Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.932
14.282
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Faceva molto caldo, avevo già fatto 136 km, ed erano passate quasi 7 ore, penso sia normale come quantità di liquidi
Considerando che sei partito ad cazzum, nel senso che evidentemente non avevi una preparazione adeguata, già è una vittoria aver terminato, crampi o meno. Purtroppo certe cose non si improvvisano, non puoi far fare 200 km ad un muscolo che è abituato a farne la metà e neanche tutte le settimane.
Ti invidio per la tenacia che hai, io per certe cose ho mollato, se so che non sono preparato neanche parto.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Oggi... male.
Ok era anvizioso il giro del lys con il mio allenamento, ma insomma, concentrandomi ad andare piano era fattibile.
Poi. Inzia con una foratura ma vabbè.
Quasi arrivato a viù noto che cominciano a schizzare i bpm. Anche andando pianissimo, anche in discesa 155/160.
Mi alimento correttamente. Trovo un paio di fontane e mi bagno testa e braccia. A viù prendo una coca. È il posto dove non posso più tornare. Mi sento nettamente meglio, prendo la salita, pezzoi al 10 % sotto il sole, bpm a palla. Ad un certo punto mi fermo scendo dalla bici e vedo girare tutto. Ho 155 bpm camminando. Mia moglie non poteva guidare chiamo il mio amico paolo. Nel mentre arrivo a col di san giovanni butto la testa nella fontana e riparto. Mi riprendo ma paolo arriva che sono a 1 km dal lys, ci sarei arrivato ma amen, l'ho chiamato. Da casa sua a rubiana sono7 km a casa mia, dopo 20 min di aria condizionata i bpm tornano normali. Anche spingendo.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Oggi... male.
Ok era anvizioso il giro del lys con il mio allenamento, ma insomma, concentrandomi ad andare piano era fattibile.
Poi. Inzia con una foratura ma vabbè.
Quasi arrivato a viù noto che cominciano a schizzare i bpm. Anche andando pianissimo, anche in discesa 155/160.
Mi alimento correttamente. Trovo un paio di fontane e mi bagno testa e braccia. A viù prendo una coca. È il posto dove non posso più tornare. Mi sento nettamente meglio, prendo la salita, pezzoi al 10 % sotto il sole, bpm a palla. Ad un certo punto mi fermo scendo dalla bici e vedo girare tutto. Ho 155 bpm camminando. Mia moglie non poteva guidare chiamo il mio amico paolo. Nel mentre arrivo a col di san giovanni butto la testa nella fontana e riparto. Mi riprendo ma paolo arriva che sono a 1 km dal lys, ci sarei arrivato ma amen, l'ho chiamato. Da casa sua a rubiana sono7 km a casa mia, dopo 20 min di aria condizionata i bpm tornano normali. Anche spingendo.
Sintomi del colpo di calore?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il mio quando sono arrivato all'auto :doh:
Terribile!
Bisogna decidersi ai giri ultramattinieri... qui 36° di giorno ma 22° alle 6... se po' ffa.
Ieri, primo giretto dopo mesi fermo, son partito alle 9,40 ed ero sui 29°, ma dopo un'ora giravo a 32° (media data dal Meteo, che è rilevato all'ombra) e già dava fastidio.
Al sole poi, cuoci!
In alcuni tratti in ombra quasi pareva fresco primaverile!
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.203
20.365
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Considerando che sei partito ad cazzum, nel senso che evidentemente non avevi una preparazione adeguata, già è una vittoria aver terminato, crampi o meno. Purtroppo certe cose non si improvvisano, non puoi far fare 200 km ad un muscolo che è abituato a farne la metà e neanche tutte le settimane.
Ti invidio per la tenacia che hai, io per certe cose ho mollato, se so che non sono preparato neanche parto.
Purtroppo è come dici tu, a volte mi sopravvaluto e sottostimo quello che vado a fare, ieri mi ha aiutato molto il percorso, veramente bello, attraversare questi paesaggi ti fa pensare meno alla fatica che stai facendo, l'esperienza di ieri mi è servita, adesso ci andrò un po' più cauto nelle scelte
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.932
14.282
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Terribile!
Bisogna decidersi ai giri ultramattinieri... qui 36° di giorno ma 22° alle 6... se po' ffa.
Ieri, primo giretto dopo mesi fermo, son partito alle 9,40 ed ero sui 29°, ma dopo un'ora giravo a 32° (media data dal Meteo, che è rilevato all'ombra) e già dava fastidio.
Al sole poi, cuoci!
In alcuni tratti in ombra quasi pareva fresco primaverile!
Per uscire col fresco dovrei uscire di notte :mrgreen:
e non è neanche detto che ci sia. Due sere fa ho preso l'auto alle 21 e segnava 29°.
Stamattina partito alle 7.30, cerchiamo di fare più bosco possibile, ma non sempre è possibile.
Oggi il grafico della temperatura è stato questo
 

Allegati

  • Screenshot_2026-06-21-19-45-56-116_com.onelap.fitness.jpg
    Screenshot_2026-06-21-19-45-56-116_com.onelap.fitness.jpg
    79,5 KB · Visite: 12

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.912
11.262
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io mi sono fermato, più o meno ogni 8 km per fare un po' di stretching, se no non sarei riuscito ad andare avanti, è iniziato tutto dopo che mi sono fermato al secondo ristoro, sono ripartito ho cominciato a sentire fastidio e alla prima salita sono iniziati, stessa cosa mi era successa lo scorso anno e sempre dopo una sosta
Prima di arrivare al ristoro, avevo già bevuto una sacca di 2 litri con elettroliti, una borraccia da 750 con solo acqua e altre 2 sempre da 750 con una soluzione che conteneva anche magnesio
Poi sono io quello che "beve" qui dentro :cool: :))): :))): :))):
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.912
11.262
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Direi di si. E credo che la pastiglia della pressione non aiuti
Questa è una cosa che sta toccando anche me. Prendo la pastiglia per la pressione da 5 anni ormai, lo scorso anno con il medico l'abbiamo sostituita Con un'altra perché mi dava dei fastidi in alcune occasioni in bici.
Sono circa 10 giorni che con questo caldo e con l'aumento dell'attività fisica, si sono abbassati molto i valori, con conseguenti giramenti di testa e altre noie durante la giornata lavorativa.
Questa premessa per dire che ieri avevo in programma un giro molto impegnativo, circa 170km con 4000D+ ma già sulla prima salita ho avvertito dei problemi, il cuore non saliva e aumento della sudorazione , chiudo la prima salita e scendo verso l'attacco della seconda ma niente, mi fermo ad un bar, crostata e coca e rientro verso casa dalla strada precedente. Salgo con un passo comodo ma piano piano calo, arrivato al passo ero veramente sfinito, per fortuna mi aspettava solo discesa e pianura, 55 km circa.
Pomeriggio sul divano per cercare di recuperare, stamattina niente bici e la pressione sempre bassa, ho recuperato un pò facendo qualche bagno al mare con l'acqua ancora fresca.
Ho la fortuna di avere una compagna di squadra che è un medico e si sta allenando con me in questi ultimi mesi, in settimana valutiamo come cambiare la terapia.
Cmq i primi caldi li ho sempre sofferti ma ai come ieri
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come temperatura in questi 2-3 giorni abbiamo provato ad uscire alle ore 6.00 c’erano già 26 gradi , siamo rientrati alle 10 con 80 km e poco meno di 900 D+ , non si riusciva a pedalare nemmeno nelle zone più interne. Notte tra sabato e questa mattina non siamo scesi sotto i 28 . :cry:
anche qui il dramma non sono tanto le massime, ma le minime - che vuol dire anche che dormi male.

Oggi lungo il mare andava abbastanza bene, ma quando sono entrato all'interno no; primi 4 km sono andato, poi dietro una curva (dove comincia la salita tosta) un muro di calore... marcia induetro, e ghiacciolo più cocomerino in terrazza a casa
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Per uscire col fresco dovrei uscire di notte :mrgreen:
e non è neanche detto che ci sia. Due sere fa ho preso l'auto alle 21 e segnava 29°.
Stamattina partito alle 7.30, cerchiamo di fare più bosco possibile, ma non sempre è possibile.
Oggi il grafico della temperatura è stato questo
Io non ho avuto una curva così ma soffro il calore lo avevo già notato qualche settimana fa. Poi fintanto che sei in piano o discesa con l'aria contro ...ma in salita...
1000099707.jpg
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.932
14.282
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io non ho avuto una curva così ma soffro il calore lo avevo già notato qualche settimana fa. Poi fintanto che sei in piano o discesa con l'aria contro ...ma in salita...
Vedi l'allegato 523349
Anche in pianura o in discesa il caldo è letale. Appena apri bocca mi si secca tutto fino alla trachea, dopo un po' non riesci più neanche a bere, infatti sciacquo e sputo. L'aiuto in questi casi è l'ombra, se si riesce a pedalare all'ombra è molto meglio.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Per uscire col fresco dovrei uscire di notte :mrgreen:
e non è neanche detto che ci sia. Due sere fa ho preso l'auto alle 21 e segnava 29°.
Stamattina partito alle 7.30, cerchiamo di fare più bosco possibile, ma non sempre è possibile.
Oggi il grafico della temperatura è stato questo
Una volta i giri belli lunghi si facevano in piena estate...ora non è più fattibile...ti trovi per strada dall'ora di pranzo in poi rischi veramente di schiattare...sta tropicalizzazione del clima è una tragedia...anche di notte fa caldo e si dorme male.
Ieri in casa faceva più caldo all'ora di cena che nel pomeriggio
Cosa che almeno dalle mie parti,fino a 4-5anni fa non accadeva.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.932
14.282
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Una volta i giri belli lunghi si facevano in piena estate...ora non è più fattibile...ti trovi per strada dall'ora di pranzo in poi rischi veramente di schiattare...sta tropicalizzazione del clima è una tragedia...anche di notte fa caldo e si dorme male.
Ieri in casa faceva più caldo all'ora di cena che nel pomeriggio
Cosa che almeno dalle mie parti,fino a 4-5anni fa non accadeva.
Diciamo che qua da noi è più "normale", d'estate non puoi pedalare in certe ore, poi comunque vedo gente che fa giri da 200 km e quasi 5000 di dsl con queste temperature......
Avranno un termostato particolare
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Il giorno dopo
Ieri avevo scritto dal cell in fretta.
Sia chiaro, la crisi è stata aiutata dal fatto che ero al limite su quel percorso e lo sapevo, era la prima salita lunga dell'anno.
Mia moglie mi ha dato direttamente del co****ne, e forse non aveva tutti i torti. Avendo un pelo più di margine, verosmilmente superavo più in fretta il pezzo basso e caldo pezzo, come i 2 che mi hanno superato. Potevo verosimilmente evitare di chiamare il mio amico Paolo, ma non ricordavo quella fontana, poi sapevo che il pezzo alto era più semplice. La cosa che però mi ha stupito è che invece che non alzare le pulsazioni, mi andavano a palla, e restavano tali anche da fermo; mediamente io ho un buon recupero, e mi normalizzo in breve, invece restavano a palla. Solo in auto di Paolo con l'aria condizionata si sono rinormalizzate.
Detto questo in primis, ho provato a tagliare il file prima di caricarlo su strava. Usando ubuntu i sw possibili sono due. Il primo è gpsprune, credo un vero clone di garmin connect, usa gpsbabel per importare il fit, poi dal menu serie selezioni e togli il pezzo inviso. L'altro è viking gps, li è più complesso devi a parte converitre il fit in gpx e poi la procedura è simile.
Entrambe offrono una interfaccia cartografica accattivante
1782112487424.png
Detto questo una cosa per @bob1972 Erano anni che non facevo questo lato del Lys, confermo che non è straordinariamente diverso dall'altro; si, in effetti il tratto duro è un pelo più breve ma anche qui non mancano i pezzi al 10% etc etc ..
Ah, nel parcheggio che ti piace, c'è direttamente la festa della birra.

Arrivato a casa, la moglie credo per vendetta mi ha fatto trovare del farro lesso cui aggiungere fagioli e/o tonno. Mi ero alimentato, ma la fame era tale che non mi sono fatto problemi.