37^ La Fausto Coppi - Cuneo 28/06/2026

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
416
642
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
eh no dai mi sembrerebbe un po' di barare :mrgreen:

in ogni caso di tempi e classifica mi interessa zero, l'unica mia sfida è stare nel tempo massimo. il punto è che non sono convinto di riuscirci se fa così caldo, perché è logico che per evitare di prendersi un colpo di calore (o ben peggio) bisognerà andare veramente con calma, specie dal fauniera in avanti.
In realtà non staresti barando: non sei inserito in classifica, hai pagato la quota e salti pure un ristoro, lo prendi come giro domenicale con strade in gran parte chiuse.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
437
109
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
In realtà non staresti barando: non sei inserito in classifica, hai pagato la quota e salti pure un ristoro, lo prendi come giro domenicale con strade in gran parte chiuse.
.... che èp un po' a quello a cui pensavo. Dopo 10 MedioFondo, quest'anno volevo provare l'ebrezza del lungo... con l'obiettivo delle 10 ore. Se arrivato a Festiona sono cotto e ribollito, taglio e via diretto a Cuneo. DNF va bene uguale. Grazie @MBerge per le indicazioni sulle fontane ;-)

• Mi piace
Reactions: winston

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io sarò presente per la prima volta. Leggo di strade disastrate, proto la mtb o la bdc?!?!:mrgreen:
Battute a parte mi preoccupa il primo cancello che non è così ampio almeno per i miei gusti. Ma se arrivo dopo cosa fanno? Mi fanno comunque proseguire? I ristori sono fruibili? Cosa offrono? Speriamo bene....
non credo che ti facciano fare dietrofront arrivato sul colle.
A Festiona però il cancello ( transenna ) , c'è.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.894
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Non avevo in programma di fare heat traning alla Coppi :wacko:

Comunque portata a casa dai. Arrivato sul Sampeyre con circa 17-18 minuti di margine rispetto al primo cancello, arrivato a Festiona con 30 minuti di margine rispetto al secondo cancello.

Il problema è stato il mix di temperatura elevata, umidità e nutrizione. Ho esagerato con i carbo tra la partenza e la cima del Sampeyre, unitamente a una sudorazione estremamente elevata. Risultato: in cima al Sampeyre cominciavo ad avere i crampi, che si sono poi presentati anche in discesa (ma con un po' di stretching ho risolto). Quel che non ho risolto è la nutrizione: la strategia sbagliata (visto il caldo e la sudorazione da paura) mi ha causato problemi di stomaco e crampi intestinali dall'inizio del Fauniera fino alla fine della GF. Per fortuna non ho avuto un momento Dumoulin, ma sostanzialmente dal ristoro in cima al Sampeyre in poi sono riuscito a mangiare pochissimo visti i problemi.

Fattore molto limitante per me: l'evaporazione di fatto inesistente del sudore sulle tre salite. Anche complice l'aver messo abbondante crema da sole, ero costantemente fradicio di sudore e non riuscivo a raffreddarmi in nessun modo. A Marmora al ristoro mi sono fatto letteralmente lavare con la gomma dell'acqua da uno degli addetti, pur di rinfrescarmi. Alla fontana dopo 3 km su Madonna del Colletto mi sono praticamente immerso nella fontana, avevo talmente caldo che mi sono vuotato una borraccia di acqua fredda dentro le scarpe, una roba che veramente non mi era mai successa :wacko:

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.758
1.105
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Non avevo in programma di fare heat traning alla Coppi :wacko:

Comunque portata a casa dai. Arrivato sul Sampeyre con circa 17-18 minuti di margine rispetto al primo cancello, arrivato a Festiona con 30 minuti di margine rispetto al secondo cancello.

Il problema è stato il mix di temperatura elevata, umidità e nutrizione. Ho esagerato con i carbo tra la partenza e la cima del Sampeyre, unitamente a una sudorazione estremamente elevata. Risultato: in cima al Sampeyre cominciavo ad avere i crampi, che si sono poi presentati anche in discesa (ma con un po' di stretching ho risolto). Quel che non ho risolto è la nutrizione: la strategia sbagliata (visto il caldo e la sudorazione da paura) mi ha causato problemi di stomaco e crampi intestinali dall'inizio del Fauniera fino alla fine della GF. Per fortuna non ho avuto un momento Dumoulin, ma sostanzialmente dal ristoro in cima al Sampeyre in poi sono riuscito a mangiare pochissimo visti i problemi.

Fattore molto limitante per me: l'evaporazione di fatto inesistente del sudore sulle tre salite. Anche complice l'aver messo abbondante crema da sole, ero costantemente fradicio di sudore e non riuscivo a raffreddarmi in nessun modo. A Marmora al ristoro mi sono fatto letteralmente lavare con la gomma dell'acqua da uno degli addetti, pur di rinfrescarmi. Alla fontana dopo 3 km su Madonna del Colletto mi sono praticamente immerso nella fontana, avevo talmente caldo che mi sono vuotato una borraccia di acqua fredda dentro le scarpe, una roba che veramente non mi era mai successa :wacko:
La Coppi lunga è una gf estrema. Le ultime due edizioni caldo da paura

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
808
641
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Fatto la mediofondo, ho ammirato chi ha fatto la GF.

Era la mia prima gara da quando ho smesso nei dilettanti 25 anni fa.

Pur conoscendo benissimo le strade, dei 20 minuti presi dal vincitore, almeno 10 li ho lasciati in discesa. Per me asfalto terribile per poter spingere di più, anche con strade chiuse, avrò perso 15 posizioni a scendere il Fauniera e 6/7 a Madonna del colletto. Peccato perchè sono arrivato che ne avevo ancora ma dopo Madonna del Colletto davanti a me il gruppetto era irraggiungibile anche se lo vedevo ancora e quello era il treno per stare sotto le 4 ore.

Ho trovato molto pericoloso il primo tratto, nessuno tirava davanti e il gruppo era compattissimo e nervoso. Continuo a non capire perchè si mettono davanti persone che sanno benissimo che perderanno ore dopo il Fauniera.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Continuo a non capire perchè si mettono davanti persone che sanno benissimo che perderanno ore dopo il Fauniera.
intendi la divisione delle griglie?
no perchè, in questo caso, c'è una griglia unica*, quindi è una questione di sensibilità dei partecipanti...

*a parte la griglia "solidarità" e li basta pagare, ma sono pochi, e, in ogni caso, il discorso è il medesimo....

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.560
919
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ho trovato molto pericoloso il primo tratto, nessuno tirava davanti e il gruppo era compattissimo e nervoso. Continuo a non capire perchè si mettono davanti persone che sanno benissimo che perderanno ore dopo il Fauniera.

Verissimo, purtroppo le GF sono tutte così, ma sul medio della Coppi questa dinamica sta diventando particolarmente evidente e pericolosa.
La selettività del Fauniera fa sì che di quelli forti davvero nessuno abbia interesse a tirare nell’avvicinamento, e di conseguenza il gruppo resta alla portata di gente dalle scarsissime capacità nel gestire una dinamica di gruppo, che si innervosiscono e diventano pericolose.

A Valgrana per poco non vengo buttato per terra da un ultra settantenne che non voleva far passare le moto dello staff che necessitavano di scavalcare il gruppo, e sbracciandosi per insultarli mi ha tirato una gomitata sul casco.