Pro stagione 2026

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.127
2.707
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Pogacar è un bravo ragazzo sloveno e va benissimo così.
.

Guarda con me sfondi una porta aperta, a me sta simpatico pure Aresman che non vuole neanche fare le interviste post tappa o Vingo che palesemente odia l'esposizione mediatica e vorrebbe solo pedalare
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.562
3.177
Visita sito
Bici
Canyon
Guarda con me sfondi una porta aperta, a me sta simpatico pure Aresman che non vuole neanche fare le interviste post tappa o Vingo che palesemente odia l'esposizione mediatica e vorrebbe solo pedalare
Ma infatti per gli appassionati meglio atleti di questo genere.
Per gli interessi economici soprattutto in uno sport come il ciclismo invece serve l'essere "personaggi" per spostare le masse.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.562
3.177
Visita sito
Bici
Canyon
Il carisma di Lance, nel bene e nel male, credo ce l'abbiano avuto pochi sportivi nella storia....bisogna scomodare Jordan, Senna, Maradona, Djokovic..personaggi del genere...
Parliamo di uno che ad esempio aveva una linea dedicata della NIKE.
Poi il lavaggio successivo dei vari brand ci ha fatto dimenticare molte cose.
Healy queste cose magari le dimentica.
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.509
3.314
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Dice che se fosse Americano sarebbe più facile, ma potrebbe arrivarci.
Per me c'é anche una questione di carisma.
Armstrong è stato dichiarato sportivo dell'anno nel 2003 (pazzesco poi cancellato bella cumpa) , Pogacar con tutto quello che ha vinto 5o.
Lo avrebbe meritato molto piu Pogacar a livello sportivo.
il "carisma" di Armstrong era dovuto al 99% al suo essere americano.
Correva una gara all'anno e faceva pure il bullo, se Vingegard fosse stronzo la metà di Armstrong non potrebbe vederlo nessuno, ma Armstrong era Americano, bullo ed invincibile, esattamente in linea con l'immagine degli USA negli anni 2000, era perfetto nel contesto storico in cui si trovava.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.562
3.177
Visita sito
Bici
Canyon
il "carisma" di Armstrong era dovuto al 99% al suo essere americano.
Correva una gara all'anno e faceva pure il bullo, se Vingegard fosse stronzo la metà di Armstrong non potrebbe vederlo nessuno, ma Armstrong era Americano, bullo ed invincibile, esattamente in linea con l'immagine degli USA negli anni 2000, era perfetto nel contesto storico in cui si trovava.
Non sto osannando Armstrong attenzione.
Confutavo le parole di Healy.
Che poi LA abbia fatto leva sulla propria nazionalità posso concordare.
Ma il carisma è anche una questione caratteriale.
Carattere che nel bene e nel male gli ha permesso di superare molte difficoltà, a modo suo...
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.562
3.177
Visita sito
Bici
Canyon
La mia tesi, sulla quale penso si possa concordare, è che per avere un eco mondiale nel ciclismo bisogna essere "personaggi" (oltre che vincere naturalmente).
Sennò anche vincendo quello che nessuno ha mai vinto nella storia di questo sport comunque non sei considerato "sportivo dell'anno".
Che per me non vuole dire un caxxo, ma per gli sponsor temo di sì.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.446
2.132
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
La mia tesi, sulla quale penso si possa concordare, è che per avere un eco mondiale nel ciclismo bisogna essere "personaggi" (oltre che vincere naturalmente).
Sennò anche vincendo quello che nessuno ha mai vinto nella storia di questo sport comunque non sei considerato "sportivo dell'anno".
Che per me non vuole dire un caxxo, ma per gli sponsor temo di sì.
Basti pensare a Marco Pantani, che, per varie vicissitudini nel ciclismo ha vinto davvero poco rispetto alla fama che ha avuto....e che ha ancora adesso....certamente senza gli incidenti che ha avuto e con i percorsi dei GT di adesso senza crono e pieni di salite avrebbe vinto davvero tanto...al netto dei discorsi e problemi di doping...
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Pogacar è un bravo ragazzo sloveno e va benissimo così.
Per riuscire a spostare le masse mediaticamente in uno sport come il ciclismo devi avere tanto carisma.
Nel tennis a parità di risultati guadagnerebbe 200 mln l'anno e sarebbe una superstar mondiale incredibile.
Nel ciclismo sta facendo cose che non si sono mai viste prima e comunque se chiedi a 10 persone nel mondo se è più famoso Sinner o Pogacar ti risponderanno penso tutti il primo.
20 anni fa se facevi la stessa domanda con Federer e Armstrong non credo ti avrebbero risposto tutti il primo.
Più che questione di carisma é l'attenzione dei media che rende uno sportivo popolare o meno al di fuori del proprio sport.
Sinner é popolare perché tutti i media ne parlano di continuo e quindi lo fanno conoscere al di fuori della cerchia di appassionati di tennis.
Idem per LA a suo tempo.
O Tomba, Valentino Rossi o altri sportivi simili.

La famosa "sciura Maria" non verrebbe mai a conoscenza della loro esistenza perché non appassionata di quello sport se non se lo troverebbe al telegiornale, su tutti i giornali, nella pubblicità, in ogni tipo di trasmissione, etc... a prescindere dal carisma.
Sono forse i media a creare il carisma.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.562
3.177
Visita sito
Bici
Canyon
Sono forse i media a creare il carisma.
Io dico 50/50, da una parte i media alimentano la narrazione dell'atleta carismatico, dall'altra l'atleta deve metterci del suo.
Il tennis ha un bacino di spettatori anche più grande e i soldi che girano sono maggiori, quindi è gioco facile creare il personaggio visto che l'interesse per il tennis è mediamente alto.
Nel ciclismo o crei il personaggio o è dura uscire dalla cerchia degli appassionati a quello sport.
Per quello, a mio modo di vedere, Pogacar pur essendo penso il GOAT di questo sport non arriverà all'eco mediatico di LA.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.262
12.211
Udine
Visita sito
Più che questione di carisma é l'attenzione dei media che rende uno sportivo popolare o meno al di fuori del proprio sport.
Sinner é popolare perché tutti i media ne parlano di continuo e quindi lo fanno conoscere al di fuori della cerchia di appassionati di tennis.
Idem per LA a suo tempo.
O Tomba, Valentino Rossi o altri sportivi simili.

La famosa "sciura Maria" non verrebbe mai a conoscenza della loro esistenza perché non appassionata di quello sport se non se lo troverebbe al telegiornale, su tutti i giornali, nella pubblicità, in ogni tipo di trasmissione, etc... a prescindere dal carisma.
Sono forse i media a creare il carisma.
E' meglio per la loro sanità mentale se Pogacar o Evenepoel o Seixas ecc non li "caga" nessuno e quando sono in giro per i fatti loro possono avere una vita normale.
E quindi la signora Maria se si dedica a temptation island è anche meglio.
E il "carisma" nel 90% dei casi vuol dire essere degli stronzi da enciclopedia