sul lungo invece devo dire che siam partiti decisamente bene, ero in alcuni grupponi belli grossi e nessuno si è preso rischi assurdi.
sono entrato in griglia che ormai erano quasi le 6.50, quindi ero parecchio dietro, però il segmento strava dei primi 25 km (cioè da piazza galimberti ad appena prima di venasca) segna un buon 38,4 km\h di media.
discese molto pericolose come al solito, il sampeyre aveva parecchi tratti nel bosco ancora molto umidi causa temporale della sera prima. personalmente sulle discese di sampeyre e fauniera ho rivisto quanto già successo all'etape entracque, cioè ho sorpassato tantissima gente e nessuno ha sorpassato me. un tizio che ha provato a seguirmi in discesa sul sampeyre è pure caduto in un tornante perchè gli è scappato l'anteriore...ma l'ho poi visto al ristoro a marmora e non aveva conseguenze significative.
comunque valutando il tipo di discese, è un miracolo se sul totale dei partecipanti non c'è nessun ferito grave o nessuno che ci lascia le penne. avendo fatto 4gg di full immersion in francia a inizio giugno su parecchi colli (croix de fer, madeleine, loze, iseran, tignes, sabot, montevernier e chaussy), non si può far altro che constatare che abbiamo strade veramente penose per larghezza e qualità dell'asfalto, non solo per via delle buche, ma soprattutto a livello di uniformità (asfalto estremamente irregolare, che se ci arrivi sopra forte diventa difficilissimo rallentare)
altra cosa che ripeto dopo averla già detta riguardo l'etape entracque, è che a molti (per non dire a tutti) farebbe bene fare un po' di mtb o almeno un po' di
gravel impegnativo. imparerebbero a guidare molto meglio in discesa e soprattutto imparerebbero che se si vuole scendere con calma (molta) non si può scendere chiudendo tutte le traiettorie a chi invece arriva da dietro scendendo a buona velocità. invece vedevo gente scendere a 25-30 km\h e comunque fare le traiettorie come se scendessero a 50. in quei casi meglio stare un po' fuori traiettoria che si rischia di meno tutti.