Si, ma poi diventerebbe un casino perché per esempio la UAE ha 16943 punti e i suoi corridori presi singolarmente:
...e Pogi il terzo team![]()
Poga 11593
Del Toro 5339
Wine 2207
E con loro 3 saremmo già oltre il totale di squadra
Si, ma poi diventerebbe un casino perché per esempio la UAE ha 16943 punti e i suoi corridori presi singolarmente:
...e Pogi il terzo team![]()
Io dico 50/50, da una parte i media alimentano la narrazione dell'atleta carismatico, dall'altra l'atleta deve metterci del suo.
Però la domanda da farsi è perché i media puntano la loro attenzione su Tizio e non su Caio?Più che questione di carisma é l'attenzione dei media che rende uno sportivo popolare o meno al di fuori del proprio sport.
Sinner é popolare perché tutti i media ne parlano di continuo e quindi lo fanno conoscere al di fuori della cerchia di appassionati di tennis.
Idem per LA a suo tempo.
O Tomba, Valentino Rossi o altri sportivi simili.
La famosa "sciura Maria" non verrebbe mai a conoscenza della loro esistenza perché non appassionata di quello sport se non se lo troverebbe al telegiornale, su tutti i giornali, nella pubblicità, in ogni tipo di trasmissione, etc... a prescindere dal carisma.
Sono forse i media a creare il carisma.
Non lo so cosa governa le decisioni dei media su chi pompare e chi no.Però la domanda da farsi è perché i media puntano la loro attenzione su Tizio e non su Caio?
Perché ad esempio Bagnaia che ha vinto per due anni di seguito il mondiale di MotoGP non se lo caga nessuno? Eppure è italiano come Biaggi, Rossi, Simoncelli...
Per me la risposta è che l'attenzione arriva se l'atleta ha carisma. Arnaldi potrà vincere anche più di uno slam ma non lo vedremo mai in 7000 spot in TV come Sinner.
Infatti sotto ho scritto che nel tennis è gioco facile pompare, "basta" vincere molto.Sinner sarebbe carismatico? Domanda onesta.
A me personalmente sembra abbia il carisma di un lavandino.
Sicuramente ci sono atleti molto carismatici, ma il grosso del lavoro lo fanno i media in base all'interesse economico che pompare un certo atleta e relativo sport possono generare.
La Paternoster dovrebbe essere molto più famosa di Sinner, allora.....che poi questo "carisma" spesso deriva dall'essere belli o meno.
Mi ricordo Antonio Rossi nella canoa (!) che era diventato subito oggetto di attenzioni dei media non certo perché fosse sto'campione di carisma. O quello di cui non ricordo il nome che faceva scherma.
Aldo MontanoO quello di cui non ricordo il nome che faceva scherma.
Sì poi il discorso che si faceva era a livello mondiale.....che poi questo "carisma" spesso deriva dall'essere belli o meno.
Mi ricordo Antonio Rossi nella canoa (!) che era diventato subito oggetto di attenzioni dei media non certo perché fosse sto'campione di carisma. O quello di cui non ricordo il nome che faceva scherma.
ma quindi Sinner è bello o è carismatico?....che poi questo "carisma" spesso deriva dall'essere belli o meno.
Mi ricordo Antonio Rossi nella canoa (!) che era diventato subito oggetto di attenzioni dei media non certo perché fosse sto'campione di carisma. O quello di cui non ricordo il nome che faceva scherma.
no perché ancora non ho capito sto tormento mediatico per uno sport che prima guardavano in 5 e ora sembra imprescindibile e come oramai gli manchi solo la pubblicità degli assorbenti lines Infatti sotto ho scritto che nel tennis è gioco facile pompare, "basta" vincere molto.
Nel ciclismo vinci come nessuno mai nella storia e non vinci manco l'atleta dell'anno.
La Paternoster dovrebbe essere molto più famosa di Sinner, allora.
Aldo Montano... ma ai tempi stava con l'Arcuri che riempiva le copertine, quindi facile fare la notizia....che poi questo "carisma" spesso deriva dall'essere belli o meno.
Mi ricordo Antonio Rossi nella canoa (!) che era diventato subito oggetto di attenzioni dei media non certo perché fosse sto'campione di carisma. O quello di cui non ricordo il nome che faceva scherma.

Ci sono anche delle eccezioni però, Sinner è oggettivamente più brutto di Pogacar se vogliamo essere proprio sinceri....che poi questo "carisma" spesso deriva dall'essere belli o meno.
Mi ricordo Antonio Rossi nella canoa (!) che era diventato subito oggetto di attenzioni dei media non certo perché fosse sto'campione di carisma. O quello di cui non ricordo il nome che faceva scherma.
Bagnaia se lo cagano in pochi 1 perchè non è il migliore del mondo nè uno dei più titolati della storia 2 perchè pratica uno sport che ha un seguito in Italia e nel mondo molto minore del tennis. Arnaldi lo vedresti in 7000 spot se vincesse come Sinner che mi sembra proprio l'antipersonaggio.Però la domanda da farsi è perché i media puntano la loro attenzione su Tizio e non su Caio?
Perché ad esempio Bagnaia che ha vinto per due anni di seguito il mondiale di MotoGP non se lo caga nessuno? Eppure è italiano come Biaggi, Rossi, Simoncelli...
Per me la risposta è che l'attenzione arriva se l'atleta ha carisma. Arnaldi potrà vincere anche più di uno slam ma non lo vedremo mai in 7000 spot in TV come Sinner.
ancora non ho capito sto tormento mediatico per uno sport che prima guardavano in 5 e ora sembra imprescindibile
Aldo Montano... ma ai tempi stava con l'Arcuri che riempiva le copertine, quindi facile fare la notizia
che poi a Montano piacesse la gna-gna ci sta ... ma era un signor atleta:
Vedi l'allegato 523557
Quindi convieni che é "facile" creare il personaggio anche se non ha arte né parte a livello comunicativo.L'indotto del tennis è imparagonabile a quello del ciclismo.
Quindi convieni che é "facile" creare il personaggio anche se non ha arte né parte a livello comunicativo.
Col ciclismo o hai carisma o non esci da quel circolo anche se sei il più grande di sempre (o quasi).
E qui sta il motivo per cui non concordoncon Healy sul paragone LA/pogacar a livello di notorietà.
infatti mi sembra l'esempio lampante che almeno in Italia il personaggio lo creano i media prima di tuttoNon lo so, non conosco il mondo del tennis nello specifico, ma di solito sono convergenze di interessi da parte di vari attori che vanno a congiunture.
Ad es. Il ciclismo alla metà degli anni '90 era diventato un investimento per Fininvest, che lo aveva strappato dopo secoli alla Rai, da cui tutto un ambaradan (ben riuscito) per svecchiarlo, creare personaggi, etc...i media per farlo poi non gli mancavano.
Immagino sia cosi per ogni sport.
Mica dicevo che fosse scarso. Io lo ricordo solo perché era comunque diventato un personaggio "famoso". Mai visto una gara di scherma in vita mia.
Aldo Montano Montava la Arcuri!!!!!!!Aldo Montano