Pro stagione 2026

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.219
100
dove capita
Visita sito
Io dico 50/50, da una parte i media alimentano la narrazione dell'atleta carismatico, dall'altra l'atleta deve metterci del suo.

Sinner sarebbe carismatico? Domanda onesta.

A me personalmente sembra abbia il carisma di un lavandino.

Sicuramente ci sono atleti molto carismatici, ma il grosso del lavoro lo fanno i media in base all'interesse economico che pompare un certo atleta e relativo sport possono generare.
 

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.131
3.644
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Più che questione di carisma é l'attenzione dei media che rende uno sportivo popolare o meno al di fuori del proprio sport.
Sinner é popolare perché tutti i media ne parlano di continuo e quindi lo fanno conoscere al di fuori della cerchia di appassionati di tennis.
Idem per LA a suo tempo.
O Tomba, Valentino Rossi o altri sportivi simili.

La famosa "sciura Maria" non verrebbe mai a conoscenza della loro esistenza perché non appassionata di quello sport se non se lo troverebbe al telegiornale, su tutti i giornali, nella pubblicità, in ogni tipo di trasmissione, etc... a prescindere dal carisma.
Sono forse i media a creare il carisma.
Però la domanda da farsi è perché i media puntano la loro attenzione su Tizio e non su Caio?
Perché ad esempio Bagnaia che ha vinto per due anni di seguito il mondiale di MotoGP non se lo caga nessuno? Eppure è italiano come Biaggi, Rossi, Simoncelli...
Per me la risposta è che l'attenzione arriva se l'atleta ha carisma. Arnaldi potrà vincere anche più di uno slam ma non lo vedremo mai in 7000 spot in TV come Sinner.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.219
100
dove capita
Visita sito
....che poi questo "carisma" spesso deriva dall'essere belli o meno.

Mi ricordo Antonio Rossi nella canoa (!) che era diventato subito oggetto di attenzioni dei media non certo perché fosse sto'campione di carisma. O quello di cui non ricordo il nome che faceva scherma.
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Però la domanda da farsi è perché i media puntano la loro attenzione su Tizio e non su Caio?
Perché ad esempio Bagnaia che ha vinto per due anni di seguito il mondiale di MotoGP non se lo caga nessuno? Eppure è italiano come Biaggi, Rossi, Simoncelli...
Per me la risposta è che l'attenzione arriva se l'atleta ha carisma. Arnaldi potrà vincere anche più di uno slam ma non lo vedremo mai in 7000 spot in TV come Sinner.
Non lo so cosa governa le decisioni dei media su chi pompare e chi no.
Bagnaia ha tutto per essere pompato, la simpatia, parla bene, ha seguito sui social, ma nessuno se lo fila più di tanto.
Sinner nonostante non sia simpaticissimo e parli peggio di Bagnaia, é ovunque.

Ma sono opinioni personali e forse é questa la chiave: se non stai simpatico al direttore di media di turno, nessun articolo o servizio, quindi nessuna notorietà diffusa.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.562
3.177
Visita sito
Bici
Canyon
Sinner sarebbe carismatico? Domanda onesta.

A me personalmente sembra abbia il carisma di un lavandino.

Sicuramente ci sono atleti molto carismatici, ma il grosso del lavoro lo fanno i media in base all'interesse economico che pompare un certo atleta e relativo sport possono generare.
Infatti sotto ho scritto che nel tennis è gioco facile pompare, "basta" vincere molto.
Nel ciclismo vinci come nessuno mai nella storia e non vinci manco l'atleta dell'anno.
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
....che poi questo "carisma" spesso deriva dall'essere belli o meno.

Mi ricordo Antonio Rossi nella canoa (!) che era diventato subito oggetto di attenzioni dei media non certo perché fosse sto'campione di carisma. O quello di cui non ricordo il nome che faceva scherma.
La Paternoster dovrebbe essere molto più famosa di Sinner, allora.
 
  • Love
  • Haha
Reactions: bonny92 and Lucadb6

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.562
3.177
Visita sito
Bici
Canyon
....che poi questo "carisma" spesso deriva dall'essere belli o meno.

Mi ricordo Antonio Rossi nella canoa (!) che era diventato subito oggetto di attenzioni dei media non certo perché fosse sto'campione di carisma. O quello di cui non ricordo il nome che faceva scherma.
Sì poi il discorso che si faceva era a livello mondiale.
Non livello gf vip.
Pogacar può vincere anche 15 Tour di fila ma senza una "narrazione", tanto cara ai media main stream, non esce dal ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: winston

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.470
39.216
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
....che poi questo "carisma" spesso deriva dall'essere belli o meno.

Mi ricordo Antonio Rossi nella canoa (!) che era diventato subito oggetto di attenzioni dei media non certo perché fosse sto'campione di carisma. O quello di cui non ricordo il nome che faceva scherma.
ma quindi Sinner è bello o è carismatico? ;pirlùn^ no perché ancora non ho capito sto tormento mediatico per uno sport che prima guardavano in 5 e ora sembra imprescindibile e come oramai gli manchi solo la pubblicità degli assorbenti lines :roll:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.219
100
dove capita
Visita sito
Infatti sotto ho scritto che nel tennis è gioco facile pompare, "basta" vincere molto.
Nel ciclismo vinci come nessuno mai nella storia e non vinci manco l'atleta dell'anno.

La Paternoster dovrebbe essere molto più famosa di Sinner, allora.

Come dicevo, dipende anche da quello che può essere "estratto" da un certo sport.

L'indotto del tennis è imparagonabile a quello del ciclismo.

Però la Paternoster è sicuramente più materia per una carriera post-sportiva (da Ballando con le stelle in su) che non......scegliete voi. Ce semo capiti :-)xxxx
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.201
5.608
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
....che poi questo "carisma" spesso deriva dall'essere belli o meno.

Mi ricordo Antonio Rossi nella canoa (!) che era diventato subito oggetto di attenzioni dei media non certo perché fosse sto'campione di carisma. O quello di cui non ricordo il nome che faceva scherma.
Aldo Montano... ma ai tempi stava con l'Arcuri che riempiva le copertine, quindi facile fare la notizia

che poi a Montano piacesse la gna-gna ci sta ... ma era un signor atleta:
1782378618848.png
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.508
3.313
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
....che poi questo "carisma" spesso deriva dall'essere belli o meno.

Mi ricordo Antonio Rossi nella canoa (!) che era diventato subito oggetto di attenzioni dei media non certo perché fosse sto'campione di carisma. O quello di cui non ricordo il nome che faceva scherma.
Ci sono anche delle eccezioni però, Sinner è oggettivamente più brutto di Pogacar se vogliamo essere proprio sinceri
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.443
4.283
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Però la domanda da farsi è perché i media puntano la loro attenzione su Tizio e non su Caio?
Perché ad esempio Bagnaia che ha vinto per due anni di seguito il mondiale di MotoGP non se lo caga nessuno? Eppure è italiano come Biaggi, Rossi, Simoncelli...
Per me la risposta è che l'attenzione arriva se l'atleta ha carisma. Arnaldi potrà vincere anche più di uno slam ma non lo vedremo mai in 7000 spot in TV come Sinner.
Bagnaia se lo cagano in pochi 1 perchè non è il migliore del mondo nè uno dei più titolati della storia 2 perchè pratica uno sport che ha un seguito in Italia e nel mondo molto minore del tennis. Arnaldi lo vedresti in 7000 spot se vincesse come Sinner che mi sembra proprio l'antipersonaggio.
Il seguito mediatico è una cosa il carisma un altro. Il seguito mediatico viene se primeggi in uno sport mediatico. Poi puoi averlo molto di più del tuo valore o dell'appeal che già ha il tuo sport se riempi le pagine gossip con mille veline se assumi un comportamento che dà da parlare con dichiarazioni e gesti discussi o discutibili (anche in bene) eccetera.
Il carisma è altra cosa. E' avere influenza sul pensiero e sulle azioni di chi ti circonda avere personalità avere magnetismo.
Sinner non ha nulla di ciò. Pogacar similmente a Sinner ha ben poco di ciò.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.219
100
dove capita
Visita sito
ancora non ho capito sto tormento mediatico per uno sport che prima guardavano in 5 e ora sembra imprescindibile

Non lo so, non conosco il mondo del tennis nello specifico, ma di solito sono convergenze di interessi da parte di vari attori che vanno a congiunture.

Ad es. Il ciclismo alla metà degli anni '90 era diventato un investimento per Fininvest, che lo aveva strappato dopo secoli alla Rai, da cui tutto un ambaradan (ben riuscito) per svecchiarlo, creare personaggi, etc...i media per farlo poi non gli mancavano.

Immagino sia cosi per ogni sport.



Aldo Montano... ma ai tempi stava con l'Arcuri che riempiva le copertine, quindi facile fare la notizia

che poi a Montano piacesse la gna-gna ci sta ... ma era un signor atleta:
Vedi l'allegato 523557

Mica dicevo che fosse scarso. Io lo ricordo solo perché era comunque diventato un personaggio "famoso". Mai visto una gara di scherma in vita mia.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.562
3.177
Visita sito
Bici
Canyon
L'indotto del tennis è imparagonabile a quello del ciclismo.
Quindi convieni che é "facile" creare il personaggio anche se non ha arte né parte a livello comunicativo.
Col ciclismo o hai carisma o non esci da quel circolo anche se sei il più grande di sempre (o quasi).
E qui sta il motivo per cui non concordoncon Healy sul paragone LA/pogacar a livello di notorietà.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.219
100
dove capita
Visita sito
Quindi convieni che é "facile" creare il personaggio anche se non ha arte né parte a livello comunicativo.
Col ciclismo o hai carisma o non esci da quel circolo anche se sei il più grande di sempre (o quasi).
E qui sta il motivo per cui non concordoncon Healy sul paragone LA/pogacar a livello di notorietà.

Come detto, si e no. Dipende molto dalla congiuntura.

Poi non ho detto che l'atleta sia indifferente. Anzi, appunto uno bello, o "istrione" passaper carismatico e genera attenzione. Anche in sport che sono "minori" al cubo.

Detto questo sono convinto anche io che Pogacar difficilmente avrà la notorietà di Lance. In primis perché Pogi alla fin fine non mi pare abbia tutto questo carisma personale, e poi perché non ha tutta la storia dietro che aveva Lance.
In più in un contesto in cui il ciclismo vive uno dei periodi più disastrosi della sua storia come appeal, vendite, etc...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.470
39.216
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non lo so, non conosco il mondo del tennis nello specifico, ma di solito sono convergenze di interessi da parte di vari attori che vanno a congiunture.

Ad es. Il ciclismo alla metà degli anni '90 era diventato un investimento per Fininvest, che lo aveva strappato dopo secoli alla Rai, da cui tutto un ambaradan (ben riuscito) per svecchiarlo, creare personaggi, etc...i media per farlo poi non gli mancavano.

Immagino sia cosi per ogni sport.





Mica dicevo che fosse scarso. Io lo ricordo solo perché era comunque diventato un personaggio "famoso". Mai visto una gara di scherma in vita mia.
infatti mi sembra l'esempio lampante che almeno in Italia il personaggio lo creano i media prima di tutto
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222