Sensazioni in agilità

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Cari compagni di pedalate, è un periodo che mi sto allenando sull'agilità, obbiettivo non scendere mai sotto le 70 pedalate, e stare sulle 90 nei falsipiani e pianure!
Però ora che vado molto agile, adirittura su salite del 10% mi ritrovo con 34/25 per non scendere sotto le 70, mi sembra di non riuscire più a sviluppare potenza.. Per capirsi meglio, appena metto un rapporot duro mi salgono in maniera evidente le pulsazioni del cuore e arrivo velocemente alla soglia!
Voi che avete più esperienza di me, cosa dovrei fare ? Datemi un po' di dritte, calcolando che ora riesco ad uscire praticamente un giorno si e un giorno no! Potrei anche uscire tutti i giorni, ma non saprei come regolarmi per non andare in sovrallenamento. Ne arrivo da uno stop di 40 giorni per frattura di clavicola scapola e zigomo. Ho ripreso da un mesetto!!! Aspetto vostri consigli!

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Cari compagni di pedalate, è un periodo che mi sto allenando sull'agilità, obbiettivo non scendere mai sotto le 70 pedalate, e stare sulle 90 nei falsipiani e pianure!
Però ora che vado molto agile, adirittura su salite del 10% mi ritrovo con 34/25 per non scendere sotto le 70, mi sembra di non riuscire più a sviluppare potenza.. Per capirsi meglio, appena metto un rapporot duro mi salgono in maniera evidente le pulsazioni del cuore e arrivo velocemente alla soglia!
Voi che avete più esperienza di me, cosa dovrei fare ? Datemi un po' di dritte, calcolando che ora riesco ad uscire praticamente un giorno si e un giorno no! Potrei anche uscire tutti i giorni, ma non saprei come regolarmi per non andare in sovrallenamento. Ne arrivo da uno stop di 40 giorni per frattura di clavicola scapola e zigomo. Ho ripreso da un mesetto!!! Aspetto vostri consigli!
Ma sei sicuro che in realtá quando tu aumenti il rapporto non stia effettivamente esprimendo piú potenza e in realtá non sia la mancanza di percezione di ció il "problema"? Io da quando mi alleno con il misuratore ho scoperto che soprattutto con rapporti diversi la percezione di quanta potenza si stá esprimendo é totalmente diversa. Un classico é quando si mette il rapportone all´inizio di una gara per stare in gruppo perché si ha la sensazione di fare meno fatica. In realtá´la potenza che si esprime (e l´acido lattico che si produce) sono altissimi.

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
OK potrebbe essere anche quello che dici.. Come posso senza perdere agilità, allenarmi anche sulla efficacia nel tirare un rapporto più duro?
Cosa mi consigliate? Continuare agilità? O fare anche dell'altro, intervallato ad agilità? O abbandonare agilità e fare dell'altro? Datemi qualche consiglio...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.259
1.534
Visita sito
OK potrebbe essere anche quello che dici.. Come posso senza perdere agilità, allenarmi anche sulla efficacia nel tirare un rapporto più duro?
Cosa mi consigliate? Continuare agilità? O fare anche dell'altro, intervallato ad agilità? O abbandonare agilità e fare dell'altro? Datemi qualche consiglio...

L'agilità va bene, ma se non stimoli anche la forza non vai da nessuna parte:mrgreen: quindi io inserirei delle sedute di richiamo della forza sia in salita che in pianura.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io quando sto da solo privilegio l'agilità, quando vado con i miei compagni di squadra invece alleno anche la forza, anche perché se no mi staccano...
Devo dire che dopo due-tre uscite con loro "tiro" rapporti che di solito non uso mai e capisco che l'allenamento con loro mi ha fatto molto bene.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
argomento imteressante.
se mi posso permettere, però, 90 ppm in pianura non è agilissimo...io quando faccio agilità cerco di tenerne almeno 110.
Uso a volte dei rapportini o frullo come un matto, ma è quello lo scopo.
In salita, a meno che proprio non siano pendenze estreme, cerco di andare sulle 80-85, anche a costo di usare un 34-25 al 6%.

Devo dire che ero piuttosto scettico nel montare un contapedalae, invece adesso lo trovo molto utile: a volte capico che in pianura mi sto piantando proprio osservando il numero di ppm, e così provvedo subito a scalare un rapporto o-o

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
io è da un po' ke preferisco stare un po' più agile:mrgreen: soprattutto se prevedo giri abbastanzi lunghi con varie salite anke se brevi, per fare forza e potenza basterebbe che qualche volta tu facessi uscite più corte 30-40km max cercando di usare sempre un rapporto abbastanza lungo:wacko:, anche in salita.....così sviluppi la potenza, però non abusarne, e fallo raramenteo-o

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Io fatte le gf lunghe e dure come campagnolo e coppi avevo la gamba che pedalava solo in agilità visto che è necessaria su queste corse (ameno per me). Per riprendere un po' della potenza persa sono stato fermo un po' poi ho ripreso ad allenarmi con le cosmic e anche in pianura devi spingere un po' di più per farle menare bene, quindi con un po' di tempo mi sono ripreso.
Se non hai cosmic o ruote simili prova a fare pianura magari a rpm bassi, dicamo sui 70.
Prima però una settimana di passeggiate

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io fatte le gf lunghe e dure come campagnolo e coppi avevo la gamba che pedalava solo in agilità visto che è necessaria su queste corse (ameno per me). Per riprendere un po' della potenza persa sono stato fermo un po' poi ho ripreso ad allenarmi con le cosmic e anche in pianura devi spingere un po' di più per farle menare bene, quindi con un po' di tempo mi sono ripreso.
Se non hai cosmic o ruote simili prova a fare pianura magari a rpm bassi, dicamo sui 70.
Prima però una settimana di passeggiate
Oltre al telaio in carbonio mi regali anche le cosmic (sempre per campy:mrgreen:), quel rumore che fanno è fantastico...:mrgreen::mrgreen:o-o

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Ok, quando si mette rapporto duro devo superare la soglia o rimanere in soglia? Nel senso devo fare ripetute, o solo alternare rapporto duro e pedalata agile in modo tranquillo? (ps non scendere sotto le 90 pedalate nei falsi piani e nelle pianure in liguria che pianura è un miraggio... per me è più che soddisfacente)

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ok, quando si mette rapporto duro devo superare la soglia o rimanere in soglia? Nel senso devo fare ripetute, o solo alternare rapporto duro e pedalata agile in modo tranquillo?
Ripetute, quando fai la forza il cuore non conta tanto, anzi megio se stai abbastanza basso. Queste serie di forza poi devono essere seguite da una buona fase di agilizzazione

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
1
roma
Visita sito
Bici
scott addict
anche io a forza di andare agile avevo perso la forza bruta:mrgreen:

ho fatto un periodo con un giorno di agilita e uno di potenziamento sia in salita che in pianura(rapporto lunghissimo da spingere seduto).Ora sento che la potenza è aumentata sensibilmente.Addirittura quando voglio andare tranquillo preferisco un dente piu duro.Non so se è un bene ma avendo sempre sofferto la mancanza di potenza pura direi che sono molto contento.

Diciamo comunque che l'agilita se non è mista a potenza non ci fai nulla:-x

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
esatto, se non devi fare un giro veramente lungo allena l'agilità ma alternala con la forza altrimenti arrivi ad un livello in cui non migliori più.

ad esempio su una salita che normalmente sali con il 19, quando sei arrivato a frullare bene 80-85 rpm è inutile che continui così tanto non migliori più, scendi magari sul 17 e ricomincia il lavoro per arrivare anche con quello a 80-85 rpm e così via
ho riportato dati come esempio, ovviamente capisci da solo se quali sono le rpm più adatte a te. io su di me l'ho capito facendo delle prove

insomma come dice markus anche io alternerei tratti agili e tratti duri