Vingo è uno che solitamente cresce nella terza settimana e fino ad ora di terreno a lui congeniale per fare veramente la differenza non ce ne è stato moltissimo...ma io così stravolto all'arrivo l'ho visto poche volte, non mi sembra così in palla e se i valori sono quelli visti fino a qui i rampolli dietro non mi sembrano poi così distanti, poi certo può succedere ancora di tutto
Ieri secondo me ha speso davvero tanto per non far prendere troppo il largo a Pogi. Dalle dichiarazioni di Ayuso e Remco nei 3km tra le due ultime salite Jonas ha fatto praticamente una crono, che poi ha pagato nello sprint finale dove è arrivato morto. Lui stesso ha detto che "poteva andare molto peggio"
Le tappe a lui congeniali sono tutte quelle finali, con salite lunghe. Il fatto però è che anche tappe come quella di ieri, corse a quelle velocità, diventano difficili da gestire: i gregari saltano a metà e se devi prendere anche "salitelle" di 4km a 35kmh alla fine batte in testa chiunque. Se non fosse in ottime condizioni secondo me sarebbe già al pascolo. E' che i ritmi sono forsennati.
Ieri: 166km e 3800mt Pogi li ha chiusi a 41,9kmh di media (Merlier e il gruppetto a 36kmh).
Per ora la media globale di questo Tour è 44kmh e moneta. 1kmh più veloce di quello dell'anno scorso che già era il record. Il tutto a 31° di media.
Siamo a 4kmh in più della media dei Tour anni 2000.