Quando il freddo era il nemico dei ciclisti.

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
136
95
40
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Il vero problema sono quelli che vogliono "contrastare" il cambiamento climatico andando in monopattino e mangiando insetti ...
Il vero problema sono quelli che vanno in suv a fare cyclette in palestra e si nutrono solo di carne e ignoranza perché in tv gli hanno insegnato così

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.072
19.517
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
forse magari arriveremmo a mettere in discussione questo sistema economico in cui viviamo che sta portando a tutto ciò
Dovremmo farlo...ma mi sembra che stiamo andando in direzione contraria...
Costruire palazzi in vetro e cemento e raffreddarli con l'aria condizionata non contribuisce sicuramente ad abbassare le temperature del pianeta.
Avere 1 supermercato ogni 50 metri che butta tonnellate di cibo trasportato da chissà quale angolo del pianeta ogni santo giorno non mi sembra una grande soluzione...eppure continuano ad aprire supermercati.
Voler mangiare il pesce fresco di mare, sulle piste da sci dell'Alto Adige mi sembra una forzatura che porta aumento dell'inquinamento e nient'altro.
Imparare a consumare cibo che richiede poco trasporto non sarebbe male.
Anche il commercio on line,non è che aiuta...anzi...far venire un corriere per 4 viti trasportate dalla Cina,non mi sembra una grande trovata...eppure.
Ci sarebbe una lista infinita di azioni quotidiane che andrebbero ripensate o eliminate.

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
136
95
40
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Costruire palazzi in vetro e cemento e raffreddarli con l'aria condizionata non contribuisce sicuramente ad abbassare le temperature del pianeta.
Avere 1 supermercato ogni 50 metri che butta tonnellate di cibo trasportato da chissà quale angolo del pianeta ogni santo giorno non mi sembra una grande soluzione...eppure continuano ad aprire supermercati.
Voler mangiare il pesce fresco di mare, sulle piste da sci dell'Alto Adige mi sembra una forzatura che porta aumento dell'inquinamento e nient'altro.
Anche il commercio on line,non è che aiuta...anzi...far venire un corriere per 4 viti trasportate dalla Cina,non mi sembra una grande trovata...eppure.
Ci sarebbe una lista infinita di azioni quotidiane che andrebbero ripensate o eliminate.
D'accordo con ogni singola parola.

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
452
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Ma non è colpa nostra il clima è sempre avariato . ;pirlùn^

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.021
739
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Al di là di tutta la gravità della situazione che ha conseguenze ben più importanti rispetto alle nostre uscite in bici, oserei dire conseguenze disastrose, per quanto riguarda la nostra passione ciclistica temo che i mesi estivi non potranno più essere utilizzati per le uscite in bici (sempre che uno non sia una lucertola). Ormai il refrigerio è difficile trovarlo anche alle 5.00 del mattino e la situazione non può fare altro che peggiorare. Chi vorrà pedalare, dovrà farlo al chiuso di qualche palestra con aria condizionata.
Di contro i mesi invernali saranno ampiamente "pedalabili", anzi si trasformeranno nel periodo più piacevole. L'unica pecca sarà la scarsa luce.
Insomma ci stiamo schiantando contro un muro a 200 km/h e la cosa che più mi stupisce è che (al di là dei pazzi negazionisti, perché quelli sono... pazzi) la gente non mi sembra minimamente preoccupata. Io sinceramente non trovo niente di meno preoccupante di avere il clima di Baghdad in Nord Italia. Si possono minimizzare un sacco di emergenze e problemi, ma questa proprio no!

ferdinand79

Novellino
10 Giugno 2026
31
21
47
desio
Visita sito
Bici
specialized
Al di là di tutta la gravità della situazione che ha conseguenze ben più importanti rispetto alle nostre uscite in bici, oserei dire conseguenze disastrose, per quanto riguarda la nostra passione ciclistica temo che i mesi estivi non potranno più essere utilizzati per le uscite in bici (sempre che uno non sia una lucertola). Ormai il refrigerio è difficile trovarlo anche alle 5.00 del mattino e la situazione non può fare altro che peggiorare. Chi vorrà pedalare, dovrà farlo al chiuso di qualche palestra con aria condizionata.
Di contro i mesi invernali saranno ampiamente "pedalabili", anzi si trasformeranno nel periodo più piacevole. L'unica pecca sarà la scarsa luce.
Insomma ci stiamo schiantando contro un muro a 200 km/h e la cosa che più mi stupisce è che (al di là dei pazzi negazionisti, perché quelli sono... pazzi) la gente non mi sembra minimamente preoccupata. Io sinceramente non trovo niente di meno preoccupante di avere il clima di Baghdad in Nord Italia. Si possono minimizzare un sacco di emergenze e problemi, ma questa proprio no!

Baghdad ha meno ore di luce, paradossalmente ora sta un pochino meglio di Bologna. Poi ovviamente diventerà lo stesso un posto inabitabile nel giro di qualche anno.

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
452
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Dal 1990 abbiamo triplicato le emissioni di CO 2 , 1990 no 1890 ...
Tre anni fa' in luglio sul ghiacciaio dello Stelvio ad oltre 3000 metri di quota dove si sciava anche in estate si stava sciogliendo tutto, si era preso su un giacca antivento il vento tirava ma era quasi caldo siamo rimasti in maglietta. :doh:

Sempre luglio 2024 giro dei laghi di Cancano cielo coperto e pioggerellina in abbigliamento estivo come nulla fosse negli anni 80 si sarebbe rischiato l'assideramento.

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.021
739
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Dal 1990 abbiamo triplicato le emissioni di CO 2 , 1990 no 1890 ...
Tre anni fa' in luglio sul ghiacciaio dello Stelvio ad oltre 3000 metri di quota dove si sciava anche in estate si stava sciogliendo tutto, si era preso su un giacca antivento il vento tirava ma era quasi caldo siamo rimasti in maglietta. :doh:

Sempre luglio 2024 giro dei laghi di Cancano cielo coperto e pioggerellina in abbigliamento estivo come nulla fosse negli anni 80 si sarebbe rischiato l'assideramento.
La cosa che rincuora è che sarà sempre peggio e questa verrà considerata un'estate fresca

• Sad
Reactions: fracama87

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.682
1.146
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Qualche giorno fa ero in un edicola (si, esistono ancora) e l'edicolante dentro la sua gabbia infuocata affermava di non farcela piu' nemmeno con ventilatore e un piccolo condizionatore.
C'era un tale con cui stava discutendo...era un negazionista del riscaldamento globale.
Pensavo gli ultimi si fossero estinti (o sciolti) con questo caldo, ed invece no! Continuava a perorare la sua causa/battaglia persa, "sto' caldo c'e' sempre stato, ricordo che un estate...bla, bla, etc, etc, etc..."). Stavo per chiedergli se fosse anche novax, il prototipo di soggetto era lo stesso! Ma ero talmente sicuro della risposta, che l'ho fissato, ho fatto un cenno di disappunto e sono partito verso casa in bici (500mt.). Poi pero' ho aspettato un attimo per veder il suo mezzo di trasporto: ed eccolo che si allontana dall'edicola, fa 5 mt e sale sul Suv, un Range Rover enorme (parcheggiato sul marciapiede ovviamente) che, a giudicare dalla targa, avra' avuto si e no 3 mesi. Avrei voluto pedinarlo per sapere quanti mt. doveva percorrere prima di rincasare (era domenica...poco traffico), ma ero convinto che al massimo sarebbe stato 1 km o giu' di li'.

Ultima modifica:

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.021
739
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Tre giorni fa ero in un edicola (si, esistono ancora) e l'edicolante dentro la sua gabbia infuocata affermava di non farcela piu' nemmeno con ventilatore e un piccolo condizionatore.
C'era un tale con cui stava discutendo...era un negazionista del riscaldamento globale.
Pensavo gli ultimi si fossero estinti (o sciolti) con questo caldo, ed invece no! Continuava a perorare la sua causa/battaglia persa, "sto' caldo c'e' sempre stato, ricordo che un estate...bla, bla, etc, etc, etc..."). Stavo per chiedergli se fosse anche novax, il prototipo di soggetto era lo stesso! Ma ero talmente sicuro della risposta, che l'ho fissato, ho fatto un cenno di disappunto e sono partito verso casa in bici (500mt.). Poi pero' ho aspettato un attimo per veder il suo mezzo di trasporto: ed eccolo che si allontana dall'edicola, fa 5 mt e sale sul Suv (parcheggiato sul marciapiede ovviamente) che, a giudicare dalla targa, avra' avuto si e no 3 mesi. Avrei voluto pedinarlo per sapere quanti mt. doveva percorrere prima di rincasare (era domenica...poco traffico), ma ero convinto che al massimo sarebbe stato 1 km o giu' di li'.
Ahaha, esattamente sono tutti uguali, penso vengano prodotti con lo stampino. Bu, sinceramente non so più cosa pensare di questi, anch'io pensavo si fossero sciolti in questi giorni, invece hanno una capacità di resistenza incredibile

• Mi piace
Reactions: fracama87

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.072
19.517
Genova
Visita sito
Bici
Tre giorni fa ero in un edicola (si, esistono ancora) e l'edicolante dentro la sua gabbia infuocata affermava di non farcela piu' nemmeno con ventilatore e un piccolo condizionatore.
Pensavo gli ultimi si fossero estinti (o sciolti) con questo caldo, ed invece no! Continuava a perorare la sua causa/battaglia persa, "sto' caldo c'e' sempre stato, ricordo che un estate...bla, bla, etc, etc, etc..."). Stavo per chiedergli se fosse anche novax, il prototipo di soggetto era lo stesso! Ma ero talmente sicuro della risposta, che l'ho fissato, ho fatto un cenno di disappunto e sono partito verso casa in bici (500mt.). Poi pero' ho aspettato un attimo per veder il suo mezzo di trasporto: ed eccolo che si allontana dall'edicola, fa 5 mt e sale sul Suv, un Range Rover enorme (parcheggiato sul marciapiede ovviamente) che, a giudicare dalla targa, avra' avuto si e no 3 mesi. Avrei voluto pedinarlo per sapere quanti mt. doveva percorrere prima di rincasare (era domenica...poco traffico), ma ero convinto che al massimo sarebbe stato 1 km o giu' di li'.
È noto che i ghiacciai si sciolgono per il freddo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.072
19.517
Genova
Visita sito
Bici
Senza pretesa di alcun fondamento scientifico particolare, questi sono i dati preside una centralina metereologica installata vicino a casa mia. Che dire, se non impressionante è soprattutto preoccupante! Vedi l'allegato 523838
3 gradi di media in più in 13 anni.
E' abbastanza impressionante...cmq io ho lo specchio della situazione su di me...
Io ho sempre amato l'estate e passare giornate in spiaggia... sarò anche invecchiato,ma da 5 anni a questa parte non ho più piacere ad andare in spiaggia...l'anno scorso sono andato una volta tardo pomeriggio/sera a fare il bagno in piena estate,sembrava di immergersi nell'acqua della pasta...temperatura dell'acqua calda insopportabile...non dava nemmeno sollievo.
Fino a un po' di anni fa per tornare a casa dal mare prima di cena,in moto ti mettevi una maglia a maniche lunghe...ora in piena notte scendo da letto e vado a mettere la testa nel frigo per rinfrescarmi.
Non è normale sto caldo alle nostre latitudini...o meglio, è diventato la nuova normalità,ma non va bene...finiamo tutti arrostiti.

Ultima modifica: