi 145 bpm costanti, invece dei soliti 136/138. Ma come mai mi è salita di più?
5) altri motivi non mi vengono in mente, la bici era la stessa.

Secondo voi?

Nota di colore: in discesa raggiungo una discreta velocità, terminata la quale mi immetto su uno stradone in piano fermandomi e, dopo aver verificato bene DA FERMO, passo con il rosso svoltando a destra (a sx non lo farei mai). Lo ammetto, sono un criminale. Dopo un po', rallentando in un dosso, mi affianca un Doblò stringendomi e obbligandomi a fermare. Tira giù il finestrino e mi parla. Temo subito di ricevere insulti per il passaggio con il rosso o per aver superato la coda ma, invece, mi dice:
"Ti ho seguito tutto il tempo in discesa, ti sono stato dietro apposta, andavi come una freccia! Ho letto i 75 km/h, ma se non li hai presi i 70 c'erano tutti! Volevo proprio dirtelo, scusami, ti auguro buon rientro a casa!".

La cosa mi ha fatto sorridere e mentirei se dicessi che non mi ha fatto piacere.
Ora però vorrei capire perchè stasera andavo meglio ed il motivo per cui la FC è salita più del solito. Mi farà male? 146 comunque è lontana dalla mia FC max. Peraltro, nonostante sia salita di più, non ero più spompo del solito. Anzi, forse il contrario. Io qui non ci capisco più nulla.

La differenza con gli ultimi giri c'è. Idem per i PR in salita che quest'anno non ho mai fatto. Sarà il periodo serale post lavoro, con pranzo smaltito?

Vedi l'allegato 522592

Vedi l'allegato 522591

Grazie e scusate ancora il pippone. Se capisco il motivo, cerco di replicare!
Come ti hanno già detto distante dalla pausa pranzo e ieri temperatura ottimale, sole caldo ma aria fresca, il motore raffredda meglio e poi scusa da tutte le volte che ti alleni un pò di miglioramento lo vedrai

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.437
1.872
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Intanto grazie a tutti per il riscontro, ieri sera per un volta non ho messo via la bici insoddisfatto di non riuscire a raggiungere i tempi dello scorso (già lenti per un amatore normale).
1) Lontano dai pasti
2) verso sera, il sangue è più ricco
1) vero, lo sospettavo. Però normalmente in pausa pranzo mangio sempre qualcosa prima di uscire. Immediatamente prima.
2) non lo sapevo. Io tendenzialmente preferisco uscire il mattino, fresco e riposato. Però, alla fine, i miei tempi migliori a parità di giro li ho fatti alla sera. Mah... Niente di serio ma, ripetendo gli stessi giri corti in settimana, il confronto su Strava è facile.

Partendo subito dopo il pranzo non puoi avere una buona resa e considera anche l'orario e la temperatura più idonea, io per dire quando fa molto caldo e umido non rendo niente , anzi, soffro molto.
Per quanto riguarda la FC , secondo me un valore così basso non può darti fastidio, io salgo molto molto di più.
D'accordo anch'io ma in settimana, lavorando ho solo la pausa 13-14 e sono abituato a mangiare (leggero) prima.
Per la FC normalmente rimango più basso. Oltre i 140 già fatico... In ogni caso sono stato bene, non ho patito.

Potrebbe semplicemente essere che questa volta avevi stimoli mentali che le altre volte non avevi.. quello in mtb.. il pro.. è un po' come avere la lepre davanti da rincorrere...
Personalmente ottengo le migliori prestazioni, sempre, la mattina. Credo dipenda da due fattori, il primo è che sono più riposato e che quindi la muscolatura è più pronta allo sforzo, il secondo è che la digestione impiega molto il sistema circolatorio sottraendo sangue.. In sostanza la mattina vado molto di più...
Quello in MTB lo avrei eliminato: sembrava veramente una muscolare perchè, da dietro, lo vedevo pedalare agilissimo e non andava così veloce per avere una elettrica. Proprio mi chiedevo come facesse, con il casco integrale sul braccio e quella bici pesantissima e gomme larghissima, ad andare su quasi alla mia velocità. Ho rischiato l'infarto per prenderlo, e poi gli ho proprio chiesto se fosse elettrica o muscolare! Meno male che era elettrica... :mrgreen:
Pure io, in linea teorica, pedalo meglio la mattina. Ma in settimana faccio solo i giri corti in pausa pranzo dopo pranzo o alla sera dopo lavoro. Quindi un metro preciso di paragone non ce l'ho. Quando parto al mattino, è per un giro lungo diverso dai soliti.
Dico la mia, se oltre a hamburger e patatine,ti bevevi una birra media, sarebbe stato KOM su entrambe le salite o-o
Ahahaha ma il pranzo era in pausa pranzo, quindi dopo dovevo lavorare e volevo evitare l'abbiocco.
In ogni caso, ho rimediato stamattina con degli OTTIMI integratori post giro!
1781250630038.png
Senza dati affidabili da misuratori di potenza saranno solo congetture
Ni, mica vero, questo vale sulla potenza.
Sugli stessi giri, mi accorgo subito se salgo meglio o peggio. Poi c'è stava che ti dice tutto, sia a livello di giro globale che di segmento. E' un po' la mia rovina.
Il primo motivo potrebbe essere questo , uscire dopo mangiato è sempre deleterio , per avere la riprova potresti uscire in pausa pranzo senza mangiare ma reintegrando una buona dose di carbo in forma liquida durante il giro .

Hamburger e patatine non lo considerei un buon pranzo energetico propedeutico alla bici quindi lo escluderei dalle cause della prestazione

Il fresco sicuramente aiuta a performare meglio , per la FC non saprei tu l'hai molto bassa , può darsi che gli stimoli esterni l'abbiano fatta salire un po', però a quanto ho capito normalmente fai di tutto per non farla salire , (che se si vuole ben guardare se si cerca di migliorare la prestazione le sgasate al cuore servono)
Si si, nella pausa pranzo dovrei provare a mangiare dopo, ma non ci riesco. Il pranzo, per quanto non il massimo, alle 18:20 lo avevo già ampiamente digerito.
Per la FC non è che faccia di tutto per tenerla bassa. Non mi piace quando mi schizza alla stelle e poi io sono il primo ad ansimare quando vado oltre i 140-145. Ieri però l'ho sopportata bene, anzi, meglio del solito.

A parte il fatto che hai una fc da poco più che cadavere, io 146 delle volte li becco al primo cavalcavia, io lo dico poco più deciso degli altri. NO , non si esce subito dopo pranzo, soprattutto dopo un pranzo normale addirittura con della carne. .... In secondo luogo la fc non sempre è indice di forma, potresti alzarla soprattutto perché stai anche digerendo e chiedendo DUE cose al tuo fisico che necessitano di sangue che gira: per me essere in forma vuole anche dire fare le stesse cose con una fc MINORE. ..... Anche il riscontro con quello che ti sembra un pro lascia il tempo che trova, magari quella volta lui sta pensando ai **zi suoi.

Sulla FC normalmente oltre i 140 inizio ad ansimare e a patire, pensando di morire! Per questo quando oltrepasso i 145 circa, inizio a rallentare. Ultimamente questo giro l'ho percorso con una FC più bassa rispetto ad inizio stagione quando ero meno allenato, andando un filino meglio. Ma sempre patendo i pezzi duri. La penso esattamente come te e al contrario della maggior parte: quando sono allenato, riesco a fare gli stessi giri o le stesse escursioni alpine con una FC media più bassa.

Ieri però è stato diverso: riuscivo a spingere di più e con meno fatica. Però la FC è salita di più rispetto al solito nello stesso tratto di strada: normalmente in quel tratto è sui 136-138 toccando i 140 qualche volta. Ieri quel tratto, quasi tutto al 10% medio, l'ho fatto a 145 fissi. MA, a differenza di altre volte in cui a 138 pensavo di morire, salivo bene senza faticare troppo e pensare di morire prima del colle come mi capita altre volte a soli 136/138. Ecco, in quel segmento sono stato dietro all'amatore per un primo tratto, consapevole che poi mi avrebbe staccato. Nessun riscontro con il Pro, ho solo provato per un po' a stargli dietro...

Cosa strana: la FCmedia è stata di 129, la stessa delle altre volte o poco sopra. Evidentemente ho compensato in altri tratti dove era più bassa.

Vabbè, oggi non si esce...

• Mi piace
Reactions: yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.437
1.872
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Come ti hanno già detto distante dalla pausa pranzo e ieri temperatura ottimale, sole caldo ma aria fresca, il motore raffredda meglio e poi scusa da tutte le volte che ti alleni un pò di miglioramento lo vedrai
Eh lo so ma, finora, nessun miglioramento nelle salite "dure" dietro casa. Non c'era verso di avvicinare i tempi di fine stagione dello scorso anno. Non nascondo che ero un po' deluso e anche preoccupato. Non ho nessuna velleità agonistica ma vedere che lo scorso anno ero più veloce era sconfortante. C'è da dire che quei riferimenti erano di settembre, dopo un agosto passato in montagna ad andare in bici o in escursione quasi tutti i giorni.

Bon, fine del pippone, grazie a tutti per il feedback.

Nota: l'autista del Doblò mi ha fatto veramente morire, ripensandoci rido ancora adesso! :mrgreen:

• Haha
Reactions: Redbaron69

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.454
6.548
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Eh lo so ma, finora, nessun miglioramento nelle salite "dure" dietro casa. Non c'era verso di avvicinare i tempi di fine stagione dello scorso anno. Non nascondo che ero un po' deluso e anche preoccupato. Non ho nessuna velleità agonistica ma vedere a lo scorso anno ero più veloce era sconfortante. C'è da dire che quei riferimenti erano di settembre, dopo un agosto passato in montagna ad andare in bici o in escursione quasi tutti i giorno.

Nota: l'autista del Doblò mi ha fatto veramente morire, ripensandoci rido ancora adesso! :mrgreen:
Beh se vuoi la risposta è quella, dopo le vacanze rilassato e con più allenamento è normale che spingi di più, anche per me è così......forse bisognerebbe smettere di lavorare ed andare solo in bici penso che migliorerei anche io. Se guardi i km fatti da chi ha più tempo libero io rimango sempre a bocca aperta...ma purtroppo lavoro famiglia e rotture varie di più non riesco a fare.
Comunque per quelle velocità per me è da fuori di testa, vero è che sei un motociclista ed avete un'altra sensibilità di guida per chi normalemnte si sposta con 4 ruote...però.....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.715
16.596
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eh lo so ma, finora, nessun miglioramento nelle salite "dure" dietro casa. Non c'era verso di avvicinare i tempi di fine stagione dello scorso anno. Non nascondo che ero un po' deluso e anche preoccupato. Non ho nessuna velleità agonistica ma vedere a lo scorso anno ero più veloce era sconfortante. C'è da dire che quei riferimenti erano di settembre, dopo un agosto passato in montagna ad andare in bici o in escursione quasi tutti i giorno.

Quando imparerai a:
-andare piano per molte ore senza pensare ai tempi, ai "pro" che ti sorpassano e a tutte quelle cagate
-essere più costante senza smettere durante l' inverno.
-mangiare meglio
-smettere di guardare i tempi su strava ogni volta
forse vedrai dei miglioramenti di anno in anno. Non aspettarti di migliorare di settimana in settimana o di mese in mese, potresti anche peggiorare e potrebbe anche essere un segnale positivo.

• Mi piace
Reactions: Omino and fabiopon

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.973
4.126
Piemonte
Visita sito
Intanto grazie a tutti per il riscontro, ieri sera per un volta non ho messo via la bici insoddisfatto di non riuscire a raggiungere i tempi dello scorso (già lenti per un amatore normale).

1) vero, lo sospettavo. Però normalmente in pausa pranzo mangio sempre qualcosa prima di uscire. Immediatamente prima.
2) non lo sapevo. Io tendenzialmente preferisco uscire il mattino, fresco e riposato. Però, alla fine, i miei tempi migliori a parità di giro li ho fatti alla sera. Mah... Niente di serio ma, ripetendo gli stessi giri corti in settimana, il confronto su Strava è facile.

D'accordo anch'io ma in settimana, lavorando ho solo la pausa 13-14 e sono abituato a mangiare (leggero) prima.
Per la FC normalmente rimango più basso. Oltre i 140 già fatico... In ogni caso sono stato bene, non ho patito.

Quello in MTB lo avrei eliminato: sembrava veramente una muscolare perchè, da dietro, lo vedevo pedalare agilissimo e non andava così veloce per avere una elettrica. Proprio mi chiedevo come facesse, con il casco integrale sul braccio e quella bici pesantissima e gomme larghissima, ad andare su quasi alla mia velocità. Ho rischiato l'infarto per prenderlo, e poi gli ho proprio chiesto se fosse elettrica o muscolare! Meno male che era elettrica... :mrgreen:
Pure io, in linea teorica, pedalo meglio la mattina. Ma in settimana faccio solo i giri corti in pausa pranzo dopo pranzo o alla sera dopo lavoro. Quindi un metro preciso di paragone non ce l'ho. Quando parto al mattino, è per un giro lungo diverso dai soliti.

Ahahaha ma il pranzo era in pausa pranzo, quindi dopo dovevo lavorare e volevo evitare l'abbiocco.
In ogni caso, ho rimediato stamattina con degli OTTIMI integratori post giro!
Vedi l'allegato 522626

Ni, mica vero, questo vale sulla potenza.
Sugli stessi giri, mi accorgo subito se salgo meglio o peggio. Poi c'è stava che ti dice tutto, sia a livello di giro globale che di segmento. E' un po' la mia rovina.

Si si, nella pausa pranzo dovrei provare a mangiare dopo, ma non ci riesco. Il pranzo, per quanto non il massimo, alle 18:20 lo avevo già ampiamente digerito.
Per la FC non è che faccia di tutto per tenerla bassa. Non mi piace quando mi schizza alla stelle e poi io sono il primo ad ansimare quando vado oltre i 140-145. Ieri però l'ho sopportata bene, anzi, meglio del solito.

Sulla FC normalmente oltre i 140 inizio ad ansimare e a patire, pensando di morire! Per questo quando oltrepasso i 145 circa, inizio a rallentare. Ultimamente questo giro l'ho percorso con una FC più bassa rispetto ad inizio stagione quando ero meno allenato, andando un filino meglio. Ma sempre patendo i pezzi duri. La penso esattamente come te e al contrario della maggior parte: quando sono allenato, riesco a fare gli stessi giri o le stesse escursioni alpine con una FC media più bassa.

Ieri però è stato diverso: riuscivo a spingere di più e con meno fatica. Però la FC è salita di più rispetto al solito nello stesso tratto di strada: normalmente in quel tratto è sui 136-138 toccando i 140 qualche volta. Ieri quel tratto, quasi tutto al 10% medio, l'ho fatto a 145 fissi. MA, a differenza di altre volte in cui a 138 pensavo di morire, salivo bene senza faticare troppo e pensare di morire prima del colle come mi capita altre volte a soli 136/138. Ecco, in quel segmento sono stato dietro all'amatore per un primo tratto, consapevole che poi mi avrebbe staccato. Nessun riscontro con il Pro, ho solo provato per un po' a stargli dietro...

Cosa strana: la FCmedia è stata di 129, la stessa delle altre volte o poco sopra. Evidentemente ho compensato in altri tratti dove era più bassa.

Vabbè, oggi non si esce...
Hai raccontato spesso della tua storia cardiaca, ma io ritengo una cosa, se sei a rischi cardiaco, lo sei a 146 come a 166 o 176; il mio amico guida con il pacemaker (è quello che trovi allo chalet di bardo, magari lo conosci pure) stette male andando in falesia con la famiglia camminando 2 minuti tranquillo dopo una vita a farsi sparate. Nell'ambito di un allenamento, soprattutto di un allenamento di un'ora scarsa, non solo un fuorigiri non fa male, ma direi che è necessario ed è l'unico modo di massimizzare gli allenamenti mordi&fuggi; un allenamento di 45 minuti vuol dire 10 minuti di riscaldamento e 2-3 sparate. Quando fai il lungo nel weekend la sparata può invece metterti quel male nelle gambe che poi ti fa soffrire tutto il giornoa. Sulla sofferenza, io di solito "conquisto" una fc più alta, e poi mi ci adatto, ovvero la pima volta la soffri, ma poi ti ci abitui. Una fc di 146 per te è ancora sotto la soglia anaerobica (hai 5-6 anni meno di me se non erro), e addirittura non lontana dalla tua teorica ftp, ovvero che puoi tenere più di 20 minuti. Se su una salita spari oltre i 150, poi dei 146 non te ne rendi più conto. A mio avviso i tutoi timori dovresti palesarli, se proprio non vuoi rinunciarci, quando superi i 160, non i 140
Se guardi la mia attività di domenica, fatta da uno con un allenamento disastroso, con un dislivello costituito tutto da microsalite, ho comunque una fcmax abbastanza vicina quella vera (secondo la formula sarebbe 161, ma in realtà io un pelo più allenato becco almeno i 166) e una media di quando tu fai salitone. Vero che poi quando una fa delle salite poi hai le discese dove si scende di fc non poco. resta il fatto che questi ragionamenti di fino vanno fatti con il pm.
1781253806000.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: calmorr

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.973
4.126
Piemonte
Visita sito
Voi siete capaci di fare un Bunny - hop o Ollie che sia ? Io più di una volta ho pizzicato in discesa nei giunti del cavalcavia, dare una pinzata prima se hai qualcuno dietro potrebbe essere pericoloso, mi piacerebbe imparare a staccarmi un pelo, forse in mtb sforzandomi ci riuscirei, ma in bdc non ho idea di come fare. L'ultima volta per distrazione sono salito su un gradino abituato in mtb e mi stavo ammazzando. Avete una tecnica particolare ?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.439
10.908
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, capisco il piacere di prendere la bici, ma... avendo solo un'ora di tempo, ed immaginando che tu non lavori già vestito da bici (e magari una sciacquatina dopo rientrato vorrai pure dartela), e vistoc he il tuo problema è allenarti.... non sarebbe meglio in quell'ora fare altree attività, come correre mezz'ora o fare esercizi di ginnastica e potenziamento? Oltre tutto, sono cose molto più efficaci rispetto a perdere peso (mai quanto la catena sulla dispensa, ovviamente)

Sarà che sono pigro, per meno di un paio d'ore (più il tempo di vetsirmi/svestirmi/docciarmi) non sto a muovere la bici, poù spesso almeno tre/quattro o faccio un giro a piedi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.019
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Voi siete capaci di fare un Bunny - hop o Ollie che sia ? Io più di una volta ho pizzicato in discesa nei giunti del cavalcavia, dare una pinzata prima se hai qualcuno dietro potrebbe essere pericoloso, mi piacerebbe imparare a staccarmi un pelo, forse in mtb sforzandomi ci riuscirei, ma in bdc non ho idea di come fare. L'ultima volta per distrazione sono salito su un gradino abituato in mtb e mi stavo ammazzando. Avete una tecnica particolare ?
Sai che non è semplice spiegarlo :wacko:
Lo facevo fin da ragazzo ma spiegare come si fa mi vien difficile.. se non altro Comunque con la bdc e pedali a sgancio viene anche più facile.
In pratica ti metti sui pedali (chiulo alzato da sella) ma gambe e braccia mezze flesse.. poi di colpo ti ritrai sia con gambe che braccia e la bici si alza da terra tutta.. solo un particolare: le braccia comandano tutto.. nel senso che devi saper controllare anche la ruota posteriore.

• Mi piace
Reactions: FlavioB and loiety

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.203
12.705
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi, anzi, amici vecchietti, questa ve la devo raccontare. E' lunga e vi tedierò, ma il breve giro post lavoro di questa sera ve lo devo condividere.

Premessa importante: non voglio passare come sborone, per quanto soddisfatto, rimango consapevole che sono lento, che devo dimagrire (cit.), che ho appena iniziato, etc, etc. Ma questa sera per una volta sono soddisfatto del mio giro!

Questa mattina ero in ufficio per un paio di riunioni ed ho sfruttato la pausa pranzo per rientrare a casa e pranzare nel tragitto. Essendo fuori non ho resistito: Roadhouse con hamburger in promozione e patatine. Terminato il lavoro, in preda ai sensi di colpa, sono uscito per il giretto in collina optando per la Maddalena, tra i giri brevi della pausa pranzo il più intenso in modo da smaltire. Salita che patisco sempre e per questo soddisfacente per i brevi ramponi al 14% ed i lunghi pezzi intorno al 10% costante. Salgo ma molto lentamente, però mi serve come allenamento e lo faccio. Quest'anno ottenuti diversi PR ma migliorando SOLO i tratti in discesa. I tratti in salita della scorsa stagione non sono più riuscito ad avvicinarli quest'anno.

Senza troppi giri di parole, stasera la bici sembrava più leggera, meno pesante: le gambe giravano bene e spingevano meglio. Non so perchè.
Ho avuto due stimoli:
1) Prima salita: tizio in MTB che girava i pedali come un frullino ed andava poco più lento di me, con bici pesantissima e casco integrale al braccio. Andava piano, non poteva essere elettrica, ma era quasi alla mia andatura con una bici pesantissima. Sconfortato per andare poco più forte di una mtb muscolare, ho tirato per prenderlo nel tratto duro. Ho rischiato l'infarto ma l'ho preso, scoprendo infine, per mia fortuna, che era elettrica! Meno male, altrimenti avrei venduto la bici.
2) Seconda salita: raggiungo nell'avvicinamento un Pro, arriva la salita e gli sto dietro per un poco. Poi, andando di meno, mi faccio staccare.

Risultato: stasera ho tirato di più raggiungendo BPM ben più elevati del solito! FCmax ben 146 (!!!) ma media sempre 129 (strano). Tuttavia, sono riuscito ad ottenere dei PR sulle salite dure, cosa che fino a ieri era per me impensabile. E, ancora più strano, ho ottenuto il mio record su quel giro, nonostante il record precedente dello scorso anno non riuscissi nemmeno ad avvicinarlo fino a ieri.

Ora, terminata l'auto-esaltazione, vorrei capire meglio. Chi mi aiuta? Come mai stasera sono andato TANTO meglio rispetto ai giorni scorsi? Di colpo!
1) Stasera ho fatto il giro dopo le 18, senza nulla sullo stomaco. Normalmente esco dopo pranzo, a pancia piena, terminato di mangiare.
2) A pranzo ho incamerato un bel pasto alle 13.30 e quindi alle 18:20 avevo più energia.
3) Stasera la temperatura era decisamente piacevole, alle 13 normalmente fa decisamente più caldo, almeno ultimamente
4) FC più alta del solito nei pezzi più duri dove spingevo più del solito. Ultimo pezzo fino al colle quasi 145 bpm costanti, invece dei soliti 136/138. Ma come mai mi è salita di più?
5) altri motivi non mi vengono in mente, la bici era la stessa.

Secondo voi?

Nota di colore: in discesa raggiungo una discreta velocità, terminata la quale mi immetto su uno stradone in piano fermandomi e, dopo aver verificato bene DA FERMO, passo con il rosso svoltando a destra (a sx non lo farei mai). Lo ammetto, sono un criminale. Dopo un po', rallentando in un dosso, mi affianca un Doblò stringendomi e obbligandomi a fermare. Tira giù il finestrino e mi parla. Temo subito di ricevere insulti per il passaggio con il rosso o per aver superato la coda ma, invece, mi dice:
"Ti ho seguito tutto il tempo in discesa, ti sono stato dietro apposta, andavi come una freccia! Ho letto i 75 km/h, ma se non li hai presi i 70 c'erano tutti! Volevo proprio dirtelo, scusami, ti auguro buon rientro a casa!".

La cosa mi ha fatto sorridere e mentirei se dicessi che non mi ha fatto piacere.
Ora però vorrei capire perchè stasera andavo meglio ed il motivo per cui la FC è salita più del solito. Mi farà male? 146 comunque è lontana dalla mia FC max. Peraltro, nonostante sia salita di più, non ero più spompo del solito. Anzi, forse il contrario. Io qui non ci capisco più nulla.

La differenza con gli ultimi giri c'è. Idem per i PR in salita che quest'anno non ho mai fatto. Sarà il periodo serale post lavoro, con pranzo smaltito?

Vedi l'allegato 522592

Vedi l'allegato 522591

Grazie e scusate ancora il pippone. Se capisco il motivo, cerco di replicare!

Tutto vero quello che ti hanno detto riguardo il cibo, l'allenamento , la sera o la mattina ecc.

Però comunque alla fine ci sono quelle giornate dove le gambe girano più fluide, credi di essere andato piano e poi scopri che hai fatto ottimi tempi. E non sai spiegarti il perchè, o meglio, le cerchi tutte e la volta dopo provi a fare uguale ma ti senti tornare una schiappa...
Boh...
Oggi la gamba gira, domani forse...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.437
1.872
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Hai raccontato spesso della tua storia cardiaca, ma io ritengo una cosa, se sei a rischi cardiaco, lo sei a 146 come a 166 o 176;...Nell'ambito di un allenamento, soprattutto di un allenamento di un'ora scarsa, non solo un fuorigiri non fa male, ma direi che è necessario ed è l'unico modo di massimizzare gli allenamenti mordi&fuggi; un allenamento di 45 minuti vuol dire 10 minuti di riscaldamento e 2-3 sparate. Quando fai il lungo nel weekend la sparata può invece metterti quel male nelle gambe che poi ti fa soffrire tutto il giornoa. .....A mio avviso i tutoi timori dovresti palesarli, se proprio non vuoi rinunciarci, quando superi i 160, non i 140
Se guardi la mia attività di domenica, fatta da uno con un allenamento disastroso, con un dislivello costituito tutto da microsalite, ho comunque una fcmax abbastanza vicina quella vera (secondo la formula sarebbe 161, ma in realtà io un pelo più allenato becco almeno i 166) e una media di quando tu fai salitone. Vero che poi quando una fa delle salite poi hai le discese dove si scende di fc non poco. resta il fatto che questi ragionamenti di fino vanno fatti con il pm.
Si si, concordo con te. Le ultime due volte, come avevo già scritto, anzichè fare la visita agonistica dove ho trovato ECG molto superficiale, ho fatto SOLO quella in modo più approfondito. Proprio l'ultima volta il tizio mi chiese se praticassi abitualmente ciclismo perchè, secondo lui, ero andato bene avevo avuto un esame paragonabile a quello di alcuni cicloamatori. Non nascondo che è stato anche questo episodio a farmi venire la voglia di provare.
Come sai è stata la mia mdb a darmi del pazzo nel voler fare quella prova, che lei ritiene molto a rischio e la prescrive solo in casi eccezionali. Pertanto, un po' di timore mi è venuto... Ma, allora, mi chiedo, tutti i ciclisti, gli scialpinisti, i runner come fanno? Ad ogni uscita si espongono ad un rischio così alto? Mah... in ogni caso, me ne frego abbastanza.

Sulla mia FCmax REALE non sono così sicuro. Teoricamente, con il modello che la calcola in base all'età, dovrei averla a 220-54=166 ma credo che la reale sia ben più bassa considerando che a oltre i 130 generalmente ho il fiatone. Altro che dialogare tranquillamente, dovrei essere al limite della zona anaerobica.

Io credo che uno sprintino come quello di ieri sera non possa che fare bene, sempre se me la sento, ma inserito in un giro breve. Nei lunghi cerco di tenermi e dosare bene le energie per non morire a metà! Vedi colle della Scala: quasi 1800m d+ (per me non sono pochi) ma FC media bassa e max sotto i 140. A me basta questo.

Quando imparerai a:
-andare piano per molte ore senza pensare ai tempi, ai "pro" che ti sorpassano e a tutte quelle cagate
-essere più costante senza smettere durante l' inverno.
-mangiare meglio
-smettere di guardare i tempi su strava ogni volta
forse vedrai dei miglioramenti di anno in anno. Non aspettarti di migliorare di settimana in settimana o di mese in mese, potresti anche peggiorare e potrebbe anche essere un segnale positivo.
Grazie anche a te per il feeback, ma non sono d'accordo su tutto:
1) Io vado già piano. Molto. Specialmente nei giri lunghi cerco di farli senza esagerare, altrimenti a casa non ci torno e devo chiamare l'ammiraglia a metà. E poi mi tocca offrire una cena alla moglie per il disturbo! Vedi giro scritto sopra, tutto z2 e z3.
2) In inverno nei weekend faccio altro, appena posso vado in montagna con il sole e la neve, evitando il clima nebbioso ed uggio della pianura. Perdo tanto, poichè scio prevalentemente in pista e nonostante qualche gita scialpinistica, ma chissenefrega. Non sono un professionista e inizierò a recuperare in primavera
3) Qui sono consapevole di mangiare male, cerco di fare il possibile ma è dura...
4) non uso i PM e altre cagate. Nei giri corti, quindi fini a se stessi e solo per muoversi un po' in settimana al posto del divano, l'unico riferimento è Strava. Per forza! Non con gli altri, ma con me stesso. Ovviamente quando scopri di peggiorare ci rimani male e sei contento quando migliori. Credo sia fisiologico... In ogni caso, anche senza il riferimento oggettivo dei tempi, lo senti tu stesso se le cose girano bene o no.
5) Non mi aspetto di migliorare di anno in anno. Io invecchio e ogni anno che passa è già tanto se riesco ad andare come il precedente. Sono consapevole che molte cose tra un po' di anni non potrò più farle, quindi, le cartucce meglio spararle quando possiamo!

Poi, come avete detto, sono completamente d'accordo che la pensione sarebbe la strategia migliore. Nel mio caso, arriverà quando sarò in RDA o magari già dentro quattro assi di legno.

• Haha
Reactions: Redbaron69

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.973
4.126
Piemonte
Visita sito
. Nei giri corti, quindi fini a se stessi e solo per muoversi un po' in settimana al posto del divano, l'unico riferimento è Strava. Per forza! Non con gli altri, ma con me stesso.
NO, è profondamente errato. Nel giro corto non serve a nulla verificar eogni volta la tua prestazione, devi valutare la qualità dell'allenamento. La qualità vuol dire aver fatto le intensità che ti sei prefissato, sia la volta che vai tranquillo che la volta che devi andare a tutta. Secondo me ti manca questa idea, fare qualche pezzo a tutta, vuol dire tutto quello che hai, che ogni tanto ci vuole. Se non vai a tutta, cosa cavolo guardi i dati cercando il minimo dettaglio, mandandoli qui !!!??? Tutta vuol dire ogni tanto fare un pezzo che di più non puoi fare. ovvio che a tutta ci vai per poco. Hai presente, i famosi 30/30

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.715
16.596
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Grazie anche a te per il feeback, ma non sono d'accordo su tutto:
1) Io vado già piano. Molto. Specialmente nei giri lunghi cerco di farli senza esagerare, altrimenti a casa non ci torno e devo chiamare l'ammiraglia a metà. E poi mi tocca offrire una cena alla moglie per il disturbo! Vedi giro scritto sopra, tutto z2 e z3.
Per me non hai ancora ben chiaro in testa quali siano i tuoi valori cardiaci reali e, come ti ho già scritto altre volte, dovresti PRIMA accertarti che sia tutto in ordine: sangue, pressione, visita cardiologia. Poi, per "andare piano" intendo prendere un percorso pianeggiante o leggermente ondulato e passare almeno 3-4 ore continue a fondo lungo ( o Z2 come la chiamate tutti ) con la catena in tiro, fermandosi solo per mangiare se non ti riesce farlo mentre pedali.
2) In inverno nei weekend faccio altro, appena posso vado in montagna con il sole e la neve, evitando il clima nebbioso ed uggio della pianura. Perdo tanto, poichè scio prevalentemente in pista e nonostante qualche gita scialpinistica, ma chissenefrega. Non sono un professionista e inizierò a recuperare in primavera
E allora ogni anno dovrai ricominciare, mettilo in conto.
3) Qui sono consapevole di mangiare male, cerco di fare il possibile ma è dura...
Non è dura, è pigrizia e abitudine, mangiare credo faccia piacere a tutti, di tanto in tanto lo sgarro ci sta, ma tu sgarri ogni giorno. Però è una tua scelta, prima o poi ti arriverà il conto.
4) non uso i PM e altre cagate. Nei giri corti, quindi fini a se stessi e solo per muoversi un po' in settimana al posto del divano, l'unico riferimento è Strava. Per forza! Non con gli altri, ma con me stesso. Ovviamente quando scopri di peggiorare ci rimani male e sei contento quando migliori. Credo sia fisiologico... In ogni caso, anche senza il riferimento oggettivo dei tempi, lo senti tu stesso se le cose girano bene o no.
Secondo me dovresti proprio cambiare ottica...... o esci per prendere un po' d' aria e va bene così, oppure alterni le giornate di carico ai lunghi e alle giornate di scarico...... tra poco esco, monto in sella e pedalo a 25 kmh o 30 all' ora al massimo, in pianura, fermandomi a cambiare l' acqua al merlo e guardando gli aironi nelle risaie......25-30 km e poi a casa a mangiare le penne al salmone.
5) Non mi aspetto di migliorare di anno in anno. Io invecchio e ogni anno che passa è già tanto se riesco ad andare come il precedente. Sono consapevole che molte cose tra un po' di anni non potrò più farle, quindi, le cartucce meglio spararle quando possiamo!

Poi, come avete detto, sono completamente d'accordo che la pensione sarebbe la strategia migliore. Nel mio caso, arriverà quando sarò in RDA o magari già dentro quattro assi di legno.
Sbagliato, se avessi dato retta a tutti quelli che mi hanno ripetuto la stessa cosa 4 anni fa e hanno continuato a farlo per 2-3 anni, a quest' ora sarei ancora grasso come un tricheco e non sarei in grado di fare quello che mi diverte.
E' una mentalità da perdente rassegnato che non accetto. Quando arriverà il vero calo fisico me ne renderò conto da solo e me ne farò una ragione.

detto questo..... vado...... è ora. Ciauz

• Mi piace
Reactions: Omino and loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.454
6.548
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io lo faccio sui rallentatori, perchè ho paura di distruggere la bici (devo essere onesto), mi alzo sui pedali, tiro leggermente l'anteriore e con gli addominali ed i pedali alzo di poco il posteriore

Ultima modifica: