Ciclisti over 50 (vol.3)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.951
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Una volta i giri belli lunghi si facevano in piena estate...ora non è più fattibile...ti trovi per strada dall'ora di pranzo in poi rischi veramente di schiattare...sta tropicalizzazione del clima è una tragedia...anche di notte fa caldo e si dorme male.
Ieri in casa faceva più caldo all'ora di cena che nel pomeriggio
Cosa che almeno dalle mie parti,fino a 4-5anni fa non accadeva.
ci stavo giusto pensando ieri... oramai i lunghi vanno fatti in primavera; e forse anche le ferie sarebbe meglio farsele a maggio, e in estate stare a lavoro (sopratutto se c'è l'aria condizionata)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
copio qui il mio post sulla Sportful Dolomiti Race di ieri
Partito veloce per i miei standard, per recuperare la tusa che partiva in verde, e portata come da accordi fino ad attacco Franche: poi gara ognuno per se (per problemi fisici lei preferito prenderla con più tranquillità)
Mi ero prefissato di fare Franche al ritmo dello scorso anno, invece mi sono ritrovato molto più veloce, la gamba teneva quindi ho deciso di dare tutto fino alla fine: complice anche il meteo, decisamente più coperto e meno caldo del previsto, non ho mai patito davvero il caldo.
Qualche accenno di crampi sul Croce d'Aune, tenuti a bada con facilità, mentre lato strada trovavo gente a piedi: alla fine chiudo 18' meno dello scorso anno, 23kmh e rotti di media (125kmx2600+), in cui ero già andato bene per il mio livello, non posso che essere contento.
Lato negativo: ho sorpassato agilmente in salita su tutti i passi gente partita sia da griglie davanti, ci sta, ma anche da griglie dietro, segno palese che, se in salita mi difendo bene, nei primi 35km di su e giù non vado abbastanza; nelle discese sono imbarazzante, ma almeno li ho la scusa che mi sono rotto qualche osso di troppo pochi mesi fa, nel mangia e bevi non ho scuse, devo migliorare e non poco
Comunque organizzazione sempre perfetta, a questo giro ho notato anche una maggiore attenzione a segnalare fontane varie lungo il percorso
Bella come sempre, per me una delle GF irrinunciabili
dimenticavo, la tusa arrivata bene dopo solo mezz'ora: considerando il problema fisico, che si spera sia in via di risoluzione con intervento a settembre, molto molto brava, come le ho detto subito, una vera guerriera :twisted:

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Partito veloce per i miei standard, per recuperare la tusa che partiva in verde, e portata come da accordi fino ad attacco Franche: poi gara ognuno per se (per problemi fisici lei preferito prenderla con più tranquillità)
Mi ero prefissato di fare Franche al ritmo dello scorso anno, invece mi sono ritrovato molto più veloce, la gamba teneva quindi ho deciso di dare tutto fino alla fine: complice anche il meteo, decisamente più coperto e meno caldo del previsto, non ho mai patito davvero il caldo.
Qualche accenno di crampi sul Croce d'Aune, tenuti a bada con facilità, mentre lato strada trovavo gente a piedi: alla fine chiudo 18' meno dello scorso anno, 23kmh e rotti di media (125kmx2600+), in cui ero già andato bene per il mio livello, non posso che essere contento.
Lato negativo: ho sorpassato agilmente in salita su tutti i passi gente partita sia da griglie davanti, ci sta, ma anche da griglie dietro, segno palese che, se in salita mi difendo bene, nei primi 35km di su e giù non vado abbastanza; nelle discese sono imbarazzante, ma almeno li ho la scusa che mi sono rotto qualche osso di troppo pochi mesi fa, nel mangia e bevi non ho scuse, devo migliorare e non poco
Comunque organizzazione sempre perfetta, a questo giro ho notato anche una maggiore attenzione a segnalare fontane varie lungo il percorso
Rinnovo i complimenti Jack o-o

• Mi piace
Reactions: jacknipper

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.168
Piemonte
Visita sito
Io ormai non ho necessità contingenti tipo relazione tecnica o esami scolastici... scrivo molto saltuariamente raccontini e poesiole, il foglio resta bianco finché io, e solo io, non produco un'idea.
AI ... fœra di ball !
Ma difatti la IA serve per aumentare la produttività. Un altro esempio, avevo dei dati "descritti" e li volevo portare in tabella. Pochi secondi e ti trovi la tabella formattata, evitando mezzora di copiaincolla. E' sopratutto uno strumento di produttività, che ti permette di tagliare sui tempi, sempre che tu abbia la santa creanza di controllare quello che viene fuori.
Un'altra volta c'era un testo di 5 pagine cui dovevo rispondere, glielo do in pasto per farmelo spezzare ai punti giusti, niente, li ha allucinato. Del resto lo faccio anche io quando pedalo.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.807
3.411
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non sei il solo in discesa :sbianca: ad essere imbarazzante però io dall altro lato vado piano anche in salita:roll::oops:..vallonato mi difendo ma niente di piu (o almeno lo credo e fa bene alla mia autostima...però ultimamente ho avuto un paio di occasioni che hanno fatto vacillare molto questa mia convinzione ....)
o-o

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.491
6.592
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Eccomi qua vdm, oggi disastro , sono riuscito ad arrivare alla fine ma, ho fatto gli ultimi 46 km con dei forti crampi interno coscia e non riuscivo più a spingere, gli ultimi 20 km avrò fatto i 10km/h di media, peccato perché mi sentivo bene, vabbè è andata così, comunque caldo pazzesco :azz
Due cose simpatiche, dopo circa 30 km stavo percorrendo una discesa con pavè tipo Roubaix, quasi alla fine becco una bella pietra e mi cappotto, quella frazione di secondo in volo sui bordi della discesa , ho pensato "ecco che ho già finito di pedalare" invece no, cado sul morbido e ho pensato "va che culo"... Sto caxxo! Sono atterrato su di un formicaio :doh: hanno iniziato a mordermi su tutta la parte sinistra, braccia, gambe e l'ultima mi ha morso sul collo dopo che ormai ero ripartito da 10 minuti..
Devo dire che il percorso era segnato male, il Garmin mi ha portato fuori strada 4 volte, per poi dirmi che ero finito fuori percorso, la quinta volta, che poi in seguenza è stata la terza, ho sbagliato io, su un tratto in rettilineo vedo a circa 300 m la luce di una bici, dopo quasi due km usciamo dal bosco, c'è un tratto in asfalto che attraversa un villaggio, io stavo quasi per raggiungere il tipo e il Garmin mi dici "sei finito fuori dal percorso" ma come? Sto seguendo quello davanti... Infatti il tipo dopo altri 200 metri si ferma vicino a una casa e entra, non centrava niente con la gara ;pirlùn^
Mitico per durata distanza e tenacia....però anche le formiche......dai comnuque l'hai portata a casa su un percorso del gneere il tmpo conta poco.

• Mi piace
Reactions: yagone64 and loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.491
6.592
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
dimenticavo, la tusa arrivata bene dopo solo mezz'ora: considerando il problema fisico, che si spera sia in via di risoluzione con intervento a settembre, molto molto brava, come le ho detto subito, una vera guerriera :twisted:
Grandi tutti e due

• Mi piace

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.928
14.279
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il giorno dopo
Ieri avevo scritto dal cell in fretta.
Sia chiaro, la crisi è stata aiutata dal fatto che ero al limite su quel percorso e lo sapevo, era la prima salita lunga dell'anno.
Mia moglie mi ha dato direttamente del co****ne, e forse non aveva tutti i torti. Avendo un pelo più di margine, verosmilmente superavo più in fretta il pezzo basso e caldo pezzo, come i 2 che mi hanno superato. Potevo verosimilmente evitare di chiamare il mio amico Paolo, ma non ricordavo quella fontana, poi sapevo che il pezzo alto era più semplice. La cosa che però mi ha stupito è che invece che non alzare le pulsazioni, mi andavano a palla, e restavano tali anche da fermo; mediamente io ho un buon recupero, e mi normalizzo in breve, invece restavano a palla. Solo in auto di Paolo con l'aria condizionata si sono rinormalizzate.
Detto questo in primis, ho provato a tagliare il file prima di caricarlo su strava. Usando ubuntu i sw possibili sono due. Il primo è gpsprune, credo un vero clone di garmin connect, usa gpsbabel per importare il fit, poi dal menu serie selezioni e togli il pezzo inviso. L'altro è viking gps, li è più complesso devi a parte converitre il fit in gpx e poi la procedura è simile.
Entrambe offrono una interfaccia cartografica accattivante
Vedi l'allegato 523369
Detto questo una cosa per @bob1972 Erano anni che non facevo questo lato del Lys, confermo che non è straordinariamente diverso dall'altro; si, in effetti il tratto duro è un pelo più breve ma anche qui non mancano i pezzi al 10% etc etc ..
Ah, nel parcheggio che ti piace, c'è direttamente la festa della birra.

Arrivato a casa, la moglie credo per vendetta mi ha fatto trovare del farro lesso cui aggiungere fagioli e/o tonno. Mi ero alimentato, ma la fame era tale che non mi sono fatto problemi.
Che giro avevi in mente? Quanti km e dsl?
Perchè credo che pure tu cada nella casistica di @yagone64 di un paio di giorni fa. Solo che lui abita al polo nord e in qualche modo i modi per arrivare alla fine lo trova, salvo imprevisti incontrollabili.
Da quello che ho capito e se non ricordo male, tu hai usato la bici veramente poco per via del problema al nervo e dovresti fare un bel po' di km e poco dislivello prima di affrontare certe salite. Non si può passare da zero a 2000 di dsl senza allenamento, altrimenti il rischio di sentirsi male è dietro l'angolo

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.491
6.592
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Domenica salitina a Massello e Chiotti superiori in cerca di fresco........a 1200 c'erano 36 gradi, per fortuna le fontane buttano acqua gelata, unico neo scendendo da Chiotti raduno di 500. Il problema che quella discesa o salita dipende da come la si affronta è una sorta di mulattiera, fondo schifoso, stretta con buchi e asfalto da impallidire......a parte la scelta di andare su di li, anche perchè in cima non c'è niente a parte una borgata, manco un bar od un ristorante, ma i motori erano roventi, puzza di benzina da vomitare, odore di frizioni bruciate e rischio di essere investito perchè alcuni facevano i fenomeni. Premio nobel all'organizzatore, per fortuna non li ho beccati come mi successe tempo fa in salita.....

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.243
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il giorno dopo
Ieri avevo scritto dal cell in fretta.
Sia chiaro, la crisi è stata aiutata dal fatto che ero al limite su quel percorso e lo sapevo, era la prima salita lunga dell'anno.
Mia moglie mi ha dato direttamente del co****ne, e forse non aveva tutti i torti. Avendo un pelo più di margine, verosmilmente superavo più in fretta il pezzo basso e caldo pezzo, come i 2 che mi hanno superato. Potevo verosimilmente evitare di chiamare il mio amico Paolo, ma non ricordavo quella fontana, poi sapevo che il pezzo alto era più semplice. La cosa che però mi ha stupito è che invece che non alzare le pulsazioni, mi andavano a palla, e restavano tali anche da fermo; mediamente io ho un buon recupero, e mi normalizzo in breve, invece restavano a palla. Solo in auto di Paolo con l'aria condizionata si sono rinormalizzate.
Detto questo in primis, ho provato a tagliare il file prima di caricarlo su strava. Usando ubuntu i sw possibili sono due. Il primo è gpsprune, credo un vero clone di garmin connect, usa gpsbabel per importare il fit, poi dal menu serie selezioni e togli il pezzo inviso. L'altro è viking gps, li è più complesso devi a parte converitre il fit in gpx e poi la procedura è simile.
Entrambe offrono una interfaccia cartografica accattivante
Vedi l'allegato 523369
Detto questo una cosa per @bob1972 Erano anni che non facevo questo lato del Lys, confermo che non è straordinariamente diverso dall'altro; si, in effetti il tratto duro è un pelo più breve ma anche qui non mancano i pezzi al 10% etc etc ..
Ah, nel parcheggio che ti piace, c'è direttamente la festa della birra.

Arrivato a casa, la moglie credo per vendetta mi ha fatto trovare del farro lesso cui aggiungere fagioli e/o tonno. Mi ero alimentato, ma la fame era tale che non mi sono fatto problemi.
Con queste condizioni climatiche certi giri, che in altri periodi sarebbero lo stesso impegnativi ma non critici, vanno progettati con cura.
Intanto chiedersi onestamente se ci posso riuscire oppure è solo un capriccio, avere un piano B (accorciamento del percorso, alternative, possibilità di "soccorsi", ecc.), studio accurato di dove sono le fontane/bar, maggior cura del solito nella alimentazione prima, durante e dopo.
Rischiare un coccolone, ma anche facilmente "solo" una caduta, per sottovalutazione non è una bella cosa.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.491
6.592
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Con queste condizioni climatiche certi giri, che in altri periodi sarebbero lo stesso impegnativi ma non critici, vanno progettati con cura.
Intanto chiedersi onestamente se ci posso riuscire oppure è solo un capriccio, avere un piano B (accorciamento del percorso, alternative, possibilità di "soccorsi", ecc.), studio accurato di dove sono le fontane/bar, maggior cura del solito nella alimentazione prima, durante e dopo.
Rischiare un coccolone, ma anche facilmente "solo" una caduta, per sottovalutazione non è una bella cosa.
Verissimo in più aggiungi che salite impegnative se non hai allenamento con queste temperature ti uccidono, a volte la testa ti manda segnali sbagliati "l'ho sempre fatta quindi che problema c'è...".

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.835
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ieri qui vicino a me c'era la CinghialTracks, un evento in mtb. La sera prima preparo la bici e gonfio le ruote. al mattino scendo in garage e vedo la ruota davanti mezza sgonfia, ero già lì per rinunciare ad andare, do qualche pompata e parto, l'evento è a 6 km da casa e vedo come va. A metà strada devo rigonfiare. Arrivo sul posto, mi iscrivo e mi dico: "se vedo che tribulo e devo continuamente gonfiare toprno indietro". Fatta l'iscrizione torno alla bici e vedo delle bolle bianche in corrispondenza della base della valvola, era il lattice, ecco dove perde. Provo a tirare il dadino che fissa la valvola ma a mano non riesco, recupero un paio di pinze, do un giro, pulisco il cerchione, non perde più. Fatto i 35km di giro nei boschi, mangiato pranzo, rientrato a casa e la gomma è rimasta gonfia.
Ero andato recentemente da due meccanici per problemi alle gomme, possibile che non se ne siano accorti?

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.168
Piemonte
Visita sito
certo. In questo caso le fontane in parte sapevo dove fossero, il piano b si chiamava mio fratello, ma poi lo chiamo ma è a viareggio e ho chiamato paolo. Il mio obbiettivo era arrivare dalla mia parte dell'anello. In realtà sarebbe bastata pazienza, perché bagnata la testa sono ripartito. Oggi riposo, domani sono in ferie e vado dritto sopra casa, se capita qualcosa giro al bici e torno giù.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.168
Piemonte
Visita sito
Ieri qui vicino a me c'era la CinghialTracks, un evento in mtb. La sera prima preparo la bici e gonfio le ruote. al mattino scendo in garage e vedo la ruota davanti mezza sgonfia, ero già lì per rinunciare ad andare, do qualche pompata e parto, l'evento è a 6 km da casa e vedo come va. A metà strada devo rigonfiare. Arrivo sul posto, mi iscrivo e mi dico: "se vedo che tribulo e devo continuamente gonfiare toprno indietro". Fatta l'iscrizione torno alla bici e vedo delle bolle bianche in corrispondenza della base della valvola, era il lattice, ecco dove perde. Provo a tirare il dadino che fissa la valvola ma a mano non riesco, recupero un paio di pinze, do un giro, pulisco il cerchione, non perde più. Fatto i 35km di giro nei boschi, mangiato pranzo, rientrato a casa e la gomma è rimasta gonfia.
Ero andato recentemente da due meccanici per problemi alle gomme, possibile che non se ne siano accorti?
Molto bella ai tempi avevo sempre sognato una gara in mtb, poi non ho mai avuto il coraggio. Forse mi ispira di più una gara in mtb che una gf in bdc.

• Mi piace
Reactions: FlavioB

64.giuseppe

Pignone
28 Ottobre 2011
135
219
Vicino Torino
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Complimenti a te e alla tua tusa .

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.243
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per dire... siccome ho in programma il girone (per me) annuale sulle Alpi il primo fine settimana buono dei prossimi che vengono, qualche giorno fa ho fatto la "prova caldo": ho scelto un itinerario abbastanza impegnativo, 110 km per 2400 D+, in zone calde dell'entroterra ligure e nelle ore centrali. Nei fondovalle c'erano 33-34 gradi senza un filo d'aria, in cima poco meno.
È andata più che bene, sofferta come doveva inevitabilmente essere. Il fondo lo avevo già fatto.
Questo approccio, già collaudato, mi fa stare più tranquillo e fiducioso.
Il giro è Bormio Gavia Mortirolo Bormio, in solitaria, già fatto dai versanti opposti.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.835
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Per dire... siccome ho in programma il girone (per me) annuale sulle Alpi il primo fine settimana buono dei prossimi che vengono, qualche giorno fa ho fatto la "prova caldo": ho scelto un itinerario abbastanza impegnativo, 110 km per 2400 D+, in zone calde dell'entroterra ligure e nelle ore centrali. Nei fondovalle c'erano 33-34 gradi senza un filo d'aria, in cima poco meno.
È andata più che bene, sofferta come doveva inevitabilmente essere. Il fondo lo avevo già fatto.
Questo approccio, già collaudato, mi fa stare più tranquillo e fiducioso.
Il giro è Bormio Gavia Mortirolo Bormio, in solitaria, già fatto dai versanti opposti.
Mica male

• Mi piace
Reactions: fabiopon

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.911
11.261
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Bravo bravo, come ti ho scritto ieri , hai fatto un gran tempo, complimenti.
Tua moglie é veramente tosta.