Tour 2026 martedi 14.07 10a tappa Aurillac-Le Lioran

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.144
46.478
100
dove capita
Visita sito
Vingo è uno che solitamente cresce nella terza settimana e fino ad ora di terreno a lui congeniale per fare veramente la differenza non ce ne è stato moltissimo...ma io così stravolto all'arrivo l'ho visto poche volte, non mi sembra così in palla e se i valori sono quelli visti fino a qui i rampolli dietro non mi sembrano poi così distanti, poi certo può succedere ancora di tutto

Ieri secondo me ha speso davvero tanto per non far prendere troppo il largo a Pogi. Dalle dichiarazioni di Ayuso e Remco nei 3km tra le due ultime salite Jonas ha fatto praticamente una crono, che poi ha pagato nello sprint finale dove è arrivato morto. Lui stesso ha detto che "poteva andare molto peggio"

Le tappe a lui congeniali sono tutte quelle finali, con salite lunghe. Il fatto però è che anche tappe come quella di ieri, corse a quelle velocità, diventano difficili da gestire: i gregari saltano a metà e se devi prendere anche "salitelle" di 4km a 35kmh alla fine batte in testa chiunque. Se non fosse in ottime condizioni secondo me sarebbe già al pascolo. E' che i ritmi sono forsennati.

Ieri: 166km e 3800mt Pogi li ha chiusi a 41,9kmh di media (Merlier e il gruppetto a 36kmh).

Per ora la media globale di questo Tour è 44kmh e moneta. 1kmh più veloce di quello dell'anno scorso che già era il record. Il tutto a 31° di media.
Siamo a 4kmh in più della media dei Tour anni 2000.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.873
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
per gli storici del forum @Ser pecora e @bradipus in primis.
Qual è stato, il maggior distacco tra 1° e 2°, in classifica generale, al termine del Tour?
Parlo in epoca moderna
Dal 1947 a oggi: il distacco più ampio appartiene all'italiano Fausto Coppi nel 1952. Il Campionissimo inflisse ben 28 minuti e 17 secondi di ritardo al belga Stan Ockers.
ll maggior distacco assoluto tra il primo e il secondo classificato nella storia del Tour de France è di 2 ore, 49 minuti e 45 secondi, registrato nella primissima edizione del 1903. In quell'occasione, il francese Maurice Garin dominò la corsa staccando il connazionale Lucien Pothier.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.144
46.478
100
dove capita
Visita sito

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.918
11.407
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Le tappe a lui congeniali sono tutte quelle finali, con salite lunghe. Il fatto però è che anche tappe come quella di ieri, corse a quelle velocità, diventano difficili da gestire: i gregari saltano a metà e se devi prendere anche "salitelle" di 4km a 35kmh alla fine batte in testa chiunque. Se non fosse in ottime condizioni secondo me sarebbe già al pascolo. E' che i ritmi sono forsennati.
Assolutamente, ma mi sembra che in questa prima parte di Tour la forbice tra lui e quelli dietro non sia così ampia come negli anni passati, poi più che probabile che con le salite della terza settimana rimetta tutti in riga eh

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.973
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Dal 2000 il maggior distacco è quello del Tour 2014: 7'37" di Nibali su Péraud.
Poi 2023 con 7'29" di Jonas su Pogi (!)
Perfetto!

Visto che ho letto che ieri, Pogacar, ci teneva particolarmente a vincere per "vendicare" la sconfitta subita lì nella tappa del 2024.........:yoga:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.280
14.337
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
premesso, Taddeo è un fenomeno e ha una squadra di gregari fortissimi, ok, difficile da battere ma davvero impossibile?
ieri è bastato un Carapaz per creare scompiglio, poi ripreso e passato in modalità stracciavernice ok, ma alla fine è arrivato morto sia lui che, soprattutto, un del toro, incoronato troppo presto fenomeno
remco ha fatto una volata finale dopo che era sembrato uno zombie
ripeto la domanda, davvero è impossibile batterlo o, forse, tutti partono col pensiero di essere già battuti in attesa che lui faccia lo scattino che chiude i giochi?

• Mi piace
Reactions: sottopressione

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.679
3.592
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Dal 1947 a oggi: il distacco più ampio appartiene all'italiano Fausto Coppi nel 1952. Il Campionissimo inflisse ben 28 minuti e 17 secondi di ritardo al belga Stan Ockers.
ll maggior distacco assoluto tra il primo e il secondo classificato nella storia del Tour de France è di 2 ore, 49 minuti e 45 secondi, registrato nella primissima edizione del 1903. In quell'occasione, il francese Maurice Garin dominò la corsa staccando il connazionale Lucien Pothier.
Mi sento di dire che questo record non verrà battuto. Forse. O forse si?

• Haha
Reactions: bianco222

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.454
22.692
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
premesso, Taddeo è un fenomeno e ha una squadra di gregari fortissimi, ok, difficile da battere ma davvero impossibile?
ieri è bastato un Carapaz per creare scompiglio, poi ripreso e passato in modalità stracciavernice ok, ma alla fine è arrivato morto sia lui che, soprattutto, un del toro, incoronato troppo presto fenomeno
ripeto la domanda, davvero è impossibile batterlo o, forse, tutti partono col pensiero di essere già battuti in attesa che lui faccia lo scattino che chiude i giochi?
impossibile
mi pare chiaro
quando vuole stacca tutti e li lascia li
viaggia a 50 - 70-100 watt più degli altri...fa quello che vuole

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.144
46.478
100
dove capita
Visita sito
Assolutamente, ma mi sembra che in questa prima parte di Tour la forbice tra lui e quelli dietro non sia così ampia come negli anni passati, poi più che probabile che con le salite della terza settimana rimetta tutti in riga eh

Vedremo, ma è difficile fare confronti su percorsi diversi, che per forza impongono anche dinamiche di corsa diverse. Ad esempio se continuano cosi bisogna anche vedere con che energie ci arriva alla 3^settimana....
Che io sappia la fatica si accumula anche se mangi uno strudel ogni 15'.

Conti alla mano quando apre il gas va a 1W/kg più degli altri. E' un gap incolmabile se non ha crisi o sta male.

Riporto ancora le parole di Mads dalla Roubaix (non il Tourmalet):

"Stavo facendo 750 watt sul pavé, in pianura, e mi dicevo: Non è possibile. Devi riuscire a resistergli, ma poi, BOOM!. Dicono che per battere Tadej bisogna correre in modo intelligente. Si, auguri amico mio".

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
penso che tutto sia racchiuso qui:
Secondo vari calcoli online il Pertus il gruppetto degli élite l'ha fatta a 6,5WKg circa. Carapaz e gli altri amatori 5,7Wkg. Pogi 7,25W/Kg.

cioè va a circa 11% in più , in termini assoluti, da quello dichiarato da Ayuso, a ruota di Vingeegard andavano a 460 W, per andare allo stesso livello di Pogi avrebbero dovuto fare (a ruota :mrgreen: ) 510 w...un'enormità...

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.973
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

SI

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.144
46.478
100
dove capita
Visita sito
cioè va a circa 11% in più , in termini assoluti, da quello dichiarato da Ayuso, a ruota di Vingeegard andavano a 460 W, per andare allo stesso livello di Pogi avrebbero dovuto fare (a ruota :mrgreen: ) 510 w...un enormità...

Pogi in quei 3km di pianura ha dato 3" a tutto quel gruppetto. Poi negli ultimi 4km di salita è andato 1kmh in più netto di Remco.

A me sembrano numeri su cui c'è poco da discutere.

FabioGhezzi

Pignone
10 Maggio 2023
125
137
56
Carugate
Visita sito
Bici
Honda
Forse il concetto di "sapersi gestire" deve essere interpretato in maniera più ampia, anche evitando di creare polemiche con il proprio compagno di squadra sia in corsa che nelle dichiarazioni al traguardo.
Non penso che ai direttori sportivi sia piaciuto lo "sbraco" di domenica così come fare la gara a chi tira di più (nessun doppio senso, ma esclusivamente nel senso di km - Remco pare abbia lavorato per Lipowitz all'ultimo Catalunya).
Remco nell'ultima tappa dura del Catalunia si è fatto un mazzo tanto per Lipo, ma che sia un generoso nello sforzo non credo stupisca nessuno.
Sulla gestione non intendo la salita (in quello ha capito) ma ieri per esempio è andata in crisi appena lo stradone ha iniziato a salire non sul duro, dopo aver tenuto su due colli ben più duri.
Questo mi fa pensare che o abbia avuto un vuoto di zuccheri perchè ha mangiato tardi o che abbia forzato troppo nella discesa.
C'erano un paio di parti pedalabili o che addirittura risalivano e in quelle lo si vedeva a volte passare il gruppetto e strappare come un folle.
Non lo so, ma il suo problema nei GT non è la prestazione assoluta e nemmeno il recupero: sono le bambole che si prende ogni tanto all'improvviso.
Se risolve quello diventa uno su cui puoi contare non per battere Pogy/Jonas ma per un buon piazzamento.
Cmq se lui e Lipo trovano un equilibrio in cui non si danno fastidio e si danno una mano quando serve sono una bella coppia, ma il problema di Lipo è evidente: se non va più forte di Remco diventa il suo backup perchè uno è un ottimo corridore e promessa nei GT (può ancora migliorare) ma l'altro è uno dei corridori più famosi e titolati nel gruppo, quindi capisco che voglia arrivargli davanti.
Per lui è vitale.
poi io li avrei divisi.
Sapete se Lipo fa la Vuelta?

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.121
6.259
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

Riporto ancora le parole di Mads dalla Roubaix (non il Tourmalet):

"Stavo facendo 750 watt sul pavé, in pianura, e mi dicevo: Non è possibile. Devi riuscire a resistergli, ma poi, BOOM!. Dicono che per battere Tadej bisogna correre in modo intelligente. Si, auguri amico mio".
Quindi Van Aert ha fatto 750 watt sul pavé e dopo 258km ha sprintato lasciandolo lì. Grande Wout