Pro stagione 2026

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
ma quindi Sinner è bello o è carismatico? ;pirlùn^ no perché ancora non ho capito sto tormento mediatico per uno sport che prima guardavano in 5 e ora sembra imprescindibile e come oramai gli manchi solo la pubblicità degli assorbenti lines :roll:
Diciamo che Sinner è mediatico come un cane di marmo...
Non so di quanto possa fare aumentare le vendite di un prodotto che non sia legato strettamente al tennis e a chi lo segue.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.260
100
dove capita
Visita sito
Diciamo che Sinner è mediatico come un cane di marmo...
Non so di quanto possa fare aumentare le vendite di un prodotto che non sia legato strettamente al tennis e a chi lo segue.

Eppure io ho qualche amico che non ha mai preso una racchetta da tennis in mano che fa le notti sveglio per vederlo giocare in Australia....

Ma era uguale con Luna Rossa per gente che al massimo era stata su un traghetto per la Sardegna.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.260
100
dove capita
Visita sito
infatti mi sembra l'esempio lampante che almeno in Italia il personaggio lo creano i media prima di tutto

Ma non solo in Italia. Poulidor "eroe popolare" è stata un'invenzione totale dei giornali francesi. Creata ad arte in contrapposizione con "l'alterigia" di Anquetil.

In rete interviste a Poulidor si trovano. Cosa avesse dell'eroe popolare non si sa.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
In più in un contesto in cui il ciclismo vive uno dei periodi più disastrosi della sua storia come appeal, vendite, etc.
Le motivazioni di questo dovrebbero essere oggetto di discussione.
Perché ok che paghi lo scotto del passato, ma uno sport come il ciclismo meriterebbe più attenzioni.
Sicuramente pogacar con le sue imprese ha avvicinato un po' di appassionati ma i numeri di persone che seguivano il ciclismo all'epoca di Lance erano ben altri.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.447
2.132
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Le motivazioni di questo dovrebbero essere oggetto di discussione.
Perché ok che paghi lo scotto del passato, ma uno sport come il ciclismo meriterebbe più attenzioni.
Sicuramente pogacar con le sue imprese ha avvicinato un po' di appassionati ma i numeri di persone che seguivano il ciclismo all'epoca di Lance erano ben altri.
C'era anche Pantani a quei tempi....almeno in Italia...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.260
100
dove capita
Visita sito
Le motivazioni di questo dovrebbero essere oggetto di discussione.
Perché ok che paghi lo scotto del passato, ma uno sport come il ciclismo meriterebbe più attenzioni.
Sicuramente pogacar con le sue imprese ha avvicinato un po' di appassionati ma i numeri di persone che seguivano il ciclismo all'epoca di Lance erano ben altri.

Il ciclismo oggi paga la pessima pubblicità continua fatta di morti ammazzati sulle strade, un mancato ricambio generazionale dei praticanti, ed in generale la fucilata negli zebedei che si è tirata tutta la Bike Industry con le ebike.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.447
4.290
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Il motociclismo è meno seguito e ha meno indotto del tennis? vivi su Marte?

Forse tu confondi l'Italia (e dunque la tua percezione sociale del luogo dove vivi) col mondo. Nel motociclismo ci sono e ci sono stati italiani spagnoli e sparsi qui e lì qualcuno di altra nazionalità. Uno sport per essere veramente globale ha bisogno di eroi e praticanti sparsi ovunque.
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il motociclismo è meno seguito e ha meno indotto del tennis? vivi su Marte?
Guarda il monte premi di Wimbeldon (75 milioni di euro e un giro d'affari di 500), uno dei tanti tornei, giusto per paragone il GP del Mugello ha un giro di affari di 25 milioni, 1/3 del mote premi di Wimbledon.
Come praticanti il tennis é ai vertici mondiali e come indotto tra sponsor, diritti, vendite di articoli vale enormemente più del motociclismo.
 
Ultima modifica:

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Il ciclismo oggi paga la pessima pubblicità continua fatta di morti ammazzati sulle strade, un mancato ricambio generazionale dei praticanti, ed in generale la fucilata negli zebedei che si è tirata tutta la Bike Industry con le ebike.
Eppure in un contesto di praticanti, che mi sento di dire a sensazione, è aumentato.
Grande stranezza.
Vero che ora ciclismo non è detto voglia dire bici da corsa, anzi..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.260
100
dove capita
Visita sito

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.131
3.644
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Bagnaia se lo cagano in pochi 1 perchè non è il migliore del mondo nè uno dei più titolati della storia 2 perchè pratica uno sport che ha un seguito in Italia e nel mondo molto minore del tennis. Arnaldi lo vedresti in 7000 spot se vincesse come Sinner che mi sembra proprio l'antipersonaggio.
Il seguito mediatico è una cosa il carisma un altro. Il seguito mediatico viene se primeggi in uno sport mediatico. Poi puoi averlo molto di più del tuo valore o dell'appeal che già ha il tuo sport se riempi le pagine gossip con mille veline se assumi un comportamento che dà da parlare con dichiarazioni e gesti discussi o discutibili (anche in bene) eccetera.
Il carisma è altra cosa. E' avere influenza sul pensiero e sulle azioni di chi ti circonda avere personalità avere magnetismo.
Sinner non ha nulla di ciò. Pogacar similmente a Sinner ha ben poco di ciò.
Tu la vedi così, io la penso totalmente all'opposto.
Sinner ha un carisma differente da quello che avevano Rossi o Tomba, meno appariscente. E' un personaggio che trasmette educazione, compostezza, determinazione. Questo, unito alla maniera naturale con cui si mostra e si esprime, lo rende credibile. E ovvio che per uno così (che poi è pure vincente) i media, e soprattutto chi paga per legare la sua immagine a quella del "bravo ragazzo" vincente, ci si buttano a capofitto.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.214
Udine
Visita sito
Tre novità regolamentari per il Tour:
Nella cronometro a squadre iniziale verrà assegnato a ciascun corridore il proprio tempo individuale valido per la classifica generale. Il tempo di squadra quindi vale solo per la tappa (e vale il tempo del primo che transita)
Del nuovo punteggio degli sprint ne avevamo già parlato (due sprint intermedi da 25 punti, e arrivo da 70 punti): la differenza è sostanziale, arrivare terzo in una delle cinque giornate di sprint più importanti ora vale il doppio rispetto al 2025
Terza, che non è sta gran cosa, i rettilinei finali degli arrivi in volata (o presunti arrivi in volata) devono essere lunghi almeno 200 m.

Altre novità:
Le tasche della maglia devono essere posizionate sul retro. La tasca anteriore può essere utilizzata solo per contenere un dispositivo radio, sebbene i ciclisti possano temporaneamente trasportare borracce o indumenti altrove mentre raccolgono rifornimenti per i compagni di squadra.

Sarà vietato rifornire gli atleti dalle auto delle squadre all'interno delle zone di rifornimento delimitate dagli organizzatori.

Durante le prove a cronometro, l'utilizzo di attrezzature o accessori di abbigliamento non conformi al regolamento può comportare multe e una penalità di dieci secondi oppure una decurtazione di punti dalla classifica UCI.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.447
4.290
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Tu la vedi così, io la penso totalmente all'opposto.
Sinner ha un carisma differente da quello che avevano Rossi o Tomba, meno appariscente. E' un personaggio che trasmette educazione, compostezza, determinazione. Questo, unito alla maniera naturale con cui si mostra e si esprime, lo rende credibile. E ovvio che per uno così (che poi è pure vincente) i media, e soprattutto chi paga per legare la sua immagine a quella del "bravo ragazzo" vincente, ci si buttano a capofitto.
Sono d'accordo sul tuo giudizio di Sinner persona. Ma non ha nulla a che fare col carisma.
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.315
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

Forse tu confondi l'Italia (e dunque la tua percezione sociale del luogo dove vivi) col mondo.
eh si, in effetti i motociclisti top guadagnano 20-30mln l'anno perchè non li segue nessuno, per non contare l'indotto, tutti sanno che le racchette costano molto di più delle motociclette.
O vogliamo contestare pure che il mercato motociclistico sia immensamente più vasto del mercato delle racchette da tennis?
Dai su, Calcio, automobilismo e motociclismo sono i 3 sport maggiori da che mondo è mondo
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Tre novità regolamentari per il Tour:
Nella cronometro a squadre iniziale verrà assegnato a ciascun corridore il proprio tempo individuale valido per la classifica generale. Il tempo di squadra quindi vale solo per la tappa (e vale il tempo del primo che transita)
In pratica modello Delfinato.
Il primo che taglia il traguardo fa il tempo per la squadra, ma in GC ognuno con il proprio tempo di passaggio sul traguardo.
Eh bisognerà stare attenti se si hanno più capitani (red bull ad esempio).
Posso dire che preferivo il tempo sul 5o (4o con 8 corridori).
Questo format premia meno la squadra.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.447
4.290
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
eh si, in effetti i motociclisti top guadagnano 20-30mln l'anno perchè non li segue nessuno, per non contare l'indotto, tutti sanno che le racchette costano molto di più delle motociclette.
O vogliamo contestare pure che il mercato motociclistico sia immensamente più vasto del mercato delle racchette da tennis?
Dai su, Calcio, automobilismo e motociclismo sono i 3 sport maggiori da che mondo è mondo
Va bene. Ciao.
 

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.324
1.298
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ben Healy in un'intervista:

"Tadej può trascendere il ciclismo come Lance. Il paragone è difficile a causa di ciò che Lance ha realizzato, ma penso che proprio come lui, trascenderà lo sport, sì. Ha la personalità per farlo. C'è tuttavia una differenza: la sua nazionalità potrebbe in qualche modo limitarlo. Se fosse stato americano sarebbe stato più facile. Ma d'altra parte, quando si vede come domina il Tour de France e come si presenta ai media, non mi sorprenderei se diventasse famoso quanto Lance".

Tadej:

ToccataDiPalle.jpg
Riferimenti a fatto e/o persone sono puramente casuali
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
eh si, in effetti i motociclisti top guadagnano 20-30mln l'anno perchè non li segue nessuno, per non contare l'indotto, tutti sanno che le racchette costano molto di più delle motociclette.
O vogliamo contestare pure che il mercato motociclistico sia immensamente più vasto del mercato delle racchette da tennis?
Dai su, Calcio, automobilismo e motociclismo sono i 3 sport maggiori da che mondo è mondo
Infatti il torneo di Wimbledon muove 500 milioni e ne da 75 in monte premi.
Il GP del Mugello ne muove 25 di milioni e credo non ci sia un monte premi.
I tennisti guadagnano cifre molto maggiori ai piloti di moto solo con i premi delle vittorie o piazzamenti.

La F1 se la gioca col tennis, ma te parlavi di moto.