Benessere e vino possono convivere?

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.596
1.311
italia
Visita sito
Bici
trek
grazie per la precisazione, chiaramente non sono un esperto ma è interessante ciò che dici.
Purtroppo temo di avvelenarmi di più respirando l'aria della pianura Padana più che i 2/3 bicchieri di vino a settimana.
in effetti, in questi termini, credo faccia più male l'aria di Valdobbiadene che l'acool del prosecco :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Credo che questa statistica sia "catalizzata" dalla diffusione di ciascuna "droga" e non è normalizzata. Sono valori totali.
Ma credo che l'eroina sia decisamente più letale dell'alcool.
Qui lo studio, se riesci a vederlo (io ho accesso come istituzione, ma credo sia una risorsa in abbonamento)

Tra i criteri scientifici utilizzati per valutare la pericolosità delle droghe, si fa distinzione tra i danni causati direttamente a chi le usa ("users") da quelli inflitti alle altre persone e alla società ("others"). Se vedi il grafico, per quanto riguarda gli users, l'eroina è decisamente più dannosa dell'alcool.

I criteri sono stati così definiti:

gr1.gif

gr4.jpg

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.239
1.804
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
bevi acqua, ah no ci sono i PFAS
Sembra una battuta ma è uscita una analisi che tutta l'area veneta dei PFAS ha ovviamente intaccato anche la viti e quindi il vino...

• Mi piace
Reactions: thornn

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.311
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
l'alcool che si trova nel pane evapora ben prima di dare il primo morso ed è il miglior conservante piuttosto che mangiare sorbato di potassio.
scusa non è meglio fare un video in cui ci butti sopra l'alcol denaturato rosa e poi dai fuoco al pane per convicere il prossimo a non comprarlo? chiedo per un amico

• Love
Reactions: andry96

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Qui lo studio, se riesci a vederlo (io ho accesso come istituzione, ma credo sia una risorsa in abbonamento)

Tra i criteri scientifici utilizzati per valutare la pericolosità delle droghe, si fa distinzione tra i danni causati direttamente a chi le usa ("users") da quelli inflitti alle altre persone e alla società ("others"). Se vedi il grafico, per quanto riguarda gli users, l'eroina è decisamente più dannosa dell'alcool.

Vedi l'allegato 523113

Vedi l'allegato 523114
Credevo che il metadone non avesse effetti di mortalità diretta praricamente alla pari dell'eroina, visto che lo somministrano come "terapia" ai tossicodipendenti :-|

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.979
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Vedi l'allegato 523113

Vedi l'allegato 523114
vedo che questa analisi (grazie) conferma anche gli enormi danni ambientali causati nelle zone di vinificazione, con ricadute sulla salute di chi ci abita (vedi zone del prosecco)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Credevo che il metadone non avesse effetti di mortalità diretta praricamente alla pari dell'eroina, visto che lo somministrano come "terapia" ai tossicodipendenti :-|
Bisogna però fare attenzione ad una specificazione che si può evincere solo dall'articolo completo: per Drug-specific mortality si intende la mortalità specifica per sostanza, ovvero la letalità intrinseca della sostanza espressa come rapporto tra dose letale e dose standard (per adulti).

Quindi la mortalità legata al consumo di determinate sostanze rappresenta un fattore determinante per cinque di esse (alcol, eroina, acido γ-idrossibutirrico [GHB], metadone e butano), mentre i costi economici incidono in modo significativo su alcol, eroina, tabacco e cannabis.

Se ho capito bene il metadone è molto pericoloso perché viene assorbito rapidamente, creando concentrazioni significative nel plasma entro le 3-4 ore. Ed essendo assumibile in compresse, è facile incorrere in un sovradosaggio. Per questo ha una letalità intrinseca, anche se i morti per overdose da metadone sono realmente pochi a livello statistico (1% tra i consumatori di oppiacei).

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Bisogna però fare attenzione ad una specificazione che si può evincere solo dall'articolo completo: per Drug-specific mortality si intende la mortalità specifica per sostanza, ovvero la letalità intrinseca della sostanza espressa come rapporto tra dose letale e dose standard (per adulti).

Quindi la mortalità legata al consumo di determinate sostanze rappresenta un fattore determinante per cinque di esse (alcol, eroina, acido γ-idrossibutirrico [GHB], metadone e butano), mentre i costi economici incidono in modo significativo su alcol, eroina, tabacco e cannabis.

Se ho capito bene il metadone è molto pericoloso perché viene assorbito rapidamente, creando concentrazioni significative nel plasma entro le 3-4 ore. Ed essendo assumibile in compresse, è facile incorrere in un sovradosaggio. Per questo ha una letalità intrinseca, anche se i morti per overdose da metadone sono realmente pochi a livello statistico (1% tra i consumatori di oppiacei).
Si immaginavo fosse riferito alla quantità.
Adesso mi è più chiaro perché viene somministrato da un sanitario in presenza e non consegnato al paziente...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.197
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Puoi dubitare quanto vuoi ma nessuna quantità consumata di alcool è priva di rischi per la salute, lo dice l'OMS e svariati studi.
Poi ci sono un altro milione di cose che fanno male nella vita e ognuno può decidere cosa accettare e a cosa rinunciare.

L'alcool crea dipendenza e ha ripercussioni anche sulla vita sociale delle persone e credo che queste soluzioni siano un buon aiuto...

Gli analcolici sono i nuovi meridionali/extracomunitari :==
Insomma, in sintesi l'alcool e' come la bici: migliora il buon umore, implica dei rischi per la salute e crea dipendenza !!! :mrgreen:

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
806
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Rischiamo la vita tutte le volte che usciamo in bici,io anche in moto, e dovrei avere timore di farmi un buon bicchiere di Chianti con una bella bistecca alla fiorentina oppure una media con la pizza ? Ho assaggiato sia la birra che il vino senza alcool e x me è un eresia chiamarli così,bevete le pure io non voglio vivere da malato per morire sano

ferdinand79

Novellino
10 Giugno 2026
13
2
47
desio
Visita sito
Bici
specialized
Rischiamo la vita tutte le volte che usciamo in bici,io anche in moto, e dovrei avere timore di farmi un buon bicchiere di Chianti con una bella bistecca alla fiorentina oppure una media con la pizza ? Ho assaggiato sia la birra che il vino senza alcool e x me è un eresia chiamarli così,bevete le pure io non voglio vivere da malato per morire sano

sì ma l'alcol ti fa letteralmente ammalare, quindi sano poi non ci vivi

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.700
5.906
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
No puoi sire una cosa del genere ad uno che ti dice che beve un bicchiere di rosso o una birra quando va a mangiare la pizza. Al massimo puoi affermare che c'e' un fattore di rischio anche a basse dosi , non che letteralmente si ammalerà. Se poi vuoi tentare di vivere più lungo e più sano possibile ,a zero rischi , mi sa che devi eliminare gran parte di quello che mangi e che bevi .

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.928
14.279
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non è che bisogna farselo endovena per forza. Io per esempio tra un bicchiere di vino ed un altro passa anche più di un anno, perché dovrei evitare?
A me spaventa di più l'integralismo sempre più dilagante: niente lattosio, niente grassi, niente glutine, niente zucchero, niente alcol......

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
806
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Comunque se l'argomento ti scalda tanto forse un problema con l'alcool lo hai già :))):

Si scherza eh :friends:
Guarda sono enotecnico ho lavorato x 30 anni in una cantina nei chianti, dove vivo, qua da noi solo ad accennare al vino senza alcool ti ridono in faccia, chiaro che l'abuso è dannoso, come qualsiasi alimento dal resto, ma un bicchiere di vino a cena non se lo fa mancare quasi nessuno in questa zona . Comunque x me ognuno può mangiare e bere quello che vuole ci mancherebbe ma ho un avversione innata x tutti gli integralismi e x chi ha la verità in tasca.
Le province di Firenze e Siena sono tra le zone con più alta aspettativa di vita in Italia e tra quelle dove si consuma più vino comunque e in Toscana in generale il 60% consuma vino, c'è qualcosa che non torna

• Mi piace
Reactions: EMAC and lupin IV